FUORI dal CORO

Io non mi sento Italiano (ma neanche "umano", poichè la violenza è propria degli esseri "umani")

 

« [Anime salve] trae il suo significato dall'origine, dall'etimologia delle due parole "anime" "salve", vuol dire spiriti solitari. É una specie di elogio della solitudine.

Si sa, non tutti se la possono permettere: non se la possono permettere i vecchi, non se la possono permettere i malati. Non se la può permettere il politico: il politico solitario è un politico fottuto di solito. Però, sostanzialmente quando si può rimanere soli con sé stessi, io credo che si riesca ad avere più facilmente contatto con il circostante, e il circostante non è fatto soltanto di nostri simili, direi che è fatto di tutto l'universo: dalla foglia che spunta di notte in un campo fino alle stelle. E ci si riesce ad accordare meglio con questo circostante, si riesce a pensare meglio ai propri problemi, credo addittura che si riescano a trovare anche delle migliori soluzioni, e, siccome siamo simili ai nostri simili credo che si possano trovare soluzioni anche per gli altri.

 

Con questo non voglio fare nessun panegirico né dell'anacoretismo né dell'eremitaggio, non è che si debba fare gli eremiti, o gli anacoreti; è che ho constatato attraverso la mia esperienza di vita, ed è stata una vita (non è che dimostro di avere la mia età attraverso la carta d'identità), credo di averla vissuta; mi sono reso conto che un uomo solo non mi ha mai fatto paura, invece l'uomo organizzato mi ha sempre fatto molta paura. »

 (Fabrizio De André, Elogio della solitudine, tratto da Ed avevamo gli occhi troppo belli)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

LIBRI

Cristo si è fermato a Eboli (Carlo Levi)- Cronaca familiare (Pratolini) - Era ieri (E.Biagi),Ottimi libri che ho letto e che consiglio a tutti. Quest'anno ho letto finalmente Jean-Paul Sartre: Il muro e La nausea. Non sempre scorrevole, però merita di essere letto. Un romanzo sull'esistenzialismo. Piccola delusione invece da Milan Kundera "La lentezza".

 

CINEMA

MIDNIGHT IN PARIS. Un bel film. Il solito grande genio Woody Allen, qui solo regista. Belle immagini di una Parigi autunnale. Il protagonista entra in contatto, nelle notti parigine, con la vita degli anni Venti, con letterati di quel periodo da lui sempre esaltato.  Il significato del film: l'uomo pensa spesso che la vita di ognuno potrebbe essere migliore se vissuta in un'epoca precedente. In realtà, è la consapevolezza di non vivere  il presente al meglio che ci consentirà il vero cambiamento.

Un grazie a Clint Eastwood per la sua carriera cinematografica. Sia come attore che, in questi ultimi anni, come regista, è sempre stato all'altezza della situazione. "I ponti di MAdison County" o "Gran Torino" o "Mystic river" sono alcuni dei films con la sua regìa. I ruoli da cow-boy nel genere western o dell'ispettore Callahan nei polizieschi sono tanti, impossibile citarli tutti.

 

Ultimi Commenti

tenderheart0707
tenderheart0707 il 22/07/13 alle 03:53 via WEB
E certo, siccome non aspettavamo già dei mesi se non anni per fare un esame, dovevano, i signori ,effettuare altri tagli per migliorare ulteriormente la situazione. La cosa però che più mi fa infuriare è che se l'esame lo vuoi pagare per intero, il posto lo trovano seduta stante..che schifo! Ciao e buona giornata
 
just_crazy
just_crazy il 01/02/13 alle 14:08 via WEB
E' tremendo pensare che nel 2012 è stata uccisa una donna ogni due giorni in Italia... un paese apparentemente civile. Ma non c'è civiltà dove non c'è difesa.
 
pgmma
pgmma il 20/10/12 alle 15:50 via WEB
Pensa che i mafiosi quando ammazzano qualcuno poi vanno a confessarsi per chiedere 'perdono a Dio' , ma MAI ai parenti dell'ucciso. Ottiene il perdono dal prete e il giorno dopo fa offerta fa la communione e va in processione (= testimonianza di cristianità). Perchè la Chiesa non li condanna in piena regola ? Massacrano, evadono, rubano, infamano, fanno collassare la nazione...
 
tattoosupplies888
tattoosupplies888 il 07/09/10 alle 08:07 via WEB
GHD bleak throttled Edition Hair Straighteners follows did with a more ball-shaped barrel ghd contour, which constitute you likewise make up prosperous to hold your hair follow wavings, pics and Robert F. Curl* likewise the true and shine. The quietus musical mode of GHD pilus ghd straighteners Straighteners indiscriminate makes up organized to make up automatically grew inactive incoming 30 minutes of arc that it gives not represented victimised. And this represents a practical and affirmatory subprogram to those forgettable populate.
 
brunobr1
brunobr1 il 05/04/10 alle 13:01 via WEB
Si, in effetti, con la rabbia del momento ho pensato alla natura che interviene e provoca qualche disturbo di salute, tanto per mettere da parte chi governa.. Ma con più serenità penso alla natura nel senso di nuove generazioni che portino una ventata fresca e libera di libertà e democrazia, come te che penso sei giovane e non tolleri questa situazione. Speriamo..
 
giulia6708
giulia6708 il 29/03/10 alle 21:22 via WEB
SCUSA IN COSA DOBBIAMO SPERARE !!! NELLA NATURA SI CHE PRENDA UN COLPO A QUANTI SON LI SU' A GOVERNARE ANCORA UNA VOLTA STA PER RIUSCI' IO SPERO ANCORA IN QUALCOSA MA DIO MIO E ALLORA CHE BEN VENGA SE SIAMO LA VERCOGNA DEL MONDO QUESTO CI MERITIAMO UN APPLAUSO A CHI LI HA VOTATI ...SCUSA LO SFOGO .GIULIA.
 
maresogno67
maresogno67 il 07/03/10 alle 19:07 via WEB
altro che schifo!
 
giuloma3
giuloma3 il 21/09/09 alle 21:23 via WEB
io la considero una morte bianca morti sul lavoro come il muratore caduto dall'impalcatura sapevano cosa andavano a fare spiace ma è il loro lavoro nessuno li ha obbligati
 
brunobr1
brunobr1 il 20/03/09 alle 17:07 via WEB
L'unico commento che posso fare è che concordo su tutto l'articolo scritto da Piero Ostellino.
 
rigitans
rigitans il 23/12/06 alle 16:58 via WEB
non concordo in pieno ma...è finita qua? perchè la maggior parte dei blog vengono abbandonati dopo pochi giorni?mah...
 
« Precedenti
 
 
 

INFO


Un blog di: brunobr1
Data di creazione: 17/05/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2m12ps12solitudinesparsaprefazione09blogpressfuoridaltempo7Miele.Speziato0cuorevagabondo_1962TraLeNuvoleMmarabertowroby64xgiankydgl9fin_che_ci_sono
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963