Mete Turistiche

Viaggi e turismo

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Musei PragaVoli low cost New York »

Mangiare a Berlino

Post n°13 pubblicato il 24 Ottobre 2012 da viaggiareok
 

Partendo dal presupposto che potrai raggiungere la bella Berlino prenotando un volo low cost a pochi euro, concentriamoci su quelle che sono le specialità culinarie di questa storica città.

Recandoti in un qualsiasi ristorante berlinese, potrai gustare tutte le specialità della cucina tedesca, in particolare quella della regione di Brandeburgo, generalmente a base di carne e verdure.

Per quanto riguarda i primi piatti berlinesi, così come vale per tutta la Germania, sono principalmente passati di verdure, zuppe e brodi che variano in base alla stagione e che talvolta si differenziano leggermente da quelli di altre città tedesche, a seconda che ci si trovi a Nord, oppure a Sud del paese.

I secondi piatti, invece, sono a base di carne, soprattutto di maiale, e viene preparata in tutti i modi, tra i quali alcune specialità come il Kasseler Rippenspeer, che sono costine di maiale sotto sale, affumicate, arrostite e glassate; lo Schlachtplatte, sanguinaccio nero e salsiccia di maiale; l’Hackepeter, carne di maiale macinata e condita da mettere nelle tartine e la Bockwürtsschen, una piccola salsiccia di maiale.

 Ma tra le specialità culinarie più famose c’è anche il Kalbsleber, fegato di vitello con purè, mele e cipolle; la Boulette, una specie di polpetta fritta con contorno di insalata di patate, spesso accompagnata dalla Berliner Weiβe, la birra tipica di Berlino; le Kartoffelpuffer, ovvero le frittelle di patate con composta di mele; l’Aal Grun, anguilla lessa con salsa all’aneto o di cavolo e le Pellkartoffel, ovvero patate prussiae.

Passando al dessert, tra i dolci bisogna assolutamente provare l’Eberswalder Spritzkuchen, il dolce allo strutto, caratteristico del carnevale.

Ed ora passiamo alle birre, il nettare della Germania! La Berliner Weiβe e senza ombra di dubbio la birra più quotata, un tipo di birra a base di grano, a bassa gradazione, servita con un po’ di sciroppo di lampone. La Warmbier, invece, è una birra bianca, realizzata con tuorlo d’uovo, latte e zucchero e successivamente scaldata.

Insomma, la cucina stessa è un caloroso invito a venire a visitare Berlino!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/meteturistiche/trackback.php?msg=11665963

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: viaggiareok
Data di creazione: 27/04/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vonsavignysempreviaggiareviaggiareokmoguardiamoTitanpinusrosa_risiROMA_SPQRilmionuovokarmaucane65Odile_GenetNemoCaneGrafica_Maryacer.250piterx0
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963