Mondo contadino - Civiltà contadina molisana
« Precedenti Successivi »
 

La meta di paglia

 Una volta si utlizzavano le aie per battere e ventilare il grano della raccolta. Con la comparsa delle prime trebbie, si pose fine a quel lavoro infernale che richiedeva sudore e tempo infinito. Con le macchine trebbiatrici, azionate tramite lunga cinghia di cuoio da un trattore, si otteneva senza molta fatica sia il grano sia…
 

Gli andirivieni del monaco

Gli andirivieni del monaco  Un vecchio e santo monaco soggiornò nel nostro convento per alcuni mesi negli anni Cinquanta. Era molto dotto e spesso interloquiva con sagge citazioni... Ma aveva problemi di salute, tra gli altri, quello dell’incontinenza urinaria, di cui non aveva mai proferito parola con alcuno, nemmeno col padre guardiano, perché se ne…
 

VIOLATE NEL CORPO E NELL’ANIMA

           L’ultima  guerra ha compiuto in Molise grossi ed irreversibili danni, sia per mano dei tedeschi occupanti sia degli Alleati liberatori, ma come tutte le pagine drammatiche della guerra, una è veramente difficile da archiviare, che va sotto il titolo di «danni collaterali».  Isabella era una bella ragazza, aveva 18 anni, nel 1944.Con il padre…
 

Lo scalpellino della madonna

    Zio Michele si recava ogni sera alla cantina vicino casa per stare un po’ in compagnia, era rimasto vedovo da poco e sentiva la solitudine come macigno grosso da portare nel cuore. I figli erano emigrati e vivevano lontano dal suo paese.  Lui, i macigni veri li aveva portati sulle spalle fin da giovane, …
 

Violenza inaudita

      Come furie selvagge perquisivano il paese  le armate tedesche, senza pietà per quella misera popolazione, che ormai non aveva più nulla da offrire all’avido rude occupante. Solo qualche anno prima una coppia di poveri contadini era riuscita ad acquistare un asino per poter trasportare la legna dal bosco fino al paese. Quando Antonio e Nicola erano finalmente…
 

Nascere donna

 Nascere donna nel mondo contadino era condanna sicura per dover affrontare  una vita grama e piena di rinunce. Avere una figlia femmina era considerata quasi  una condanna, infatti, quando ci si sposava si augurava agli sposi ”Auguri e figli maschi”!Appena messa da parte la bambola di pezza alle donne la sorte le affidava poi da…
 

ex voto

 

Piatti Tipici dei contadini molisani.

Cucina contadina torese:FRASCATILL’ :SI FA SOFFRIGGERE CIPOLLA E POMODORO, SI AGGIUNGE CIRCA 700 GR. DI FARINA CON ACQUA L’ACQUA SI FA SCENDERE PIANO PIANO SULLA FARINA FINO A FORMARE DELLE PICCOLE PALLINE CHE UN PO’ ALLA VOLTA ...VENGONO COTTE CON L’IMPASTO. QUINDI SI FA CUCINARE PER 5 MINUTI.PANUNTE:PIZZA A MALLEVITA CON BACCALA’ O POMODORO O…
 

Pellegrinaggio a piedi di Km. 130 per San Michele Arcangelo

Toresi sulle orme di San Francesco: a piedi alla grotta di San MicheleIl C.A.I. (Club Alpino) di Campobasso quest’anno ha organizzato IL CAMMINO DELL’ARCANGELO per ripercorrere a piedi sulle orme degli avi le antiche vie del pellegrinaggio verso il santuario di S. Michele del Gargano. Si è voluto penetrare a fondo questa pratica devozionale consistente…
 

L' IRASCIBILE PADRE GUARDIANO

 Negli anni Quaranta ci fu l'ennesima ristrutturazione del convento. Si rifece il tetto e la facciata fu caratterizzata con pietra bianca locale e un grande rosone.Per riconsacrare la chiesa, era necessario ripulirla dalle incrostazioni e dalla polvere. Per questo si fece ricorso alle araldine che, nonostante la clausura, poterono accedere liberamente nei locali del convento.Con…
 

« Precedenti Successivi »