Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingraziohesse_fmonellaccio19Arianna1921Anonymus12dglcassetta2apungi1950elyravg1b9surfinia60Spiky03Sono44gattinfilax6.2Euphorya3alf.cosmos
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« ANSIE E PAUREFEDEZ CHI? »

LE NOSTRE MANI...

Post n°1418 pubblicato il 11 Giugno 2015 da monellaccio19
 

foto mano bimbo batteri

 

Ammetto che non sia una foto molto eloquente, non è facile da comprendere cosa possa essere, tuttavia, vi garantisco che non si tratta di una novità gastronomica di origine vegana. La dottoressa americana Tasha Sturm, biologa presso un laboratorio di Los Angeles, ha voluto fare un piccolo esperimento, diciamo che si è portata il lavoro a casa, invitando il figlio di otto anni appena rientrato dal parco in compagnia del suo fedele cane, a imprimere la sua mano aperta e a palmo in giù, su quella piastra (non è un piatto di portata) chiamata in gergo da laboratorio chimico, piastra di Petri. Indicata per le colture cellulari, è stata posta per 24 ore in un apposito contenitore alla stessa temperatura di un comune corpo umano. Ebbene, appena ripresa dall'isolamento, lo spettacolo è ciò che vedete in foto, ovviamente ingrandita da microscopio: un affollamento intrigato di comuni bacilli, stafilococchi e lieviti simili a quelli della candida. Un mix pauroso che tuttavia non ha preoccupato più di tanto la dottoressa. Infatti, le nostre difese immunitarie ci difendono dagli attacchi proditori di questi nemici che sono quotidianamente a portata...di mano! Conclusione tratta dalla attenta professionista: mantenere sempre efficienti le nostre difese naturali e servirsi della massima igiene, quindi non solo i bambini ma anche gli adulti. Vedere cosa ci sia su quella piastra spero sia un ottimo deterrente, l'effetto che suscita, anche se disorienta, deve essere tenuto sempre presente. Pensate che la macchia bianca che vedete in basso è formata da bacilli, i puntini belli e carini sono i stafilococchi mentre i puntini gialli e arancione, piacevolmente policromi, sono lieviti tipici della candida. Beh, ora se permettete, vado a lavarmi le mani...non prima di aver ringraziato la dottoressa Tasha Sturm per l'ottimo servizio offerto,  quello sporcaccione di suo figlio, il cane suo ignaro complice e i batteri tutti che hanno reso possibile la dimostrazione pratica riproducendosi rapidamente nel giro delle ventiquattro ore. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13222212

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 11/06/15 alle 08:04 via WEB
Mamma mia che volume schifoso che siamo. Ciao Carlo,
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/06/15 alle 10:35 via WEB
...e lo sapevamo, cerchiamo solo di non dimenticarlo. Ciao Lauretta buona giornata.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/06/15 alle 09:00 via WEB
La regola prima è: non guardare mai nulla attraverso il microscopio...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/06/15 alle 10:38 via WEB
Su questa regola, consentimi la non piena condivisone. Lo struzzo che mette la testa sotto la sabbia, è una metafora che non rientra tra le mie preferite. Non accetto i maniacali e coloro che somatizzano a forza. Cioè, farsi venire malattie solo per eccessi di....manie e introspezioni esagerate, è meglio evitarlo.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/06/15 alle 12:33 via WEB
eheheheheh nella “Top-Ten” delle false leggende e delle bufale colossali c'è quella dello struzzo che per non vedere la realtà o i pericoli nasconde la testa... Da secoli queste povere bestie sono ridicolizzate come il simbolo di chi si rifiuta di guardare in faccia la realtà. La campagna denigratoria iniziò con Plinio il Vecchio che riteneva lo struzzo "il più sciocco degli animali".
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/06/15 alle 12:43 via WEB
Questo grande uccello, che riesce a raggiungere i 70 km orari di velocità, quando si sente in pericolo scalcia, si difende con molta efficacia e coraggio e, nel caso in cui non ci sia altra possibilità, si dà alla fuga. In altri casi, come moltissimi animali (volpi, lupi, ecc...) si finge morto mimetizzandosi tra i cespugli... Quindi fa di tutto fuorchè mettere la testa sotto la sabbia. Del pari, chi evita di esaminare ogni cosa al microscopio, si comporta in modo intelligente per non straziarsi la vita inutilmente, come chi evita di andare ad ispezionare la cucina del ristorante dove mangia, ecc... UN ABBRACCIO AFFETTUOSO:-)))
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/06/15 alle 17:40 via WEB
A parte l'uccello di cui fornisci ampie e dettagliate caratteristiche, interessa la sua parte nel contesto leggendario. Ciò che atavicamente e metaforicamente viene riconosciuto allo struzzo e alla sua infelice predisposizione a non guardare in faccia la realtà, è ormai dominio pubblico accertato e consolidato. Può procedere con le tutte le dimostrazioni che vorrà il nostro uccello, tuttavia, nessuno mai si sognerà di non associarlo ad un pavido animale che evita la vita e le sue sofferenze, ponendo la testa sotto la sabbia. Orbene, se ciò avvenisse, lumache e lepri si affanneranno per dimostrare che le prime non sono le più lente e le seconde le più veloci. A parte la mia discettazione, a prescindere dalle mie argomentazioni meno dotte delle tue, ammetto che è sempre un piacere discettare con te. Mi rammarico solo di non poter attualizzare la tua precisazione perché riterrò sempre lo struzzo un codardo che nasconde la testa sotto la sabbia. Fatti abbracciare con pari affetto.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/06/15 alle 09:04 via WEB
....la seconda regola è : "Ciò che non mi uccide può solo rendermi più forte."
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/06/15 alle 10:38 via WEB
Su questo possiamo essere d'accordo.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/06/15 alle 09:04 via WEB
...la terza regola la lascio alla vostra fantasia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/06/15 alle 10:42 via WEB
Demandare alla fantasia poi, è scelta buona e giusta. L'importante è che si limiti solo a rasentare la realtà! Quando la verità e la realtà sono a rischio è bene tenere piedi per terra e porre la giusta attenzione ai problemi senza fasciarsi la testa prima. Tacciami di estrema prudenza e di tracotante saggezza se può farti sentire...bene! Ti saluto mia cara.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 11/06/15 alle 09:45 via WEB
Certo che a vedere la foto fa impressione...siamo portatori di un'infinità di piccoli esseri più o meno dannosi...adesso (come te) vado a lavarmi le mani così ne ammazzo un pochino...oggi ho l'istinto omicida ahahahha...ciao Carlè...smackkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/06/15 alle 10:43 via WEB
Senza esagerare, cerchiamo di compiere quelle abluzioni che ci aiutano a vivere in buona salute...igienica. Un bacione Tina.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 11/06/15 alle 10:27 via WEB
ero a conoscenza dei tanti batteri nelle mani così me le lavo di continuo.buona giornata. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/06/15 alle 10:44 via WEB
Brava Dolce, senza eccessi maniacali, osserviamo le buone regole. Buona giornata bella mia.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 11/06/15 alle 11:22 via WEB
Infatti i bambini che toccano dappertutto, come i figli degli zingari, tempo fa, non si ammalavano mai, al contrario di quelli che erano costretti dalla mamma a lavarsi continuamente. E poi, che dire dei pidocchi che vanno a posarsi sulle teste pulite, ma provengono dagli zozzoni? Vado a lavarmi le mani, ho toccato la tastiera!!! Buongiorno.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/06/15 alle 11:28 via WEB
Brava, ecco perché la massima igiene è auspicabile. Senza essere ossessivi ma rispettando le elementari regole della pulizia. Caio Grazia buon giorno.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 11/06/15 alle 11:39 via WEB
Vero. C'è anche da dire, però, che non si è fatto lo stesso ponendo sulla piastra una mano appena disinfettata da certi saponi o certi costosi gel antibattericida. Purtroppo, la maggior parte delle allergie di cui oggi soffre solo e soltanto "la popolazione civile", la maggior parte delle dermatiti infantili che riducono i neonati a maschere di pallini e sangue perchè si grattano...deriva proprio da una sempre più bassa capacità del fisico di sviluppare le difese verso i normalissimi batteri che vivono dappertutto, anche nella nostra stessa pelle. La "dermatite atopica", malattia che affligge sempre un numero crescente di neonati e bambini in età prescolare deriva anche dalla mania di sterilizzare tutto e di utilizzare saponi ad inci francamente pauroso, con spesso nomi difficilissimi che altro non significano che "petrolio o derivati". L'igiene è importantissima. Ma i bambini devono mettere le mani a terra, sporcarsi, accarezzare cani e gatti e, se mettono in bocca qualcosa che non è sterilizzato..."fanno gli anticorpi". Evitare questo trasformando la loro culla, il loro ambiente in una camera sterile e lavandogli le mani ossessivamente ogni volta che toccano un muro ( e c'è chi lo fa...lo facevo pure io finchè la pediatra non mi ha cazziato paurosamente ) altro non fa ottenere se non incapacità del sistema immunitario a reagire. Ecco perchè, appena arrivano all'asilo, dove la mamma non sta più h24 ad amuchinizzarli...s'ammalano ogni cinque minuti. Ciao Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/06/15 alle 11:56 via WEB
Il mio post non ha l'assurda pretesa di rendere tutti maniacali ed esasperati nella ricerca della massima pulizia. E' vero, c'è tanta robaccia in giro, non siamo in grado di difenderci opportunamente, eppure, oltre ad essere "protetti" dai nostri anticorpi, dobbiamo fare affidamento sulla buona igiene personale. Ecco, puntiamo assiduamente e senza farci prendere dall'ossessione, alla igiene attenta e costante, senza manie e ansie. Credo che la dottoressa puntasse a questo senza allarmismi. Buon pranzo Tiffy.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 11/06/15 alle 12:12 via WEB
Sono per natura e insegnamento ricevuto dai miei una persona che sta molto attenta alla pulizia, non sicuramente maniacale, ma il giusto. Si nota infatti come chi è "maniaco" della pulizia distrugga con sostanze chimiche che possono essere anche quelle del comune sapone la pelle e la renda molto più vulnerabile di chi non si lava mai. Mentre ci sono persone che si e no si lavano le mani una volta al giorno e qui veramente c'è il pericolo di danneggiare molto il fisico. Mi hanno insegnato a lavarmi le mani ad esempio ogni volta che rientro a casa, cosa che considero importante visto che fuori di sporcizia ce ne è in abbondanza, poi è chiaro che quando si toccano alimenti si devono avere le mani pulite e le dobbiamo lavare ogni volta che si viene a contatto con polvere e sporco. E poi mi dicono che esagero a lavarmi le mani quando rientro a casa.. Cerco di non pensare a fra poco che devo andare in mensa aiutoooooo!!!!!!!!!! Buona giornata a te.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/06/15 alle 17:45 via WEB
Come te, anch'io sono attento e cerco di non procedere se le mani non sono pulite. Certo, evito la "mania", l'ansia e quelle situazioni che alienano la vita di chiunque se se ne facesse una malattia per l'eccesso di pulizia. Siamo attenti e senza fisse, rispettiamo l'igiene personale. Buona serata mia cara Rosetta.
(Rispondi)
 
madonna59
madonna59 il 11/06/15 alle 12:31 via WEB
Madò, m'hai messo l'ansia! Ora che ho letto e per scrivere ho dovuto per forza usare la tastiera, vado di corsa in bagno a lavarmi; dopodichè da oggi in poi infilerò guanti sterili come quelli dei chirurghi!
Bonjourrrrr....:-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/06/15 alle 17:48 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!! Ma dai, che sarà mai, sono convinto che ognuno di noi non si fa mancare la necessaria igiene personale. Ecco, continuiamo così e inculchiamo ai bambini le stesse regole, per il resto non solo c'è Mastercard ma anche le difese immunitarie che servono a tutto, tranne che a proteggere la tua carta di credito dalle clonazioni!!! Ti abbraccio mia cara. Dolce sera.
(Rispondi)
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 11/06/15 alle 13:03 via WEB
Dimentichiamo che il nostro Creatore ha provveduto si dall'inizio a proteggerci da attacchi esterni. L'ambiente dermico ha un certo livello di cellule di grasso, che dimorano esattamente sotto la cute. Queste cellule producono antimicrobici che si ergono a respingere l'aggressione di patogeni: Inoltre, nel momento in cui queste cellule si dovessero rivelare insufficienti, per contrastare l'attacco,all'attacco, entrano in azone le cellule monociti e neutrfili, la cui azione è quella di ingoiare; se così si può dire, i nemici patogeni. E tuttavia, ancor prima che queste cellule entrino in azione, il corpo fa appalle ad una risposta istantanea, che è quella del sistema immunitario...a condizione che questo sia mantenuto attivo e non deficitario. Io personalmente uso il sapone marsiglia. Non sarà profumato...ma mi fido solo di lui. Buona giornata amico mio!
(Rispondi)
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 11/06/15 alle 13:08 via WEB
Pardon: appello...e non appalle:-))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/06/15 alle 17:51 via WEB
Grazie Peppino, ancora un volta, i tuoi argomenti, i tuoi suggerimenti, saranno utili a tutti noi consentendoci di saperne di più e di provvedere con più efficacia alla nostra igiene personale. Buona serata Doc.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/06/15 alle 13:08 via WEB
Penso che la dottoressa volesse offrire un servizio per una corretta igiene personale. L'igiene personale secondo le basilari regole igieniche, senza nessuna forma maniacale. Lavarsi le mani come i chirurghi. Sapone con acqua calda e strofinare tutta la mano. Utilizzare asciugami usa e getta e non chiudere il rubinetto con le mani pulite.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/06/15 alle 17:54 via WEB
Vedo che non sei presa dalla paura sapendo ciò che hai sotto le mani!!!! AhAhAhAhAhAh!!! Brava Patty, rispettosa e attenta alla tua igiene personale. Grazie anche a te per i consigli. Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/06/15 alle 13:12 via WEB
allora oggi ti saluto con..buona giornata...vai a lavarti le mani Monellaccio !!:)P.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/06/15 alle 17:54 via WEB
Una deliziosa serata a te.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Bianca il 11/06/15 alle 14:30 via WEB
Carissimo Carlo: la frutta e la verdura la immergo nell'acqua con il bicarbonato di sodio, questo per quanto riguarda la pulizia degli alimenti. Per la pulizia quotidiana, ho scelto sempre la via di mezzo pulirsi senza esagerare in caso contrario addio anticorpi. Ho visto bambini giocare per strada con le gote rosse e pieni di salute e bambini tenuti dentro una campana di vetro pallidi e quasi sempre ammalati, penso che la via di mezzo sia sempre la migliore. Non voglio sostituirmi a nessuno ne fare nessuna critica, questo è solo un mio modesto punto di vista, giusto o sbagliato che sia io l'ho adottato da sempre e mi sono trovata bene senza piscosi del pulito. Ne per eccesso ne per difetto questo è il mio motto. Buon W.k. e se ti fa ancora piacere torno la prossima.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/06/15 alle 17:58 via WEB
E io condivido!!!! Le esagerazioni in un senso o nell'altro, non servono e possono procurare danni peggiori. Il nostro corpo è attrezzato per difenderci, l'importante e che le difese immunitarie siano sempre attive. Se hai ottenuto buoni risultati nel tempo, non v'è ostacolo alle tue precauzioni giornaliere. Quando vuoi sei sempre la benvenuta. Ti aspetto. Grazie Bianca, un buon e sereno w.e. a te.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 11/06/15 alle 15:37 via WEB
Niente di nuovo sotto il cielo delle informazioni, se non la foto curiosa. Si sa da tempo , che, per prevenire infezioni è bene lavarsi spesso le mani, specialmente prima di mangiare, oppure prima di toccarsi gli occhi , la bocca, essendo le mucose molto sensibili alle infezioni. Dicono che l'oggetto più sporco in assoluto sia il cellulare. Hai presente quelli che non lo lasciano nemmeno a tavola, i ragazzini in simbiosi e la sfilza di cellulari appoggiati alla tovaglia dei ristoranti? Poi magari stanno male ed incolpano il ristoratore.
Abbi un piacevole pomeriggio! Affettuosamente:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/06/15 alle 18:02 via WEB
I ricettacoli di germi sono tantissimi e ne incrociamo, ne maneggiamo e ne tocchiamo a iosa nel nostro quotidiano!!! La dottoressa non voleva raccontarci niente di nuovo, ha invece voluto "spaventarci" con un effetto speciale: la foto eloquente. Nel contempo però ci invita alla calma perché tutto è sotto controllo: vuoi per le difese immunitarie, vuoi per la massima igiene che ognuno di noi (specie i bambini) deve imporsi. Una lieta serata mia cara.
(Rispondi)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 11/06/15 alle 16:19 via WEB
Ecco, grazie e bravissimo...cercavo giusto una cosa del genere, oltre agli ingrandimenti stratosferici di tutti i più brutti microbi esistenti al mondo, per terrorizzare le mie pesti e convincerle a lavarsi spesso le mani ^____^ quindi lo conservo per il prossimo anno scolastico. ..e...niente di nuovo sotto il sole, sai?? Un sorriso grande a te..mi sei mancato :))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/06/15 alle 18:06 via WEB
Abituarli da piccoli, magari spaventandoli un po', è senz'altro un buon viatico per abituarli all'igiene personale: le mani in particolare sono il "ricettacolo" peggiore per il loro estremo contatto: un tasto di un ascensore è micidiale per quanta "robaccia" possa contenere. Tu hai l'obbligo di partecipare all'educazione e alla formazione. Dipende anche da te!!! Buona serata Giusy, mi manchi anche tu.... Smack!!!!
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 11/06/15 alle 17:01 via WEB
A vederla sembra la stilizzazione di un quadrupede rovesciata, con un sole giusto sul dorso. Avesse avuto un pizzico di fantasia in più avrebbe potuto farne un quadretto...Per quanto riguarda il resto la signora giunge decisamente tardi:sono già in troppi a dire ciò.Solo che è sempre più viva la questione:troppa igiene può nuocere alla nostra capacità di maturare adeguati anticorpi?........Un abbraccione........W......
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/06/15 alle 18:08 via WEB
Equilibrio e precauzione senza eccessive misure da adottare. Se siamo su questi standards senza farci problemi inutili, funziona benissimo. Buona serata Wood.
(Rispondi)
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 11/06/15 alle 18:22 via WEB
Carlo io sinceramente non ci vedo nulla di male nella foto ^_^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/06/15 alle 18:31 via WEB
Infatti: quelli solo a guardarli, non combinano niente. Se entrano nel nostro corpo, allora potrebbe esserci qualche problema. Pertanto, sii sempre attenta all'igiene personale, le mani sempre ben lavate e al resto ci pensano le difese immunitarie. Lieta serata Lulù.
(Rispondi)
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 11/06/15 alle 18:49 via WEB
Lavarsi Le Mani Dicono però che sia una Mania.. Carina la Foto te la posso rubare.. Intanto mi vado a Disinfettare nn si sa mai ^_****
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/06/15 alle 18:59 via WEB
Beh, sarebbe una mania se fosse un rito reiterato e "ansioso". Le mani si lavano comunque per i pasti o se devono essere impiegate per qualcosa di...particolare dove si richiede la massima pulizia. Per il resto, è solo questione d'abitudine. Certo che puoi appropriartene, è pubblica. Ciao Leica una felice serata mia cara.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/06/15 alle 23:44 via WEB
tifo esageratamente per l'igiene ma adoro gli anticorpi e sono convinta che facciano quotidiamente il loro lavoro in modo ineccepibile. tifo meno per i maniacali della pulizia, cioè quelli che non toccano nulla se non hanno l'amuchina, che spingono il carrello al supermercato con i guanti.
ciao Carlo, buona notte e buongiorno per domani :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/06/15 alle 08:08 via WEB
Come me, siamo sempre in sintonia mia cara: pensa te, una volta in una piccola libreria, vi fu un prof cliente assiduo che dovendo sfogliare un libro a cui era interessato, si faceva tenere il testo dal proprietario il quale con molta pazienza, gli girava le pagine a comando!!! Ecco, una esagerazione inaccettabile quanto maniacale. Di contro non disdegno l'assidua e premurosa igiene personale e le mani che siano ben lavate quando si va a tavola o debbano essere impiegate peer usi delicati. W le difese immunitarie!!!!! Buon giorno a te mia cara, spero tu stia bene.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 12/06/15 alle 04:18 via WEB (Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/06/15 alle 08:09 via WEB
Piacevole w.e a te Lidia.
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 12/06/15 alle 06:46 via WEB
Buongiorno mio caro Carlo, senpre interessanti i tuoi post..mi hai fatto venire in mente l'argomento della tesi di laurea di mia nuora, proprio la cura che si deve tenere nel lavarsi accuratamente le mani..un abbraccio grandissimo e felice giornata di fine settimana..XOXO..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/06/15 alle 08:10 via WEB
Vedi???? Siamo a parlare di gestualità che dovrebbe essere ricorrente e abitudinaria per tutti!!! Fondamentale per la nostra buon salute. Buon fine settimana Rosetta, un bacione.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963