FUORI dal CORO

Io non mi sento Italiano (ma neanche "umano", poichè la violenza è propria degli esseri "umani")

 

« [Anime salve] trae il suo significato dall'origine, dall'etimologia delle due parole "anime" "salve", vuol dire spiriti solitari. É una specie di elogio della solitudine.

Si sa, non tutti se la possono permettere: non se la possono permettere i vecchi, non se la possono permettere i malati. Non se la può permettere il politico: il politico solitario è un politico fottuto di solito. Però, sostanzialmente quando si può rimanere soli con sé stessi, io credo che si riesca ad avere più facilmente contatto con il circostante, e il circostante non è fatto soltanto di nostri simili, direi che è fatto di tutto l'universo: dalla foglia che spunta di notte in un campo fino alle stelle. E ci si riesce ad accordare meglio con questo circostante, si riesce a pensare meglio ai propri problemi, credo addittura che si riescano a trovare anche delle migliori soluzioni, e, siccome siamo simili ai nostri simili credo che si possano trovare soluzioni anche per gli altri.

 

Con questo non voglio fare nessun panegirico né dell'anacoretismo né dell'eremitaggio, non è che si debba fare gli eremiti, o gli anacoreti; è che ho constatato attraverso la mia esperienza di vita, ed è stata una vita (non è che dimostro di avere la mia età attraverso la carta d'identità), credo di averla vissuta; mi sono reso conto che un uomo solo non mi ha mai fatto paura, invece l'uomo organizzato mi ha sempre fatto molta paura. »

 (Fabrizio De André, Elogio della solitudine, tratto da Ed avevamo gli occhi troppo belli)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

LIBRI

Cristo si è fermato a Eboli (Carlo Levi)- Cronaca familiare (Pratolini) - Era ieri (E.Biagi),Ottimi libri che ho letto e che consiglio a tutti. Quest'anno ho letto finalmente Jean-Paul Sartre: Il muro e La nausea. Non sempre scorrevole, però merita di essere letto. Un romanzo sull'esistenzialismo. Piccola delusione invece da Milan Kundera "La lentezza".

 

CINEMA

MIDNIGHT IN PARIS. Un bel film. Il solito grande genio Woody Allen, qui solo regista. Belle immagini di una Parigi autunnale. Il protagonista entra in contatto, nelle notti parigine, con la vita degli anni Venti, con letterati di quel periodo da lui sempre esaltato.  Il significato del film: l'uomo pensa spesso che la vita di ognuno potrebbe essere migliore se vissuta in un'epoca precedente. In realtà, è la consapevolezza di non vivere  il presente al meglio che ci consentirà il vero cambiamento.

Un grazie a Clint Eastwood per la sua carriera cinematografica. Sia come attore che, in questi ultimi anni, come regista, è sempre stato all'altezza della situazione. "I ponti di MAdison County" o "Gran Torino" o "Mystic river" sono alcuni dei films con la sua regìa. I ruoli da cow-boy nel genere western o dell'ispettore Callahan nei polizieschi sono tanti, impossibile citarli tutti.

 

 

A ROMA I VIGILI STANNO NEGLI UFFICI. Marino: “Su 6.300 solo 300 vigili sono in strada. Ma presto cambierà tutto”

Post n°96 pubblicato il 20 Luglio 2013 da brunobr1
 
Foto di brunobr1

Il nuovo sindaco di Roma, Marino, ha notato che di 6.300 vigili in organico, solo 300 lavorano su strada, tutti gli altri sono negli uffici  a fare quindi un lavoro amministrativo. Si è impegnato quindi a invertire questa tendenza. Bravo Marino!!

Del resto, basta girare per Roma per rendersi conto che non c’è vigilanza in giro. Basta vedere come, a Roma, le regole del codice della strada non sono rispettate.

A Roma un automobilista su due guida parlando al cellulare e non per conversazioni brevi. Gli stop non sono rispettati così come l’immissione da una strada laterale: non decelerano, ma appaiano e superano l’auto che sta arrivando dalla strada principale. Questo è un comportamento che riguarda direi 9 automobilisti su 10. Sulle rotonde occorre dare precedenza a chi ha già impegnato la rotonda, ma molti non lo sanno o non interessa..

A Roma si sentono suonare clacson prolungati a tutte le ore del giorno, perché la pratica più diffusa è quella di parcheggiare l’auto in doppia fila. Chi lascia l’auto in doppia fila se ne frega altamente di limitare la libertà di un’altra persona che potrebbe uscire con l’ auto “chiusa” da un momento all’altro. Menefreghismo, mancanza di rispetto.

A Roma le strisce pedonali non servono a niente, potrebbero abolirle, perché il pedone deve aspettare che passino tutte le auto prima di attraversare. Quindi a che servono? Se poi qualcuno lo fa attraversare, deve sbrigarsi perché non si ferma, ma continua a procedere se pur rallentando. Oppure, pur di non fermarsi, lo scansa.

Fino ad oggi non c’è stata volontà politica di far rispettare le regole. Perché se facessero i controlli, così come fecero i primi tempi per le cinture di sicurezza, poi gli automobilisti indisciplinati e scorretti ci penserebbero bene dopo aver preso le prime multe.

Girando sul raccordo anulare o sulle autostrade la situazione non cambia. Auto della polizia stradale non se ne vedono. Perché anche nella Polizia di Stato c’è un gran numero di poliziotti che stanno negli uffici e non c’è mai stata volontà politica di cambiare le cose.

“Roma città aperta” nel senso che non ci sono controlli quindi ognuno è libero di fare quel che vuole. Le regole sono un fastidio e riguardano sempre gli altri.

 

 
 
 

HA ANCORA UN SENSO LA PAROLA "democrazia"?

Post n°95 pubblicato il 05 Luglio 2013 da brunobr1

Ha ancora un senso la parola "democrazia"?

(FMI: "IMU SU PRIMA CASA VA MANTENUTA")
Anno 2013. La parola "DEMOCRAZIA" SI STA SVUOTANDO SEMPRE PIU' DI SIGNIFICATO. L'autodeterminazione dei popoli sempre più ridotta. Cosa decidiamo noi cittadini? E, tramite il Parlamento, i nostri rappresentanti? Chi è il Fondo Monetario Mondiale? Una grande banca che decide a chi dare i prestiti in denaro. Ma in cambio vuole decidere quel che dobbiamo fare. 
L'Unione Europea ci detta le linee da seguire per l'economia, ma non solo su questo campo. 
L'altro ieri abbiamo visto milioni di egiziani manifestare contenti perchè i militari hanno preso il potere (Un golpe) destituendo un presidente -criticabile al massimo- ma eletto. Strano vedere gente contenta di un golpe. Se ogni popolo scontento del proprio governo dovesse rivolgersi ai militari, sarebbero golpe continui..
L'altroieri il Consiglio Supremo di Difesa, presieduto dal   Presidente della Repubblica, ha detto che il Parlamento non può mettere veti sull'acquisto degli F35 (aerei da guerra). Il Parlamento non può decidere? Noi cittadini quindi non possiamo decidere anche su questo.
Come ultimo esempio, vorrei parlare del Trattato tra Stato e Chiesa. I famosi Patti Lateranensi aggiornati. Possiamo abolirlo noi cittadini? O modificarlo? NO, non possiamo. Solo se c'è l'accordo di entrambi gli stati si può fare. 
"Democrazia", parola sempre più vuota.

 
 
 

ARIA PIU' PULITA DA QUALCHE GIORNO IN ITALIA

Post n°94 pubblicato il 17 Marzo 2013 da brunobr1
Foto di brunobr1

Il nuovo Papa Francesco ("La Chiesa povera per i poveri"), con le sue parole, i suoi atti di questi primi giorni, i suoi gesti semplici, fa pensare a qualcosa di diverso dal solito. Fa pensare a Papa Luciani, stessa mitezza ma non la stessa fragilità, è mite ma determinato.

L'elezione di Laura Boldrini alla Camera e Piero Grasso al Senato: due persone per bene, non legate alla politica partitocratica. Fanno ben sperare anche loro.

Forse sta cambiando qualcosa in Italia? Si respira, da qualche giorno, un'aria nuova, pulita. Durerà?

 
 
 

7, 8, 9 e 10 dicembre 2012. 4 GIORNI DI ORDINARIO “FEMMINICIDIO”.

Post n°93 pubblicato il 11 Dicembre 2012 da brunobr1
 
Foto di brunobr1

7, 8, 9 e 10 dicembre 2012.     DONNE , ATTENTE: IL PERICOLO VIENE DALLA FAMIGLIA!

4 GIORNI DI ORDINARIOFEMMINICIDIO”. Ma i giornali preferiscono parlare di altro.

Che differenza c’è tra il nostro paese e l’Afghanistan? Sono più arretrati loro?

7 DICEMBRE, LISA PUZZOLI, 22 ANNI,   UCCISA DALL’EX A COLTELLATE . Dal 2010 aveva presentato già tre denunce di persecuzione nei confronti dell’ex convivente. Mamma di una bimba di due anni, non è riuscita a tenere lontano l’uomo che nel tardo pomeriggio è andato a casa di lei a Basiliano e, indifferente alla presenza del fratello, l’ha uccisa con un coltello. Da tempo i due non vivevano più insieme, dalla nascita della bambina. Il futuro omicida non era convinto di esserne il padre, non l’ha mai riconosciuta. Ma ad agosto l’esame del Dna aveva sancito che la piccola è davvero figlia della ex coppia.

8 DICEMBRE , GIOVANNA DE LUCIA, 27 ANNI, , UCCISA DAL MARITO A COLTELLATE 
Giovanna De Lucia, 27 anni, madre di tre figli, è stata uccisa a San Felice a Cancello nel Casertano con numerosi colpi di coltello dal marito,  che ha poi tentato il suicidio usando la stessa arma. Il delitto è avvenuto nell’abitazione della madre della vittima, dove quest’ultima si era trasferita da qualche giorno insieme ai figli.

9 DICEMBRE, LUCIANA MOROSI, 67 ANNI, STRANGOLATA DAL MARITO - Dice di essersi difeso, stringendole il collo a mani nude fino a ucciderla perché lei l’aveva colpito con alcune coltellate dopo aver scoperto che aveva prelevato dal conto comune 10mila euro. I figli raccontano di due genitori in continua lite

 10 DICEMBRE,  Afghanistan: uccisa responsabile Dipartimento Affari femminili

 

E' stata uccisa questa mattina da un commando armato la responsabile del Dipartimento affari femminili della provincia di Laghman, nell'Afghanistan orientale, Najia Siddiqi. La vittima era stata nominata alla direzione del Dipartimento affari femminili della provincia di Laghman dopo che la precedente responsabile, Hanifah Safai, era stata uccisa in seguito a un attentato dinamitardo a circa 90 chilometri a est di Kabul.

 
 
 

STA SUCCEDENDO IN ITALIA... OCCUPAZIONE E AMBIENTE E SALUTE

Post n°92 pubblicato il 20 Ottobre 2012 da brunobr1
 
Foto di brunobr1

Circo – proteste degli animalisti per il maltrattamento degli animali nei circhi. Giusto. Ora però i lavoratori dei circhi dicono che sono senza lavoro, perché senza gli animali non ci va nessuno al circo….

 

Ilva – I magistrati hanno fatto chiudere l’azienda per tutelare la salute dei cittadini che vivono in quei luoghi. Ora però ci sono tanti lavoratori a spasso….

 

Farmaci generici -  I medici hanno l’obbligo di indicarli sulla ricetta, al posto dei farmaci più conosciuti e sponsorizzati. Ora la ditta Menarini dice che per questo sarà costretta a licenziare circa mille lavoratori…

 

Monti e le quote latte – Monti ha deciso la linea dura sulla riscossione  delle multe per le quote latte, richiamando in campo Equitalia. Un atto doveroso nei confronti degli allevatori onesti.

 

Tobin tax – Il governo italiano ha aderito alla proposta della “Tobin tax” che istituisce una tassa sulle transazioni finanziarie. Bene!

 

Reggio Calabria e la mafia – E’ stato sciolto il consiglio comunale di Reggio Calabria per contiguità mafiosa. E’ il primo capoluogo di provincia ad essere colpito da questo provvedimento! Dalla ‘ndrangheta alla mafia…

 

“Cielobuio” -  Su suggerimento dei cittadini italiani (Ma se questi sono i suggerimenti lasciamo lavorare da solo il governo…) verrà ridotta e in alcuni punti tolta l’illuminazione pubblica durante le ore notturne. Risparmieremo.. Ora aspetto il primo omicidio svolto in luogo buio per vedere le solite lacrime di coccodrillo dei soliti ipocriti…

 

La Croce Rossa in aiuto degli spagnoli -  La Caritas calcola che un milione di persone vanno alle mense sociali spagnole, di cui metà sono spagnoli….

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: brunobr1
Data di creazione: 17/05/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2m12ps12solitudinesparsaprefazione09blogpressfuoridaltempo7Miele.Speziato0cuorevagabondo_1962TraLeNuvoleMmarabertowroby64xgiankydgl9fin_che_ci_sono
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963