Creato da alessandrini_mario il 05/12/2008

MILK

il film sulla storia di Harvey Milk

 

« Direttamente dal setSean Penn si racconta a ... »

Dicono di MILK

Post n°31 pubblicato il 15 Gennaio 2009 da alessandrini_mario
 

Il film è strutturato in flashback, e parte da una registrazione, realmente esistente, nella quale Milk confida la paura di venire ucciso: Van Sant e lo sceneggiatore Dustin Lance Black utilizzano la confessione come espediente drammaturgico sulla falsariga della "Fiamma del peccato" e la trasformano in una rivisitazione degli ultimi anni della sua vita, e in un' occasione per ribadire l' importanza dell' operato. C' è da scommettere che Penn riceverà l'Oscar per un' interpretazione nella quale ha preso tutte le movenze del vero Milk senza farne mai una caricatura.  Ciò che colpisce particolarmente del film è la perfetta ricostruzione dell' epoca e la scelta di un tono sobrio ed essenziale, che minimizza la retorica, con la possibile eccezione dell' uso della musica lirica nei momenti più drammatici. è interessante mettere a confronto il film con il documentario "The life of Harvey Milk", che vinse l' Oscar nel 1984.  

Il film inizia con il racconto dell' arrivo dell' ebreo newyorchese Milk a San Francisco: la West Coast rappresentava il luogo della fuga e il sogno di una vita diversa. I primi atti di ostilità lo spinsero a cercare una rappresentanza politica, così come l' orrore dell' omicidio di un omosessuale, che sentì, mentre moriva per i calci e i pugni ricevuti, queste ultime parole: "faggot, faggot, faggot", checca.

Milk, che subì ripetutamente minacce di morte per il proprio operato, è raccontato come un eroe americano, e non è un caso che nella scena più potente citi il passaggio della costituzione in cui si dice che tutti gli uomini sono creati uguali. Le forze violente e ottuse della reazione appaiono per lui (come per Van Sant) un tradimento dell' idea stessa di America. Il film celebra il coraggio di chi sa imporre, mettendo a rischio la propria pelle, i valori fondanti, sfidando il mondo con quella che il presidente eletto poche settimane fa definirebbe «l' audacia della speranza». - ANTONIO MONDA

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

IL PRIMO MINUTO DEL FILM

 

INTERPRETAZIONE DA OSCAR

 

IL GIURAMENTO DI MILK

 

CLIP IN ESCLUSIVA

 

IL TRAILER

 

SPOT RADIO

 

LE INTERVISTE

 

LE FOTO

Foto di alessandrini_mario: Milk

Foto di alessandrini_mario: Milk

Foto di alessandrini_mario: Milk

Foto di alessandrini_mario: Milk

Foto di alessandrini_mario: Milk

Foto di alessandrini_mario: Milk 





 

I COMMENTI DELLA STAMPA

“Uno dei Migliori 10 film dell’anno”  National Board of Review

 

“Magistralmente interpretato da Sean Penn"  La Repubblica

 

"Saggio di bravura del grande Sean"  L'Espresso

 

LA BIOGRAFIA

Harvey Bernard Milk (Woodmere, 22 maggio 1930 – San Francisco, 27 novembre 1978) è stato un politico statunitense, militante del movimento di liberazione omosessuale. Fu il primo consigliere comunale apertamente gay di San Francisco. 

Emerse ben presto come un leader della comunità gay, fondando la "Castro Valley Association". Fu eletto supervisor (cioè consigliere comunale) nel 1977, risultando così il primo rappresentante eletto di una delle maggiori città degli Stati Uniti ad essere apertamente gay. In undici mesi da supervisor, si batté in difesa dei diritti dei gay. Harvey Milk venne assassinato il 27 novembre 1978 all'interno del Municipio, assieme al sindaco George Moscone, dall'ex consigliere comunale Dan White.

Un corteo spontaneo a lume di candela per la memoria di Milk e Moscone attirò migliaia di persone, decorato con bandiere arcobaleno. Milk, consapevole del rischio che correva, aveva registrato numerose audiocassette da ascoltare in tale evenienza. In una di queste registrazioni sono immortalate le sue famose parole:

"Se una pallottola dovesse entrarmi nel cervello, possa questa infrangere le porte di repressione dietro le quali si nascondono i gay nel Paese"

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
http://www.wikio.fr
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963