« Sono i tessuti più usati...Lettera " G H I J L M N " »

...PASSIAMO ALLA LETTERA " D E F G " ...

Post n°3 pubblicato il 29 Novembre 2009 da braian7300
Foto di braian7300

 

 

 

 

                  

DAMIER: Termine francese per indicare tessuto a scacchi, a quadri alternati o contrastanti, a dadi, insomma a quadretti.

DENARO : Misura di peso per la titolazione ponderale o diretta. Corrispondente a gr. 0,05.

DEVORE': (Letteralmente dal francese: divorato). Diffuso sistema di stampa di stoffe femminili, tendaggi, ecc.; che si ottiene per corrosione. Vengono impiegati filati di fibre diverse per realizzare il fondo di sostegno, rispettivamente il ricamo, che sottoposti a speciali agenti chimici si sciolgono lasciando in evidenza il disegno predisposto.

DRILL : tessuto molto robusto e pesante , simile al denim , normalmente di cotone , simile al denim.

DENIM :  robusta stoffa in saia , effetto ordito , di cotone , con filo tinto in blu indigo o marrone per il double face in trama. Presentano al diritto e al rovescio una netta differenza di aspetto.

DIAMOND : Diamante, disegnatura a losanghe o a quadretti.

DAMASCATO : tessuto lavorato a somiglianza del damasco, filati con colori diversi anziche' ad un solo colore. Quindi oltre all'effetto del chiaro scuro mette in risalto i disegni anche i colori diversi.

DEEP DYE :  tintura utilizzata immergendo il capo realizzato su tessuto o filato in greggio, pronto per tinta. E' un tinto capo.

DEGRADE' : colore sfumato che degrada verso un bordo, da toni accesi e scuri sino a chiarissimi; si puo' dire sfumato.

DRAP : tessuto in lana morbido, lucido, a pelo liscio, setoso, di vario peso, follato, garzato, cimato, spazzolato e pressato. Adatto per abiti eleganti da sera maschili come smoking, frac... e femminili.

DRITTO FILO : lungo i fili d'ordito di un tessuto. Dritto filo in trama : lungo le trame di un tessuto .

DOUBLURE : Francesismo, sta per fodera. Tessuto per fodera. 

DOUVETINE : Tessuto a pelo rasato, ad effetto liscio, diagonale operato. Si distingue per il suo rovescio liscio non vellutato.

DRAP : Termine francese che indica un tessuto di lana morbido, lucido, a pelo liscio, setoso. Originariamente solo cardato, ma ora anche in pettinato o misto cardato e pettinato. Di vario peso, follato, garzato, cimato, spazzolato e pressato. E' particolarmente adatto per abiti eleganti da sera maschili (smoking, frac) e femminili.
• DRAPLAN : Termine fine, di lana, usato per abiti da sera maschili.
• DRAPPIERA : Tessuti per abiti da uomo.

DRITTO FILO : Lungo i fili d'ordito di un tessuto. Dritto filo in trama: lungo le trame di un tessuto.  

DONEGAL: Tweed originario irlandese fatto a mano, oggi oltre che cardato si fa anche semipettinato; caratteristico per l'aspetto ruvido, sportivo, la mano dolce, e superficialmente tanti "bottoni" colorati. Oggi si fanno anche donegal di peso medio-leggero o estivo.  

DUCHESSA : tessuto di seta , ma anche di cotone o raion, ad armatura raso, pesante, fastoso e brillante, usato per abiti da sera femminili.

DUVETINA : O DUVETINE (Dal francese Duvet che significa peluria). Tessuto diagonale leggero di solito in lana particolarmente morbido e lanoso, ricoperto di soffice peluria, simile alla flanella, ma più leggero e soffice. E' usato per abiti femminili, camicette, ecc.

                                                                              

ECRU' : greggio crudo, dicesi di colore, di filato e di tessuto non candeggiato.

ELASTICIZZATO : tessuto a maglia  realizzato  utilizzando un filo elastomerico per conferire elasticità al tessuto.

EASY-CARE: Significa di facile manutenzione. Dicesi delle stoffe e dei capi trattati con speciali appretti oppure realizzati con mischie di fibre sintetiche, che si lavano e si asciugano facilmente e che in genere non necessitano di stiratura. 
ECRU': Greggio crudo, dicesi di colore, di filato, di tessuto non candeggiato.

ELASTICITA': Proprietà della fibra di ritornare alla lunghezza primitiva dopo essere stata tesa o compressa. Si misura calcolando il "modulo elastico" iniziale che dipende dal comportamento della fibra sotto tensione, calcolando "l'angolo di recupero", cioè la piega che rimane al tessuto che sia stato tenuto piegato sotto peso per un periodo determinato, ed esaminando "l'allungamento alla rottura", cioè al massimo allungamento che la fibra sotto tensione può raggiungere senza spezzarsi.

ELASTICO: Di solito si intende un nastro composto di fili di cotone, di seta, ecc. e di fili di gomma. Ma può dirsi elastico qualsiasi tessuto che abbia elasticità. 

ELASTIQUE: Tessuto di lana ad armatura diagonale con trama di imbottitura. 

ELETTRICITA' STATICA: Si forma per naturale sfregamento della fibra (soprattutto di quelle sintetiche prive di umidità). Crea fastidio fisiologico, che talvolta può provocare forme di allergia. Si combatte con trattamenti speciali.

ETAMINE: (Pron. etamin). Tessuto in tela, di cotone o fibre sintetiche, molto rado e trasparente, ma robusto, caratterizzato dalle aperture quadrate o rettangolari. E' usato per tendaggi, come supporto per ricami, come rinforzo in sartoria. Si può trovare anche il termine italianizzato stamigna.

                                                                          

FELPA : tessuto di seta, di lana ma soprattutto di cotone densamente peloso, quanto il velluto, ma più morbido, con pelo ora dritto ora inclinato. Si distingue dalla flanella per avere il pelo solo da una parte.

FIAMMATO O FLAMME' : " fiammatura " è un ingrossamento irregolare a forma di siluro, che si forma per difetto tecnico sul filato.  Sfruttando tale difetto si creano filati fiammati che presentano ingrossamenti ad intervalli voluti, si creano capi fantasia in maglia o tessuti shantung. Si dicono fiammati anche tessuti che presentano bottoni e striscie di colori vivaci specialmente con ingrossamenti saltuari  assai marcati.

FELPATO : tessuto con superficie fortemente garzata, generalmente in una sola faccia. Presenta ilpelo inclinato, come il velluto , ma molto più morbido e cedevole.

FIL A' FILfatto di fili di lana pettinata , di sfumature differenti ( grigio chiaro e grigio scuro... ) che formano un sottilissimo disegno in diagonale leggermente a zig - zag . Molto fitto e robusto, valorizza specialmente la gamma dei grigi .

FLANELLA : pettinato e semipettinato, in armatura saia, di peso medio o leggero, garzato, caratterizzato dalla superficie uniforme e pelosa e dalla mano morbida e calda. la più pesante si chiama "VIGOGNA".

FUSTAGNO : origine nel borgo del Cairo, è un tessuto di cotone , con armatura a raso o diagonale, compatto, robusto, realizzato con filati molto resistenti, garzato e peloso sul diritto e ruvido sul rovescio. Richiama la pelle scamosciata .

 

FIBRA : In senso generale indica un elemento di materia, caratterizzato da flessibilità ed elevato rapporto fra lunghezza e diametro. In senso specifico indica un filamento tessile di lunghezza limitata. Può essere naturale, artificiale o sintetica.

FILACCIA : L'insieme delle fibre gregge vegetali appena liberate dal tiglio mediante macerazione, gramolatura e pettinatura.

 

FILATICCIO : Filato di seta ricavato dai bozzoli sfarfallati; anche la tela fatta con detto filato. 

FILATO : Insieme non stirabile, di fibre tessili unite per torsione, che danno origine ad un corpo continuo, lungo, sottile, resistente, flessibile, atto a poter essere opportunamente intrecciato per produrre tessuti, maglie, pizzi e altri manufatti. 

FILATURA : L'insieme delle operazioni necessarie per trasformare le fibre in filato.

                                                          

FILANCA : Filati artificiali e sintetici molto ondulati (a somiglianza della lana) per conferire loro una maggiore elasticità.

FIL COUPE': Armatura speciale, o meglio tecnica speciale di disegnatura, che prende il nome dal fatto che vengono tagliati i fili di slegatura.

FILO DI SCOZIA : Filato ritorto di cotone egiziano, mercerizzato.

FINISSAGGIO : Insieme delle operazioni di finitura eseguite sul tessuto uscito dal telaio. Ne ricordiamo alcune tra le più importanti: garzatura, cimatura, calandratura, vaporizzazione, decatissaggio, ecc. 

FIORENZA : Tessuto leggerissimo di seta, per biancheria. E' prodotto anche in medio peso, su armatura saia, ed impiegato particolarmente per camicette e camicie.

FIORETTO : Seta di scarto; cascami.

FLABOTIN : E' il nome che i Francesi hanno dato alle flanelle colorate.

FLISELINA : Tessuto non tessuto, perciò privo di tradizionali elementi di ordito e trama, costruito con fibre artificiali e sintetiche. Di aspetto simile al feltro, anche se di spessore molto più sottile, può avere una mano estremamente rigida (nei rinforzi per l'abbigliamento) oppure elastica (nei fusti dei capi spalla). Il diverso effetto viene ottenuto nella fabbricazione, disponendo le fibre orientate (unidirezionali) oppure in maniera sparsa, disordinata (multidirezionali). Correttamente il termine "fliselina" è il nome commerciale da attribuirsi al tessuto non tessuto fabbricato dalla "Frendenberg" tedesca, anche se per "antonomasia" è stato esteso a tutte le stoffe che presentano le caratteristiche sopraddette. Gli usi sono prevalentemente quelli di rinforzo nell'abbigliamento. Sono disponibili anche nella versione "termoadesivi".

FOLLATURA : Operazione di rifinitura che si esegue nei tessuti di lana per provocarne l'infeltrimento e modificarne l'aspetto, il corpo e la tenacità, rendendoli più spessi, compatti e resistenti. Il fenomeno è dovuto al "potere feltrante" che possiedono esclusivamente le fibre di lana. L'aspetto finale del tessuto è diverso in funzione della durata del processo: si passa infatti da un trattamento superficiale che rende un tessuto più compatto e soffice, ad un trattamento energico in cui le fibre si addensano e s'intrecciano fino a nascondere completamente l'intreccio, (es. panno militare).

 FOULE'FRISE': Termine francese che propriamente significa arricciato, ricciuto, increspato. Indica un tessuto di lana formato da filati molto ritorti, dalla caratteristica superficie arricciata, inanellata, increspata. Simile al bouclè, ma più pesante e compatto. 

                                                                     

 

GABARDINA : tessuto pettinato in tinta unita su armatura derivata dalla saia a diversa angolatura e struttura molto serrata. Caratterizzato da costine diagonali molto inclinate, più marcate sul diritto e sul rovescio e da una superficie ben rasata che ocnferisce una particolare lucentezza al tessuto. In lana , misto lana , cotone... conpesi variabili adatti per l'estivo che per l'invernale .

GEORGETTE : tessuto di seta o di lana prodotto con filato di ordito ritorto i nsenso contrario rispetto a quello di trama per cui il tessuto prende aspetto e mano ruvidi .In bianco e a disegni operati che stampati è adatto per vestaglie, camicie, abiti femminili.

GOFFRATO : tessuto a nido d'ape, chiamato anche BUGNATO, che reca in superficie effetti a rilievo alternati ad incavi formanti disegni geometrici. Viene realizzato per effetto di armatura .

 

GARZATURA : Operazione di rifinitura destinata a sollevare il pelo superficiale del tessuto. L'effetto si ottiene facendo scorrere la pezza a contatto con cilindri rotanti, provvisti di punte metalliche ( garzi) o di cardi vegetali, che sollevano il pelo superficiale della stoffa creando un aspetto più o meno pelurioso, a seconda di quanto si spinge l'operazione.  

                  

                       

               by OfficinaImmagina  continua con la " H "                   

( Se conosci qualche altro termine  inseriscilo in questo blog " vai su SCRIVI COMMENTI " lo trovi al fine del POST, lo ritroverai qui ... )                                 

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

" Abiti Chic "

 

 

FACEBOOK

 
 

"bag & bag"

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

calaendulaChristian_21roveri.francoantoninopalmeriHAIRannamonicacuoricinealess200picodgl14elisa_prandifrancescaserraniirene_cipollasimoneincudinijosefbellomomanuela.dalvisefrancodecastiglionemodaincasamirano
 

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

A...Capodanno con il "Rosso"

 

O...meglio da principessa ?

 

O... TRENDY ?...

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963