Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 177
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19DoNnA.Scassetta2Noneraunsognohesse_fAlfe0Sassar0lifeelineOgniGiornoRingrazioapungi1950Vince198elyravAfroditemagicainterpretazioni_mayaalf.cosmos
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« STRUMENTALIZZARE LA MORTELORO INSISTONO E IO NON MOLLO!!! »

COLPO GROSSO DEL MONELLACCIO

Post n°1493 pubblicato il 09 Settembre 2015 da monellaccio19
 

 

Calma, calma, posso spiegare: so che è quasi nudo, ma poiché non è da buttare, mi serve per spiegare quanto sia importante postare una foto di tale portata! Se aveste dato un'occhiata al Bild, quotidiano tedesco che conta una decina di milioni di lettori, avreste notato che ieri è stato posto al pubblico senza alcuna foto. Fatto eccezionale se vogliamo perché in genere, il tabloid teutonico ne è sempre bello ricco. Ieri invece è stato edito senza fotografie proprio per scuotere i lettori sull'importanza dell'impiego di materiale fotografico a suffragio degli articoli. Tutto ciò e qui siamo al punto basilare della provocazione, per richiamare l'attenzione sulla polemica scatenata (anche da me nel mio post di ieri) sull'uso della foto del piccolo Aylan immobile e senza vita sulla spiaggia turca. Orbene, mi sembra una ottima scelta fatta dal Bild: dobbiamo convincerci di quanto sia importante ricorrere alle immagini per supportare un fatto. Pertanto riconosciamo l'uso e respingiamo l'abuso, sappiamo che le immagini ci aiuteranno sempre a comprendere meglio la vita e i fatti ad essa correlati. Del resto non sono solo le foto tragiche e drammatiche che ci scuotono: quelle ben scattate possono riguardare tutti gli avvenimenti belli e brutti, tristi e allegri, persone, luoghi, animali, natura in genere; quante volte rimaniamo basiti di fronte alle immagini? Bene, ieri i lettori tedeschi hanno avuto un esempio palese tra le mani, hanno compreso cosa significhi sfogliare un giornale senza foto!!! Il giornale ne perde in completezza, come questo post con la foto che presumo e spero abbia richiamato molte lettrici. Certo, non solo per lustrarsi gli occhi ma essenzialmente (sic) per leggere l'interessante post del monellaccio. Anzi farò di più, per par condicio, do una bella lustratina anche agli occhi degli amici maschietti:

Come volevasi dimostrare, le due foto impegnate sono un abuso, un sotterfugio, un modo truffaldino per sorreggere il mio post.  Ho voluto sfruttare l'onda emotiva dei lettori. Sappiate tuttavia che non è sempre così e se l'uso è discrezionale solo per informare e/o rendere più esaustiva l'informazione, ben vengano le foto. Se poi sono intriganti come queste, ancora meglio!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13271553

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 09/09/15 alle 08:28 via WEB
E che ci faccio con queste foto, una collezione di figurine? Se vuoi posso trovartene di più divertenti, questi due fanno solo invidia tanto sono perfetti. E' disgustoso questo posti di Stamani, non potevi trovare dell'immagine più caste e meno perfette? E' vero che l'occhio vuole la sua parte, ma anche l'ego non scherza mica? Vado a vedere su eBay se è ancora in vendita lo specchio della matrigna di Biancaneve.Sai, ho sentito che gli hanno installato fotoshop, così ritocca in automatico tutte immagini. Pensa che riuscirà anche con me, ho devo prenotare un posto per Lourdes? Buongiorno Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/09/15 alle 11:52 via WEB
Che brutti scherzi gioca l'invidia, non consente la minima serenità di giudizio!!! Per me hai una sola possibilità: Lourdes...e non è certo che trovi aperto!!!! Bye cara Laura.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 09/09/15 alle 08:29 via WEB
Quell'o con l'acca è un fiore all'occhiello. Mi sa che il posto è meglio che lo prenoti a scuola. :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/09/15 alle 11:54 via WEB
Scuola???? E a che servirebbe? Continueresti sempre con queste mostruosità finché userai quell'orpello che funge da normale PC.
(Rispondi)
 
walter680
walter680 il 09/09/15 alle 09:02 via WEB
Complimenti alle sfumature..... un saluto enorme da due regioni divenute ormai una! sei nei nostri pensieri , ma tra traslochi chiusure , ikea e tanto altro qui non si ha neanche il tempo di respirare... ciao monellaccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/09/15 alle 11:55 via WEB
Grazie Walter, immagino il vostro impegno. Tranquilli e pensate a sistemarvi. Avremo tempo per aggiornarci. Ciao e salutami la pensatrice.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/09/15 alle 09:19 via WEB
Diagnostica per immagini basata sui sintomi....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/09/15 alle 11:57 via WEB
Certo, i mal di pancia, quelli sono i sintomi. I mal di pancia di chi deve attrezzarsi per fare un ciao con la manina e invece chi ha necessità di organizzarsi come da etica e professionalità. Sbatti un mostro in prima pagina e il giornale va a ruba.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/09/15 alle 09:25 via WEB
L'immagine è sempre più diretta e più veloce della parola e interviene in ambiti molto diversi della vita quotidiana e della socialità, della cultura e della comunicazione.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/09/15 alle 11:59 via WEB
M'interessa molto l'abuso più che l'uso. E' su quello che ci si deve impegnare: la gratuità non paga. A meno che non ci sia una dichiarazione d'intenti fatta prima dell'abuso. Io per esempio, faccio il mio comodo perché ho sempre dichiarato quanto sia fasullo e senza fini reconditi nelle mie pubblicazioni!!!!
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 09/09/15 alle 10:36 via WEB
Toh, un bel ragazzo :) Ma ce ne sono dappertutto, capirai, basta andare a bere il caffè al bar sotto casa e ne vedi almeno 10. I post del Monellaccio invece si trovano solo qui. ;) Ciao Carlè!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/09/15 alle 12:01 via WEB
E voglio vedere che li devi trovare pure da altre parti con la mia paternità!!!! AhAhAhAhAhAh!!! Comincerei a preoccuparmi. Ciao bella, una buona giornata.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 09/09/15 alle 10:51 via WEB
Le foto sono essenziali per poter meglio capire un determinato argomento in un articolo o qualunque altra cosa scritta, sono quelle che ci permettono di entrare nel nocciolo delle questioni, sono quelle (parlo di quelle scattate a caso per strada o dovunque) che danno emozioni e "svegliano" determinati sentimenti. Purtroppo come dici tu se ne fa abuso troppo spesso, come in tutte le cose che dovrebbero essere buone, trovano sempre il modo di usarle per scopi per niente buoni. Tu comunque a parte il tentativo di attirare le donne con quel fusto che personalmente non mi piace affatto perchè sembra finto, hai voluto "riempirti gli occhi" con la strafica (io comunque da donna la trovo finta pure lei..)e ti sei giustificato dicendo di voler accontentate entrambi i sessi.. ahahahah Carlo le foto servono moltissimo, ma i tuoi post li leggerei anche se ne fossero privi. Buona giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/09/15 alle 12:07 via WEB
Ma come funziona oggi???? Tutte a sostenere che sia il fusto che la gnoccona sono finti!!! Li vedete al naturale e dite che sono cessi, li vedete belli e splendenti e subito parlate di photoshop. Insomma, come volevo dimostrare, non esiste più il naturale e se lo si incontra, è brutto!!!! Verità nascoste o falsità mostrate????? Dove ci siamo ridotti, andrà a finire che toglierò la mia foto prima che cominciate a sospettare le...manomissioni!!!AhAhAhAhAhAhAh!!!! Ciao Rosa, buon lavoro.
(Rispondi)
 
xania66x
xania66x il 09/09/15 alle 10:53 via WEB
non riesco a spiegarmi cosa mi ha spinta a passare a trovarti questa mattina, non credo le foto (o forse sì?) ora mi leggo il post e ci penso, abbraccione caro Carletto:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/09/15 alle 12:11 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!! E io sono qua per crederti!!!!! Possa cadere fulminato se non credo ad una parola di ciò che hai scritto. Ma non cambia il nostro rapporto, qualunque sia la ragione perché tu sia qui!!! Per me conta leggerti e...basta. Se poi stai anche bene (e me lo auguro) meglio ancora. Ciao....non mi ricordo più come ti chiami, pazienza ti...licenzio lo stesso!!! Un abbraccio affettuoso.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/09/15 alle 12:00 via WEB
Siamo perfettamente coscienti che non bisogna mai sottovalutare nella presentazione di un articolo la correlata immagine. Un inquadratura, lo sfondo, i bordi, i chiaro-scuri e la prospettiva sono elementi fondamentali per una buona risoluzione fotografica. Nonostante siamo diventati tutti fotografi,pochi quotidiani sanno dare la giusta inclinazione simmetrica tra la veridicità dei fatti e l'immagine...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/09/15 alle 12:17 via WEB
Senza entrare nel merito della qualità delle foto impiegate, dobbiamo convenire che una foto a completamento di un articolo, aiuta molto. Credo che su questo possiamo essere d'accordo. Se poi la foto è anche bella per immagine, tecnica e inquadratura, meglio ancora. Dobbiamo contrastare l'abuso e il saccheggio, dobbiamo ridimensionare il concetto di immagine che ormai ci comanda, ci inibisce nella serenità di giudizio. Siamo diventati schiavi dell'immagine e da essere un supporto necessario, è diventata elemento imprescindibile nell'informazione. Più è oscena, più è trucida, più è volgare più apprezziamo. Infatti, alla foto del bambino sono arrivati i due Matteo per scambiarsi vocaboli come verme e bestie. Poi tutto il resto l'ho scritto ieri.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/09/15 alle 12:03 via WEB
Caro Monellaccio...mi dispiace contraddirti...esistono dei programmi fotografici in grado di modificare...ritagliare...ingrandire e diminuire...Ti garantisco meglio la bellezza semplice...l'intrigo ha sempre il risvolto della medaglia..Buona giornata :)P.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/09/15 alle 12:22 via WEB
Come ho già detto su, da quando esiste il photoshop non esiste più la....verità!!! Se sono al naturale sono brutti uomini e donne, se sono belli, allora è colpa del photoshop!!!! Se continuiamo di questo passo, a breve non riusciremo più a capire dov'è il bello e dov'è il brutto!!! Ovvero, già bello e brutto erano concetti molto relativi, con il tempo non ci sarà più relatività e saremo tutti omologati! Buondì Patty, una serena giornata.
(Rispondi)
 
 
KheetamWorth
KheetamWorth il 09/09/15 alle 12:52 via WEB
Ma no, è il rosso che le dona molto!
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/09/15 alle 17:27 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!! Anche se fosse stata vestita di blù elettrico, avresti sostenuto che il colore le donasse!!!! Ciao faina.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 09/09/15 alle 15:31 via WEB
Come in ogni cosa l'occhio vuole la sua parte ma alla fine è la sostanza ciò che conta e quando si legge un buon articolo anche una bella foto può passare in secondo piano..ciao Carlè
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/09/15 alle 17:29 via WEB
Verissimo, ma se l'articolo fosse accompagnato da un'ottima foto, sarebbe molto più esaustivo!!! Se, invece, fosse sostenuto da una foto ruffiana, apertamente occhieggiante e poco attinente allo scritto, sarebbe un abuso!!! Ciao Grazia, una felice serata.
(Rispondi)
 
kaleni
kaleni il 09/09/15 alle 16:15 via WEB
dipende...io preferisco trovarmi davanti a pagine scritte in modo fitto fitto...anche per quanto riguarda i libri, raramente mi lascio tentare da cover belle e patinate..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/09/15 alle 17:30 via WEB
Siamo d'accordo, la foto non è elemento determinante e pertinente. Tuttavia, l'accompagnamento di una buona foto, attinente e correlativa, non guasterbbe. Ciao Kal, dolce sera.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 09/09/15 alle 18:05 via WEB
Leggo volentieri testi anche senza immagini, a volte le immagini distraggono dalla lettura, ma un album di belle foto, di bella gente mi piace sempre. Comunque un giornale senza immagini non è completo, anche se continuo a pensare che certe immagini non dovrebbero essere pubblicate.
Ciao Carlo. un abbraccio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/09/15 alle 18:29 via WEB
Esatto Giovanna, dobbiamo disprezzare l'abuso e le forzature tipiche di chi ricorre all'immagine per bleffare, per fare leva su sentimenti e attrarre attenzione. Se l'immagini sono ad hoc, fatte bene e pertinenti allo scritto, ben vengano. Troppa spazzatura in giro servendosi di immagini di ogni tipo. Ciao cara, una bella serata per te.
(Rispondi)
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 09/09/15 alle 18:39 via WEB
Buona serata Carlè.. Bacioni Leica^^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/09/15 alle 18:47 via WEB
Buona serata a te carissima Leica. Kissete.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 09/09/15 alle 19:06 via WEB
Le immagini spesso dicono più di tante parole
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/09/15 alle 19:15 via WEB
Brava Grazia, specie se sono oneste, schiette e leali, ben vengano. L'importante è non abusare. Ciao cara, buona serata.
(Rispondi)
 
allofme00
allofme00 il 09/09/15 alle 20:30 via WEB
Carissimo Carlo, sapessi quante volte, in ordine ai post che tratto necessiterebbe l'ausilio dell'immagine. E tuttavia, evito, e associo immagini molto sobrie,affidandomi allo scritto. Debbo comunque ammettere, in via generale, che un articolo; di qualunque genere, sia esso di attualità, di spettacolo, di cronaca rosa o nera di scienze e così via, è simile a un elegante vestito ma privo della cravatta. Una piacevole serata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/09/15 alle 08:10 via WEB
Ci siamo intesi Peppe, hai colto il senso, siamo d'accordo. Buon giorno Doc.
(Rispondi)
 
medusaurticante
medusaurticante il 09/09/15 alle 21:06 via WEB
Ok. hai perorato con spirito combattivo la bontà delle tue idee,sempre,come affermavo,rispettabili Le foto sono abbastanza oleografiche: due smaccate bellezze in fiore che più in fiore non si può.Certo ammirarle è il minimo.Per quanto riguarda il corredo di immagini con cui dotare un articolo,sono dello stesso tuo avviso.Purchè si resti nell'ambito dell'opzione migliorativa e chiarificatrice del tutto.Lieta serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/09/15 alle 08:12 via WEB
Semplice e rituale provocazione come nel mio costume!!!! Rispetto e niente abusi sulle foto drammatiche, quelle che impressionano l'opinione pubblica!!! Non si fa ascolto e/o richiamo giocando sull'emotività. Splendida giornata Mt.
(Rispondi)
 
gas.o0
gas.o0 il 11/09/15 alle 08:32 via WEB
Negare ciò che affermi sarebbe come ammettere di non lasciarsi influenzare dall'aspetto fisico delle persone prima di scegliere con chi dialogare per approfondire una conoscenza... ^_^ Ottimo post "amico" Sulle immagini sprassedo... Lo sfondo musicale assai interessante, noto buongusto ^_^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/09/15 alle 10:28 via WEB
Essenzialmente tendevo a sottolineare come certi sciacalli siano capaci di squalificare foto irreprensibili (mi riferisco al bambino morto sulla spiaggia) avanzando squallide e ipotetiche ragioni. Gente che è capace non solo di scrivere balle ma addirittura di avanzare riserve sull'autenticità della foto stessa. Bastardi dentro e niente di più. Grazie Gas, una felice giornata.
(Rispondi)
 
 
 
gas.o0
gas.o0 il 11/09/15 alle 10:51 via WEB
Condivido il pensiero, gli sciacalli del giornalismo non li tollero ^_^ felice la tua
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/09/15 alle 11:09 via WEB
Ciao!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 11/09/15 alle 11:27 via WEB
A volte si vedono fotografie veramente belle che riescono a cogliere l'attimo e che trasmettono sensazioni importanti che valgono più delle parole. Un saluto
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/09/15 alle 11:43 via WEB
Hai perfettamente ragione. Tuttavia se queste foto poi vengono sfruttate maldestramente o addirittura con becera malizia, allora dovremmo incazzarci!!! La foto del bimbo morto sulla spiaggia l'abbiamo vista tutti: un dramma che ci ha colpito molto e la foto ne ha ampliato la tragicità. Dopo solo un paio di giorni però, la foto è stata oggetto di dicerie, maldicenze e tante insinuazioni gratuite come se fosse un gioco al massacro; e tutto per cosa???? Per fare ascolti, letture e creare falso interesse. Ormai lo sciacallaggio è parte integrante di una certa informazione che ha solo bisogno di mettersi in bella vista e niente di più!!!! Grazie Mr. Loto, una buona giornata.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
margo... il 11/09/15 alle 13:13 via WEB
Non sempre le foto servono.. ma a volte come nel caso del bimbo.. le foto servono a svegliare le coscienze da troppo tempo assopite.. Aylan non sentirà mai più freddo. Noi si.. ogni volta che guarderemo la sua foto. (Solo una mente misera può mettere in dubbio la veridicità della foto). Grazie e buona continuazione...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/09/15 alle 16:51 via WEB
Siamo d'accordo,il problema centrale è proprio quello: evitiamo gli abusi e i saccheggi!!! Sulla foto del bambino erano iene che pur di avere i loro due minuti di celebrità, hanno scritto e detto di tutto! Inaccettabile, specie su quella foto/verità. Buona serata Margo.
(Rispondi)
 
homoradix
homoradix il 11/09/15 alle 16:04 via WEB
devo dire che il commento di mistero nel precedente post ti ha fatto "imboccare" l'evidenza/colpaccio grosso:)). ce ne è un altro sul genere media sempre più inopportuni - " Pedra sgambetto" - su ilmiviso, la blogger che segnalò con un post al tempo o il diniego di una testata a pubblicare l'orrore. e una domanda, se posso: è vero che per la Home i post devono essere segnalati dagli stessi utenti, e se si a chi? buona serata, T
(Rispondi)
 
 
homoradix
homoradix il 11/09/15 alle 16:07 via WEB
(errata: ilmiviso, la blogger che segnalò, con un post al tempo, il diniego di una testata a pubblicare l'orrore Isis.)
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/09/15 alle 16:56 via WEB
Non conosco questo caso, non so nemmeno della blogger che lo segnalò. Grazie e buona serata Homordix T.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/09/15 alle 16:54 via WEB
Non sono in grado di rispondere alla tua domanda circa la pubblicazione in home del post da segnalare. Io non l'ho mai fatto e se ci fosse una persona che provvede, beh...il mio tutor è sconosciuto anche a me.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963