Creato da memorialtodisco il 27/06/2012

11° Memorial Todisco

Basket - 13-15 Luglio PalaTodisco di Cisternino

 

 

« Ecco i convocati di coac...Dal Nuovo Quotidiano di ... »

Primi allenamenti per la Nazionale Under18 Italia al PalaTodisco. L'emozione di Tommaso Laquintana, monopolitano doc

Post n°7 pubblicato il 09 Luglio 2012 da memorialtodisco

(Il monopolitano Tommaso Laquintana, ex Corato e Ruvo)

Primi allenamenti per la Nazionale Italiana Under18 sul parquet del PalaTodisco di Cisternino, in vista dell’undicesima edizione del Memorial Peppino Todisco-Trofeo Antonio Punzi, di scena nell’impianto cistranese dal 13 al 15 Luglio e che vedranno gli azzurrini confrontarsi contro le nazionali parigrado di Iran, Svezia e Ucraina. Sotto lo sguardo vigile di coach Andrea Capobianco, degli assistenti Marco Ramondino e Massimo Galli, e del team manager della Nazionale Pietro Perazzini, la nazionale ha preso sin da subito confidenza con il parquet cistranese, per preparare schemi e tattiche di gioco in vista delle tre partite del Memorial, tappa d’avvicinamento al campionato Europeo in programma dal 9 al 19 Agosto a Vilnius (Lituania) e Liepaja (Lettonia).

E’ una nazionale piena di talento e di ottime risorse su cui coach Capobianco fa sicuro affidamento,come i due pivot dell’Umana Reyer Venezia, a cominciare da Francesco Candussi, 2.11 cm classe ’94 seguito da diverse società italiane con esperienze in B Dilettanti a Moncalieri, e Vincenzo Pipitone, 205 cm, ex Fortitudo Bologna e con un Europeo di categoria già alle spalle. Da seguire con attenzione l’ala 198 cm classe ’95 della Virtus Bologna Simone Fontecchio, determinante nell’affermazione delle V nere campioni d’Italia Under17, o il playmaker classe ’94 sempre di scuola Virtus Bologna Matteo Imbrò, reduce da una stagione positiva in B Dilettanti con la Sogema Bologna, dove si è messo in mostra positivamente, con una media di 12.1 punti.

Imbrò nella partita playoff contro Lucca è stato vittima di uno scontro di gioco terribile, si è temuto il peggio, ma fortunatamente non ci sono state conseguenze e Matteo ha potuto tirare un bel sospiro di sollievo. Le altre stelline di questa nazionale portano i nomi della guardia Mirco Turel, classe 94 proveniente dall’Aget Imola, in grande spolvero con la nazionale Under18 nel torneo di Mannheim, del playmaker della Stella Azzurra Roma Alessandro Grande, della Guardia proveniente da Montecatini Alessandro Procacci. In questa nazionale, c’è anche chi gioca in casa, come il monopolitano Tommaso Laquintana, playmaker di belle speranze classe ’95, 187 cm, nell’ultima stagione in forza all’Adriatica Ruvo di Puglia in A Dilettanti, dove nonostante la retrocessione, ha dato dimostrazione del suo talento nelle occasioni in cui coach Giulio Cadeo l’ha mandato in campo. Laquintana è uno dei talenti in auge nel basket pugliese e la convocazione in nazionale per lui è una bella opportunità da sfruttare e un’occasione che non capita poi tutti i giorni. Tommy è entusiasta della chiamata da parte di coach Capobianco e vuole essere utile alla causa azzurra.

“Sono molto contento della convocazione in nazionale – afferma Tommaso – per me è un sogno che si avvera. Un’opportunità che voglio sfruttare nel migliore dei modi perché con la canotta azzurra voglio rimanerci il più a lungo possibile. Metterò in campo tutto il mio orgoglio e il mio talento. A chi mi ispiro in campo? Senza dubbio il mio idolo è stato Gianmarco Pozzecco, è il mio modello di giocatore in campo, anche se ha smesso rimane sempre tra i miei preferiti”. Laquintana ringrazia coach Giulio Cadeo, che è stato determinante per la sua crescita: “Voglio ringraziarlo perché crede molto nei giovani, mi ha dato l’opportunità di giocare e confrontarmi in un campionato senior. Con l’Under19 abbiamo disputato le finali nazionali ed è stata un’esperienza bellissima”. Ora il suo entusiasmo è pronto a metterlo con la canotta azzurra, e da Monopoli verranno in tanti a sostenerlo, parenti ed amici, oltre ai tanti addetti ai lavori tra procuratori e dirigenti delle varie squadre pronti a trarre spunti importanti in questa tre giorni di basket internazionale.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963