« Precedenti | Successivi » |
Poco ma subito
Poco ma subito. Questo è il senso che sembrano connotare le disposizioni sui tagli agli enti locali contenute nel maxiemendamento alla finanziaria presentato ieri in tarda serata dal relatore, l’on. Corsaro, in Commissione Bilancio.Un primo tentativo era stato effettuato dal Governo, proponendo una riforma degli enti locali che prevedeva la riduzione dei componenti di giunte…
Copenhagen: aspettando USA e Cina, c’è chi sa bene ciò che vuole
Dal fondo comune alla perequazione per trasferimenti incrociati, l’autonomia delle authorities resta in bilico
Finisce nel voluminoso maxiemendamento alla finanziaria del relatore, presentato in tarda serata alla commissione bilancio, la misura perequativa delle autorità amministrative (furono) indipendenti.La proposta riprende, negli intenti, un emendamento della maggioranza, a firma Antonio Pepe, Leo, Moffa, Lamorte, che istituiva un fondo perequativo ove avrebbero dovuto confluire le entrate proprie (diverse quindi dagli stanziamenti a…
Robin tax. Bene il governo, ma attenti al fuoco amico
La Robin Tax sale ancora, ma non è un aggravio a costo zero
- Prima o poi doveva succedere, quanto meno per la legge dei grandi numeri. Da oltre un anno l’opposizione propone ogni settimana centinaia di emendamenti volti ad aumentare l’addizionale Ires per il settore petrolifero, dell’energia e del gas, istituita come misura congiunturale anticiclica ai tempi della Robin Tax e sopravvissuta a flussi e riflussi dei…
Finchè la RAI è pubblica, il padrone è politico. Meglio privatizzare che indignarsi
La libertà di informazione in Italia non c’è; rectius, è imperfetta. Meglio ancora, è incompiuta. Se fino agli anni novanta questo aggettivo designava l’impossibilità dell’alternanza di cui soffriva la democrazia italiana, ancor oggi può a ben vedere esprimere la condizione in cui versa il sistema dell’informazione.Peccato che Silvio Berlusconi sia una figura di contorno del…
Contrordine compagni, il clima si raffredda!
Sul modello contrattuale la linea del Governo è chiara, quella della Lega no
- A distanza di una settimana, divampano ancora le polemiche sulle fantomatiche gabbie salariali, termine infelice, di cui nessuno in questi giorni ha definito con chiarezza il “nuovo” significato, anche se tutti, a partire dai leghisti, ne hanno rinnegato il “vecchio”.La miccia accesa da Calderoli ... http://www.libertiamo.it/2009/08/12/sul-modello-contrattuale-la-linea-del-governo-e-chiara-quella-della-lega-no/
Real nucleare contro Atletico rinnovabile? Serve arbitro neutrale
- In pasto alla politica e ai media, nucleare e energie rinnovabili assumono i connotati di due squadre di calcio da sostenere l’una contro l’altra. Chi sostiene la necessità del ritorno al nucleare, evidenzia i contenuti costi di produzione, lo scarso impatto sull’atmosfera e, di contro, l’irrisorio contributo in termini di offerta che il fotovoltaico…
Il “terzo sì”: contro le candidature plurime per un voto più trasparente
- Dei tre quesiti referendari, i primi due, sull’attribuzione del premio di maggioranza alla lista anziché alla coalizione vincente, animano il dibattito e dividono trasversalmente centrodestra e centrosinistra. E’ questo il tema su cui si è speculato di più, estrapolando argomenti di merito ma anche molti ragionamenti d’opportunità; questi ultimi non solo miopi (non è,…
« Precedenti | Successivi » |