Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19OgniGiornoRingraziocassetta2alf.cosmosDoNnA.Samore_elucebubriskaA63CiaoAtuttiVince198venereblu.ahesse_fapungi1950elyravper_lettera
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E SE LO DICE LUI DA LASSU'....ALLORA DITELO PRIMA COME... »

DIZIONARIO SESSISTA

Post n°3292 pubblicato il 02 Agosto 2019 da monellaccio19
 

 

Un'italiana che vive in GB da anni, ha fatto una scoperta interessante e piuttosto irritante, consultando un dizionario inglese. Una scoperta inaccettabile che Maria Beatrice Giovanardi, un'emiliana di 28 anni che lavora nel settore marketing come freelance, ha rilevato mentre per lavoro sfogliava il qualificato "Oxofrd Dictionary". Cercava la definizione del  vocabolo "donna" e i suoi sinonimi su diversi dizionari, quando consultando il dizionario edito dalla "Oxford University",  le è apparsa davanti agli occhi una sfilza di sinonimi spregiativi e offensivi come: "un peso per gli uomini", "una poco di buono", "proprietà del maschio", "casalinga quando l'uomo lavora". Un quadro assurdo e sconveniente, una assoluta offesa sessista al genere femminile da contestare assolutamente. Inoltre, alla voce "uomo" lo stesso dizionario propone: "professional", "social", "working", "alumn", "intellectual". Una comparazione impossibile, due opposti che sono agli antipodi delle comuni definizioni e ai sinonimi proposti da altri quotati e notissimi dizionari. Punta sul vivo, la nostra connazionale non si è persa d'animo e ha scritto alla direzione dell'Università affinché fornisse spiegazioni per la inaccettabile descrizione rilevata sulle pagine consultate. Per altro questi signori, hanno dato in licenza l'uso in rete del dizionario a "Google", "Yahoo" e "Bing" quindi la diffusione mondiale è garantita. Alle tante lettere inviate, la Giovanardi non ha mai avuto risposte e quindi è passata alla rete per raccogliere firme che possano aiutare alla rimozione legittima dei termini reali inglesi associati alle donne per descriverle. Sul sito sono giunte 2.600 firme e si conta di arrivare alle 5.000. E' certamente una battaglia femminista, non si possono accettare inserimenti prepotenti, fuorvianti e offensivi in tal guisa. Alcuni quotidiani inglesi hanno preso posizione con le associazioni femministe: tutti insieme per battersi contro un dizionario quotato che oltre a prendere sovvenzioni governative, ha un'idea del tutto personale delle donne: roba che ci riporta indietro nel tempo, molto indietro!!!



https://www.change.org/p/change-oxford-dictionary-s-sexist-definition-of-woman)

Questo è il sito dove si può sostenere la battaglia con una firma.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14533196

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 02/08/19 alle 10:44 via WEB
Considerazioni legittime e personali. So che sei convinto di quel che dici e so pure che fai l'indovino visto che conosci benissimo i pensieri degli altri. Nulla quaestio, rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido assolutamente. Sono ignorante e paraculo.
(Rispondi)
 
 
Jhon_C
Jhon_C il 02/08/19 alle 10:49 via WEB
Nessuna offesa personale verso di lei. Non mi permetterei mai. Ma visto che, per ragioni di lavoro, vengo spesso a conoscenza delle opinioni delle persone, vi assicuro che la maggior parte degli uomini la pensa come quel dizionario. Ma poiché viviamo in un'epoca contemporanea in cui appena dici qualcosa fuori dal coro rischi il linciaggio, molti si astengono dall'esprimere il proprio pensiero, finendo per indossare una maschera. E gli uomini sono bravissimi a indossare una maschera con le donne. Molte delle quali sono notoriamente più coglioni delle altre. Buona giornata a lei!
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/08/19 alle 11:20 via WEB
So che sei misogino già da un po', abbiamo avuto modo nel passato di discettare su questo argomento. Non è un difetto essere misogino, è un pregio negativo!!!! Per cui il rispetto lo meriti perché hai un pregio! Non basta conoscere il pensiero degli altri, è necessario conoscere la storia, la letteratura, le posizioni, gli ideali e le proiezioni di chi magari non parla con gli altri, ma scrive, scrive molto manifestando il proprio pensiero. Che poi ci siano uomini ipocriti che dicono il contrario di ciò che pensano non è una novità, anzi, ci sono anche donne che sostengono il contrario di quel che dicono. Questa è la nostra società, non è il massimo ma è quella che tutti contribuiamo a formare e a mantenere. Ognuno con il suo contributo. Buon giorno a te.
(Rispondi)
 
 
 
 
Jhon_C
Jhon_C il 02/08/19 alle 11:32 via WEB
Apparentemente posso sembrare misogino. Ma sono solo uno che dà pane al pane e vino al vino. Quando una donna si comporta bene sono il primo a difenderla. Ma se una donna si comporta sono il primo a criticarla perché non mi interessa ingraziarmi il suo favore come fanno ipocritamente molti uomini. E in un'epoca di maschere pirandelliane come la nostra. credo di essere una specie in via d'estinzione.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/08/19 alle 11:57 via WEB
Beh, allora c'è una verità: se si comporta bene, allora la difendi. Delle due l'una: o si comportano tutte male, oppure sono rarissime quelle che entrano nelle tue grazie. Comunque e concludo con una battuta: affrettati perché la categoria è in via d'estinzione. Tu comunque hai facoltà di grattarti...non si sa mai!!!! Bye John.
(Rispondi)
 
 
 
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 02/08/19 alle 13:24 via WEB
Carlè è meglio che non parlo perchè il discorso è lungo.Come te conosco il signore di sopra e non abbiamo mai legato e lo sa bene.Che sia il dizionario o sia lui non accetto che le donne vengano offese.Se il dizionario riporta quella terminologia di certo sarà imparentato con il signore definito misogino.Sono a favore della signora Giovanardi sicuramente.Se certe cosucce le pensano i signori uomini non mi sta bene perchè le donne fanno comodo in tutti i sensi.Buona giornata caro amico,non sono una sfegatata femminista ma una donna a favore dei diritti della donna compreso il rispetto.Divy.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/08/19 alle 17:13 via WEB
Lui ha le sue convinzioni, le sue posizioni sono piuttosto intransigenti ed essere d'accordo con la sua sicumera, è difficile. Purtroppo basa tutto su preconcetti pregiudiziali e non se ne viene fuori. Oh, le dita della mano non sono tutte uguali.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963