Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

alf.cosmosQuartoProvvisorioVince198apungi1950cassetta2monellaccio19surfinia60elyravregretterien4Coulomb2003hesse_fmaresogno67colombabianca770Arianna1921
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« C'ERA UNA VOLTA LA POLAROID...MATURI? SI FA PRESTO A DIRE! »

QUI LO DICO E QUI LO NEGO!

Post n°1425 pubblicato il 18 Giugno 2015 da monellaccio19
 

 

Beh, mo' ve la riporto quest'altra chiavicheria, tanto chi lo verrà mai a sapere? Siamo sempre noi e noi, quattro gatti nel blog, tre civette sul comò e uno sfaccendato che non sa far altro che scrivere cazzate per impiegare il tempo. Alfin giunse l'ora che si frantumi un tabù vetusto, preistorico (sic!), una abitudine che si trascina sin da quando sulla faccia della terra, apparvero i primi uomini: SPETTEGOLARE! Era da un bel po' che da Oxford non arrivavano i risultati di ricerche, ero in pensiero e cominciavo a preoccuparmi tanto che stavo per telefonare al fine di sollecitare la diffusione di qualche interessante ricerca. Si saranno spaventati e subito, detto fatto, eccola qua la puttanata di turno: spettegolare fa bene e allunga la vita! Che detto così, vero o falso che sia, io da ora comincio a spettegolare e non mi fermo più: mal che vada, avrò una vita più lunga!  E... vabbé, ma se partite in quarta già pronti con le ciarle e non mi fate spiegare, io poi come passo il tempo? Stavolta il team è "psicologico" con a capo il prof. Dunbar che con il cognome che si ritrova, sembra proprio trattarsi di chiacchiere colte in...un bar! Allora, partendo dalla finalità, cioè spettegolare per allungare la vita, siamo all'accertamento scientifico che più scambiamo notizie e dati tra di noi, più metabolizziamo la nostra umanità; più sono poco importanti, quasi insignificanti le "notizie" che ci scambiamo e più la comunicazione ci tiene in vita. Ovviamente devo subito precisare che i ricercatori pongono l'accento sullo spettegolare a fin di bene, quindi non malignità, cattiverie e dettagli che tocchino la morale, l'integrità e la serietà delle persone. Pertanto siamo già ad eccepire miei cari prof. poiché impiegate un verbo che non significa propriamente la diffusione di buone notizie e fatti normali che riguardino il prossimo. Spettegolare, se non ricordo male tutta la Treccani alla lettera S, significa parlar male, quindi cambiate verbo se proprio ci tenete a far bella figura! Comunque, sorvolando sul verbo improprio, il fulcro oggetto della ricerca è la "rete sociale" di ogni individuo: più scambiamo informazioni, più riportiamo fatti importanti, più avviciniamo persone per riferire di noi e di altri, e più la "rete sociale" di ognuno di noi, produce benefici e benessere. Quindi, ungendo il gossip, tenendolo sempre attivo e aggiornato, più confermeremmo che il linguaggio si sia evoluto per questa finalità. Detto questo o spettegoliamo o scambiamo informazioni che fa più chic, certo è che da oggi sappiamo che se ci sputtaniamo addosso, tutti insieme appassionatamente, avremo vita lunga e felice. Mo' chi glielo dice agli altri? 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13226965

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 18/06/15 alle 08:13 via WEB
Non lo so Carlo, ma noi che leggiamo, non vi occupiamo già della vita degli altri? Quando riportiamo una critica, come nel caso tuo, non è già un occuparsi dell'opinione altrui? Secondo me, quelli hanno inventato l'acqua calda.Ciao Carlo. :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/06/15 alle 10:57 via WEB
Effettivamente hanno fatto un po' di confusione come ho precisato: relazionarsi, scambiare informazioni, notizie e punti di vista, è operazione che mette tutti nella condizione di rinvigorire la "rete sociale" che ognuno di noi ha necessità di tenere sempre ben oliata e attiva. E' ovvio che il pettegolezzo, quello "cattivo" per intenderci, non è affatto considerato da Dunbar e compagni. Pertanto, concludendo, hanno inventato la macchinetta per tagliare il pane. Ciao Laura, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 18/06/15 alle 09:58 via WEB
Eccomi con il mio…
clicca!!!
e…
ri-clicca!
mille e mille sorrisi!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/06/15 alle 10:59 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!! La prima foto è bellissima: all'alba sei andata per...gamberi????? Ciao Tina, una generosa giornata e un bacione.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Bianca il 18/06/15 alle 10:25 via WEB
Se esprimere un' opinione allunga la vita allora rientro nella casistica, se invece il professore intende e si riferisce alla classica comare di rione (per intenderci, quella che conosce tutto di tutti) allora sono già morta!. Ma va a magnar sapone, direbbero i romani de Roma!. Buongiorno Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/06/15 alle 11:03 via WEB
Bianca, non perdere la testa, questi hanno scoperto la messa in giargianese!!! E' ovvio, scontato ciò che sostengono, E' sul pettegolezzo che volevo richiamare la vostra cortese attenzione: se veramente fosse quello ad allungare la nostra vita rendendola ancor più felice, saremmo veramente in una botte di ferro: parlar male degli altri è ciò che ci riesce bene....quando vogliamo!!!! Ciao mia cara, felice giornata.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/06/15 alle 11:09 via WEB
Bisogna prestare attenzione al differenziale semantico tra: tagliare i panni addosso, malignare, sparlare, mormorare, calunniare, dir male,ecc.. da una parte, ciarlare, chiacchierare,ciangottare,cinguettare, ecc... dall'altra e, infine, cazzeggiare
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/06/15 alle 11:30 via WEB
Questi si sono avvitati su una "scoperta" vecchia, ovvero, già in passato c'e stato chi aveva scoperto che tra i portatori sani di una "rete sociale", il relazionarsi, lo scambio di informazioni, idee, sarebbe il miglior modo per avere sempre in attività la centralina. Il grave errore è aver usato un verbo improprio avendo precisato in precedenza che lo "scambio" non riguarda appunto le malelingue. Magari è un refuso? Magari una cattiva interpretazione in fase di traduzione dall'inglese? Certo è che se ci si riferisce allo scambio normale e non il pettegolezzo gergale, allora Dunbar e i suoi accoliti, non hanno scoperto niente di nuovo.
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 18/06/15 alle 11:13 via WEB
Buon giorno di sole e serenità :-))))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/06/15 alle 11:31 via WEB
Ciao carissima Nat, ti abbraccio e felice giornata.
(Rispondi)
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 18/06/15 alle 11:14 via WEB
Ciao Carlè...purtroppo il pettegolezzo o le informazioni...fanno parte della vita quotidiana...scappo.... una carezza...anto
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/06/15 alle 11:34 via WEB
Proprio perché le ciarle sono quotidianità, allora, cattive o buone, ci aiutano a vivere più a lungo con serenità. Se poi sono solo buone, meglio ancora. Ti abbraccio Anto, abbi una splendida giornata.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/06/15 alle 11:14 via WEB
Scrivevo da me: Quello che appare certo in base alle ultimissime ricerche è che leggere “pettegolezzi” sulle "celebrità" o venire a conoscere le miserie del nostro prossimo fa impallidire i nostri problemi. Il pettegolezzo e il “cazzeggio” hanno dunque valore terapeutico. La sapevano lunga le comari di Windsor del “Falstaff” di Verdi: “Tre lingue più allegre di un trillo di nacchere che spargon più chiacchiere di tre cinciallegre”.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/06/15 alle 11:43 via WEB
Come sospettavo, dunque: sono già sulla buona strada! Il cazzeggio è già nelle mie corde, se adesso integro con pettegolezzi subdoli, sinuosi e puntigliosi, avrò vita facile, sarò felice per lungo tempo. Mrs, Quickly, Mrs. Meg Page e compagnia bella se ne faranno una ragione. Buon giorno Giuliana.
(Rispondi)
 
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/06/15 alle 14:16 via WEB
Pensa che ieri per un'uscita di informazioni,definiamola in questo modo..qualcuno è apparso su tutte le testate mondiali.Buona giornata Carlo:)P:
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/06/15 alle 17:30 via WEB
Non so a chi tu voglia riferirti, ogni giorno ci sono gorgioni che appena si svegliano, aprono bocca, dicono un sacco di caxxate e sono in prima pagina. Bye cara, trascorri una bella serata.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/06/15 alle 14:13 via WEB
Penso che il punto chiave sia l'analisi del significato della parola pettegolezzo. Se il pettegolezzo inteso come scambio di opinioni e informazioni ci permette di metterci a confronto con altri individui. Abbiamo modo di conoscere, come nel nostro caso,opinioni diverse e di relazionarci positivamente. Altrimenti le "dicerie",non sono altro che vuoti di pensiero.Nella maggior parte dei casi portano solamente alla negatività della persona o alla discussione in riferimento.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/06/15 alle 17:35 via WEB
Pettegolezzo e spettegolare sono termini negativi. Lo scambio di fatti, notizie e delle idee, invece ben venga. Questo scambio veramente arricchisce la "rete sociale" che ognuno di noi rappresenta. Quindi nessuna particolare scoperta perché già in passato qualcun altro aveva asserito che tutto ciò portasse vantaggi alla nostra felicità e alla nostra longevità. Ti abbraccio Patty.
(Rispondi)
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 18/06/15 alle 14:30 via WEB
Lo spettegolare è simile al comico e la spalla. Se i comico ha una buona spalla, il successo è garantito. E così, chi spettegola. Se non ha una buona spalla che lo appoggia, il povero pettegolo si macera le budella. Fino ad ora, caro Carlo, i tuoi caxxeggi hanno avuto ottime spalle. Evvai, se ti fermi sei perduto ahahaha!!!! Ottimo pomeriggio carissimo...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/06/15 alle 17:39 via WEB
Non mi permetterei mai definirvi o assegnarvi il ruolo di spalla.Diciamo che mi date fiducia ad occhi chiusi e aspettate che io con il vostro prezioso aiuto, possa migliorare e cambiare. AhAhAhAhAhAhAh!!!! Senza di voi questo blog avrebbe già chiuso, pertanto, siete i miei preziosi amici che con la vostra santa pazienza quotidiana, cazzeggiate con me!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Grazie Peppe. Buona serata mio caro amico.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 18/06/15 alle 14:56 via WEB
Dicono che allunga la vita? Oddio dipende...c'è chi per un pettegolezzo ci ha lasciato le penne, vabbè che a Oxford son tutti fini e 'ste cose non le sanno, ma qua in Italia può esser pericoloso... :) Ciao Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/06/15 alle 17:42 via WEB
Beh, le cattiverie, le dicerie e le negative supposizioni che si scambiano con un pizzico di veleno, non fanno piacere a nessuno. Magari noi italiani, rispetto ad altri,siamo più suscettibili e siamo pronti talvolta, a scatenare una rissa per caxxate dette così, con estrema naturalezze mal dicendo di persone a noi vicine. Può accadere. Buona serata Tiffy.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 18/06/15 alle 15:25 via WEB
Buon pomeriggio
un sorriso :)
Lidia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/06/15 alle 17:42 via WEB
Buona serata a te Lidia.
(Rispondi)
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 18/06/15 alle 15:55 via WEB
L'antro ieri, mentre ero in attesa di fare un a visita in ospedale, ho incontrato una vecchia (in tutti i sensi) conoscente che non vedevo da qualche anno. Sono rimasta: è più giovane di me sebbene abbia ottant'anni! La chiamavano "Radio Marche" perchè le sapeva tutte! Forse è vero che spettegolare allunga la vita! Ciao Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/06/15 alle 17:46 via WEB
Io ne ho diverse con queste doti particolari: una è il TG1, l'latra è TG5 e così via......sono, nelle loro chiacchiere di quartiere, più precise di un telegiornale. Oh, non è accaduta ancora qualcosa di particolare a qualcuno che si conosce, che quelle hanno già sparso la voce maligna. Buona sera Gio, ti abbraccio e grazie per la presenza.
(Rispondi)
 
virtute81
virtute81 il 18/06/15 alle 16:41 via WEB
come dicevi dei 4 gatti, io probabilmente son il quinto di passaggio, sempre con piacere da queste parti. La capacita' sociale e' una forma di intelligenza. Soprattutto ora che possiamo monitorare le dinamiche sociali con i nuovi mezzi di informazioni questi dati sono piu' fruibili e studiabili anche a fine scientifico. Spettegolare (come da definizione) e' un brutto vizio... chissa' se con questa scusa che parlare bene degli altri allunghi la vita ci sia un cambiamento di tendenza :D :D :D
Un caro saluto vecchio mio :D
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/06/15 alle 17:48 via WEB
Comunque sia Simone, io sono tra quelli che sostengono: "Parlate sempre di me, bene o male, l'importante è che ne parliate...sapeste come mi allunga la vita!". Ciao caro, la tua mancanza si nota, ma io so che sei preso per il lavoro, pertanto, stai sereno a dammi sempre buone notizie. Buona serata.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 18/06/15 alle 17:05 via WEB
AH, corro in edicola , allora. ciaoooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/06/15 alle 17:51 via WEB
Aspe', ando' hawai se la rivista non ce l'hai? E poi le chiacchiere, il gossip, dobbiamo farlo tra di noi altrimenti, chi ce l'allunga la vita???? AhAhAhAhAhAh!!!! Ciao Grazia serena serata.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 18/06/15 alle 19:35 via WEB
Dopo tutto quello che ci inviti a fare è vita da social, che ti mescola meglio tra la gente e piano piano impari anche tu a spettegolare. Sinceramente non mi interessa poi molto allungarmi la vita in questo modo, se qui ci sono quattro gatti, là sembra il raduno dei randagi, forse è meglio un bel gelato faccia a faccia in gelateria. Buona serata, mio caro!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/06/15 alle 19:59 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!! Quattro gatti era un modo di dire, senza offesa per nessuno di voi che mi onorate ancora e nonostante tutto. Come ho già detto, niente di nuovo, tutto noto ormai. Per me non hanno scoperto niente. Il confronto, lo scambio, le notizie date e ricevute sono nella norma ormai. Oggi ancor di più con i social, non siamo altro che comari che si trattengono piacevolmente a chiacchierare. Sempre senza voler offendere nessuno mia cara Giovanna. Buona e bella serata.
(Rispondi)
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 18/06/15 alle 20:41 via WEB
Carlo giri nudo per la casa ?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 08:02 via WEB
Solo qualche volta, mi serve per controllare se ho tutto a posto e non mi manca niente. A volte subisco la strana sensazione di perdere pezzi!!! Sarà l'età....me???? Buon w.e. carissima.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 19/06/15 alle 00:33 via WEB
Amo il mare...perché mi parla anche stando in silenzio........Semplicemente... ..Buonanotte....Lidia
Clicca la mia Palermo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 08:03 via WEB
Sempre bella la tua Palermo. Un magnifico fine settimana Lidia.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963