Creato da m.oebius il 20/06/2007

il garage patafisico

il mio zoo personale ovvero cose senza capo né coda

 

 

« Umane sortiDilemmi d'amore »

Orsi

Post n°24 pubblicato il 07 Dicembre 2007 da m.oebius
 

Eccezion fatta per il fatto che devo pur continuare ad alimentarmi ed a praticare altre a tutti note attività fisiologiche, passerei intere giornate a letto. Tirar giù il piedino dal letto in queste mattine è pratica paragonabile per le mie obnubilate capacità fisiche e mentali alla scalata non dico dell'Everest ma almeno del K2 senza bombola ad ossigeno, con l'aggravante che il pavimento è ancora più freddo di tutta la parete nord. Raggiungo con immane sforzo psicologico e fisico dapprima il bagno poi la caffettiera in cucina, tremolando come un pallido crème caramel su un piattino tenuto da un cameriere ubriaco e strabuzzando gli occhietti per evitare almeno gli spigoli più appuntiti, poi mi accascio crepitando su una sedia già fatalmente provato. Aspetto che il magico liquido fuoriesca e ne ingurgito quanto più posso per poter avere l'autonomia necessaria a tornare almeno in camera da letto e riaccasciarmi esausto. E, anche se ho appena dormito dodici ore filate, ho sonno, ho invariabilmente sonno, ho inevitabilmente sonno. La prospettiva di alzarsi e compiere qualche gesto di un qualche riconoscibile valore o di una qualche utilità personale o sociale non mi sfiora nemmeno. Dormirei e dormirei senza tregua, senza sosta, senza rimpianti e probabilmente senza ritegno. Giuro che non mi è mai successo prima e non è neanche che io non ami l'inverno o quel venticello freddo che sento sbattere sulle persiane e infilarsi in mezzo agli infissi malandati. Non mi dispiace neanche vestirmi di abiti pesanti e sospirare di soddisfazione quando entro finalmente in un bel posto caldo come un bar dove è evidente il sollievo di tutti i presenti deducibile dalle espressioni facciali tipo "l'abbiamo scampata bella". Mi piace l'inverno, il cielo grigio, la luce bianca, mi piace il respiro che si vede uscire dalla bocca. Eppure quest'anno sono entrato in letargo.
Una mia amica mi raccontava tanti anni fa che le capitava spesso nei periodi più faticosi psicologicamente (quando era sotto esame o in crisi col fidanzato di turno) di dormire anche quattordici o quindici ore nell'arco della giornata, di cui almeno tre o quattro nel pomeriggio. Diceva che il suo corpo si ribellava allo stress in quel modo, facendo scorta di ormoni che la tranquillizzassero e la stordissero. Una sorta di terapia naturale, di doping autoprodotto. Io non sono sotto esame e non ho crisi con fidanzate di turno. Ho solo sonno, un irrefrenabile, inestinguibile sonno. Ed ho sonno anche quando sto in piedi e mio malgrado faccio altro. Ho il corpo tutto intorpidito, quel tremore da budino ormai congenito, lo sguardo spento, le mani fredde, la voglia assente, il pensiero bloccato. Infatti non riesco ancora a spiegarmi il perché di tutto questo desiderio di dormire, di questa tendenza all'inattività e, in definitiva, all'isolamento. A volte vorrei che qualcuno mi costringesse a fare qualcosa. Che ne so, ad andare a raccogliere le bacche, ad esempio. Avrei almeno il modo di prendermela con qualcun altro. Sarebbe quanto meno una reazione. O forse la verità è che sono diventato il padrone assoluto di me stesso, non mi sottometto più ad alcun vincolo sociale o relazionale che disturbi la mia beatitudine celeste e mi crogiolo nella più efferata delle perversioni: baloccarmi con la mia nullità. Comunque sia, appena riuscirò ad alzarmi proverò a rifarmi questa domanda e nel darmi una risposta mi gratterò la schiena contro un albero, come sono solito fare.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/moebius/trackback.php?msg=3721947

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
infinito.Garbo
infinito.Garbo il 08/12/07 alle 13:40 via WEB
Quella del crogiolarsi nella propria nullità, sai caro, è una figura da "poseur" che al solito hai saputo ben illustrare. E, da pudico, lo hai fatto con ironia: caratteristica che viene in aiuto solo dei pudici che la posseggono e che è comunque un barlume di "volontà" anche nelle nebbie di una forma depressiva. Autunnale, reattiva... o epocale? Ai post(eri)l'ardua sentenza. Fatto sta che dopo un post bello come questo sei legittimato ad un sonno ristoratore. Però bada: mi ha chiamata Dora e dice che quell'idea che hai avuto le piace moltissimo. Quindi mi ha detto di sbatterti giù dalla branda, di rifilarti due litri di caffè nero (come lo fai tu, non come lo faccio io), di controllare tu li beva tutti e di tenerti col motorino bello vivo, ché devi creare. Lo faccio dopo. Prima vado in ospedale con quelli del 118. Sai quel doloretto che mi tormentava e io dicevo ma va là? Pare sia dovuto a delle costole rotte. E poi tu dici che dormi, tu... *
 
 
m.oebius
m.oebius il 10/12/07 alle 14:16 via WEB
Girerò le tue osservazioni al protagonista della vicenda. Io sono solo l'autore del post. Salutami Dora.
 
ibi.dem
ibi.dem il 10/12/07 alle 18:09 via WEB
Orso. ;)
 
mary.shelley
mary.shelley il 04/11/09 alle 16:14 via WEB
Se tu fossi davvero diventato "padrone assoluto" di te stesso, potresti anche risolverti ad alzarti e andar per bacche senza che alcuno ti costringesse. Il fatto è che non possediamo e dominiamo mai nulla, nemmeno noi stessi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m.oebiusMisssgracehicetnunc1971giuna64mlr777indiangingerGrafica_MaryOLD.AND.WISEfalco58dglmaxicontemaxm.edeamonroyscoontrosainfinito.Garbo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963