Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19surfinia60elyravQuartoProvvisorioregretterien4Vince198apungi1950Coulomb2003hesse_fmaresogno67colombabianca770Arianna1921OgniGiornoRingrazio
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« CHISSA' ....CHI LO SA?QUI LO DICO E QUI LO NEGO! »

C'ERA UNA VOLTA LA POLAROID...

Post n°1424 pubblicato il 17 Giugno 2015 da monellaccio19
 

 

Non mi aggredite, so che sto per toccare dolenti note, un argomento che vi coinvolge tutti, ne sono convinto: alzi la mano chi non si è mai fatto un selfie! Ho capito, la alzo io, sarò da ricovero, sarò da studiare in laboratorio ma non mi è ancora accaduto, ci crediate o no! Intendiamoci, che io sia stato fotografato da uno smartphone è accaduto eccome, ma che io abbia con il mio smartphone immortalato me stesso o altre persone, oppure qualsiasi altro avvenimento degno e meritevole d'essere impresso digitalmente, no, decisamente no! Ribadisco quindi che su questo argomento desidero solo segnalare i burini, i tamarri e i cafoni. Una volta si partecipava alla presentazione di un libro con l'autore che intratteneva la platea sul suo lavoro e subito dopo, con il testo tra le mani, ci si presentava per chiedergli una piccola e modesta dedica da scrivere sulla prima di copertina. Oggi, l'invasione è scorretta se ci si affianca con invadenza per farsi un selfie con l'autore; perché mai chiedere una dedica se si può vantare una bella istantanea? Quante volte avete scattato un selfie con qualcuno e fatalmente nella foto ci sono come contorno alcuni illustri sconosciuti ignari del coinvolgimento? Non è corretto. Non parliamo poi di tutti i posti importanti e interessanti dove il selfie con amico/a, con il compagno/a è dovuto, obbligatorio e...deprimente: si è a visitar la Cappella Sistina, il Louvre o un qualsiasi scrigno ricco di capolavori? Bene, anzi male, si scatta il selfie con due che si baciano o abbracciano teneramente  e sorridenti per dimostrare che loro sono stati là. Andiamo su, magari sul posto non si sono nemmeno documentati, non si sono interessati a seguire una guida per conoscere i dettagli della bellezza che stanno visitando. Insomma un selfie è più importante dell'informazione culturale. E quelli/e che in gruppo si fotografano, mentre sono tutti in tondo, i piedi e le scarpe? E quelli che mettono le mani tese al centro del cerchio per mostrare le mani e le dita smaltate? Non ho problemi con i selfies, fatti a tempo debito, nei posti e nei luoghi più consoni, mi sembra una buona occasione per cogliere istantanee. Per esempio di fronte a fatti gravi e drammatici, filmare o scattare foto può tornare utile. Ecco, mi piacerebbe vedere meno cafoni in giro, meno abuso dei selfies, un uso più discreto e meno aggressivo per chi è intorno a chi scatta. Io per mio conto, non so quando comincerò a farmi i selfies, per il momento non avverto l'impellente bisogno, tuttavia, vi assicuro che all'ultimo momento, quando sarò ormai inerme e giacente in un opportuno cappotto di legno, scatterò da solo il mio selfie. In primis perché...forse sarà l'ultimo, e poi, perché vorrò vedere se il...cappotto sarà prestigiosamente griffato!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13226263

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 17/06/15 alle 08:21 via WEB
Non m'interessa imprimere le immagini su foto; mi piace sorseggiare le sensazioni che esse mi trasmettono senza la distrazione di un ciak fotografico. Nel momento in cui io mi trovo ad ammorare un panorama o un opera; preferisco concentrami sull'emozione che sto vivendo. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/15 alle 10:44 via WEB
Un predisporsi che apprezzo, i ricordi o si conservano in modo naturale in qualche cassetto del nostro cuore o si immortalano su qualche foto...tradizionale. I selfies,anche quelli cafoni mi vanno bene, ognuno è libero e fa ciò che gli pare, però, abbiano almeno la compiacenza di non sputtanarli in rete. Non se ne può più: siamo invasi da spazzatura. Non è più sufficiente avere città e strade sporche, gente che fa bisogni in piazze affollate. Ora dobbiamo prenderci anche il trash in rete con i selfies. E' insopportabile. Ciao Lauretta.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Bianca il 17/06/15 alle 09:23 via WEB
Mah, ti dirò: I ricordi preferisco tenerli nei cassetti della mia memoria, le sensazioni, gli odori, i luoghi stupendi ma soprattutto i colori quelli non sbiadiscono mai. Anche l'ultimo ricordo rimarrà impresso nella mia memoria in attesa di un nuovo risveglio, per ricominciare a ricordare. Buongiorno.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/15 alle 10:48 via WEB
La tua sensibile scelta ti fa onore. Devo a scanso di equivoci ribadire che non ho nulla contro i selfies, li accetto comunque anche se sono orribili. Ciò che discuto e stigmatizzo, è l'imperversare selvaggio di tutto 'sto materiale privato e personale che circola in rete e sui media. Spazzatura gratuita di cui farei volentieri a meno. Grazie Bianca, splendida giornata.
(Rispondi)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 17/06/15 alle 09:40 via WEB
Guarda..devo ammettere che a volte mi è successo di ringraziare la previdenza con cui avevo immortalato certi istanti della mia vita, perché poi le persone sono scomparse e almeno ho potuto rivederle nelle foto...altre volte sono stata lieta di essermi goduta il momento e me ne è rimasta solo la sensazione...altre volte ancora ho rimpianto di non avere nemmeno un'immagine a testimonianza di eventi personali che non si sarebbero mai più ripetuti, per poterli vivere ancora, e ancora, e ancora. Tutto dipende dall'uso che se ne fa, delle cose, e se scattarsi un selfie alla manicure può essere una cosa stupida, se lo si usa per far sorridere una persona dipingendosi uno smile sulla mano diventa meraviglioso ^_____^ e buon selfie a te, mio caro...atteeento ai paparazzi sulle spiagge ^_____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/15 alle 10:53 via WEB
Ci intendiamo Giù: non è più accettabile questa mania/invasione che dobbiamo sorbirci in rete. Se si fanno un selfie davanti alla Gioconda facendo boccacce e linguacce, non ho nulla in contrario. Kakkio però, non postatelo in rete. Se Belen si fa un selfie mentre si fa trombare va bene, però non lo mostrare dappertutto con estrema compiacenza. Ecco cosa respingo, lo scimmiottare a tutti i costi, vip e soliti idioti. Ti abbraccio cara. Buona giornata.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 17/06/15 alle 10:25 via WEB
condivido quello che dici ma a volte una foto serve per rivedere una persona cara...ma io parlo di foto e non di selfie...li trovo stupidi...buon mercoledì Carlo! smackkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/15 alle 10:56 via WEB
Ma anche i selfies vanno bene Tina, non ci sono problemi. Ma teneteli per voi, siate parsimoniosi e rispettosi della vostra privacy e delle scene che immortalate, non c'è niente di male. Però non sia mai materiale da postare in rete, un'invasione impropria e fastidiosa. Buon giorno Tina, un bacione.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/06/15 alle 11:13 via WEB
L’American Psychological Association, carissmo Carlo, è molto più severa di te:-) Infatti, per questo Ente di riferimento scientifico il selfie sarebbe una nuova patologia. Gli autoscatti, utilizzati in tutti i social network, sono visti come una forma di espressione personale, che nasconde gravi carenze di autostima, ecc...La patologia chiamata “Selfitis”(Selfite, in italiano) è un vero e proprio bisogno ossessivo compulsivo di scattare foto a se stesso da solo o con terzi per pubblicarle sui social network, veicolo fondamentale dei selfie. Tutto ciò sanerebbe lacune in ambito affettivo e relazionale.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/15 alle 11:26 via WEB
Non sapevo di questa testimonianza scientifica, del resto, al di là della forma "patologica" galoppante, sono a criticare aspramente l'uso smodato e invadente: facciano tutti i selfies che vogliono, si masturbino pure davanti alle loro sciocche rappresentazioni, ma abbiano la compiacenza di non spargerli in rete come puzzolente concime. Facciano album personali come si faceva una volta: a casa posseggo centinaia di grossi album fotografici con foto della mia famiglia che partono dal 1900 ai giorni nostri, ricordi indelebili e foto da rivedere per ore e ore con estremo piacere emozionandomi e versando anche qualche lacrimuccia. Non capisco perché se non mi uniformo e mi conformo alla modernità, debba essere additato come un vecchio imbecille. Imbecille mi va bene, ma vecchio proprio no!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/06/15 alle 11:17 via WEB
In altri tempi c'era Gabriele Paolini che non conoscendo, all'epoca, il selfie si faceva immortalare a fianco di giornalisti e personaggi famosi nel corso dei collegamenti esterni in diretta di programmi televisivi.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/15 alle 11:34 via WEB
Beh, Paolini, anche se per motivi diversi, è stato un antesignano della sovraesposizione mediatica. Disturbatore per eccellenza, resta memorabile il calcione che il compianto Paolo Frajese ebbe a dargli nel sedere!!! Oggi, non so se segui i TG, v'è un personaggio che come Paolini, appare sempre alle spalle del politico intervistato. Lui lo fa perché è il recordman planetario: nessuno vanta più ore di lui sui teleschermi. Non ha mai dato fastidio, sta dietro e basta, finge di ascoltare attentamente e porta ogni tanto la penna alle labbra come se fosse fortemente interessato. E' un mito per me. I giornalisti, i cronisti, lo conoscono tutti e si servono di lui per avere le dritte circa gli spostamenti e per sapere dove trovare tizio o caio. Ti ho trattenuto abbastanza, scusami. Buona giornata Giuliana.
(Rispondi)
 
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 17/06/15 alle 11:56 via WEB
Forse dovrei aggiornare la foto..Buona giornata Carlo!!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/15 alle 12:10 via WEB
Perché? Buon giorno Patty.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 17/06/15 alle 15:59 via WEB
Carlo...sono passati un po' di anni..non pensi?
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/15 alle 17:26 via WEB
Da quando?
(Rispondi)
 
 
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/06/15 alle 13:49 via WEB
Promesso che l'aggiorno...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/06/15 alle 17:26 via WEB
Per me non ci sono problemi, anche così va bene. Ciao.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 17/06/15 alle 11:55 via WEB
Come avrai appreso sono un'appassionata di fotografia. Non ho abitudine di farmi selfie , sono sufficienti le mie figlie ad immortalare la mamma. Chi mi conosce nel reale, sa che mi piace andare alle mostre, agli spettacoli musicali e vedere luoghi sconosciuti. Per me lo scatto non è altro che l'approfondimento del "ritorno". E' la ricerca di quello che non ero a conoscenza. Sai a volte,mi piacerebbe condividere quegli attimi,quella bellezza della natura,dell'arte,della musica,ma non sempre riesco a caricare le foto del mio spazio.Mi sarebbe piaciuto farti vedere non solo il tramonto della Sardegna,ma i fantastici fondali..le Grotte di Nettuno..gli angoli particolari della città.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/15 alle 12:10 via WEB
Carissima, non sono contro i selfies, vanno comunque e sempre bene. Basta non postarli, specie se strettamente personali. Le foto sono parte della storia della nostra vita. Una posa, un'istantanea rubata, insomma, sono reliquie che vanno tenute con rispetto e considerazione. Mi piace che ami la fotografia, è uno dei mie grandi rimpianti, ma il mio carattere irrequieto, la poca pazienza non mi hanno mai aiutato. Quarantanni fa mia moglie mi regalò una YASHICA professionale per sollecitare la mia passione, macchè, dopo un anno l'ho abbandonata. Ora la conservo gelosamente da qualche parte abbandonata. Come tante altre mie passioni, anche la fotografia è morta sul nascere.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 17/06/15 alle 12:03 via WEB
Ho sempre usato la mia cara macchina fotografica per immortalare posti e monumenti importanti in primis e poi magari farmi una foto come un bel ricordo da tenere nel mio album personale..non sono amante di selfie non fanno per me ma non condanno chi ne fa uso nel modo giusto..perchè come si dice poi il troppo storpia ^_^ buona giornata carissimo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/15 alle 12:13 via WEB
Brava Grazia, facciano tutti i selfies che vogliono, belli, brutti cafoni, tamarri, burini, ma ci usino la cortesia di non inondare rete, social e media. Non ne se può più!!!! Ti abbraccio mia cara, buona giornata.
(Rispondi)
 
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 17/06/15 alle 13:09 via WEB
Fino a qualche mese fa, non sapevo nemmeno di questo termine"Selfie". Dovrei vergognarmi ? Manco per niente. Il mio cellulare non ha questo optional e non ne sento la necessità. I miei figli ce l'hanno, ma ripeto, mai saputa la definizione "Selfie". Carlo, non spargere la voce ahahah!!! Quì, ore 13.10, 35°C Buon pranzo!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/15 alle 17:28 via WEB
Azzarderei sostenere che mi sarebbe piaciuto condividere la tua invidiabile ignoranza. Buona sera Peppino. Oggi pomeriggio un grosso temporale ha rinfrescato l'aria.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 17/06/15 alle 20:20 via WEB
L'ignoranza è un'arte. Non è di tutti ! Io ho impiegato una vita per ottenerla a pieni voti. Alla fine ho raggiunto l'obiettivo e ne vado fiero ahahah!!! Nel tardo pomeriggio è arrivto Eolo con le sue soffiate, e ha mitigato l'aria! Magnifica serata amico mio!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/15 alle 20:27 via WEB
Vero Peppi', ormai pare che valga sempre più un detto che va dalle mie parti: "Il più fesso tra di noi, sa sette lingue!". Credo che la dica lunga sull'ignorare e/o far finta di non sapere!!!! Alla distanza in Italia paga...paga molto!!! Buona cena mio caro amico.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 17/06/15 alle 17:40 via WEB
Debbo confessarti,amico mio, di averlo fatto qualche volta,ma in epoca remota e da solo in treno,giusto per procurarmi un doppio con cui litigare.Poi ci ho impiegato una vita,prima di comprendere cosa fosse e significasse un selfie.Ma avevo smesso da un pezzo:è stato solo il vizio di un attimo.Adesso mi trovo a sostenere il tuo sdegno per questa epidemia letale che sta sprofondando l'umanità nella barbarie dell'irrilevanza di certe mode ferali.......Un abbraccione......W........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/15 alle 18:04 via WEB
Ma non è discutibile farsi un selfie, è criticabile l'uso che se ne fa!!!! Un aberrante invasione, un dilagare offensivo per il buon gusto e la buona creanza. Rete e media tracimano di queste idiozie impresse sugli smartphone. Credimi, oggi sono giunto al punto che mi irritano. Ciao Wood, un caro saluto.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 17/06/15 alle 18:08 via WEB
Preferisco fotografare un luogo, un dipinto, un fiore, una pagina di un libro, insomma fotografare un 'emozione, che può essere anche una persona, non ho mai fatto un selfie, né mi interessa.Ricordo con piacere l'emozione di vedere emergere l'immagine da una foto scattata con la Polaroid.. peccato che il tempo le rovini tantissimo e tanti ricordi vadano perduti!
Serena fine di giornata ! Un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/15 alle 18:19 via WEB
Il nome non era poi casuale: istantanea!!! Tipo cotta e mangiata!!!! Sono giunto al limite della pazienza: partito come un innocente giochino per ragazzini, ora è "moda" invasiva che semina metastasi dappertutto: tra rete e media, sembra una prescrizione medica. Posologia: sorbirsi almeno tre stupidi selfies al giorno per star....malissimo!!!!! Ti abbraccio carissima Giovanna.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 17/06/15 alle 23:25 via WEB
Uhm sì, io i selfie li fo...mi rendo conto da sola di quanto sia cretina questa moda ma ammetto di aver ceduto più e anche più volte. Certo, come al solito, quando della cosa si abusa diventa malevola e anche di cattivo gusto...io ad esempio non capirò mai chi fa freddare un ottimo risotto perchè deve fotografarlo e intanto che trova l'inquadratura s'incolla tutto :D Ciao Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/06/15 alle 08:03 via WEB
Beh, dai non esageriamo: vanno bene i selfies, ognuno ne può fare l'uso che più gli aggrada, l'importante è che non vi sia una sovraesposizione mediatica. La rete è piena, esonda di 'sta robaccia che tra l'altro non ha niente di artistico. Per esempio, se girassero solo sul "Va' Zapp" tra un gruppo di amici, non ci sarebbe niente di male, loro se li fanno e loro se li godono. Buon giorno Tiffy.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 18/06/15 alle 03:53 via WEB
Rispetta l’opinione di tutti, ma impara a distinguere i discorsi validi dalle chiacchere inutili.
Comprenderai il valore delle persone che incontri e saprai a chi aprire il tuo cuore.
Buon risveglio e gioiosa giornata per te monellaccio .
Con affetto/kiss/Lidia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/06/15 alle 08:04 via WEB
Un bacione a te Lidia, ti auguro una bella giornata mia cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963