molecole - correlazioni tra chimica e vita di tutti i giorni

i calcoli biliari ed i calcoli urinari

ominciamo col capire come è fatto il fegato, la cistifellea (o colecisti ed altri annessi (vedere in figura 1 FEGATO E DINTORNI).  La funzione del fegato è quella di ripulire il materiale proveniente dalla digestione dalle sostanze tossiche presenti in detto materiale. Vi perviene trasportato dal sangue attraverso la vena porta. Il fegato, oltre a questa funzione…
 

le molecole dell'amore

gli scienziati dicono che l'amore (quello tra i due sessi) è una tempesta biochimica, od anche un'emozione primordiale. Vediamo il perché. Intanto cominciamo a definire cosa sono i sessi. Il maschio è tale perché ha ereditato dal padre il cromosoma Y che, associato al cromosoma X ereditato dalla madre ne fa un maschio, appunto. Se…
 

artrite ed artrosi

artrite ed artrosi sono due termini che si rassomigliano spesso nei sintomi, ma sono due cose concettualmente diverse. La prima è un'infiammazione di una o più articolazioni o per traumi o per infezioni o per disturbi del ricambio (gotta), la seconda è un assottigliamento delle cartilagini articolari con tentativi di autoriparazione, depositi di calcio e…
 

anche gli scienziati si sbagliano

Einstein, il rivoluzionario della scienza, il padre della relatività, si sbagliò perché non credette mai nei buchi neri (corpi celesti dotati di una forza di gravità talmente intensa che nemmeno i raggi luminosi riescono ad uscirne e che talvolta “divorano”l e stelle).  Eppure, erano stati previsti da altri scienziati manipolando proprio le sue equazioni. Oggi…
 

il grafene ed il mondo in 2D

quando io andavo all'Università, si insegnava che il carbonio elementare esisteva in solo tre forme allotropiche: il carbone amorfo, la grafite ed il diamante. Ma quanta strada è stata fatta poi! Prima è venuto fuori il carbonio in fibre (da un polimero precursore, raion o poliacrilonitrile, che viene pirolizzato sotto stiro e poi grafitizzato in…
 

storia di un chimico – dodicesima puntata (le piante da frutto dei colli beneventani)

 (continua dalla storia di un chimico - undicesima puntata) dopo quanto ho scritto nell’undicesima puntata, voglio oggi raccontare, ovviamente per chi è interessato alla campagna, le mie conoscenze sulle piante da frutto del terreno circostante il mio giardino ed, in generale, quelle più diffuse sulle colline beneventane. Cominciamo da quelle esistenti intorno al pozzo (questo pozzo è vicinissimo…
 

i nostri antenati

essantaquattromila anni sembrano tanti se li valutiamo col nostro metro di viventi a cui è impossibile superarne centoventi. Ma in realtà sono un soffio se valutati col metro del paleontologo per il quale è antico il reperto di milioni di anni fa o del geologo per il quale cominciano ad essere antichi gli strati di…