Creato da makabress il 11/04/2008

CLUB DEI + MEGLIO

Un impegno concreto per sedare le risse tra blogger

 

 

L'importanza dei numeri...in oriente!!!

Post n°452 pubblicato il 11 Marzo 2009 da adrianaaa85
 
Foto di makabress

Quanta importanza hanno i mumeri? Per noi occidentali forse poca, o comunque calibrata al vivere quotidiano potrei dire di piccola entità!!!

Nella cultura orientale le cose sono ben più serie di quanto si potrebbe immaginare...Prendiamo le olimpiadi, siccome nella cultura cinese l'8 è un numero fortunato,questo è dovuto al fatto che in cinese la pronuncia del numero 8 () è simile a quella di, abbreviazione di fācái, arricchirsi, si è dato avvio solo nella data 8/8/2008.Segno del destino per loro...Per noi forse banale casualità.

Ma quali altri numeri sono considerati importanti in Cina?
Il 9, numero che ad esempio si ritrova in numerose costruzioni, come il Tempio del Cielo, è il segno della forza e della longevità.
E se il 6 è sinonimo di successo, il 4, al contrario, (“si” in cinese) è un segno di cattivo presagio in quanto omofono della parola morte, tant’è che in molti alberghi o in altri edifici non esiste il quarto piano o non c’è la porta numero quattro!
Per quanto riguarda in numero 1, E' innominabile perché rappresenta il principio creatore: è il Tao. Esso non ha né spazio, né tempo: è il principio originale di ogni cosa, è l'universo nel suo insieme. Seguendo questa logica,  il numero 2 è  simbolo dello Yin e Yang, è un portafortuna, poiché comprende i due elementi essenziali maschile e femminile. Mentre il numero 3 è dato dalla somma del primo numero pari col primo numero dispari quindi il numero tre rappresenta  la fecondità del principio creatore: è la condizione minima affinché ci sia vita.
L'incontro del cielo  della terra genera la vita, quindi nasce l'Uomo ed allora ecco tutta l'umanità.

Il numero 5
è il numero cardine della filosofia cinese e rappresentata la terra. Sono cinque gli elementi - movimenti, wu xing, che nella loro interazione determinano lo svilupparsi del corso della Natura: legno, fuoco, terra, metallo, acqua. I punti cardinali sono cinque: est, sud, centro, ovest, nord; cinque sono le stagioni.
Sono cinque anche le punte della stella della bandiera della repubblica popolare cinese.

Il numero 7 è collegato alla femminilità [ ad esempio: il ciclo mestruale dura ventotto giorni ( 7x4 ), la gravidanza dura quarantadue settimane (7x6)];
Sette sono i sentimenti superiori ed inferiori, gli orifizi, le stelle  dell'Orsa Maggiore ed i colori dell'arcobaleno dalle cui composizioni si formeranno tutti i colori del cosmo.
Per concludere il numero 10 è il numero della terra visto nel suo doppio aspetto, quindi numero della completezza.

Gli altri numeri che hanno un particolare significato nella cultura cinese sono:
-
numero 100
che rappresenta una grande quantità di elementi che possono però essere riconosciuti e chiamati per nome: per esempio secondo questo punto di vista sono cento le ossa del corpo;
-numero 10.000
che rappresenta una enorme quantità di elementi indistinti: tutta la popolazione terrestre viene designata come i diecimila esseri;
-
numero 360 che rappresenta il cerchio (trecentosessanta gradi), la trasformazione,
i giorni dell'anno ed i punti sui meridiani che vengono usati in agopuntura.

Impressionante quanto diversa sia la nostra civiltà da quella orientale...

Fonte dal web

 
 
 

I have a dream.

Post n°451 pubblicato il 10 Marzo 2009 da michy737

Non scrivo da molto ma ammiro chi continua a farlo.

Questo spazio ha un suo perchè... ora si sta spegnendo un po' alla volta.

Quando sarà bruciato del tutto saprà rialzarsi e rinascerà dalle sue ceneri, come una piccola fenice.

M.

 
 
 

Arte Fotografica

Post n°450 pubblicato il 10 Marzo 2009 da Volpina81
Foto di makabress

Buongiorno a tutti utenti di Libero e a tutte le socie del club del più meglio, continuamo con il corso gratiuto sulla fotografia digitale e scopriamo l'archivio delle foto cioè la Memoria,ma è la seconda e ultima parte..Buon Corso a tutti!!!

Corso base: Memorie - parte 2
Hard disk
Fino a poco tempo fa uno degli aspetti negativi delle compact flash memory card era la loro limitata capacità. Per le camere ad alta risoluzione è un difetto non da poco conto. Una soluzione è rappresentata dagli hard disk drive ad alta velocità ed alta capacità. Fino a poco tempo fa erano troppo ingombranti e costosi per essere montati dentro una fotocamera, ma ora tutto è cambiato con l'introduzione dei Microdrive hard disk della IBM. Questi drive, ora proprietà della Hitachi, sono più piccoli in volume e più leggeri in peso di un rullino di film.
Infatti possono essere inseriti in uno slot di una CompactFlash Tipo II. Questi drive furono dapprima impiegati in costose camere professionali, ma ora il costo è calato tanto da consentirne l'uso in camere di medio livello.

Memorie ottiche
I CD sono usati in alcune camere ed hanno il vantaggio di poter essere letti da un computer con un CD drive. I dischi non sono riscrivibili ma ciò assicura la conservazione della qualità delle immagini senza il rischio di cancellare o sovrascrivere file importanti.

Memorie temporanee
Hard disk esterni.  Gli apparecchi portatili di conservazione e visione di file di immagini si stanno rapidamente diffondendo. Quando siamo in viaggio ed il nostro sistema di conservazione è pieno, è utile avere un posto per conservare le immagini finché non possiamo avere a disposizione un PC. A questo scopo bene si presta un notebook.
Utile e versatile, facile da usare, ma non la soluzione ideale a causa del peso, dell'ingombro e della durata delle batterie. Un hard drive portatile risolve brillantemente ogni problema.
Per usare questi apparecchi basta inserire una memory card nello slot, spesso usando un adattatore, e trasferire le immagini. A questo punto si cancella la memory card per far posto ad altre immagini e si riprende a scattare. Quando si ritorna a casa si collega il portatile al computer per il trasferimento definitivo. La velocità di trasferimento dipende dal tipo di connessione supportata dal portatile. La maggior parte usano un collegamento USB 2.
L'ultima tendenza è quella di incorporare una memoria per immagini in apparecchi multi-mediali con cui si può visionare le immagini su un display o sullo schermo TV. Alcuni permettono di stampare le immagini direttamente dal hard drive portatile senza passare per il computer. Nel prossimo futuro avremo apparecchi che saranno in grado di combinare immagini, video, musica MP3 e chissà cos'altro.
Un modo di bypassare queste memorie temporanee è di utilizzare una memoria ad alta capacità nella fotocamera. Per esempio, alcune schede di memoria possono contenere un gigabyte, abbastanza per alcune centinaia di foto di grandi dimensioni.
iPod Photo: Non molto tempo dopo l'arrivo del primo iPod, alcuni fotografi scoprirono che poteva essere usato per accogliere file JPEG oltre ai file musicali. Con l'inconveniente dello schermo monocromatico, era solo un buon sistema per trasportare i file ma non per la visione delle immagini.
Naturalmente Apple ha fiutato l'affare. Ora tra le varie versioni possiamo servirci del nuovo iPod Photo, disponibile in versione da 40 o 60 GB, per memorizzare fino a 25.000 immagini, oltrte a 15.000 brani musicali, e rivederle sullo schermo a colori in anteprima oppure a schermo intero. Con i collegameti adatti è possibile rivedere le immagini su schermo TV come slideshow, accompagnati dalla musica, naturalmente.
In conclusione, non esiste un sistema
migliore di un altro, occorre solamente scegliere in base alle proprie esigenze ed al proprio budget.

Se intendi acquistare una memoria temporanea, fatti le seguenti domande:

Qual'è la capacità di memoria? Qual'è il costo per megabyte?
Ha slot o adattatori per i dispositivi che attualmente uso?
Supporta i formati che uso? Molti apparecchi supportano il JPEG, ma non i RAW .                              Supporta riprese video e/o MP3? Supporta il formato video della mia videocamera?
Qual'è la velocità di trasferimento dei file?
Può essere collegato ad un apparecchio TV, o direttamente ad una stampante?
Se si connette alla TV, c'è il telecomando?
Si possono vedere/editare le immagini sul display?
E' possibile ruotare, zoommare, vedere le immagini in sequenza?

Fonte: www.3megapixel.it

 
 
 

ALMANACCO

Post n°449 pubblicato il 06 Marzo 2009 da danyceke


Oggi
6 marzo 2009 è il 65° giorno dell'anno
Il sole sorge alle 6:26 e tramonta alle 17:56
La luna crescente sorge alle 12:30 e tramonta alle 3:26

La Chiesa ricorda S. ROSA da Viterbo
S. Marciano vesc.
S. Agapio mart.
S. Vittore diac.


Sei nato oggi?
Stare fermo ti è impossibile e di te si può proprio dire che "una ne fai e cento ne pensi". La tua ambizione è pari al tuo dinamismo; nel lavoro potrai conseguire buoni risultati, soprattutto sei lavorerai in stretta collaborazione con persone in grado di canalizzare le tue energie. Evita comunque le speculazioni finanziarie per cui non sei decisamente portato. In amore ti mostri molto romantico e forse un po' troppo idealista: cerca di essere un po' più accomodante, tutto andrà meglio.

Personalità nate oggi:
Michelangelo Buonarroti - 1475
Francesco Guicciardini - 1483
Cyrano de Bergerac - 1619
Gabriel Garcia Marquez - 1928

 

Oggi Accadde:
"Al secolo fu Antonio Allegri ma, dal nome della sua città, fu chiamato il Correggio. La sua vita è assolutamente priva di aneddotti, invece, carica di significati e di risonanza fu la sua pittura, che ha fatto di lui un grande dell'arte italiana del XVI sec. Moriva il 5 marzo 1534."

Medicina
Il primo intervento di chirurgia con la tecnica laparoscopica ha luogo a Lione nel marzo 1987. Esegue l'operazione di rimozione della colecisti Philippe Mouret che, nonostante il successo, subirà una denuncia da parte dell'ordine dei medici francese e dovrà sospendere la tecnica per due anni. Una tecnica, comunque, che nonostante lo scetticismo iniziale, è destinata a rivoluzionare gli interventi operatori e a diffondersi sempre di più. La laparoscopia consiste nell'operare non più effettuando un taglio, ma per mezzo di sottili sonde complete di microtelecamera e microstrumenti chirurgici, che vengono inserite nei praticati sull'addome del paziente.


Proverbio del giorno:
"Se occhio non mira, cuor non sospira"

 
 
 

Tanti auguri di Buon Compleanno Katia!!!

Post n°448 pubblicato il 03 Marzo 2009 da Volpina81

 
 
 

Arte Fotografica

Post n°447 pubblicato il 03 Marzo 2009 da Volpina81
Foto di makabress

Buongiorno a tutti utenti di Libero e a tutte le socie del club del più meglio, continuamo con il corso gratiuto sulla fotografia digitale e scopriamo l'archivio delle foto cioè la Memoria,ma è solo la prima parte..Buon Corso a tutti!!!

Corso base: Memorie - parte 1
Nelle macchine tradizionali il film è usato sia per catturare che per conservare le immagini, mentre nelle camere digitali tali funzioni vengono assolte da elementi separati. L'immagine è catturata dal sensore e poi immagazzinata in una memoria. In questa sezione esamineremo i diversi dispositivi correntemente usati per la conservazione delle immagini digitali.

Memoria fissa o asportabile
Le prime fotocamere digitali erano dotate di memorie non rimovibili e non espandibili. Questo riduceva fortemente il numero di foto che si poteva riprendere prima di cancellarle per far posto a nuove immagini. Oggi praticamente tutte le fotocamere usano qualche tipo di dispositivo asportabile, di solito scede di memoria flash, ma talvolta anche piccoli hard disk, e pure CD e variazioni del venerabile floppy disk.Qualunque sia la forma, i dispositivi rimovibili consentono di togliere una memoria piena e di inserirne un'altra. Il numero di immagini che si possono riprendere è limitato solo dal numero di memorie disponibili e dalla loro capacità.Il numero di immagini memorizzabili in una camera dipende dai seguenti fattori:La capacità della memoria (espressa in Megabyte).La risoluzione adottata.Il livello di compressione usato.Il numero totale di immagini che si riesce a conservare è importante perché una volta raggiunto il limite, non si ha altra scelta che smettere di scattare o cancellare alcune immagini per far posto alle nuove. La capacità complessiva necessaria dipende dall'uso che si fa della camera. Chi è abituato a scattare 5 o 6 rullini di pellicola in vacanza, farà bene a scegliere una camera ed un numero di schede di memoria adeguato.I vantaggi delle memorie rimovibili sono molti: Sono cancellabili e riutilizzabili, sono relativamente poco costose.Sono rimovibili, si toglie una e si inserisce l'altra fino all'esaurimento dello spazio totale disponibile.Possono essere tolte dalla fotocamera ed inserite nel computer, o nella stampante.

Memorie flash
Con l'aumento della popolarità delle fotocamere digitali e di altri apparecchi portatili, è fortemente aumentata la richiesta di dispositivi di memoria capienti e poco costosi. Il tipo che si è imposto maggiormente è la flash memory card che usa un chip allo stato solido. I flash memory chip sono simili a quelli delle memorie RAM che si trovano nel nostro computer, con una grande differenza: non richiedono batterie, e non perdono le immagini quando non sono alimentate. Le fotografie vengono conservate indefinitamente anche quando vengono disinserite dalla camera e conservate in un cassetto.
Le flash memory card consumano poca energia, occupano poco spazio e sono robuste. Sono anche assai comode, se ne possono trasportare molte ed usarle secondo necessità.
Fino a poco tempo fa, molte flash card erano nel formato PC Card (PCMCIA), molto usato nei notebook, ma con la crescita del mercato delle fotocamere digitali sono stati introdotti un certo numero di nuovi formati. Risultato: ci ritroviamo con una quantità di flash memory card incompatibili, comprese (ma come dicono gli avvocati "non limitate a") le seguenti:PC Card, CompactFlash / Microdrive
SmartMedia,MemoryStick / Memory Stick Pro,Memory stick duo
xD-Picture Card,MultiMedia card / Secure Digital,MultiMedia card ridottaOgnuno di questi formati è supportato da un gruppo di compagnie e resta da vedere se un formato prevarrà sugli altri.
Le PC Card hanno la più alta capacità ma le grandi dimensioni le rendono adatte solo per le camere professionali.
Le CompactFlash card sono generalmente considerate le più avanzate per il segmento delle camere digitali consumer level.
Le SmartMedia card sono più piccole delle CompactFlash e generalmente hanno minore capacità.
Le Sony memory stick, con forma che ricorda una confezione di chewing-gum, sono usate principalmente nei prodotti Sony.
La xD-Picture Card è una delle più piccole schede di memoria e viene impiegata in camere di ridotte dimensioni. E' stata sviluppata da Fuji e Olympus come rimpiazzo per la SmartMedia card.

Custodie per memorie
Le card non sono sempre facili da gestire, e più sono piccole più diventa facile perderle. Se non si dispone di un modo adatto per conservarle, state certi che prima o poi qualcuna finirà in lavatrice, dimenticata in una tasca. Un modo di tenerle al sicuro è di dotarsi di un astuccio, di qualunque tipo, foderato e imbottito con materiale soffice.

Fonte: www.3megapixel.it

 
 
 

Il bello per LUI e il bello per LEI

Post n°446 pubblicato il 25 Febbraio 2009 da adrianaaa85
 
Foto di makabress

Nell'emettere un giudizio estetico, le donne farebbero riferimento a caratteri sia particolari sia generali, nell'uomo peserebbero invece solo questi ultimi.

I "percorsi" cerebrali della valutazione estetica seguono strade diverse nell'uomo e nella donna: a questa conclusione è giunta una ricerca condotta da neuropsicologi dell'Università delle Baleari a Palma di Maiorca e dell'Università della California a Irvine, che ne riferiscono in un articolo pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).

Ricorrendo alla magneto-encefalografia, i ricercatori hanno controllato l'attività cerebrale di due gruppi di volontari, uno composto da maschi, l'altro da femmine, mentre valutavano se classificare come bello uno stimolo visivo che era stato loro sottoposto. Gli stimoli erano rappresentati sia da opere d'arte sia da panorami naturali.

In entrambi i sessi i ricercatori hanno rilevato che l'attività più intensa avveniva nel lobo parietale e che il picco si presentava dopo un intervallo di 300-900 millisecondi dal momento in cui l'immagine era stata mostrata, un ritardo sufficientemente ampio da confermare l'ipotesi che proprio l'attività in quella sede sia correlata alla valutazione di quanto visto e non alla sua percezione.

Il risultato dell'indagine ha però mostrato che, allorquando uno stimolo viene giudicato bello, esistono significative differenze di attività cerebrale fra i due sessi, soprattutto a carico delle aree parietali. In particolare, nelle donne l'attività di questa area mostra un buon livello in entrambi gli emisferi, mentre nei maschi si osserva una spiccata lateralizzazione a favore dell'emisfero destro.

I ricercatori hanno valutato che queste differenze legate al sesso nei meccanismi di valutazione estetica possano essere il risultato di processi evolutivi avvenuti dopo la separazione fra i rami filogenetici che hanno condotto rispettivamente all'uomo e allo scimpanzé.

Facendo riferimento anche ad altri precedenti studi sui correlati neuronali delle strategie di categorizzazione spaziale e di orientamento, hanno quindi avanzato l'ipotesi che anche le strategie di valutazione estetica e le conseguenti preferenze siano in realtà associate alla divisione del lavoro che ha caratterizzato per migliaia di anni la vita dei nostri antenati cacciatori-raccoglitori.

"Sembra che le donne facciano ricorso sia a caratteristiche locali che globali nell'emettere il loro giudizio, mentre gli uomini fanno riferimento solamente a quelle generali", ha osservato Francisco Ayala, uno dei coordinatori dello studio. Tuttavia, prosegue, potrebbero essere coinvolti anche i centri del linguaggio: "Le donne ottengono punteggi superiori in fatto di varietà di compiti verbali e linguistici. Forse le donne sono più propense dei maschi ad associare etichette verbali alle immagini".

 
 
 

Arte Fotografica

Post n°445 pubblicato il 24 Febbraio 2009 da Volpina81
Foto di makabress

Buongiorno a tutti utenti di Libero e a tutte le socie del club del più meglio, continuamo con il corso gratiuto sulla fotografia digitale e scopriamo la Seconda e Terza parte dei Sensori..Buon Corso a tutti!!!

Il rapporto d'aspetto
I sensori in uso hanno differenti rapporti d'aspetto (rapporto tra base e altezza). Il rapporto di un quadrato è 1:1 (larghezza e altezza uguali), e quello del film da 35mm è 1,5:1 (la larghezza è 1,5 volte maggiore dell'altezza). La maggior parte dei sensori sono compresi tra questi due estremi.
Il rapporto d'aspetto di un sensore è importante perché determina la forma e le proporzioni delle fotografie ottenute. Quando un'immagine ha un rapporto d'aspetto diverso dallo schermo su cui è riprodotta o dalla carta su cui è stampata, deve essere ritagliata o modificata nelle proporzioni. Si deve scegliere tra perdere parte dell'immagine o sprecare parte della carta.
Per calcolare il rapporto d'aspetto di una camera, si divide il numero maggiore della sua risoluzione per il numero minore. Per esempio, su un sensore ha una risoluzione di 3000 x 2000, si divide 3000 per 2000. In questo caso il rapporto è di 1,5, lo stesso del film 35mm.

Profondità di colore
La risoluzione non è il solo fattore che determina la qualità delle immagini. Il colore è almeno altrettanto importante. Quando noi osserviamo una scena o una immagine stampata, i nostri occhi sono in grado di distinguere milioni di sfumature di colori. Le immagini digitali possono avvicinarsi a questo realismo cromatico sul monitor di un computer solo se le sue caratteristiche fisiche e la sua configurazione lo consentono.
Con il termine "profondità di colore" ci si riferisce al numero di sfumature di colore presente in un'immagine. I PC più vecchi avevano una profondità di solo 16 o 256 colori. Tuttavia quasi tutti i sistemi più moderni sono dotati di quello che viene definito 24-bit o 32-bit True Color. E' chiamato True Color perché il software di controllo ed il display possono gestire 16 milioni di colori, approssimativamente il numero di sfumature che l'occhio umano riesce a distinguere.
Perché occorrono 24 bit per avere 16 milioni di colori? Si tratta di semplice aritmetica. Per calcolare quanti colori possono essere mostrati, basta elevare il numero 2 alla potenza del numero di bit usati per registrare o riprodurre l'immagine. Per esempio, 8 bit dà 256 colori perché 28=256. La tavola seguente mostra varie possibilità.
Alcune camere digitali (e scanner) usano 30 o più bit per pixel, e applicazioni professionali spesso richiedono una profondità di colore di 36 bit, un livello solo da fotocamere professionali di alta classe. Questi bit in eccesso non sono usati per generare colori che devono essere riprodotti, ma per ottenere le tonalità di colore desiderate durante il processo di formazione dell'immagine. Alla fine dei processi di elaborazione la profondità di colore viene riportatafino a 24 adatti per la stampa.

Sensibilità
Il valore ISO che appare sulla confezione delle pellicole specifica la velocità, o sensibilità, di un film a emulsione d'argento. Più alto è il numero e più "veloce", o più sensibile è il film alla luce. Chi abbia acquistato dei rullini conosce i valori vi sensibilità 100, 200, o 400. Raddoppiando il valore ISO si raddoppia la sensibilità del film.
Anche i sensori sono classificati con numeri ISO equivalenti. Come per il film, un sensore con bassi valori ISO necessita di più luce per una buona esposizione. Ma per avere più luce occorre una esposizione più lunga che può causare immagini mosse, o una maggiore apertura del diaframma che riduce la profondità di campo. A parte altre considerazioni, è meglio avere un sensore con un alto valore ISO perché aumenta la capacità di catturare immagini in movimento e le riprese in ambienti poco illuminati. Tipicamente i valori ISO vanno da 100 (lento) a 3200 o più (molto veloce).
Le fotocamere dispongono di diversi valori ISO. In situazioni di bassa luminosità si può aumentare la sensibilità ISO amplificando il segnale generato dal sensore (aumentare il guadagno). Quasi sempre le camere possono impostare il guadagno in modo automatico o permettere la scelta manuale del valore più adatto. Questo sistema aumenta la sensibilità del sensore, ma al prezzo di un aumento del rumore digitale o "grana". 

Qualità dell'immagine
Le dimensioni di un file di immagine dipende in parte dalla risoluzione. Più alta è la risoluzione e più sono i pixel da memorizzare, e più pesante sarà il file. Per ridurre i file a dimensioni facilmente gestibili, il software converte le immagini in un formato chiamato JPEG (Joint Photographic Experts Group, pronunciato "jay-peg"). Questo formato non solo comprime le immagini, ma permette pure di scegliere il livello di compressione. Questo è molto utile perché permette di scegliere un compromesso tra dimensione del file e qualità dell'immagine.
Minore compressione significa migliore qualità ma più spazio occupato in memoria, maggiore compressione permette di avere più immagini nella stesa memoria e immagini più adatte per internet e per le e-mail. Il solo problema è che le stampe non saranno altrettanto belle.
Oltre ad usare la compressione, alcune camere consentono di variare la risoluzione per ottenere un file di dimensioni ridotte. Quando la insufficiente capacità della memoria diventa determinante, occorre sacrificare la qualità per la quantità.

Rapidità di scatto
Henri Cartier-Bresson è famoso per le sue fotografie che catturano quel "momento decisivo" delle azioni che accadono, in quell'istante che rende una foto attraente. La sua coordinazione occhio-mano era inarrivabile, e otteneva quei risultati perché era sempre pronto. Molte fotocamere digitali hanno l'esposizione automatica che ci libera dalla preoccupazione delle regolazioni. Tuttavia queste camere hanno altri problemi che rendono il momento decisivo difficile da catturare. Vi sono due ritardi, o tempi morti, che rendono la vita difficile quando si tratta di reagire con prontezza.Il primo ritardo che si nota è tra il momento in cui si preme l'otturatore e quello dello scatto effettivo. Questo ritardo, chiamato velocità di refresh, accade perché la camera prima di effettuare la ripresa, azzera le cariche elettriche del sensore, regola il bilanciamento del bianco, regola l'esposizione e mette a fuoco l'immagine. Finalmente fa intervenire il flash (se occorre) e riprende la scena.Il secondo ritardo, il tempo di riciclaggio, avviene quando l'immagine ripresa viene analizzata, compressa e trasferita in memoria. Questo ritardo può andare da mezzo secondo fino a mezzo minuto, o anche oltre per i file in formato RAW.Ambedue questi ritardi influenzano la velocità nel caso di scatti in sequenza. Se i ritardi sono troppo lunghi si può perdere uno scatto importante. Per catturare azioni che si susseguono rapidamente, alcune camere hanno una modalità continua, o sequenziale o a raffica, che permette di riprendere una foto dopo l'altra tenendo premuto l'otturatore. In questo caso la camera invia le immagini in un'area di memoria provvisoria chiamata buffer per poi tornare al normale processo quando la ripresa in sequenza è finita. Il numero di immagini memorizzabili nel buffer dipende dalle dimensioni delle immagini e dalla capienza del buffer.

Fonte: www.3megapixel.it

 

 

 
 
 

ALMANACCO

Post n°444 pubblicato il 20 Febbraio 2009 da danyceke


 



Oggi 20 febbraio 2009 è il 51° giorno dell'anno
Il sole sorge alle 6:59 e tramonta alle 17:39
La luna calante sorge alle 4:15 e tramonta alle 13:05

La Chiesa ricorda
B. AMATA da Assisi

S. Leone di Catania
S. Eleuterio vesc.
S. Ulrico erem.
B. Tecla di Roubaix




Sei nato oggi?
Sei nato sotto una buona stella. Simpatia, vivacità, socievolezza ed adattabilità fanno di te un amico ricercato, un partner ambito e un compagno di lavoro apprezzato. Nel lavoro riveli attitudine nelle professioni che hanno a che fare con l'arte dove la tua sensibilità e il tuo innato buongusto ti permetteranno di emergere. In amore la tua dolcezza e la tua disponibiltà ti condurranno ben presto a coronare i tuoi sogni nel più roseo dei modi.

Personalità nate oggi:

Johnny Dorelli - 1937

Riccardo Cocciante - 1946

Giulio Scarpati - 1956

Cindy Crawford - 1965


Oggi Accadde:
"Il 20 febbraio 1909 con il "Manifesto" di Filippo Tommaso Marinetti, pubblicato in francese sul quotidiano parigino Le Figaro, nasce ufficialmente il movimento culturale del Futurismo.




Trasporti:
Correva l'anno 1831 quando l'insegnante americano Joseph Henry, mettendo a frutto le scoperte sue e di Michael Faraday, realizza il primo motore elettrico, un piccolo modello dimostrativo, formato da un'asta mobile su un perno centrale mosso da elettromagneti. Nello stesso anno, l'italiano Salvatore Dal Negro riuscirà a costruire un motore elettrico elementare simile a quello di Henry. Il meccanismo verrà poi perfezionato, tra il 1834 e il 1839, dal russo Karl Gustav Jacobi. Ma sarà il fisico Galileo Ferraris nel 1888, a proporre finalmente un motore elettrico ad alto rendimento.



Proverbio del giorno:


"Nuvola da ponente, non si leva per niente"

 
 
 

Architettura & Co. oggi ARREDO URBANO

Post n°443 pubblicato il 19 Febbraio 2009 da principessa2780
 

C'è ancora qualcuno che pensa agli studenti... guardate cos'ho trovato navigando nella rete:


Piazza Bodoni - TO

Questa postazione si chiama BIRILLO è stata creta dal gruppo ADRIANO DESIGN, un modo nuovo per vivere gli spazi pubblici della città... Cosa ne pensate? In associazione alla connessione Wi Fi contribuiscono alla socializzazione... un'evoluzione che va di pari passo con l'evoluzione della società...

 


 

Nadia

 
 
 

FAI VEDERE CHI SEI!

E' semplice...
Accendi la WebCam

Cheeese!!
Clikka e sorridi!



E poi ridi pure di chi ti ha preceduto!
GALLERIA DI IMMAGINI

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CONTROLLA LA POSTA

 

ON LINE IN

hit counters    
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

galdrappoaquila.in.volofoxdie89somara1franki501nadiangelagallijoadeinfo.graficomarbon1973DonatellaGaburrimarioshopv.dinunzioemy_86elstefy_1972carminab
 

DISTINTIVO COLORI DEI MEMBRI DEL CLUB

MICHY737: azzurro
PRINCIPESSA2780: rosa
DANYCEKE: nero
CICOTITA: 
verde
ELFO_LUNA: lilla
SIMPLYG: blu scuro
ADRIANAAA85: verde acqua
PRINCY: grigio scuro
CISKIE73: viola scuro
IZZIE: blu elettrico
VOLPINA81: arancione

 

MEMBRI SENZA BLOG

Citazioni nei Blog Amici: 18
 
 

TANTI AUGURI A:

  

Gennaio
09/01 DanyCeke
Febbraio
Marzo
03/03 Volpina81
19/03 Ikimaras
Aprile
15/04 Monique
Maggio

16/05 Verde5Calore
19/05 Princy
Giugno
13/06 LaVale84
24/06 BadGirl
Luglio
Agosto
06/08 SimplyG
19/08 Izzie
Settembre
01/09 Teresa
15/09 Elfo_Luna

28/09 Nefertari
Ottobre
13/10 Ciskie73
Novembre

04/11 Viola

07/11 Principessa2780

14/11 Cicotita
28/11 Michy737
Dicembre
15/12 Adrianaaa85

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963