Creato da mikacine il 15/01/2008
un blog dedicato ai cinefili

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Giugno 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Area personale

 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Ultime visite al Blog

 
mikacinesogno.magiahanya_evyArianna1921ilbisognodiparlareacer.250disperadosalcubokaren_71m12ps12Desert.69cassetta2lisa.dagli_occhi_blurobi70dsgcuorevagabondo_1962anna545
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

Messaggi di Giugno 2014

 

Maleficent

Post n°499 pubblicato il 25 Giugno 2014 da mikacine
 
Foto di mikacine

Quando si guardano i cartoni Disney non si può non tifare per i buoni,protagonisti di storie strappalacrime la cui felicità viene rubata dai cattivi di turno. Streghe,ladri,pirati e tantissime altre categorie di villain hanno tormentato i sogni di noi spettatori (bambini e non) e cercato di rovinare i lieto fine fiabeschi.


Non ci si è mai chiesto,però,se i cattivi fossero spinti da altre motivazioni e non solo dalla loro natura oscura. Almeno fino ad adesso e fino alla trasposizione della storia di Malefica,la strega cattiva della fiaba "La bella addormentata nel bosco". Il nuovo corso del cinema mondiale,infatti,si concentra sui retroscena delle storie e,con questo progetto,spiega le origini della creatura magica e di come,dopo essere stata tradita,si lasci avvolgere dal "lato oscuro".

Non è un film che cerca di far patteggiare lo spettatore per l'oscurità e la crudeltà,ma sicuramente eleva la visione delle fiabe ad un livello superiore molto più adatto ad una realtà disincantata come quella attuale. Menzione d'onore per Angelina Jolie,sempre perfetta nella parte della cattiva,il cui ruolo sembra esserle stato costruito addosso.
 
 
 

Edge of tomorrow - Senza domani

Post n°498 pubblicato il 17 Giugno 2014 da mikacine
 
Foto di mikacine

Secondo film fantascientifico in un solo anno per la superstar Tom Cruise che,dopo Oblivion,si trova nuovamente ad affrontare un'invasione aliena su scala globale. Ma se nella pellicola dell'anno scorso il plot del film era la "dimenticanza",qui invece è esattamente il contrario.


Il tenente colonnello Bill Cage sta conducendo una guerra nella guerra,"pubblicizzando" e "sponsorizzando" la controffensiva umana contro i Mimics (così vengono chiamati gli invasori extraterrestri). Nel momento in cui viene retrocesso di grado e "gettato" al fronte iniziano i veri guai,e non solo perchè rischia la vita,ma anche perchè è vittima di un loop temporale in cui rivive il suo ultimo giorno di vita,il primo al fronte. L'unica luce in questa "nebbia temporale" sembra essere il soldato-eroe Rita Vrataski.

E' veramente strano vedere un Cruise vigliacco che,piuttosto che affrontare l'avventura,preferisce scappare. La sua paura iniziale viene poi sostituita dalla confusione di una situazione assurda ed irritante. Il film è bello e spettacolare,anche soprattutto grazie all'idea del loop così cara al cinema sci-fi moderno (Source Code,Looper) e che risulta essere sempre intelligente.

 
 
 

3 days to kill

Post n°497 pubblicato il 16 Giugno 2014 da mikacine
 
Foto di mikacine

La mezza età al potere,ma non stiamo parlando dei mercenari,bensì della nuova filmografia di Luc Besson e dalla sua crew di registi francesi appartenenti alla nuova generazione. Dopo aver messo al centro dell'azione Liam Neeson con la saga di Taken,infatti,è stato "scongelato" Kevin Costner e gli è stato costruito addosso un personaggio letale ed ironico allo stesso tempo.


Ethan Renner ha lavorato per la CIA per più di vent'anni,sacrificando tutto e tutti. Ora,però,che ha scoperto di avere un male incurabile e pochi mesi di vita ha deciso di abbandonare la vita da agente operativo per raggiungere ex-moglie e figlia a Parigi. Quando tutto sembra finito l'Intelligence gli propone un accordo sotto forma di missione: dovrà trovare e fermare un criminale internazionale in cambio di una cura sperimentale che  potrebbe allungargli la vita.

Progetto simpatico che ricorda più la commedia d'azione alla From Paris with love che i thriller della saga con Neeson protagonista,in cui Costner si barcamena fra pallottole,scazzottate e il ruolo di padre inesperto ed impacciato.
Simpatico,appunto,ma niente di più.

 
 
 

X-Men - Giorni di un futuro passato

Post n°496 pubblicato il 11 Giugno 2014 da mikacine
 
Foto di mikacine

Già dal titolo del film si intuisce la complessità dell'opera. Giorni di un futuro passato è sia il sequel diretto di X-Men - L'inizio che quello degli eventi narrati in X-Men - Conflitto finale e,come se non bastasse,a rendere ancora più complicata la storia c'è il doppio arco narrativo in cui si svolgono gli eventi,gli anni '70 ed un futuro lontano ma imprecisato.


In questo nebuloso ed oscuro futuro i mutanti sono quasi totalmente estinti e i pochi superstiti tentano un'ultima e disperata mossa,quella di far viaggiare nel tempo Wolverine direttamente negli anni '70 per impedire l'attuazione del programma Sentinelle,ciò che ha dato alla caccia ai "diversi".

I due grandi cast delle due saghe dei mutanti Marvel - giovani ed adulti - sono al gran completo e si danno battaglia in un'avventura senza freni,fra viaggi nel tempo,interferenze con la reale storia umana (l'omicidio Kennedy e Magneto non vi stanno già solleticando la fantasia??) e tutta una serie di scene mozzafiato. Questa pellicola conferma come la narrativa delle pagine degli X-Men,e i conseguenti film,sia fra le più impegnate e toste del panorama fumettistico,senza considerare i grandi attori che danno vita ai vari ineguagliabili personaggi e che rendono la saga degli X-Men fra le migliori del panorama attuale.

PS: senza spoilerare nulla vi dico che gli scenari che vengono aperti dal finale del film lasciano senza parole!

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963