Creato da gualtierosenzaveriJL il 10/12/2008

La barca di Popeye

Qui tutti possono dire la loro, a patto che non siano cavolate.

 

 

« I CRISTIANI E L'ISLAM MODERATOIN FARMACIA A VENEZIA »

A PROPOSITO DELLE PROMESSE DI BERLUSCONI DI RIDURRE LE TASSE

Post n°42 pubblicato il 16 Gennaio 2010 da gualtierosenzaveriJL

Grande delusione hanno suscitato le parole del premier Berlusconi in merito all'impossibilità di ridurre le tasse, per ora.

Cogliendo a pretesto il debito pubblico stratosferico, dopo lunghe e penose discussioni e gravi riflessioni, lui e Tremonti ( meglio sarebbe scrivere Tremonti ha imposto al premier) hanno optato per il mantenimento della pletora di odiose gabelle che abbiamo avuto in dono dai precedenti governi di centro sinistra.

I soliti soloni della sinistra ora arrivano a negare che la montagna di tasse e di balzelli che ci opprime sia un'eredità dei loro eroi: Prodi, Padoa Schioppa, Visco e il poco amato ex presidente del consiglio prof. Amato. Sono arrivati a dire che quei signori non hanno mai alzato le tasse, dandone la responsabilità ai governi del Cavaliere.

Bene. Per confutare tanta malafede ecco un piccolo elenco di alcune delle malefatte dei loro idoli:

1) - Amato: mise le mani in tasca a tutti noi, nottetempo, con un prelievo forzoso dai nostri conti correnti, nel 2002.

2) - Il trio sorriso dei professori sinistrati ripristinò la tassa di successione e l'ici sulla prima casa, non appena tornati al governo, nel 2006. Aumentò le tasse sul risparmio. Introdusse l'Irpef. Aumentò la percentuale dal 41 al 43%.

3) - Visco immise sul web i redditi dei cittadini, esponendoci tutti al rischio di aggressioni da parte della malavita.

4) - Non dimentichiamo che i tre maghi dell'economia hanno lasciato un buco di 10 miliardi. Leggete l'articolo che segue!

22 Febbraio 2008

In questi giorni, gli schierameni politici stanno mettendo a punto i programmi con cui presentarsi agli elettori. I temi economici acquistano nuova centralità in seguito alla pubblicaziobne delle previsioni pubblicate dalla Commisione Europea: sfortunatamente, confermano le stime quantitative de L'Occidentale secondo cui nel 2008 la crescita del pil dell'Italia sarà rasoterra.

Le determinanti sono molteplici. Già alla fine degli Anni Novanta un'analisi della Banca d'Italia ne attribuiva la responsabilità al forte aumento della pressione fiscale (sette punti percentuali del pil) attuato dai Governi di centro-sinistra nella fase del percorso verso l'unione monetaria (invece di giungere all'euro riducende la spesa corrente). Il Governo Prodi-Padoa Schioppa- Visco, con la guida politico-spirituale di Walter Veltroni, ha preseguito sulla strada dell'incremento della pressione e dei vincoli mettendo un'ipoteca sul futuro della crescita italiana.

Altre determinanti (la bassa produttività del lavoro) non dipendo interamente dalla sfera politica. Ce ne è%2C però, una che è fortemente correlata all'azione di Governo ed alle misure lesgislative: il peso del debito pubblico il cui stock è al 105% del pil ed il cui servizio (per ammortamento ed interessi assorbe il 3% del pil, percentuale che potrebbe aumentare se, come non è impossibile, i tassi d'interesse viaggiano, ancorché leggermente, all'insù). E' un fardello sul potenziale di crescita dell'Italia (rispetto alle altre econonomie europee).

Nell'immediato chiunque sarà a Palazzo Chigi e via Venti Settembre dovrà colmare una falla di 8-10 miliardi di euro per raggiungere, a fine anno, gli impegni sottoscritti con gli altri Stati dell'area dell'euro.

E' un'eredità pesante lasciata dalla triade Prodi-TPS-Visco (con la benedizione di Veltroni) al nuovo Governo, il quale dovrà o arrabbattarsi con qualche miscela di ritocchi alle spese ed alle entrate oppure rinegoziare gli accordi con l'Eurogruppo.

Ipotizzando che, per grazia di Dio e per volontà della Nazione, si riesca a saldare il buco annunciato di breve periodo, resta il dilemma di quale strategia seguire per ridurrel'onere del debito, con le sue conseguenze negative sulla crescita dei redditi, della produzione, dei consumi, dell'occupazione e del benessere in generale degli italiani.

Ci sono due percorsi possibili. Uno prevede un ripiano lento e progressivo, mantenendo un avanzo primario (saldo positivo tra entrate e spese) pari al 5% del pil per i prossimi 15-20 anni. Il secondo comporta un'operazione shock per tagliare una fetta del debito nell'ambito di pochi anni. Sono ambedue fattibili. Il primo, però, vuole dire un lungo periodo di crescita lenta in quanto il 10% circa delle entrate dovrà essere indirizzato non alla produzione di beni pubblici (giustizia, difesa) o di beni sociali (istruzione, sanità, previdenza) o di servizi a cittadini ed imprese ma al graduale smaltimento del debito.

Il secondo non è facile in un contesto finanziario internazionale in cui, a ragione delle tensioni in corso sin dall'estate, si stanno esaurendo titolarizzazioni e cartolarizzazioni, nonostante al mondo la liquidità non sia mai stata così ampia.

Tuttavia, una strategia diretta a privatizzare Eni, Enel, Rai, Finmeccanica, Fincantieri, Fintecna, Sviluppo Italia, municipalizzate e quant'altro, potrebbe ridurre lo stock di debito dal 105% all'80-85% del pil nell'arco di cinque anni, sempre che sia coniugata con una strategia parallela di liberalizzazione dei mercati dei servizi, dei prodotti e dei fattori di produzione.

Potrebbe essere la chiave per far rialzare l'Italia e metterla al passo con il resto d'Europa.

<!-- Hide from old browsers // Modify to reflect site specifics adserver = "http://arcus.adbureau.net"; target ="/SITE=LOCCIDENTALE/AREA=ROS/AAMSZ=300X250"; // Cache-busting and pageid values random = Math.round(Math.random() * 100000000); if (!pageNum) var pageNum = Math.round(Math.random() * 100000000); document.write('<SCR'); document.write('IPT SRC="' + adserver + '/jserver/acc_random=' + random + target + "/pageid=" + pageNum + '">'); document.write('</SCR'); document.write('IPT>'); // End Hide --> &lt;SCRIPT language='JavaScript1.1' SRC="http://ad.it.doubleclick.net/adj/N3991.arcus.network/B4166542;abr=!ie;sz=300x250;;click=http://arcus.adbureau.net/accipiter/adclick/CID=00000a4a0000000000000000/acc_random=61166221/SITE=LOCCIDENTALE/AREA=ROS/AAMSZ=300X250/pageid=5855372/relocate=;ord=61166221?"&gt;&lt;/SCRIPT&gt;&lt;NOSCRIPT&gt;&lt;A HREF="http://arcus.adbureau.net/accipiter/adclick/CID=00000a4a0000000000000000/acc_random=61166221/SITE=LOCCIDENTALE/AREA=ROS/AAMSZ=300X250/pageid=5855372"&gt;&lt;IMG SRC="http://arcus-images.adbureau.net/arcus/accipiter/images/AE2.gif" BORDER=0 WIDTH=300 HEIGHT=250 ALT="Click Here"&gt;&lt;/A&gt;&lt;/NOSCRIPT&gt;Q

La pubbliicità che vedete qua sopra non c'entra. Risale a due anni fa e faceva parte dell'articolo pubblicato sul blog.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mondoboia/trackback.php?msg=8284849

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
TheQueenOfSpades
TheQueenOfSpades il 16/01/10 alle 16:03 via WEB
Caro Gualtiero,sempre utile leggerti, Buon W.E. kisses Regina
 
 
gualtierosenzaveriJL
gualtierosenzaveriJL il 16/01/10 alle 21:20 via WEB
Thank you, my dear lady.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 16/01/10 alle 16:54 via WEB
Mah! sono arrivato al punto di non ritorno.... mi dispiace, non commento più la politica...ciaoo nonno Renzo
 
 
gualtierosenzaveriJL
gualtierosenzaveriJL il 16/01/10 alle 21:21 via WEB
A sto punto, credo che te gavi rason, parché no se ne pol più.
 
galderani
galderani il 22/01/10 alle 01:02 via WEB
A quanto pare non abbiamo scampo perchè riemergono sempre le colpe della Sinistra ... Ma quando il kavaliere fa le sue (per chi è di sinistra, indimenticabili, per chi è di destra, dimenticate il giorno dopo le elezioni) campagne elettorali dove fa promesse a tutti, promettendo di tutto e gridando il motto "RIALZATI ITALIA!", tutte le "colpe" della Sinistra e dei "sinistrati", per cui certe cose non si potrebbero fare, non si conoscono? Secondo te se fosse sincero e dicesse le cose che effettivamente vuol fare una volta al governo e ciò che già sa che non farà riuscirebbe a raccogliere lo stesso consenso? Non vi sentite davvero mai presi in giro? No, eh?!
 
 
galderani
galderani il 22/01/10 alle 01:10 via WEB
..se poi vogliamo dirla tutta mi pare che la giustificazione-ostacolo per il calo tasse (ricordiamo che questo annuncio è sempre lo stesso dal '94: abolizione IRAP e 2 sole aliquote! Noi abbiamo buona memoria!) sia sta data alla crisi internazionale che, come si sa sarebbe partita dalle banche e non certo dal "fantasma komunista".... almeno questa colpa venga imputata al capitalismo e sue degenerazioni ..!!!
 
zitti.exe
zitti.exe il 26/01/10 alle 21:19 via WEB
...ciao gualtiero... come va? Il "tema" proposto è leggibile per metà...Comunque, a parer mio, questo governo merita fiducia...non dobbiamo dimenticare che quello scorso, operante in tempi di vacche grasse ci propinò 67 balzeli (uno a settimana)...ed il tesoretto? Che fine ha fatto?! Se lo sono pappati? Ricordi i 105 scranni? Le poltrone preesistenti non erano sufficienti....che scandalo...mai visto nella storia dal Risorgimento tanta gente...sembravano più numerosi loro che l'assemblea...che ridere! Non si capisce di cosa si lamentano questi bolscevichi... Comunque, il buon Tremonti ha messo in parità il bilancio...(si spende solo quello che offre la cassa)...era ora! Figurati... se c'erano ancora loro...sai che bancarotta! Sono una massa d'incompetenti e abulici... Sono dei ruboni...guarda Bologna...la Puglia...sanità... insomma stanno per morire, politicamente parlando...sarà dura...ma moriranno! Ridicolo... Bersani chiede la diminuzione della pressione fiscale in un momento delicatissimo (che grande economista)...mentre lui in tempi migliori, quando era al governo tassava a tutto spiano...Ciao gualtiero...salute e saluti da marco.
 
 
galderani
galderani il 30/01/10 alle 01:54 via WEB
zitti.exe ma che dici? Bancarotta? Questo governo ha aumentato, come al solito, il debito pubblico mentre la sinistra lo riduce. Ma di cosa parli? Si spende solo quello che offre la cassa? Chi te l'ha detta 'sta cosa? CLICCA QUI e leggi! Sei DISINFORMATISSIMO! Il berlusconismo ti acceca!
 
   
gualtierosenzaveriJL
gualtierosenzaveriJL il 30/01/10 alle 21:21 via WEB
Ehhh galderani, sei tu che sbagli. Il tuo sinistrismo ti fa dire cose del tutto fuori. Sarebbe ora che smettessimo tutti di vedere le cose da destra o da sinistra e cominciassimo a fare il vero interesse del nostro (?) paese, che non è la continua lotta fra guelfi e ghibellini. Basta con questa secolare lotta, finiamola!
 
     
galderani
galderani il 01/02/10 alle 15:32 via WEB
Bene! Mi fa piacere sentirti dire queste cose. Solo che non posso non farti due appunti: 1) visto che qualcuno deve pur governare tu credi davvero che questa coalizione sia la meno peggio se non ce la sentiamo tutti di palrare di "migliori"? 2) Perchè mi scrivi "nostro (?) paese" propio tu che, se non ricordo male, sei simpatizzante di un movimento locale leghista?
 
     
gualtierosenzaveriJL
gualtierosenzaveriJL il 01/02/10 alle 21:35 via WEB
A- Credo che attualmente non ci sia altra scelta. Vedi anche tu che razza di personaggi ci sono a sinistra. Il meno peggio è Bersani, ma non sarà mai all'altezza dei vecchi patriarchi della politica che fu ( anche se anche loro erano tutt'altro che statisti, ma almeno avevano un rigore che oggi non esiste ). Quelli che governano ora stanno navigando alla meno peggio in un mare tempestoso (e poi, la botte dà il vino che ha e in Italia non c'è oggi altro vino che questo, che ci piaccia o no). Vogliamo mandare tutto in vacca? Benissimo: vedremo la fine di questo stato, perché le regioni ricche e produttive cercheranno di tirare avanti da sole e lasceranno andare alla deriva le altre. La nostra Jugoslavia è certa. B- Scrivo NOSTRO paese perché, finché la nazione è unita, è ancora anche il mio paese, che onoro per quello che è stato per i nostri nonni e i nostri padri. Gente che ha lottato e sofferto in nome di un ideale che, anche se non condivido del tutto, rispetto. Certo, io sono per l'indipendenza dello stato veneto e sogno che un giorno potremo ottenerla con l'arma di Gandhi, pacificamente e in accordo col resto della nazione, come accadde per la Cecoslovacchia. Non voglio alcuna violenza, che aborro, neppure verbale, perché è contro il nostro carattere e la nostra natura.
 
     
galderani
galderani il 02/02/10 alle 23:41 via WEB
"stato veneto" ... ah ah ah ah ah che simpatico che sei! Vabbè, sognare non costa nulla e ognuno ha i propri sogni. Poi sai...può succedere che una città del veneto più ricca delle altre, col tempo chieda più autonomia e allora l'ottenga (perchè la cosa dovrebbe fermarsi alle regioni?), poi un quartiere più benestante di quella città non se la senta di condividere le sue "ricchezze" coi quartieri meno abbienti e si divida ancora...poi sarà la volta dei condomìni, poi delle singole abitazioni fino ad arrivare al punto che ogni cittadino costituirà "Stato a sè": sarebbe bellissimo! 0 spese! Ognuno si basta da sè, massima autonomia !!!! ^___^ ..... Buona fortuna per i tuoi sogni, Gualtiero! ;-))))
 
     
galderani
galderani il 02/02/10 alle 23:45 via WEB
...ah dimenticavo! ci vuole pure una bella dose di coraggio nel dire: "certi personaggi di Sinistra"...fingendo di non vedere il marciume che c'è dall'altra parte! Vabbè, dai, ne riparliamo quando avrai levato le fette di prosciutto dagli occhi..... buonanotte!
 
     
zitti.exe
zitti.exe il 04/02/10 alle 18:55 via WEB
I sogni sono il frutto di un ragionamento...qualche volta s'avverano... solo i tuoi miraggi restano irrealizzati...sempre con un pugno di mosche in mano.... Perfino un bambino riuscirebbe ad essere più razionale. marco/alias
 
gualtierosenzaveriJL
gualtierosenzaveriJL il 04/02/10 alle 14:42 via WEB
Tu galderani hai un piccolo neo: sei leggermente strabico, non vedi che dal lato di sinistra. Ogni altra prospettiva ti è indigesta. Per cui non è possibile stare a ragionare con te. O si accettano i tuoi punti di vista oppure si hanno, come tu scrivi, le fette di prosciutto sugli occhi. Per quanto concerne la visione di stato indipendente veneto, è troppo lontana dal tuo sentire perché tu lo possa comprendere. Impossibile cercare di farti capire che da noi si stà diffondendo un nuovo stato d'animo, una sorta di amor patrio che riguarda la nostra terra, la nostra storia e il nostro popolo. Non parliamone più e diamoci alle storielle amene, è meglio.
 
 
zitti.exe
zitti.exe il 04/02/10 alle 19:09 via WEB
Ciao gualtiero...non solo strabismo, bisogna compatirlo... è affetto da necrosi cerebrale...poveraccio, non può avere alcuna prospettiva, se non la fissazione...è solo un pedissequo di Bassolino o di qualche giustizialista... sai quei magistrati che sono entrati in politica continuando a fare i PM, acquisendo moltissimi valori immobiliari...predicando bene e razzolando male...hehehehe Ciao gualtiero...saluti e salute...marco/alias
 
   
galderani
galderani il 06/02/10 alle 23:38 via WEB
Allora, kretinè, fammi capire perchè davvero è difficile seguirvi. Gualtiero vuole staccare il Veneto dall'Italia (e tu contesti me e non lui), tu magari vorresti rifondare il vecchio Regno delle Due Sicile (una volta hai perfino aperto un blog sull'argomento) e com'è che poi il 25 Aprile ci canti "Fratelli d'Italia" nei tuoi blog? Dai, una risposta sensata, se ci riesci ... voglio arrivare a capire davvero in cosa credi, anzi, in cosa credete ..... ^____^
 
gualtierosenzaveriJL
gualtierosenzaveriJL il 07/02/10 alle 14:06 via WEB
Galderani, visto che cominci a insultare, preferisco non risponderti più.
 
 
galderani
galderani il 09/02/10 alle 03:46 via WEB
No, non è un insulto! Devi sapere che "Kretinetti" è il nomignolo col quale è conosciuto nella community di Libero il blogger "marcoaliaslosciccoso" coi numerosi suoi alter-ego (aquilatorrita, zitti.exe, marco.aliaslosciccos .. e chi più ne ha più ne metta .. ^___^) . Quindi "kretinè" era solo la forma abbriviata di questo appellativo. Premesso ciò, è chiaro che non sei tu tenuto a dare una risposta a quel commento (ovviamente puoi dire la tua, come sempre..), ma il blogger dai numerosi nicknames, meglio conosciuto come "kretinetti"! ;-))))))
 
   
gualtierosenzaveriJL
gualtierosenzaveriJL il 09/02/10 alle 19:17 via WEB
Ahahaha, bella questa! ...ovviamente puoi dire la tua, come sempre... Ci mancherebba anche che non potessi esprimere le mie opinioni sul mio blog. Ma dai, non ti sembra di essere un po' troppo generoso?
 
 
zitti.exe
zitti.exe il 20/02/10 alle 19:44 via WEB
Lascialo perdere gualtiero..è un povero diperato..."Hailui", un presuntuoso che crede di divertirsi in questo modo, si qualifica da solo. Egli è un procacciatore di uomini, a tal proposito fa inviti per E-mail o in ptv. Un volgare come ce ne sono pochi...prima fa ostentazione della sua condizione e poi quando glielo rinfacci, si vergogna mostrandosi in conflitto con se stesso... incomincia ad insultare la famiglia, i figli, mamme e quant'altro...un vero disastro per tutti coloro che vivono la sua stessa condizione in modo dignitoso...non c'è blog, dove passa lui che non si becca un biasimo..o messo in blacklist. Mi scuso di essere causa di disturbo per la persecuzione di questo debosciato Ciao gualtiero...ci "risentiremo" al più presto...marco
 
   
aquilatorrita
aquilatorrita il 26/02/10 alle 12:42 via WEB
errata: Hailui ----corrige in: Ahilui
 
     
aquilatorrita
aquilatorrita il 26/02/10 alle 12:44 via WEB
gualtiero...sono sempre io zitti.exe..ciao da marco...
 
   
galderani
galderani il 18/03/10 alle 01:18 via WEB
^_______________^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ZITTI_EXEpacoalbertomarymarinamillo48_bmgalderania120150framazza56gualtierosenzaveriJLsoniatravaglialukivanagiovasintoniL.BaldassarramarcoaliaslosciccosoPINNAPIA0walsabba
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963