« "I Borgia" terza stagione"I Borgia" terza stagione »

"I Borgia" terza stagione

Post n°238 pubblicato il 26 Gennaio 2015 da Nezumina
 
Tag: borgia, sky

Eccomi qui a commentare lo sceneggiato sui Borgia che va in onda suSky. Premetto che non voglio giudicare, ognuno è libero di pensarla come vuole,ma mi corre l’obbligo morale di evidenziare gli errori storici che, da ciò cheho intravisto, abbondano e ci mostrano una realtà diversa da quellatramandataci dai documenti. Qualcuno avrà sicuramente da obiettare ed io saròqui per chiarire le cose che, inevitabilmente, dovrò tralasciare. Studio questafamiglia da più di trent’anni e se sono qui a spezzare una lancia in lorofavore non è per “santificare” i Borgia, bensì per tentare di mostrarli nellaloro vera luce, con tutti i loro difetti e le loro ambizioni. Ma, soprattutto,nei loro pregi che la letteratura ci ha negato. Fino a oggi.

L’ambientazione e i costumi della fiction sono notevoli, mipiacciono.  Ma iniziamo.

 

6° puntata

Bene, la fiction mostra Cesare che prende a martellate un tizio perchénon sa quanti anni ha.  E dice di esserenato il quinto giorno. A parte che il Valentino non ha mai ucciso nessuno dimano propria, quinto giorno di che? Comunque, sempre nella fiction siamo nel1500 ed è giusto quando Cesare dice di avere venticinque anni. E poi sterziamodi nuovo nel surreale: Cesare che va da Giulia e lei gli dice che la lorostoria è finita perché ama più Rodrigo di lui. Ma come si fa a commentare unasimile follia?

Ecco: le scene a Nepi con Giulia le sorvolo proprio. Però una cosa ladevo dire: lo sceneggiatore ha dovuto per forza di cose mostrare una Lucreziainnamorata di Alfonso d’Aragona per giustificare il suo ritiro a Nepi. Chemirabile voltafaccia!

Gacet io non lo sopporto più. A parte che non è mai esistito, ma rendela figura di Alessandro VI debole e, paradossalmente, sembrerebbe Gacet il veroAlessandro VI. E ancora che Rodrigo si piega ai voleri di Cesare?

Ahahah! Ma suvvia! Francesco Orsini che si presenta a Lucrezia per chiederela sua mano! Sono senza parole.

Che Cesare abbia avuto due figli tra il 1500 e il 1502 è assodato. Ed èanche probabile che uno fosse di Dorotea, ma non ne abbiamo la certezza. Labambina, tuttavia, si chiamava Camilla Lucrezia.

Ecco: gli ambasciatori di Rimini si presentano a Cesare quando lui è aDeruta e gli offrono la città. Chiaramente tutto ciò avviene prima della presadi Faenza e, ovviamente, Astorgio non poteva essere con lui come si vede nellafiction. E, altrettanto ovviamente, non poteva esserci Dorotea, catturata solonel 1501. Quando si dice la fantasia... E’ chiaro che, se tutto ciò non è maisuccesso, anche i comportamenti non sono reali.

Pandolfaccio non era il padre di Dorotea, bensì il fratellastrocoetaneo, come già commentato nella puntata precedente.

No, Cesare non va a Nepi da Lucrezia perché riceve una lettera daAngela Borgia. In realtà si ferma a Nepi quando parte da Roma per andare a conquistareFaenza e lì si incontra con la sorella in lutto per la morte di Alfonso. Oh,mio Dio! Nella fiction Cesare spinge Lucrezia a sposarsi per amore! Cheassurdità! Partendo dal fatto che Lucrezia e Alfonso d’Este non si erano maivisti, Cesare e il papa puntano sugli Este solo per fini politici, figuriamociper amore! Ridicolo!

Cesare non riporta Lucrezia a Roma e a Roma non giunge Ercole d’Este peril giubileo. Tanto meno Alfonso. Tra l’altro, le trattative nuziali inizianosolo nel 1501. Oddio, una verità! Alfonso d’Este che parla della sua famigliacome crudele e fratricida! Occorre festeggiare, non trovate?

Ma perché ci mostrano sempre Cesare e Alessandro VI che litigano quandoin realtà andavano d’accordo? Ed ecco di nuovo il Valentino furibondo controgli Este per le condizioni poste in atto. Cesare, Cesare, come ti stannodistruggendo! Se penso che tutte queste scene non sono mai esistite... No,addirittura il duca Ercole che fa stilare un libello! Va be’, stendiamo un velopietosissimo e chiudiamola qui.

Piccola conclusione: decontestualizzare frasi o situazioni, serve soloa mostrare i personaggi nella loro falsa realtà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Contatta l'autore

Nickname: Nezumina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: RM
 

Il mio sito

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Fumone

Un invito su Panoramio, lasciate pure commenti!
 

I miei Blog Amici

F1

 

Agemina

 

Cristalli

 

Come un lampo nel buio

 

Il condottiero

 

Presentazione Il condottiero

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963