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Filosofia, coscienza e conoscenza, metodo ontopsicologico di Antonio Meneghetti
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Come nasce il termine ontopsicologia
Post n°22 pubblicato il 03 Ottobre 2012 da blogger70
Come nasce il termine ontopsicologia Secondo il Prof. Antonio Meneghetti l’ontopsicologia nasce come ipotesi risolutiva al problema critico della conoscenza. “Il tirocinio di questi anni di ricerca nell’ambito della razionalità umana – che definisco ontopsicologia – si motiva da un perenne problema: la conoscenza dell’uomo. Bisogna rivedere criticamente tutta l’epistemologia della nostra scienza. Dopo duemila anni di storia e di scienza abbiamo portato all’ecatombe l’umano, abbiamo messo l’uomo contro l’uomo. Su questo si possono dare infinite spiegazioni, ma sostanzialmente tutto ciò è accaduto perché l’uomo – indipendentemente dalla sua verità religiosa, filosofica, scientifica, dalle sue opinioni – è schizofrenico al reale in sé: è tagliato fuori dal gestire l’in sé della cosa, dal coscientizzare come si articola il fatto del mondo. La visione critica dello scienziato - almeno su due millenni da cui scoppia la crisi dell’occidente - conclude che l’uomo deve accusare di non possedere il conto reale che equilibra la misura delle dialettiche e dei suoi modi di pensare. Non sostengo che siano sbagliati la chiesa, la matematica, la fisica, etc. Affermo che c’è qualcosa dove l’uomo non fa presa al punto, perché nessun uomo può articolare una legge o una scienza che lo uccide. Il percorso critico della razionalità è dissestato dal punto ontico esistenziale per cui l’uomo esiste: la coscienza va in un modo, l’essere sta in un altro. Tutta la mia ricerca è stata quella di riguadagnare il momento ontico alla coscienza umana. Compito prioritario dell’alta psicologia è quello di offrire una garanzia concreta all’esattezza del procedere scientifico, a quella possibilità dell’intelligenza di costruire altre esattezze che poi definiamo chimica, fisica, architettura, ingegneria, etc. Dove c’è un margine di creatività ci deve essere – sostanziale – un basamento che fulcra non l’opinativo, ma l’esatto, e determina l’equipollenza tra il fare della natura in sé ed il conoscere dell’uomo in sé. Oggi siamo intasati di malattie che non vengono mai guarite. È inutile accusare la difficoltà dell’oggetto in sé: è l’inefficienza del procedere scientifico e ci sarà sempre, sino al giorno in cui cominceremo ad avere, nelle diverse discipline, scienziati esatti nel loro intimo, precisi al loro In Sé ontico, in modo tale che la loro intelligenza, diversa dagli altri e per nascita e per continua formazione, sia in grado di colloquiare in presa diretta con ciò che sono le leggi della natura e le divergenze in atto nelle singole individuazioni di questo pianeta. C’è necessità dell’interlocutore preciso, che è mediatore costante tra esigenza dell’individuazione umana e potenziale naturistico. Quindi si tratta di formalizzare la possibilità a questa esattezza. Questo è stato il mio fermo problema. Sebbene si riscontrino tante situazioni belliche, politiche, sociologiche tali che bisogna rifarsi ad un’intelligenza serpente, la mia esperienza continua e dimostrata è che l’uomo nasce perfetto su questo pianeta, almeno nella sua virtualità. L’uomo è un capace esatto a formalizzare coscienza tutto ciò che lo esiste e lo interagisce.” |
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