Creato da mikacine il 15/01/2008
un blog dedicato ai cinefili

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Settembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Area personale

 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Ultime visite al Blog

 
mikacinehanya_evyArianna1921ilbisognodiparlareacer.250disperadosalcubokaren_71m12ps12Desert.69cassetta2lisa.dagli_occhi_blurobi70dsgcuorevagabondo_1962anna545limitedelbosco0
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

Messaggi di Settembre 2023

 

The Equalizer 3 - Senza tregua

Post n°942 pubblicato il 13 Settembre 2023 da mikacine
 
Foto di mikacine

Robert McCall è tornato in una storia che sa di canto del cigno per il personaggio di Denzel Washington. Dopo l'ottimo esordio del primo film in cui l'ex agente della CIA si rimetteva in gioco privatamente cercando di sistemare a modo suo i torti subiti dagli onesti cittadini a cui è seguita la vendetta per l'uccisione di una sua vecchia amica,qui il nostro vendicatore si ritrova nel sud Italia per sistemare alcuni conti in sospeso ma una ferita quasi mortale sembra metterlo definitivamente fuori gioco.

Ad occuparsi di lui sarà un vecchio medico che lo accudirà nel migliore dei modi,così come la piccola cittadina che farà di McCall il nuovo e ben inserito cittadino. Proprio quando la sua vita sembra volgere verso un pensionamento fatto di relax e gente perbene i guai decidono di trovarlo: la camorra sta pian piano distruggendo il paesino e lo vuole rendere un porto di smistamento clandestino,parte di un piano molto più ampio. Ovviamente McCall non si tirerà indietro di fronte a torti così grandi.

Fra clichè del genere e scene d'azione eccellenti il film volge pacatamente verso il finale che tutti immaginiamo. Un terzo episodio che non eccelle per novità (ma in fondo nemmeno i primi due) e si trascina per due ora avvalendosi della bravura di Denzel e di un'ambientazione cara a noi italiani.

 
 
 

Oppenheimer

Post n°941 pubblicato il 12 Settembre 2023 da mikacine
 
Foto di mikacine

Quando si ha a disposizione un grandissimo regista ed un cast eccezionale si può tranquillamente creare un grande film basato su di una storia risaputa e snocciolata da 80 anni di storia e verità. E' il caso del film che racconta la storia del fisico definito il padre della bomba atomica.


Robert Oppenheimer è una delle menti più brillanti della sua generazione e dopo aver studiato fra l'Europa e gli States viene messo a capo del Progetto Manhattan da parte del governo americano. Siamo negli anni del secondo conflitto mondiale ed il suo compito è quello di anticipare i nazisti e completare gli studi su di un'arma in grado di spostare gli equilibri mondiali. Affidandosi ad un'equipe internazionale Oppenheimer svilupperà in due anni quella che poi risulterà essere l'arma definitiva per risolvere il conflitto e che,però,rivelerà la vera e crudele anima umana rispecchiata in una bomba in grado di radere al suolo intere città e segnare un'epoca. Oppenheimer,in particolar modo,vivrà con rimorsi devastanti e le sue inclinazioni politiche (tutt'altro che ferree,anzi..) e le sue amicizie legate al Partito Comunista non faranno altro che far puntare il dito su di lui rendendolo una sorta di capro espiatorio.

Personalmente l'unico dubbio sul progetto era legato alla natura stessa della storia abbinata a tale regista,un visionario dallo stile frammentato capace di creare storie vorticose ed intricate che si cimenta nel raccontare una biografia. Ed invece,oltre ad aver creato una storia in grado comunque di sviluppare tensione,riesce quasi alla perfezione ad evidenziare tutte quelle crepe morali e non con cui un uomo geniale come lui ha dovuto convivere. Per non parlare poi del cast,su tutti Cillian Murphy e Robert Downey jr,entrambi in forma splendida e probabili candidati all'Oscar.
 
 
 

Blue Beetle

Post n°940 pubblicato il 04 Settembre 2023 da mikacine
 
Foto di mikacine

Agosto non sempre propone film a basso budget che non avrebbero avuto spazio nella programmazione canonica autunnale ed invernale,anzi,negli ultimi anni ha piazzato alcuni colpi interessanti. O perlomeno molto commerciali.


Jaime Reyes,giovane messicano neo-laureato,torna a casa e scopre le problematiche economiche della sua famiglia. Nel tentativo di fare carriera inizia a lavorare come tuttofare per la ricca famiglia Kord,proprietaria di una società che da anni è alla ricerca di un manufatto alieno. Proprio in quei giorni lo Scarabeo (questo il nome del manufatto..) è stato ritrovato e per una serie di situazioni thrilling lo stesso viene lasciato nelle mani di Jaime. Il ragazzo ancora non sa che lo Scarabeo dona al possessore poteri incredibili attraverso l'intelligenza artificiale al suo interno che gli crea un'armatura in grado di creare ogni tipo di arma immaginata. Ovviamente a sua insaputa avrà alle calcagna d'ora in poi l'organizzazione stessa e tutte le sue bocche da fuoco che rivogliono indietro il manufatto per completare il loro reale piano,quello di creare un esercito di soldati indistruttibili.

Premessa,svolgimento e finale tipici del genere con il perfetto sconosciuto un pò loser ma con fascino che si ritrova fra le mani poteri immensi da cui però apprende da subito le immense responsabilità. Film lineare e simpatico che,se preso per quello che è,si fa guardare piacevolmente e sorvolando sulle parti più infantili risulta anche simpatico!
Voto positivo nonostante la confusionaria timeline DC.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963