Creato da mibhehai il 07/06/2009

.

.

 

 

« La vita insegna...Il bambino dentro di me... »

Anima viva..

Post n°16 pubblicato il 07 Luglio 2009 da mibhehai

 

Leggendo il sito di un'amica che si domandava se l'anima ha bisogno di nutrimento.....ho pensato.....cosa succede ad un anima che non si nutre!

Partendo dall'idea personale sull'anima, se ne parla se ben ricordano le mie riminiscenze liceali già nell'antica grecia con l'animum di Socrate e così via....ma non vorrei perdermi in filosofie,tutti dicono di aver dato un'interpretazione razionale dell'anima...mentre io vorrei dire la mia.

L'anima secondo me è quel soffio divino che convive al mio interno e che conserva la memoria della mia origine ..un ponte con il luogo da dove vengo,all'anima non è concesso interferire volontariamente con il mio operato ma io posso cercare di entrare in contatto con lei attraverso la sensibilità del mio cuore per farmi indicare -nei momenti di bisogno-la giusta strada.

Cosa succede invece se io non mi interesso più di lei...mi abbandona o cosa?

Quest'anima,questo spirito dell’uomo, non rientra più in una ricerca attiva per dare significato alla vita e come tale creare affettività tra esseri umani, facciamo parte ormai di un mondo scisso, l'ansia di vivere bene ci fa costruire castelli blindati da sicurezze concrete...il successo,il potere,il denaro,la fama,il prestigio sociale,la carrira etc...in poche parole esaltazione della materialità a discapito dello spirito,sono i due piatti della bilancia...uno toglie peso all'altro,riportare i piatti in asse vuol dire rinunciare alla materialità e scegliere vuol dire rinunciare a molte gratificazioni....forse è meglio tenersi tutto, chi è disposto al sacrificio?

Intanto ho perso il contatto con quel soffio divino che nel frattempo - non nutrito - si è addormentato lasciandomi in balia degli eventi.

Se il benessere esteriore ci gratifica apparentemente non ci sono problemi...ma cosa succede se all'improvviso per qualche motivo tutto questo scompare?

L'anima è la mia boa di salvezza in un mondo arrivista e superficiale...dove vige più l'individualismo che l'altruismo e io mi sento fuori da questo mondo...e scappo rifugiandomi nel bambino che sento dentro di me, qualcuno da qualche parte ha detto che anche gli angeli sono dei bambini e che giocano con noi che siamo il loro sogno...forse per questo è importante restare bambini e sognare, solo Loro riescono ad essere gli interpreti del canto dell'anima viva e rassicurarmi che sono le mie azioni quelle che contano e non le conquiste materiali.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

pinop77amo_sorgerebearandbeckycharleston64PapaveriSparsimibhehaiLady_Juliettefedgrandcatwomanblacksince19602massimopierleonigiuliossschiaramenteperfettadora.forino_1944icaronelcuore
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963