Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19maresogno67OgniGiornoRingraziosurfinia60venereblu.aapungi1950Vince198communitywindDott.Ficcagliaelyravg1b9Alfe0Sassar0lihesse_f
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« IL BRAVO GIGOLO'PARITA' DI GENERE: RESPECT! »

STUDIO TECNOLOGIA E FUTURO. CHI VINCERA'?

Post n°1290 pubblicato il 02 Febbraio 2015 da monellaccio19
 

Amo molto un aforisma che forse molti di voi conoscono perché l'ho citato più volte in questi anni sul blog: "Per quanti progressi facciano scienza e tecnologia, l'intelligenza artificiale non batterà mai la stupidità naturale". Ho letto alcune dichiarazioni di Bill Gates, "padre" della vasta e prorompente Microsoft: "All'inizio le macchine faranno tanto lavoro per noi e non saranno super intelligenti; se tutto ciò sarà ben gestito, otterremo risultati positivi. Tuttavia, tra alcuni decenni, l'intelligenza artificiale sarà tanto e abbastanza vigorosa, da preoccupare". Considerando che anche l'astrofisico Hawking recentemente ha sostenuto che: "Lo sviluppo di una piena intelligenza artificiale potrebbe segnare la fine della razza umana", non posso nascondervi la mia profonda amarezza: due pezzi grossi che ammettono e paventano simili scenari catastrofici, mi portano a ritenere anche superato il mio caro e amato aforisma. Poi se a tutto questo aggiungiamo un piccolissimo dettaglio, un vero piccolo neo appreso scorrendo i giornali, allora mi chiedo e vi chiedo, quali scenari siete pronti e disposti a paventare per un più o meno prossimo futuro? 






Prestate attenzione allo scorcio di codesto documento d'identità della nostra repubblica: alla voce professione è indicato il mestiere della persona titolare della carta di riconoscimento. Avete visto? Ebbene, mi rivolgo ai giovani: studiate ragazzi! E' vero, manca il lavoro e la situazione è grave. Tuttavia, quando avrete un lavoro e ve lo auguro di cuore, siate tutti nella condizione di scrivere...correttamente. Anche se la tecnologia vi aiuterà, metteteci del vostro nella vostra vita perché ci saranno cose che se non saprete fare, niente e nessuno mai potrà sopperire alla vostra limitata ignoranza e vacillante incapacità.











 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13098014

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
tiffany2021
tiffany2021 il 02/02/15 alle 08:03 via WEB
E' un bel problema, Carlo. Con la scrittura, innanzitutto: tra pc, t9 e correttori automatici, purtroppo, è vero, le nuove generazioni non sanno scrivere. E basta andare su un forum qualsiasi popolato da adolescenti per rendersi conto della gravità della faccenda. E ovviamente vale per altro: non si sa far di conto, per esempio. Non si sa più disegnare, tanto, ormai, l'arte è su pc, non si sa più suonare, tanto ormai c'è il pianofortino da smartphone che tu tocchi il pallino segnalato e sei Mozart. E via dicendo. La tecnologia è santa cosa ma, per esempio, l'altro giorno, una conoscente era in crisi perchè "non aveva il frullatore per sbriciolare i biscottini da biberon al neonato"...farsi venire in mente di tritarli con la classica bottiglia passata sopra? ( o mattarello ) Il fatto è che la semplicità che ci dà la tecnologia ci sta levando manualità e pensiero. Ormai è lo smartphone che pensa per noi e ci ricorda anche quand'è ora di fare pipì senò ci viene la cistite... :(( Buongiorno!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/15 alle 10:37 via WEB
Già, è molto preoccupante e se Bill Gates in persona che ci ha messo del suo per precipitarci in questa situazione, è adombrato per il futuro, vorrà pur dire qualcosa. Avverte un senso di paura per ciò che accadrà tra una decina d'anni e dobbiamo essere pronti. Allora il problema coinvolgerà i giovani e, come dici tu con acume, sarà necessario arrivare a quei tempi molto preparati culturalmente oltre che tecnologicamente. Ciao Tiffolyna, un buon inizio settimana.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 02/02/15 alle 08:40 via WEB
Hai toccato un tasto dolente della società odierna.Le scorciatoie andavano bene per i sentieri antichi che ci consentivano di tagliare per arrivare prima nel luogo di destinazione; ma non per scrivere una lettera. L'importanza delle parole ben delineate che completano il pensiero. Anch'io potevo continuare a scrivere utilizzando il minimo di lettere possibili; ma sapevo bene che se non avrei utilizzato le parole per intero, non avrei mai reso l'idea corretta del mio pensiero. Sai... Stamattina pensavo proprio questo -che era arrivato il momento di migliorare tutto quello che avevo imparato ( compresa la calligrafia). Le intenzioni erano buone; ma nell'attimo stesso che mi sono messa a scrivere, il mio proposito è andato a farsi benedire. Nella fretta di scrivere il pensiero, prima che ne dimenticassi le parole, ho usato una grafia veloce e illeggibile persino da me. E va beh! Di sicuro non ho perso l'attimo; ma, come al solito, l'ho imprigionato nel mio caos. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/15 alle 10:41 via WEB
Siamo tutti più o meno nella tua stessa condizione di stamane: la penna stanca la mano, la calligrafia si ribella e i concetti o i pensieri elaborati dalla mente, si sperdono nell'attesa. Sappiamo e possiamo cogliere l'attimo ma è il resto delle operazioni tradizionali che ci aliena e ci inibisce. Ciao Laura una serena giornata.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 02/02/15 alle 08:53 via WEB
e ci credo che l'intelligenza artificiale supererà quella umana! almeno non farà errori simili...buon inizio settimana Carletto! smackkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/15 alle 10:43 via WEB
Appunto, azzerate le nostre facoltà mentali e raziocinanti, cosa ci resterà se no...la vita vegetale? Ciao Tina, i tuoi smack virtuali non avranno più lo stesso senso!!! AhAhAhAhAhAh!!!!
(Rispondi)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 02/02/15 alle 09:39 via WEB
Guarda, Carlo, non sai quanto mi trovo d'accordo. Il progresso, la scienza, e poi questi ragazzi non sono capaci di distinguere un aforisma da una citazione, e, cosa ancor più grave, di scrivere in modo corretto..ma tu lo sai che per esempio, i miei faticano a mettere le maiuscole pure nel loro nome??? E se sbagli a scrivere il tuo nome, cosa ci possiamo aspettare, fossi anche Einstein redivivo?? O_o
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/15 alle 10:47 via WEB
Tu sei coinvolta direttamente per il tuo lavoro. I più colpiti saranno i giovanissimi quando tra 10/15 anni toccheremo ciò che spaventa lo stesso Bill Gates: un tecnologia esasperata che se i giovani non saranno preparati opportunamente ad affrontare con giudizio e preparazione culturale, saranno guai seri per l'umanità. Ciao Giusy, ti abbraccio e buon lavoro.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 02/02/15 alle 10:22 via WEB
studiate ragazzi,studiate!ciao Carlo. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/15 alle 10:48 via WEB
Ottimo invito Dolce. Non resta altro ai giovani che arrivare pronti culturalmente. Bella e serena giornata mia cara.
(Rispondi)
 
madonna59
madonna59 il 02/02/15 alle 11:27 via WEB
Io sono sempre più convinta che più andremo avanti con la tecnologia, più aumenterà l'ignoranza. Non si scrive più a mano, si legge poco e niente, si sta ore e ore su FB e company e a farsi un selfie che poi verrà pubblicato per chi, per i posteri?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/15 alle 12:24 via WEB
No, non per i posteri, ma per i...poster!!!! Siamo messi male e se si preoccupa Bill Gates che ha partecipato concretamente a costruire il mondo tecnologico, dovremmo aver qualche timore per il futuro dei giovani: se non si attrezzano a dovere con istruzione e cultura, saranno grossi problemi.....altro che desainer!!!!! Bye Mirietta, buondì.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 02/02/15 alle 12:07 via WEB
E' un consiglio ottimo, stamattina la mia pulce d'acqua è al suo primo giorno lavorativo retribuito, nel ruolo che le compete, ma ha già fatto un pò di mestieri..cameriera, Hostess, praticantante a titolo gratuito, ora parte a far la Dott., e studia..per il prossimo step..duro, ma alla sua portata. Buona giornata Carlo, e grazie a te per le tua simpatia.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/15 alle 12:30 via WEB
Ormai sono i percorsi che affrontano un po' tutti: Uno step bye step obbligato e speranzoso, perché poi, purtroppo, non sempre gli sbocchi sono direttamente proporzionali agli sforzi fatti e alle aspettative. In bocca al lupo per la pulce...fortuna e proficuo!!!! Ciao Mara, sei cortese e ti ringrazio.
(Rispondi)
 
virtute81
virtute81 il 02/02/15 alle 12:23 via WEB
Ciao Carlo! La grande sfida per le nuove generazioni sara' quella di sempre: migliorarsi. E su questo ogni generazione ha avuto il suo bel da dire/fare. Post particolarmente in sintonia con il mio. un abbraccio e serena giornata :) S.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/15 alle 12:32 via WEB
Vengo a leggerti!!!! Vero Simo, una sfida sempre aperta e che non ammetterà chi arranca. Ecco perciò l'invito a studiare e ad arricchire l'intelletto e la cultura. Buona giornata mio caro.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 02/02/15 alle 12:31 via WEB
Proprio pochi giorni fa ho visto un telefilm dove c'era un computer capace di fare tutto quello che è possibile tecnologicamente, un mostro, capace di fare tutte le cose per tutti, nessuno scriveva più, nessuno usciva per acquistare oggetti se non con indirizzo già preciso e il tipo di oggetto da comprare. Accade però che un giorno viene chiesto al computer qualcosa di non tecnologico, tipo parlare dell'amore, dell'amicizia, dei sentimenti, di come si fa se si rompe un elettrodomestico, di come si fa se il bimbo piange e non se ne capisce il motivo e la risposta era sempre: "non ho capito, ripeti la domanda". E così le persone vanno in confusione completa, nessuno sa più neppure allacciarsi le scarpe, delle macchine perfette anche gli uomini, si erano "rotti". E il finale è che arriva sempre quello che ha ancora la mentalità "normale" e fa tornare normale anche gli altri. Ma nel reale questi giovani cone faranno? Il problema lo vedo molto grande, molto, io che detesto usare tutti quei cosi che scrivono al tuo posto, i programmi predefiniti e che scrivo tanto di mio, mi trovo in difficoltà a leggere messaggi o mail o altro pieni di errori di grammatica dove i verbi non esistono, dove ci sono solo minuscole e o verbo si scrive come o congiunzione e che cavolo non ci capisco niente!! Non so come finirà, ma consiglierei ai giovani di pensarci bene, prima che sia tropppo tardi.. Buona giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/15 alle 12:39 via WEB
Non vogliamo demonizzare la tecnologia: ben venga e se saremo capaci di affrontare tutte le sfide che vorrà lanciarci, otterremo buoni risultati...del resto non dimentichiamoci che il padre che genera cotanto ben di Dio, è sempre l'uomo. Il punto fondamentale è proprio quello che indichi prendendo esempio dal telefilm: enfatizzato tutto ovviamente, ma c'è tanta verità: essere capaci, essere culturalmente pronti e intellettualmente aperti. Troppo facile non sapere e far fare al PC..... Ciao Rosa, magnifica giornata.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 02/02/15 alle 13:36 via WEB
Dovrebbero pur fare qualcosa per evitare questo sterminio e che diamine..ciao Carlo buona giornata un baciottone ^_^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/15 alle 17:38 via WEB
Spero che i giovani capiscano che non è solo saper smanettare sulle "apparecchiature" che si è all'avanguardia!!! Preparazione culturale e intelletto sono necessari per affrontare le grandi sfide del futuro tecnologico. Buona sera Grazia.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/02/15 alle 13:47 via WEB
EHEHEHEHEHEHEHEHEH ho letto anch'io che agli impiegati dell'ufficio anagrafe del Comune di Como servirebbe qualche ripetizione di lingua inglese. Alla vittima dell'errore, invece, servirebbe un documento nuovo per evitare le prese in giro di amici e conoscenti: Nicoletta Crisponi, 28enne designer di servizi laureata al Politecnico di Milano, sulla carta d'identità risulta essere una "desainer". La diretta interessata se n'è resa conto solo quando era ormai troppo tardi per pretendere una correzione e ha deciso di prendere la cosa sul ridere, pubblicando sul suo profilo Facebook il documento incriminato. "Dato che per l'ennesima volta mi sono sentita chiedere 'Ma come hanno scritto designer?' ho optato per l'autoironia, condividendo la mia piccola disavventura linguistica sui social" spiega....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/15 alle 17:42 via WEB
Sì come sempre sei ben informata e hai compreso dove volevo andare a parare: in fondo non è l'errore in se, quanto il prendere atto di una situazione molto preoccupante per il futuro. Se tanto mi da tanto e se Bill Gates stesso è preoccupato, potranno esserci molti problemi da domani...mattina!!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/02/15 alle 13:50 via WEB
BUON POMERIGGIO CARISSIMO:-))) Ottimo post di stringente attualità
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/15 alle 17:43 via WEB
Una bella serata a te mia cara: gradita e avvertita presenza oggi. Mah....
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 02/02/15 alle 15:22 via WEB
Almeno scrivere correttamente! La tecnologia mica può fare tutto....Buon pomeriggio:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/15 alle 17:44 via WEB
Giusto Grazia. Che si diano una mossa altrimenti i "correttori automatici" avranno da sudare le proverbiali sette camicie. Una stupenda serata mia cara.
(Rispondi)
 
nella65vit
nella65vit il 02/02/15 alle 15:46 via WEB
ahahahahahahh:) poveri noi:) Avra' scritto quello che ha sentito:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/15 alle 17:45 via WEB
Poveri noi?????? Poveri loro...i giovani, quelli che un domani saranno il perno della nostra società!!!! Ciao Nelly, una dolce serata.
(Rispondi)
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 02/02/15 alle 15:54 via WEB
io da sempre ho problemi di disgrafia, e ringrazio la tecnoglia che mi corregge gli errori che proprio non vedo! come vedo il futuro tecnologico ???? bho ma mi domando ...faremo l'amore con il pc ?? hahhah buona pomeriggio grazia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/15 alle 17:48 via WEB
No! Non accadrà mai!!! Faremo l'amore solo col...sapore!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Ciao Grazia, un baciotto.
(Rispondi)
 
 
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 03/02/15 alle 12:19 via WEB
..o con la fantasia ?? buona giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/02/15 alle 17:23 via WEB
No, non mi piace la fantasia, è più gnocco il sapore!!!
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 02/02/15 alle 18:29 via WEB
Non sono contraria alla tecnologia, e lo dimostro usando questo mezzo, tuttavia sono pienamente d'accordo con il pensiero di Bill Gates. Va bene come aiuto ed anche per sviluppare le conoscenze, ma non penso potrà mai sostituire l'uomo, specialmente se questo si adagia sulle comodità che la scienza gli offre. Immagina improvvisamente un mondo senza energia, tutto bloccato, quante persone saprebbero tornare a scrivere correttamente, fare di calcolo... ma tu sai che ci sono studenti, che studiano matematica e si aggirano tra formule, limiti derivate ed integrali e non sanno fare una semplice divisione o moltiplicazione, una semplice radice quadrata o cubica...? non parliamo poi dell'uso dell'italiano. Per cui ben venga il tuo incoraggiamento a studiare... eviteremo i nuovi designer!!! Felice serata mi caro Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/15 alle 18:39 via WEB
Sempre condivisibili le tue considerazioni. A tale proposito, il mio amico Gianci, più volte menzionato con gli altri miei amici fedelissimi, sa fa la famosa "prova del nove".La studiò a suo tempo e da allora non l'ha mai dimenticata e se glielo si chiede, lui la fa. Orbene, tutti al nostro tempo l'abbiamo imparata, io dopo due giorni non me la ricordavo più e mai fino ad oggi, ho avuto occasione di tornarci su. Non la sapevo e non la so tuttora fare. Chi ancora oggi si ricorda come si fa la prova del nove???? AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Una delle follie aritmetiche del nostro tempo...secondo me!!! Ciao Giovanna, buona serata.
(Rispondi)
 
angelheart_2014
angelheart_2014 il 02/02/15 alle 20:04 via WEB

Buona serata Carlo. Anche se il cielo è nuvoloso, guarda il verde del prato per continuare a sperare. Tutto comincia da cosa guardi per prima..dolce pensiero Monika - il tocco della Farfalla. Buon inizio settimana ,io mi preparo per la neve , dicono che da me domani nevicherà ,un abbraccio e un clikka per Te ...Farfallina

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/15 alle 20:16 via WEB
Grazie Monika. Ho timore che possa nevicare anche da me, fa molto freddo e tutt'intorno a Bari, c'è neve sui punti più alti. Una dolce serata mia cara.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/02/15 alle 21:34 via WEB
ma peggio di scrivere desainer, parola pur entrata in uso comune ma straniera, è scrivere un altro con l'apostrofo o abusare di accenti nelle prime persone di alcuni verbi tutti italiani. ma tant'è, l'importante alla fine è capirsi...ciao, buona serata e buongiorno per domani :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/02/15 alle 08:03 via WEB
Sì, ci capiremo anche, però che "brutture". Tenuto che trattasi di elementari e fondamentali regole della nostra grammatica e della nostra sintassi, non è che poi si chieda molto!!! Buon giorno Elena, buon lavoro.
(Rispondi)
 
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 02/02/15 alle 23:33 via WEB
Buon inizio di febbraio e che con la candelora si porti il freddo che c'è fora.Un bacio caro Carlo,con stima,Luca
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/02/15 alle 08:03 via WEB
Una proficua settimana Luca.
(Rispondi)
 
paganini777
paganini777 il 02/02/15 alle 23:46 via WEB
Nulla potrà superare la mente umana. La tecnologia aiuta, ma appiattisce l'intelligenza delle persone. Soprattutto di quei giovani che, delegando tutto alla tecnologia, finiscono per scrivere errori grammaticali affidandosi alla semplice correzione automatica.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/02/15 alle 08:06 via WEB
Hai ragione e quando saranno ultra dipendenti dalla correzione automatica e arrivasse il giorno che si "scassasse" il correttore, chi provvederà alle cofanate???? Buona giornata Pag.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 03/02/15 alle 03:00 via WEB
“Il miglior modo per essere felici è cercare di rendere felice qualcun altro” (Mark Twain),Lidia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/02/15 alle 08:07 via WEB
Tento di provvedere ogni giorno!!! Buondì Lidia, buona salute.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963