Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

apungi1950cassetta2monellaccio19Euphorya3OgniGiornoRingrazioalf.cosmosDoNnA.Samore_elucebubriskaA63CiaoAtuttiVince198venereblu.ahesse_felyrav
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E SE LO DICE LUI DA LASSU'....ALLORA DITELO PRIMA COME... »

DIZIONARIO SESSISTA

Post n°3292 pubblicato il 02 Agosto 2019 da monellaccio19
 

 

Un'italiana che vive in GB da anni, ha fatto una scoperta interessante e piuttosto irritante, consultando un dizionario inglese. Una scoperta inaccettabile che Maria Beatrice Giovanardi, un'emiliana di 28 anni che lavora nel settore marketing come freelance, ha rilevato mentre per lavoro sfogliava il qualificato "Oxofrd Dictionary". Cercava la definizione del  vocabolo "donna" e i suoi sinonimi su diversi dizionari, quando consultando il dizionario edito dalla "Oxford University",  le è apparsa davanti agli occhi una sfilza di sinonimi spregiativi e offensivi come: "un peso per gli uomini", "una poco di buono", "proprietà del maschio", "casalinga quando l'uomo lavora". Un quadro assurdo e sconveniente, una assoluta offesa sessista al genere femminile da contestare assolutamente. Inoltre, alla voce "uomo" lo stesso dizionario propone: "professional", "social", "working", "alumn", "intellectual". Una comparazione impossibile, due opposti che sono agli antipodi delle comuni definizioni e ai sinonimi proposti da altri quotati e notissimi dizionari. Punta sul vivo, la nostra connazionale non si è persa d'animo e ha scritto alla direzione dell'Università affinché fornisse spiegazioni per la inaccettabile descrizione rilevata sulle pagine consultate. Per altro questi signori, hanno dato in licenza l'uso in rete del dizionario a "Google", "Yahoo" e "Bing" quindi la diffusione mondiale è garantita. Alle tante lettere inviate, la Giovanardi non ha mai avuto risposte e quindi è passata alla rete per raccogliere firme che possano aiutare alla rimozione legittima dei termini reali inglesi associati alle donne per descriverle. Sul sito sono giunte 2.600 firme e si conta di arrivare alle 5.000. E' certamente una battaglia femminista, non si possono accettare inserimenti prepotenti, fuorvianti e offensivi in tal guisa. Alcuni quotidiani inglesi hanno preso posizione con le associazioni femministe: tutti insieme per battersi contro un dizionario quotato che oltre a prendere sovvenzioni governative, ha un'idea del tutto personale delle donne: roba che ci riporta indietro nel tempo, molto indietro!!!



https://www.change.org/p/change-oxford-dictionary-s-sexist-definition-of-woman)

Questo è il sito dove si può sostenere la battaglia con una firma.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14533196

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Jhon_C
Jhon_C il 02/08/19 alle 12:12 via WEB
OK!!! Adesso che è riuscito a farmi una diagnosi psicologica a distanza come nemmeno Freud riuscirebbe a fare, lascio a lei la soluzione per la nascita di una nuova umanità. Sperando che non sia popolata da certe sue colleghe che a Bibbiano vendevano i bambini come nemmeno al supermercato. Se questa è la nuova umanità che sta venendo alla luce, preferisco restare troglodita.
(Rispondi)
 
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 02/08/19 alle 13:32 via WEB
Prende un caso negativo,ma di cose buone che hanno fatto le donne non te ne ricordi?Tu nella vita hai deciso di fare il bastian contrario e ci riesci benissimo ma con me non trovi terreno fertile.Mi pare che hai pure una moglie,cosa ne pensa delle tue considerazioni?Eri scomparso e potevi stare dov'eri tanto non ci mancavi.Buona giornata.
(Rispondi)
 
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 02/08/19 alle 14:34 via WEB
Lasciamo i prevenuti ( intellettual-chic ) nel loro brodo... Sono questi gli uomini con i quali è inutile discutere serenamente.La comunicazione non se ne gioverà mai....Ben si comprende perché di è giunti a somigliare ai gamberi reali. Per chi non ne fosse a conoscenza,quelli camminano all'indietro.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/08/19 alle 17:21 via WEB
Per Mariateresa: rispettare le idee altrui e non condividerle, è il libero arbitrio di ciascuno di noi. Il nostro amico ha i suoi punti fissi incrollabili e noi nel pieno rispetto del confronto, non li condividiamo. Bella serata mia cara MT.
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/08/19 alle 17:17 via WEB
Per Divina: Vabbè, ora non esageriamo: se ha una moglie sono affari suoi e della moglie. Ciao cara, una piacevole serata e un bacione.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963