Creato da mohamed21 il 01/03/2007

Mohamed H. Kalif

Consulente del Lavoro (Email: mhk.consul@gmail.com)

 

 

« Infortunio in itinereBonus 200,00 euro autonomi »

Sei

Post n°374 pubblicato il 24 Settembre 2022 da mohamed21
 

La maleducazione a volte si vede anche in queste piccole cose.
Credo che oggi sono stato maleducato, o educato male, e il problema è dipeso ancora una volta dalla fiducia nell’esperienza. Ciò è una cosa su cui persevero da anni e ha assunto ormai i connotati di una colpa. Il non vedo e il non sento non possono continuare a essere la soluzione del tutto. Devo continuare a vedere e soprattutto devo continuare a sentire. Tale fatto mi è stato più volte chiarito nella sua massima potenza e in tutte le sue forme e oggi, in questo bar dimenticato dal mondo, ho ancora capito delle cose molto importanti.
Stavo tranquillamente bevendo un cappuccino e per rispetto ai poveri d’Irlanda lo stavo bevendo senza schiuma. All’improvviso la porta alle mie spalle si apre e sento una donna esclamare un energico e squillante “Good morning !”. Nel bar eravamo in tre, io la barista e il cassiere, e ho intelligentemente pensato “Stai tranquillo vecchio mio, non ti girare e continua a bere. E’ una loro amica, non è affar tuo e pensa alla tua vita e alla colazione che questo povero cappuccino senza schiuma è rispettosissimo !”. Passati alcuni secondi noto che nessuno dei tre, ovvero io la barista e il cassiere, ha risposto al caloroso ed energico saluto della signora. Finisco il cappuccino, lo pago e guardo la barista e il cassiere come fossero dei maleducati giammai timorati. Con gli occhi e lo spirito invio un messaggio chiaro in cui dico “Signora e signore, mi rincresce molto ma credo che non sia consono negare il buongiorno ad alcuno. Questo bar è vostro, una signora vi ha salutato e voi non avete risposto. Signora e signore, presumo che siate dei giammai timorati e mi duole informare che non metterò più piede in questo posto. Addio Bar !”.
Li saluto freddamente e come la pantera rosa mi dirigo fiero e a testa alta verso la porta della libertà. Prima di uscire però vedo la signora del “buongiorno” e mi accorgo che è la cameriera del bar, è una loro collega e quell’allegro ed energico buongiorno era probabilmente diretto a me. Accidenti !
Mi giro verso la barista, mi rigiro verso il cassiere e capisco immediatamente che anche loro hanno capito ciò che io ho inteso. Risaluto tutti e tre di fretta ed esco dal locale urtando inavvertitamente contro una sedia alla mia sinistra. Non contento ripasso di nuovo di fronte al bar e cerco gli occhi della cameriera “buongiorno”. Dopo alcuni secondi li vedo, mi vede, saluto, risaluto, sorrido e vado via di corsa alla stazione degli autobus urtando, questa volta, contro un enorme albero alla mia destra. Poi lei esce dal locale per capire se stessi bene o fossi pazzo, e io seguito lungo la mia strada più sollevato, felice e fortunatamente senza più urtar alcuno.
Forse in parte ho riparato i dispiaceri che periodicamente mi riserva l’asettica esperienza. Non vi è dubbio che i timorati in realtà erano proprio loro mentre il maleducato in quel bar sono stato io. Allora devo cercare di salutare, devo rispondere al salutare e soprattutto quando sono di spalle in Irlanda ponentina per precauzione è opportuno sempre salutare.
Lungo il tragitto per Belfast, 16/08/2015
da “L’Irlanda in jazz” di Mohamed H. Kalif
______________________________
Twice around - Lee Morgan
(1964 - Blue note records)
Lee Morgan, tromba
Jackie McLean, sassofono contralto
Curtis Fuller, trombone
McCoy Tyner, pianoforte
Bob Cranshaw, contrabbasso
Art Blakey, batteria

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

memorabile brano!
Inviato da: maresogno67
il 31/12/2023 alle 18:34
 
E’ vero, hai ragione, uno dei più grandi jazzisti in...
Inviato da: mohamed21
il 05/02/2023 alle 17:43
 
Uno dei più grandi sassofonisti della storia del Jazz, è...
Inviato da: Mr.Loto
il 04/02/2023 alle 19:50
 
Grazie Gianni, e auguri di buon anno anche a te. Un caro...
Inviato da: mohamed21
il 02/01/2023 alle 09:13
 
Buon Anno, Gianni
Inviato da: maresogno67
il 31/12/2022 alle 17:25
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963