Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19Vince198hesse_fOgniGiornoRingrazioArianna1921Alfe0Sassar0liDott.Ficcagliaapungi1950Estelle_kmaresogno67Giulia0dgl12John13dglmonellaccio_19
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« "MI FIDO DI TE" DI ENZO SALVISEGNO E SESSO: ACCORDO PERFETTO? »

BAMBINI INNOCENTI E...COLPEVOLI COME GLI ADULTI

Post n°1436 pubblicato il 01 Luglio 2015 da monellaccio19
 

 

C'era una volta una vecchia barzelletta: "Bambino non devi fare la pipì in piscina...". Il bagnino redarguisce il piccolo monellaccio: "...Ma signor bagnino tutti i bambini  la fanno!". Replica frignando il piccolo teppista: "Vero...", risponde furioso il bagnino: "...ma no dal trampolino!". Vecchia storiellina ma molto indicativa e significativa per quanto desidero riportarvi. Si è sempre ritenuto che la causa degli occhi rossi quando si frequenta una piscina, sia dovuta alla presenza del cloro. Ora, da ricerche effettuate dall'ASL americana, finalmente una notizia che depone a favore del cloro e fissa un punto fermo sulla causa reale che "infetta" in particolare gli occhi facendoli arrossare sensibilmente. Raga' è la pipì, le urine che vengono puntualmente depositate in acqua tra una immersione e l'altra: spezzo subito una lancia a favore dei bambini perché gli adulti non sono da meno! Allora sappiatelo, finché si continuerà a fare i propri bisogni fisiologici in piscina, gli occhi rossi saranno una normale conseguenza. Il cloro comunque fa la sua brava partecipazione straordinaria: mixandosi con il nitrogeno contenuto nelle urine, forma la cloramina, una specie di ammoniaca. Svelato l'arcano, sappiamo esattamente come difenderci: direi essenzialmente di non soddisfare bisogni in piscina, farebbe anche un po' schifo, poi, basta seguire poche ma importanti regole per limitare i danni fisici. Fare sempre la doccia prima di entrare in acqua, non orinare e infine, poiché anche le feci concorrono alla miscela assassina, evitare di nuotare se sofferenti di...diarrea!!! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13235459

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 01/07/15 alle 11:14 via WEB
Ludica???? Beh trattandosi anche di adulti, eviterei l'eufemismo! Cara mia, sono imputati anche gli adulti con la loro ineducazione (non ho scritto volutamente maleducazione perché presumo che un briciolo ne abbiano ricevuta). Qua c'è da tornare tutti a far educazione civica e sociale. Se elementari regole di convivenza non vengono rispettate, non credo nemmeno che basti rimboccarsi le maniche per recuperare. Ci sarebbe da mettersi a torso nudo e lavorare sodo per adeguarci alle regole del vivere civile! E pensare che a parte i bambini, gli adulti che "peccano" in piscina, si beano di fare vasche con possenti bracciate e interminabili bevute!!!!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 01/07/15 alle 12:35 via WEB
Homo insapiens-insapiens ....
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/07/15 alle 12:46 via WEB
L'importante è "Neminem laedere"....
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 01/07/15 alle 12:55 via WEB
...il bambino "scherza" e gioca. A volte in modo molto pesante. (Durante il risorgimento italiano, cioè ai tuoi tempi, in questi casi, i castighi minacciati erano due. Il primo: se continui così ti mando in collegio. Il secondo, va a finire che ti espellono da tutte le scuole del Regno)... L'adolescente e l'adulto, invece, trasgrediscono più o meno gravemente (tanto che spesso si entra nei territori della devianza e/o della criminalità). A volte la trasgressione è ludica e questo avviene specialmente durante lo svago, le vacanze, le feste, il carnevale, le gite scolastiche, ecc... in cui si è più portati ad infrangere l'ordine delle leggi, delle proibizioni e dei divieti vigenti in un determinato contesto socio-culturale.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/07/15 alle 17:53 via WEB
Insomma, vedo che questo argomento così toccante per quanto riguarda principi ed educazione, ti eccita e ti scalda facilmente. Sai quali principi etici sono nelle mie corde, sai per quali problemi sociali mi indigno e infine sai anche che punto sempre e solo in un'unica direzione ritenendola basilare per ogni società che si rispetti. La famiglia, quel nucleo che oggi si tenta di destabilizzare a qualunque prezzo, è l'unica palestra di civiltà da dove si comincia per avviarsi all'introduzione e alla graduale scalata della società civile. Se un albero nasce storto, morirà storto. "Succisa virescit" era solito ripetere San Benedetto.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963