« "I Borgia" seconda stagione"I Borgia" seconda stagione »

"I Borgia" seconda stagione

Post n°225 pubblicato il 02 Dicembre 2014 da Nezumina
 
Tag: borgia, sky

Eccomi qui a commentare lo sceneggiato sui Borgia che va in onda suSky. Premetto che non voglio giudicare, ognuno è libero di pensarla come vuole,ma mi corre l’obbligo morale di evidenziare gli errori storici che, da ciò cheho intravisto, abbondano e ci mostrano una realtà diversa da quellatramandataci dai documenti. Qualcuno avrà sicuramente da obiettare ed io saròqui per chiarire le cose che, inevitabilmente, dovrò tralasciare. Studio questafamiglia da più di trent’anni e se sono qui a spezzare una lancia in lorofavore non è per “santificare” i Borgia, bensì per tentare di mostrarli nellaloro vera luce, con tutti i loro difetti e le loro ambizioni. Ma, soprattutto,nei loro pregi che la letteratura ci ha negato. Fino a oggi.

L’ambientazione e i costumi della fiction sono notevoli, mipiacciono.  Ma iniziamo.

 

6° puntata

Ancora maggio 1494. Non ho più parole.

Ancora Giulia Farnese al fianco del papa. Rammento che nel 1498 Giulianon è più l’amante del papa, pertanto tutte queste scene sono false.

Un momento: ma quello che si vede nella scena successiva sarebbe lafamosa notte in cui è caduto un camino nella camera apostolica, seppellendoRodrigo? Se è così, il fatto risale al 29 giugno del 1500 e Alessandro VI nonsta a letto con Giulia, bensì sta discutendo con alcuni porporati. E’ vero cherimane illeso, ma per alcuni giorni è stato costretto a letto, sotto leamorevoli cure di Lucrezia e Sancia. E questa storia del dono delle lingue daparte dello Spirito Santo? Vogliamo parlarne? Ecco: parliamone. Voglioricordare che i Borgia parlavano correntemente almeno cinque lingue. Parlarne...parlavano... parliamone... ma sì, parliamo!

Rammento anche che Domenico Doria nasce dopo il 1500! E’ sorprendentecome in questa fiction i personaggi storici realmente esistiti vengono fattimorire prima ancora di nascere! Oppure la fiction si riferisce all’ammiraglioAndrea Doria, colui che avrebbe dovuto affrontare Cesare a Senigallia e invecegli ha lasciato campo libero? Mistero.

E ripeto ancora che Giovanni Borgia, l’Infante Romano, non è mai statorapito da alcuno, neppure da Lucrezia come si vuol far credere in questa serie.Oh, Deo gratias! Finalmente Cesare dice una cosa verissima: che il sogno dipadre e figlio era di riunire l’Italia in uno stato forte da contrapporre aFrancia e Spagna! Eeeh? Nella scena seguente il papa gli concede di andare aLione con la missione di ricordare a re Carlo VIII la crociata contro l’islam?Ma Carlo VIII era morto! In Francia sedeva Luigi XII! Ahi, ahi, che errore!

Andiamo oltre. Non commento neppure le scene tra Cesare e Michelotto.Michelotto. Ragazzi, parliamone, come sopra: Michele Corella -o, se preferite,Miguel de Corella, Micheletto, Michelotto- era l’unico -e sottolineo l’UNICO-che poteva permettersi di presentarsi a Cesare senza essere annunciato. Tutto ilresto del mondo faceva anticamera per mesi.  In pratica, era l’unico amico che avesse e chenon lo ha mai tradito, neppure dopo che il Valentino è morto. Ed era unapersona colta, istruita, che ha studiato con Cesare a Perugia.

Cosa? Adriana Mila che è andata in pellegrinaggio in Terrasanta? Suvvia,lasciatemi ridere, ve ne prego!

Riguardo alle scene seguenti, che trattano del rapimento di Giovanni,del vetriolo, della stampa, di Rodrigo assassino sono tutte inventate. Una solacosa mi preme sottolineare: in questa serie il regista tende a rendere ridicolala figura del pontefice e questo è un peccato, perché Rodrigo era un uomo moltointelligente e anche i suoi nemici glielo riconoscevano. Perché noi non dovremmo?Se Giulio II è potuto essere il papa che è stato, lo deve solo ad Alessandro VIe alla sua lungimiranza politica.

Piccola conclusione: decontestualizzare frasi o situazioni, serve soloa mostrare i personaggi nella loro falsa realtà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Contatta l'autore

Nickname: Nezumina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: RM
 

Il mio sito

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Fumone

Un invito su Panoramio, lasciate pure commenti!
 

I miei Blog Amici

F1

 

Agemina

 

Cristalli

 

Come un lampo nel buio

 

Il condottiero

 

Presentazione Il condottiero

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963