Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

DoNnA.SOgniGiornoRingraziogryllo73monellaccio19apungi1950cassetta2Bugenhagen0dglbubriskaEstelle_kVince198hesse_fArianna1921Alfe0Sassar0liDott.Ficcaglia
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« ROMA CITTA' APERTA, BUC...PIGRIZIA? MA MI FACCIANO... »

NE ABBIAMO PIENE LE...BORSE!

Post n°1498 pubblicato il 14 Settembre 2015 da monellaccio19
 

 

C'erano una volta il capo e l'accessorio pregiato: non erano must o griffe come ve ne sono oggi, erano pezzi solo per poche persone. Alla fine degli anni cinquanta cominciai a capire quanto fosse importante per l'uomo e la donna (specialmente) possedere una pelliccia, una borsa in pelle pregiata, una cintura, un borsellino, un paio di scarpe tutto rigorosamente alla moda e quindi costosi. La mia mamma all'epoca non possedeva niente di pregiato: erano i primi anni del boom economico e solo con il lavoro prodotto si cominciò a disporre di qualche soldino per comprare il "capriccio" da indossare. Così nel tempo, con il lavoro del mio papà, cominciammo un po' tutti in famiglia a godere di qualcosa che fosse abbastanza evidente addosso. Arrivò così la prima pelliccia per la mamma, il cappotto elegante per il papà e abbigliamento più consono per noi ragazzi. Consono nel senso che stando con altri ragazzi, non si facevano figuracce indossando capi da... dopoguerra!!! All'epoca non v'erano grandi gruppi di animalisti: quelli che ricordo erano i soliti quattro "ragazzacci" che alla inaugurazione della stagione lirica alla Scala o in altri teatri importanti in Italia, si piazzavano davanti all'ingresso e lanciavano uova marce alle signore impelliciate. In seguito, la pelliccia in particolare, divenne un tabù vero e proprio perché nel caso fosse indossata a passeggio, per strada rischiavi critiche ad alta voce se i contestatori erano persone educate, oppure farina e acqua sulla pelliccia se erano animalisti estremisti! Detto questo, veniamo ai giorni nostri dove si punta sul sintetico e i pochi che azzardano a vestire ancora con pelli animali, rischiano grosso per le contestazioni numerose. Siamo diventati tutti animalisti nel tempo, abbiamo preso coscienza di cosa significhi ammazzare animali per poi portarli in giro indossandoli con noncuranza  e senza alcuna remora. Alla fine con la sensibilizzazione delle coscienze sono stati raggiunti ottimi risultati e quanto meno si è circoscritto l'uso delle pelli animali a pochi ed incauti personaggi che azzardano correndo qualche pericolo. La celeberrima "Maison Hermes" francese ha introdotto sul mercato un nuovo modello di borsa in coccodrillo, la testimonial è la stagionata ma sempre brava Jean Birkin (Je t'aime...moi non plus). La borsa la vedete su in alto. C'è un problema però, l'attrice forse non sapeva che l'avrebbero prodotta in pura pelle di coccodrillo, perciò si è defilata dalla sponsorizzazione rimandando la sua partecipazione a borse più...abbordabili. Intanto gli animalisti non si sono fatti mancare l'occasione per intervenire con veemenza sul marchio francese e stigmatizzare l'uso della pelle pregiata. Sapete come hanno risposto dalla "Hermes" circa l'approccio che hanno con i coccodrilli? "State tranquilli..." hanno riferito alle associazioni animaliste: "...d'ora in poi li uccideremo con più umanità!". Poiché io non sono molto pronto a recepire, a capire e a sintetizzare il sublime pensiero di costoro della Hermes, qualcuno può spiegarmi la differenza che corre nell'uccidere in modo disumano e ammazzare in modo più umano? Ovvero, cambia qualcosa per i coccodrilli? Se la morte è unica perché uccidere può essere fatto in modi diversi?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13274450

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 14/09/15 alle 08:35 via WEB
La morte, come essa arriva per mani d'uomo, non potrà mai deinirsi umana e incolpe. Non m'importa avere un capo del genere da portare in giro come uno scalpo indiano. Preferisco mettere le mie cose nelle buste della spesa. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/15 alle 10:21 via WEB
Certe scelte sono indipendenti dalle scelte di vita di ciascuno di noi: non sono i soldi a fare la differenza, cioè chi si può permettere e chi no, bensì le basi etiche di vita che ognuno fa. Buon giorno Laura.
(Rispondi)
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 14/09/15 alle 08:38 via WEB
Amo gli animali persone.. quindi sono contro questo tipo di accessori.. pensare che per vanità vengano uccisi mi fa rabbrividire.

Sereno inizio di Settimana Carlè

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/15 alle 10:23 via WEB
Una apprezzabile orientamento mia cara. Un motivo in più per risultarmi simpaticissima. Una fantastica settimana Leica.
(Rispondi)
 
romana_2015
romana_2015 il 14/09/15 alle 09:16 via WEB
Quando si parla di soldi il valore che si dà alla vita si abbassa a livelli disumani
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/15 alle 10:25 via WEB
Eppure c'è gente che magari possiede soldi, eppure, le sue scelte animaliste sono evidenti. Rinunciano appunto a comprarsi quella preziosa borsa che per loro sarebbe un delizioso capriccio. Ti abbraccio e abbi una splendida settimana.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 14/09/15 alle 09:27 via WEB
la morte è morte sempre e cmq...io vorrei vedere loro se fossero al posto dei coccodrilli...chissà che felici sarebbero nel saper di morire in modo umano!! mah...buona settimana Carlo! smackkkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/15 alle 10:27 via WEB
Una morte umana, ovvero una morte serena senza sofferenza, sarebbe certamente più apprezzabile di una morte violenta. Il punto è che qui si parla di morte procurata e non "naturale". Mah......ognuno poi, se la tira come vuole, quelli della Hermes se la tirano comunque dalla parte sbagliata. Buondì Tina, un abbraccione.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 14/09/15 alle 09:46 via WEB
Tu lo sai, io non sono un'animalista fanatica e, anzi, non approvo molti ragionamenti degli animalisti puristi. Però penso che, al giorno d'oggi, necessità di vestirsi e agghindarsi con pelle d'animale e zanne d'elefante non ci sia. A mio avviso un conto è macellare animali da cibo e un conto è uccidere solo per avere la pelliccia anzichè il giubbotto. Laddove si può evitare, io personalmente evito. Non ho niente da dire su bistecche, polpette e prosciutto. Non approvo la cintura di coccodrillo. Per due motivi. Il primo è quello che ho detto: mangiare resta necessario, impellicciarsi di orsetto no. E il secondo è che comunque la macellazione scopo cibo, se fatta seguendo le norme, è morte lo stesso, certo, ma meno cruenta di come si opera per poter prendere pelle e pelliccia da un animale. Di solito vengono scuoiati vivi perchè altrimenti pelo e pelle perdono bellezza. E' un po' diverso, eticamente, dalla macellazione delle mucche. Anche se certo, ucciderli si uccidono lo stesso, cambiano motivi e modalità e a mio avviso vanno tenuti presenti. Ciao Carlè!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/15 alle 10:31 via WEB
Conosco il tuo schieramento e lo condivido come le tue argomentazioni espresse nel commento.Mai stato esasperato ed estremista nelle mie scelte, però ci sono limiti che vanno oltre la selezione naturale e ciclica dell'alimentazione di base. Ciao Tiffy, sei già in trincea, quindi sei nel pieno della tua operatività quotidiana presumo. Buona settimana allora.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 14/09/15 alle 09:51 via WEB
pensano di avere la coscienza pulita uccidendoli con più umanità?Mah!buongiorno Carlo. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/15 alle 10:32 via WEB
Brava Dolce, uno squallido tentativo di tacitare la coscienza...la loro!!! Buon giorno e ottima settimana mia cara.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 14/09/15 alle 10:25 via WEB
Mi chiedo se questa Società quando ha mandato tale "messaggio" fosse dotata di persone che ragionano, sicuramente NO! Ma che cavolo di senso ha dire che verranno uccisi in modo meno disumano? Ma cosa pensano che gli animalisti si calmino? Semmai saranno più arrabbiati di prima! E' un tentativo squallido e macabro di giustificarsi! La morte è sempre motivo di sofferenza e inaccettabile qualunque sia se si uccide intenzionalmente! Perchè non fanno delle belle pellicce di carne umana (la propria) questi signori? Ah già è vero puzzerebbe troppo.. Scusami lo sfogo Carlo, ma oggi sono reduce da un trasloco che mi ha distrutto tutti i mobili, appunto persone "serie" che mirano solo ai soldi.. Spero di potermi ricollegare presto. Buona giornata amico mio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/15 alle 10:36 via WEB
Siamo come sempre d'accordo mia cara. Si arrampicano sugli specchi sperando di incontrare gente con l'anello al naso. Una delle peggiori cose che possano capitare nella vita di una persona è un...trasloco!!!! Una rogna che grazie a Dio nella mia vita coniugale ho affrontato solo una volta. Non augurerei un traslo a nessuno che voglia bene. AhAhAhAhAhAhAh!!!! Ma ahimè, a breve mia figlia ne sarà vittima innocente!!! Buon giornata Rosetta, dai, stringi i denti a vai avanti....coraggio!!! Passerà anche questa.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/09/15 alle 10:35 via WEB
Buona settimana carissimo:-)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/15 alle 10:37 via WEB
Buona giornata e buon lavoro mia cara.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/09/15 alle 10:36 via WEB
Jane Birkin ha cambiato idea: Hermes potrà continuare a usare il suo nome per la famosa borsa di coccodrillo. L’attrice e cantante 68enne si è infatti ritenuta soddisfatta delle garanzie offerte da parte dell’azienda che dice di aver redarguito l’allevatore di coccodrilli in Texas accusato di aver maltratto i rettili prima di macellarli, arrivando a minacciarlo di rescindere il contratto. Il 28 luglio la Birkin aveva denunciato di esser venuta a conoscenza della crudeltà dei metodi utilizzati per macellare i rettili e ha detto di aver firmato la petizione Mercy for Animals (“Pietà per gli Animali”), sponsorizzata dell’attore Joaquin Phoenix contro «tutti i comportamenti inadeguati contro gli animali». Un video della Peta (People for the Ethical Treatment of Animals) mostrava infatti che i coccodrilli, prima di essere uccisi, venivano sottoposti a vere e proprie torture per poi essere privati della loro pelle ancora vivi.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/15 alle 10:43 via WEB
Un evidente escamotage per tacitare le loro irrequiete coscienze. Non credo proprio che la matura Birkin abbia cambiato idea per un tempesta interiore di carattere emozionale e sociale, presumo invece, che i soldini abbiano placato gli animi del texano assassino e della testimonial! Non esiste in questi casi una scappatoia del genere: o si ammazzano o non si ammazzano gli animali destinati all'uso scriteriato di abbigliamento e orpelli vari. Se poi vogliamo parlare dell'uso di animali da macello allora il discorso cambia nel momento in cui essi fanno parte del comune e naturale ciclo dell'alimentazione umana. Fin là ci arrivo, oltre no!!! Non sono solito esasperare le mie scelte.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/09/15 alle 10:59 via WEB
Non penserai mica che Jane Birkin scenda a compromessi per quei miserabili spiccioli (5 milioni di dollari) che prende dalla "Maison Hermes"?!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/15 alle 11:32 via WEB
Non me lo sogno nemmeno mia cara: io con cinque milioni di dollari, l'altro giorno a Cuba, ho fatto la scorta dei miei pregiatissimi sigari!!! Lo sai no? I soldi finiscono sempre...in fumo!!!
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 14/09/15 alle 12:03 via WEB
buon inizio di settimana carissimo carlo...Un grosso abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/15 alle 12:04 via WEB
Ciao Fatina, bella giornata a te.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 14/09/15 alle 12:05 via WEB
Buongiorno...Faccio riferimento al tuo commento a riguardo la macellazione. La macellazione in Italia viene eseguita secondo la regolamentazione per la protezione degli animali secondo la Direttiva del 1993.POssiamo definirla perfetta igienicamente e nel controllo sanitario e nella miglioria apportata alla qualità. Adesso ti chiedo, hai mai avuto modo di parlare con gli esperti della macellazione, del protocollo di come viene eseguita? Siamo certi di affermare che sia indolore, senza timore e stress lo stordimento? E qui ti scrivo..Il denaro elimina ogni pensiero umano..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/15 alle 12:18 via WEB
No, non sono d'accordo, io per fame e per assoluta necessità, andrei a caccia per procurarmi il cibo. Ossia, io non sono estremista nella scelta di campo: la carne devo mangiarla due volte alla settimana e poiché tutto questo accade per tutti...da sempre, io sono in linea. Non vado a caccia, non vado a pesca, non indosso niente che derivi da pelli e oltre parti animali, odio la violenza, odio tutto ciò che è gratuito e inutile verso gli animali. Di più non posso e se nei macelli c'è chi si diverte a fare il tirassegno contro le bestie, beh, che indaghino e intervengano severamente. Mangio verdure e ortaggi e divenire vegetariano non è nelle mie previsioni. A proposito, non vado a caccia e non mangio cacciagione. Non vado a pesca ma mangio il pesce. Poi, chi per denaro tradisce etica e coscienza, sappia che sarà accolto degnamente nell'altro mondo. La coerenza prima di tutto, accompagnata dall'onestà intellettuale.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 14/09/15 alle 12:06 via WEB
Buona giornata...Carlo..Penso che se qualcuno entrasse in alcuni stabilimenti...immediatamente diventerebbe vegetariano...Patty
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/15 alle 12:19 via WEB
Io no!!!! Buon giorno Patty. Ma tu sei vegetariana???
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 14/09/15 alle 14:15 via WEB
mah!..non ho problemi di "borsa"...e nemmeno di pellicce...mi fa male pensare alla sofferenza, foss'anche solo quella animale
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/15 alle 17:19 via WEB
La sofferenza, più della morte, ci sorprende e ci...uccide dentro!!! Buona serata Mara.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 14/09/15 alle 15:16 via WEB
Animalisti? Io concordo con Tiffany per quanto riguarda il cibo, sono contraria a far soffrire animali per soddisfare capricci, indipendentemente dalla morte che viene loro inflitta,se penso a quanto è doloroso far sopprimere un nostro caro animale quando, per malattia, non riusciamo più ad evitargli inutili sofferenze.
Buon pomeriggio, Carlo! Affettuosamente:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/15 alle 17:27 via WEB
Il mio grande tormento: l'eutanasia! Praticarla o meno? Credimi sono ancora oggi a pormi questa domanda che mi stravolge senza portarmi ad una scelta definitiva. Non solo per gli uomini e per il loro estremo e definitivo destino, ma anche per gli animali! Il mio cane lo tenemmo con noi per dodici anni, quando raggiunse l'apice della malattia e della sofferenza, decisi di portarlo dal veterinario perché smettesse di soffrire. Mi costò, mi feci forza e scelsi. Ebbi contro mia figlia, mi rinnegò, non mi rivolse la parola per mesi e il pianto fu...lunghissimo. Un esperienza che non augurerei a nessuno e che, ripeto,ancora oggi mi costringe a farmi una tragica quanto insistente domanda: "Ma ho scelto bene?". Ciao cara, serena e bella serata.
(Rispondi)
 
 
 
g1b9
g1b9 il 15/09/15 alle 12:28 via WEB
Ti capisco. Ho vissuto questa esperienza, mi sono augurata che rimanesse unica, ma ,purtroppo, ora sto vivendo ancora una volta una malattia incurabile della mia Viky. Non voglio pensare al momento in cui non sarò più capace di evitargli di soffrire, permettendogli di essere ancora tra noi per la gioia sua e mia . Mi rimane solo lei ad accompagnare ogni giorno i miei passi..
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/09/15 alle 17:39 via WEB
Purtroppo per te sarà ancora più grave la situazione: verrà meno l'unica creatura che è con te. Drammatico! Un tenero abbraccio Giovanna.
(Rispondi)
 
kaleni
kaleni il 14/09/15 alle 15:24 via WEB
Un conto è soddisfare bisogni primari...le borse e i vari accessori non rientrano tra questi!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/15 alle 17:28 via WEB
Priorità e necessità!!! Tutto il resto è solo scelta molto opinabile. Ciao Kal, magnifica serata mia cara.
(Rispondi)
 
allofme00
allofme00 il 14/09/15 alle 15:36 via WEB
Senti Carlo, mi spiace davvero per gli animalisti ma, quando debbo comprare una pelliccia a mia moglie, non vado in negozio...no no, vado direttamente sul posto dove vivono questi animali "pregiati" e...bang bang. Però, prima di abbatterli chiedo a mia moglie di scegliere bene. Ad esempio, da un po' mi assilla per un "castoro": li ha tutti, e le mancava questo. Così, siamo partiti per il Canada. Io abbigliato di tutto punto, la Jeep, ed eccoti il primo...bang bang... Adesso l'abbiamo affidato alla conceria di nostra fiducia e presto arricchirà il suo pellicciaio! Eh che vuoi farci amico mio, noi siamo fatti così ahahah!!! Un bel pomeriggio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/15 alle 17:31 via WEB
Presta molto attenzione a quanto hai appena raccontato: un giorno qualcuno ti farà una bella foto con il trofeo tra le mani e sarai contestato aspramente oltre ad essere arrestato per porto abusivo di arma!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Non ti ci vedo proprio a maneggiare né un ago né uno spillo!!! Figurati! Buona sera Peppe.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 14/09/15 alle 18:00 via WEB
Preferiresti morire fucilato,impiccato,tra attroci torture,oppure nel tuo letto e magari nel sonno, se non proprio spegnendoti confortato dall'amore dei tuoi cari?Quei pazzi di animalisti duri e puri, questa domanda, si pongono mettendosi nella pellaccia del coccodrillo...Sono d'accordo che esagerino:non si può essere spietati con l'uomo e pietosi con gli animali;si deve esserlo con qualsiasi creatura vivente.Per quanto mi riguarda posso dirti che non m'importa un fico secco degli ammennicoli di rettile,ancor meno delle pellicce:per me potrebbero vivere la vita più paciosa che ci si possa immaginare per questi animali,sempre ben lontani dalla mia abitazione.Però allo stesso tempo trovo imperdonabilmente banali coloro che nutrono passione per questi orpelli.E terribilmente sadici coloro che studiano la forma migliore,anche se cruenta, per trarre il massimo beneficio dalla loro pelle...A scanso di equivoci:non sono per nulla animalista.Gli animali sono animali,come me del resto,ma non per questo mi tiro indietro davanti ad una buona bistecca,sempre che rispetti anche il diritto alla dolce morte pure per l'animale, come la auspico anche per me..........Un abbraccione.......W......
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/15 alle 18:31 via WEB
Beh, allora non replico al tuo commento che è molto più diretto del mio post. Dovrei farli brevi, concisi e compendiosi come i tuo succosi e apprezzabili commenti. Ma come ben sai, io sono un narcisista della parola: più ne scrivo e più mi sento bello!!!! AhAhAhAhAh!!!!! Grazie Wood, siamo sempre d'accordo da un po' di tempo a 'sta parte!!!! Devo insospettirmi???? AhAhAhAhAhAhAh!!!! Ti abbraccio e buona serata caro amico.
(Rispondi)
 
angelheart_2014
angelheart_2014 il 14/09/15 alle 19:31 via WEB
Si puo essere eleganti e sobri anche con le borse sintetiche , mai avuto della vera pelle ....non è per me , neanche la pelliccia ...anche cosmetici se devo comprare compro quelli vegetali di yves rocher , per il cibo ...ho qualche peccato ...bacione carissimo...Farfy
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/15 alle 19:47 via WEB
Brava mia cara, ottimi orientamenti e plaudo per le tue scelte specie per i prodotti della Ives Rocher. AhAhAhAhAhAhAh!!!!
(Rispondi)
 
angelheart_2014
angelheart_2014 il 14/09/15 alle 19:31 via WEB

Il sorriso è unico elixir che mi sollevala mia  anima @il tocco della Farfalla ....Buon inizio della settimana . Le giornate diventano piu corte ...quando mancherà il sole dobbiamo scaldare le nostre giornate con il sorriso  e io ti lascio mio  clikkaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!....dolce pensiero Angel Heart

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/15 alle 19:49 via WEB
Sii serena e abbi una piacevole quanto serena settimana Monika. Un affettuoso abbraccio.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 15/09/15 alle 02:51 via WEB
Non importa più ciò che è possibile o impossibile, non importa se possiamo continuare ad avere la persona amata accanto a noi: amare significa perdere il controllo. (Paulo Coelho)
Buon martedì caro Carlo con un abbraccio di stima//cliccami
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/09/15 alle 08:03 via WEB
Ciao Lidia, come va? Spero tutto bene! Ti abbraccio e ti auguro una meravigliosa giornata mia cara.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 15/09/15 alle 05:28 via WEB
Non potrei mai portare borse di animali...povere creature!se invece di uccidere non uccidessero? Non sarebbe meglio?...però la tua ultima frase mi fa riflettere moltissimo...mi hai commosso sai...buon risveglio..un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/09/15 alle 08:06 via WEB
La tua sensibilità e il tuo amore verso il prossimo umano e animale, è evidente. Purtroppo se le producono c'è chi le compra!!! Dovrebbero rimanere tutte invendute per far vivere i...coccodrilli!!! Ma i soldi sanno dove andare. Buon giorno Francesca, un cordiale abbraccio.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963