Creato da mixnews il 15/04/2013
Un mix di news per tenerti sempre aggiornato
 

 

« Cos’è il Disturbo Ossess...Il laser frazionato cont... »

Il Burro, proprietà nutrizionali e curiosità

Post n°4 pubblicato il 17 Aprile 2013 da mixnews
 
Foto di mixnews

 

Da sempre si parla dell’utilizzo del Burro in cucina, scopriamo le curiosità e la storia.

Il Burro è un prodotto che tutti conosciamo e che da sempre accompagna la cucina di molte nazioni non solo quella italiana. Sembra un ingrediente presente da sempre non solo  in cucina ma in molti altri utilizzi e a cui forse non è stato dato il giusto peso.

Come avviene la produzione del Burro?

Il Burro si ottiene dal latte di mucca appena munto. Per ottenere un  Kg  di Burro si necessita di  24 litri di Latte. Dopo averlo munto lo si tiene a riposare. Il mattino seguente la panna che emerge dal latte munto viene prelevato  e messo in un contenitore di acciaio a circa 4 gradi per almeno un altro giorno.  Infine la crema maturata viene messa dentro dei recipienti cilindrici (zangole) e viene sbattuto materialmente per circa 30 minuti. Alla fine il Burro è pronto.

Storia del Burro:

Capire la storia del Burro non è semplice, si pensi che il burro veniva prodotto almeno 2000 anni prima l’avvento di Cristo, una prima testimonianza dell’utilizzo nonché della produzione del prodotto è incisa in una placca appartenente il periodo sumerico e conservata presso il museo della storia di Bagdad.

L’utilizzo non era prettamente culinario, infatti veniva impiegato  nella cosmetica o nella medicina, così anche in cucina con eccellenti risultati.

Nel tempo le qualità del Burro non si sono smarrite, anzi sono aumentate, cambiando anche settore, della cosmetica alla cucina, fino ai nostri giorni, diventando la base di molte ricette per dolci.

Inoltre il Burro ha saputo ritagliarsi una fetta di mercato molto elitaria, si pensa alla cucina francese che ne ha fatto la base de la “cuisine au beurre francese ” diventando nel suo trascorso anche un ingrediente pregiato e quindi costoso.

Curiosità e mal dicerie sul Burro:

-          L’Iter produttivo è rimasto quasi invariato nel tempo, ci vogliono sempre tanti litri di Latte per produrre del buon burro.

-          Sapete ancora che il Burro cambia colore se prodotto in Inverno o in Estate? Il colore varia al variare dei cibi mangiati dalle mucche. Bianco d’inverno e paglierino in estate.

-          Al contrario di quanto si possa pensare il Burro è genuino e ricco di Vitamine A, utile alla crescita dei Bimbi. Inoltre è un prodotto altamente digeribile.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

necromessiahmixnewsPantaleijonny77CAMfloriana285scorpion67avincenz84torsiello.tizianagelsy5demonio66dolcesettembre.1blackdream2mondoinwebSEMPLICE.E.DOLCEgiardi_niere
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963