Un blog creato da SHIGHERA il 10/03/2011

UNA MILANESA A MILAN

voglia de milan dei temp andà.....

 
 
 
 
 
 

CUMA L'E' BELA LA ME MILAN...

DE SERA, L'E' TUTA SBERLUSCENTA..

AL DI' L'E' TUC UN BRULIC DE PERSUNE...

DE MACHIN.... DE TRAM....

L'E' PIENA DE RUMUR IN DEL DI'...

RUMUR CHE' L PAR DE VES IN UN'OFISINA...

MA CHE'L MET ALEGRIA....

E LA NOT, CUME L'E' CALMA...

 LA PAR UN FIULET N'DE LA CULLA..

 E LA TE SURID, E LA TE STRENGE EL COUR...

QUAND CHE TE CORGIT CHE TE SE MAI SUL....

UNA MILANESA A MILAN

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« IL GALLO E' MORTO... NE...la bella la va' al fosso.... »

MA MI

Post n°16 pubblicato il 25 Aprile 2011 da SHIGHERA

di G. Strehler - F. Carpi
(versione originale in dialetto milanese)

Serom in quatter col Padola,

el Rodolfo, el Gaina e poeu mi:

quatter amis, quatter malnatt,

vegnu su insemma compagn di gatt.

Emm fa la guera in Albania,

poeu su in montagna a ciapà i ratt:

negher Todesch del la Wermacht,

mi fan morire domaa a pensagh!

Poeu m'hann cataa in d'una imboscada:

pugnn e pesciad e 'na fusilada...

 

Rit. Ma mi, ma mi, ma mi,

     quaranta dì, quaranta nott,

     A San Vittur a ciapaa i bott,

     dormì de can, pien de malann!...

     Ma mi, ma mi, ma mi,

     quaranta dì, quaranta nott,

     sbattuu de su, sbattuu de giò:

     mi sont de quei che parlen no!

 

El Commissari 'na mattina

el me manda a ciamà lì per lì:

"Noi siamo qui, non sente alcun-

el me diseva 'sto brutt terron!

El me diseva - i tuoi compari

nui li pigliasse senza di te...

ma se parlasse ti firmo accà

il tuo condono: la libertà!

Fesso sì tu se resti contento

d'essere solo chiuso qua ddentro..."

 

Rit.

 

Sont saraa su in 'sta ratera

piena de nebbia, de fregg e de scur,

sotta a 'sti mur passen i tramm,

frecass e vita del ma Milan...

El coeur se streng, venn giò la sira,

me senti mal, e stoo minga in pee,

cucciaa in sul lett in d'on canton

me par de vess propri nissun!

L'è pegg che in guera staa su la tera:

la libertà la var 'na spiada!

 

Rit.

 

(gridando)

Mi parli no!

 

 

Ma mi (traduzione in Italiano)

 

di G. Strehler - F. Carpi

 

Eravam in quattro col Padola,

il Rodolfo, il Gaina e poi io:

quattro amici, quattro malnati,

cresciuti insieme comagni di gatti.

Abbiam fatto la guerra in Albania,

poi su in montagna a prendere i ratti*:

neri tedeschi della Wermacht,

mi fan morire solo a pensarci!

Poi m'han preso in un'imboscata:

pugni e pedate e una fucilata...

 

Rit. Ma io, ma io, ma io,

     quaranta giorni, quaranta notti,

     a San Vittore a prender le botte,

     dormir da cani, pien di malanni!...

     Ma io, ma io, ma io,

     quaranta giorni, quaranta notti,

     sbattuto di sopra, sbattuto di sotto:

     io sono di quelli che non parlano!

 

Il Commissario una mattina

mi manda a chiamar lì per lì:

"Noi siamo qui, non sente nessuno-

mi diceva 'sto brutto terrone!

Mi diceva - i tuoi compagni

noi li prendiamo senza di te...

ma se parli, ti firmo qua

il tuo condono: la libertà!

Sciocco sei tu se sei contento

d'essere solo, chiuso qui dentro..."  

Rit.  

Son chiudo dentro questa rattiera

piena di nebbia, di freddo e di scuro,

sotto a questi muri passan i tram,

fracasso e vita del mio Milano...

Il cuor si stringe, scende la sera,

mi sento male e non sto mica in piedi,

accucciato sul letto in un cantone

mi par di non essere proprio nessuno!

E` peggio che in guerra star sulla terra:

la libertà vale una spiata!  

Rit.  

(gridando)

Io non parlo!  

* "A ciapaa i ratt", letteralmente tradotto "a prendere i ratti"

è usato nel territorio milanese per indicare qualcosa di inutile,

tra l'altro "Ma va' a ciapaa i ratt!" è il modo di dire usato per

"mandare a quel paese" qualcuno.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Primo.Passoclaudio.f5exiettoSHIGHERAfin_che_ci_sonomaturo.Homo.herectusgabriele_bellinzonaironwoman63kendo46kiwaibigpuffo1IlBardoLiutprandoesprit66miunamamma1alvierobellucci
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963