« "I Borgia" terza stagione"I Borgia" terza stagione »

"I Borgia" terza stagione

Post n°244 pubblicato il 16 Febbraio 2015 da Nezumina
 
Tag: borgia, sky

Eccomi qui a commentare lo sceneggiato sui Borgia che va in onda suSky. Premetto che non voglio giudicare, ognuno è libero di pensarla come vuole,ma mi corre l’obbligo morale di evidenziare gli errori storici che, da ciò cheho intravisto, abbondano e ci mostrano una realtà diversa da quellatramandataci dai documenti. Qualcuno avrà sicuramente da obiettare ed io saròqui per chiarire le cose che, inevitabilmente, dovrò tralasciare. Studio questafamiglia da più di trent’anni e se sono qui a spezzare una lancia in lorofavore non è per “santificare” i Borgia, bensì per tentare di mostrarli nellaloro vera luce, con tutti i loro difetti e le loro ambizioni. Ma, soprattutto,nei loro pregi che la letteratura ci ha negato. Fino a oggi.

L’ambientazione e i costumi della fiction sono notevoli, mipiacciono.  Ma iniziamo.

 

12° puntata

Chiedo scusa ai lettori, pensavo che questa fosse l’ultima puntata, manon lo è. Ce ne sono altre due. Va bene, proseguiamo.

L’anno è il 1505 e vediamo Cesare rinchiuso a Castel S. Angelo. Bello,peccato che nel 1505 Cesare fosse già imprigionato a Chinchilla. Ma no! Nellafiction si dice che è recluso in solitudine ma in realtà aveva cortigiane eservi. L’unico momento di isolamento fu quando Cesare venne imprigionato aNapoli, in una cella di isolamento per tre mesi, per costringerlo a cedere icontrassegni delle città della Romagna. E questo avviene nel 1504. Inoltre,nella fiction si vede Cesare chiedere aiuto ad Alfonso e questi glielo nega,dicendo altresì che Lucrezia non sa nulla sul destino del fratello. Falso. Dalmomento in cui Giulio II imprigiona Cesare a Castel S. Angelo nel dicembre del1503, Lucrezia implora il marito e il papa di far andare Cesare a Ferrara econtinuerà a intercedere per lui fino alla sua morte.

Ma cos’è questa storia di Cesare e Jofre che devono subire un processoa Roma? Eh, la fantasia! Ci voleva un’americanata. Eheheh, ci fosse una cosavera! Be’, sì, una c’è: 1° novembre 1503: elezione di Giulio II.

Finalmente! Machiavelli che dice che la rovina di Cesare è stato il suoappoggio all’elezione di Giulio II! Finalmente una cosa vera in una puntata adir poco ridicola, che ricorda più il XX secolo che non il XV.

Cosa? Lucrezia a Roma? Ma che follia!

Caspita, questa puntata è volta via senza che me ne accorgessi. Hocommentato poco, giacché c’è veramente poco da commentare.

Piccola conclusione: decontestualizzare frasi o situazioni, serve soloa mostrare i personaggi nella loro falsa realtà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Contatta l'autore

Nickname: Nezumina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: RM
 

Il mio sito

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Fumone

Un invito su Panoramio, lasciate pure commenti!
 

I miei Blog Amici

F1

 

Agemina

 

Cristalli

 

Come un lampo nel buio

 

Il condottiero

 

Presentazione Il condottiero

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963