« mi sono dimentica la fotoFILASTROCCA »

Rosa

Post n°7 pubblicato il 14 Settembre 2005 da lafatamadrina
Foto di lafatamadrina

A Roma, sotto l’impero, non vi erano feste senza le rose. I convitati se ne incoronavano durante i festini; i raffinati ne cospargevano i loro giacigli. Si sfogliavano persino le rose nelle coppe, per profumare il vino.
Dappertutto in Italia, in quel tempo, si trovavano dei giardini di rose, dove i roseti fiorivano in inverno come in estate. Virgilio non aveva forse già celebrato i giardini di Paestum “dove le rose fiorivano due volte l’anno”?
Plinio il Giovane non descrisse anche lui i boschetti di rose nella sua città? E’ da presumere che le invasioni dei barbari abbiano distrutto in Gallia e in Italia i roseti creati dai Romani. La coltivazione della rosa cadde nell’oblio con tutto quello che la civiltà romana aveva creato.
Passarono degli anni.
La rosa, tuttavia, non era affatto morta.
Dei roseti rifiorirono sulle rovine. Furono raccolti nei giardini dei monasteri. Ed è là che, apparentemente, il vecchio imperatore dalla barba folta li ritrovò.
E’ probabile che le specie di rose conosciute in quella epoca in Europa fossero poco numerose. Ma i Crociati stavano per introdurre da noi delle nuove specie. Molti signori riportarono dall’oriente delle rose fino ad allora sconosciute.
In particolare sembra che la rosa di Provins sia stata portata da un conte di Brie di ritorno da una spedizione nei luoghi santi. Da allora la coltura di questa specie di rose è patrimonio della graziosa città di Provins.
Ad ogni modo ciò che prova che la rosa fosse conosciuta e coltivata nel nostro paese, specialmente nel mondo monastico, molto prima dell’editto di Carlomagno, è l’istituzione della festa della rosa, che risale all’inizio del sesto secolo, cioè trecento anni prima che il grande imperatore si preoccupasse di diffondere la coltura del roseto

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

fras810volandfarmtoorresalorteyuwSdoppiamoCupidosummertime58stellina.6.gsoloparolesparsemaschenada
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963