« "I Borgia" seconda stagione"I Borgia" seconda stagione »

"I Borgia" seconda stagione

Post n°222 pubblicato il 18 Novembre 2014 da Nezumina
 
Tag: borgia, sky

Eccomi qui a commentare lo sceneggiato sui Borgia che va in onda suSky. Premetto che non voglio giudicare, ognuno è libero di pensarla come vuole,ma mi corre l’obbligo morale di evidenziare gli errori storici che, da ciò cheho intravisto, abbondano e ci mostrano una realtà diversa da quellatramandataci dai documenti. Qualcuno avrà sicuramente da obiettare ed io saròqui per chiarire le cose che, inevitabilmente, dovrò tralasciare. Studio questafamiglia da più di trent’anni e se sono qui a spezzare una lancia in lorofavore non è per “santificare” i Borgia, bensì per tentare di mostrarli nellaloro vera luce, con tutti i loro difetti e le loro ambizioni. Ma, soprattutto,nei loro pregi che la letteratura ci ha negato. Fino a oggi.

L’ambientazione e i costumi della fiction sono notevoli, mipiacciono.  Ma iniziamo.

 

3° puntata

Domenica delle Palme 1494? Ma questa serie è tutta così?

Ecco: siamo arrivati a Savonarola. Be’, se costui è Savonarola, lohanno fatto bello! Ma il regista ce lo ha presente il vero Savonarola?

Andiamo oltre. Si vede Giulia che accudisce Giovanni Borgia, l’InfanteRomano, ed è irritata dal suo pianto. Ribadisco quanto scritto in precedenza:Giulia non ha mai avuto nulla a che vedere con il piccolo Giovanni. Ancheperché nel 1498 Giulia non era più in Vaticano, né nelle grazie del papa.

Scusate, ma che sceneggiata è quella dell’uccisione del mostro da partedi Cesare?

Altra scena: Lucrezia che, in casa di Vannozza, riceve galanterie da uncerto Alfonso di Calabria. Suppongo si tratti di Alfonso d’Aragona. Se è lui,allora ci troviamo in presenza del secondo marito di Lucrezia, che lei conobbesolo un paio di giorni prima del matrimonio, avvenuto il 21 luglio del 1498.

Eeeeeeh? In concistoro il papa dice di voler designare Cesare vicecancelliere della Chiesa? A questo proposito rimando a quanto ho scritto nella1° puntata della seconda stagione. La scena prosegue con un’infornata divescovi tutti a nome Borgia. A parte il fatto che Francesco Borgia era ilfiglio naturale di Callisto III e che aveva qualche anno più di Rodrigo e chequesti lo ha sempre tenuto al fianco, voglio precisare una cosa riguardo alnome Borgia. Spesso si tende ad aggiungere Llançol al nome di Rodrigo. Falso.Ed è sufficiente prendere visione dell’albero genealogico di Rodrigo per capirel’errore. Alessandro VI era figlio di due cugini, Isabela de Borja e Jofre deBorja y Doms. Il cognome Llançol (Lanzol) fa parte di una delle sorelle diRodrigo, più precisamente Juana che sposa Pedro Guillen Llançol de Romani.Pertanto, questo fantomatico Llançol fa sì parte dei Borgia, ma da parte dellazia di Cesare. Quindi, i Borgia che conosciamo noi, possono al massimoaggiungere y Doms al cognome, ma non Llançol.

Naaaaah! Nella scena seguente Cesare dice al padre di non voler essereeletto vice cancelliere, bensì di voler essere re e, per questo, andrà inFrancia per conquistare il cuore della donna che ama: Carlotta d’Aragona. Santocielo, la faccenda si fa più complicata del previsto! Come sciogliere questamatassa? Ripeto: Cesare va in Francia perché ha bisogno dell’aiuto del refrancese per poter conquistare un regno e non perché vuole conquistare il cuoredi Carlotta! Carlotta gli serve solo per poter inglobare Napoli senza doverdare battaglia. Non dimentichiamo che padre e figlio hanno deciso che il regnodi Cesare avrà radici proprio a Napoli e che dalla città partenopea ilValentino conquisterà tutta l’Italia. Ma il rifiuto di Carlotta costringe padree figlio a volgere lo sguardo verso altre terre di conquista: la Romagna.

Si arriva al momento in cui il papa spedisce Cesare a Firenze perparlare con Savonarola. In realtà, non risulta che Cesare sia mai andato aFirenze, né che abbia mai incontrato il domenicano. No, un momento: Alfonsod’Aragona è ancora a Roma e si offre di accompagnare Cesare a Firenze? Mastiamo scherzando?

Di nuovo Alessandro Farnese. Lui e Cesare non sono mai stati amici e sec’era qualcuno che aveva studiato con Cesare, questi era Michelotto.

Andiamo oltre. Lucrezia che parla con Alfonso d’Aragona, elencandotutte le maldicenze su di lei e lui che ribatte che neppure lui è un santo. Aparte il fatto che al momento del loro matrimonio, Lucrezia aveva diciotto annie Alfonso diciassette, il poveretto non è mai stato d’animo cattivo e tra i dueè scoppiato l’amore e, ancor oggi -a meno di trovare documenti impolveratinascosti in qualche biblioteca- resta l’unico e vero amore di Lucrezia. E citengo a una piccola precisazione: nella fiction lo chiamano Alfonso diCalabria, ma in realtà, questo titolo era di suo padre, mentre lui era duca diBisceglie.

Uhmm... il falò delle vanità risale al febbraio del 1497, quando Juanera ancora vivo, quando Lucrezia doveva ancora entrare in convento, quando ilmatrimonio con Sforzino era ancora in auge. Ho capito: ricominciamo il su e giùcon le date.

Andiamo oltre. Vedo la scena in cui la madre di Giulia culla Laura eGiovanni. Voglio ricordare che Laura ha ben sette anni di differenza conGiovanni! La prima è nata nel 1491, quando Rodrigo era ancora cardinale, mentreGiovanni è nato nel 1498.

Proseguiamo.

No, non ci credo! Cesare che ascolta la predica di Savonarola eall’improvviso gli si affianca Machiavelli che gli mostra una balestra fattacon le palme per uccidere il monaco! Aaaaah, la fantasia che galoppa! Cesareincontrerà Machiavelli solo nel 1502, alla presa di Urbino.

Piccola conclusione: decontestualizzare frasi o situazioni, serve soloa mostrare i personaggi nella loro falsa realtà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Contatta l'autore

Nickname: Nezumina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: RM
 

Il mio sito

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Fumone

Un invito su Panoramio, lasciate pure commenti!
 

I miei Blog Amici

F1

 

Agemina

 

Cristalli

 

Come un lampo nel buio

 

Il condottiero

 

Presentazione Il condottiero

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963