Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

DoNnA.SOgniGiornoRingraziogryllo73monellaccio19apungi1950cassetta2Bugenhagen0dglbubriskaEstelle_kVince198hesse_fArianna1921Alfe0Sassar0liDott.Ficcaglia
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« NE ABBIAMO PIENE LE...BORSE!LETTERA APERTA A UN MATEMATICO »

PIGRIZIA? MA MI FACCIANO IL PIACERE!

Post n°1499 pubblicato il 15 Settembre 2015 da monellaccio19
 

 

 

Due notizie di questi ultimi giorni mi hanno colpito particolarmente. Entrambe hanno un comune denominatore: la pigrizia. La pigrizia fisica e quella psichica sono indicatori di difesa per l'uomo e anche se nulla li collega, finiscono per produrre due effetti diversi tra di loro. Vi accenno qualcosa sulla pigrizia fisica accertata da esperimenti effettuati su persone impegnate a correre su un "tapis roulant". In poche parole, chi si impegna con sforzi fisici è contrastato dal sistema nervoso che induce il corpo umano a risparmiarsi. Pertanto chi si impone di far ginnastica, footing, palestra, nonostante la buona volontà applicata, incontrerà una naturale avversione del sistema nervoso che spingerà il fisico a risparmiare energie manifestandosi con un senso di stanchezza evidente. Quindi il corpo si impigrisce per volontà del sistema nervoso. Mi fermo qui perché non è questo il punto sul quale desidero richiamare la vostra attenzione. Poiché sono già pigro di mio e non ho bisogno del sistema nervoso che provveda per me, mi piace occuparmi della pigrizia psichica, quella pigrizia che gli studiosi stanno cercando di argomentare funambolicamente ben consci che alla base di quella "pigrizia" intellettuale, v'è una bella, buona, sana e dichiarata ignoranza. Hanno voglia loro a dire che è il tempo della semplificazione e della elaborazione linguistica lesta e compressa, secondo me manca la perfetta e coordinata simbiosi tra sostantivo, soggetto, verbo e predicato. Insomma, parlano di sovraccarico al cervello per tanti e  quanti siano gli input che esso deve elaborare, per cui e per espressa pigrizia, si tende a involvere la conoscenza della grammatica non per ragioni culturali ma per cause biologiche. Se il Dante (che non sarebbe colui che dà, ma il Vate) mi stesse leggendo, spero abbia pazienza per ciò che sostengono i prof e se ne faccia una ragione per quanto andrò a dimostrare all'atto pratico:  

 

 

 

 

 

 

Scusatemi ma per me questa non è pigrizia, semplificazione e velocità di comunicazione. Questa è pura ignoranza e poiché ne ho visionati a migliaia di queste "perle", non sono affatto fiducioso per il futuro prossimo. A proposito: "A' Dante....fatte' veni' qualche idea, altrimenti avrai perso solo tempo a...suo tempo!!!".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13275065

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
romana_2015
romana_2015 il 15/09/15 alle 08:36 via WEB
Mens sana in corpore sano :) guarda me sò appena tornata da corere e me sento na favola :)))) smakkete tesò
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/09/15 alle 10:22 via WEB
Come vedi, abbiamo anche per il nostro intelletto la scusante pronta: è colpa del T9!!!
(Rispondi)
 
romana_2015
romana_2015 il 15/09/15 alle 08:39 via WEB
Ps L'erori mia non sono erori mia,so' erori del T9,corpacci sua :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/09/15 alle 10:26 via WEB
Sappi che ti senti bene dopo la tua corsetta ma ciò non significa che avresti potuto fare di più!!!! Infatti, il tuo sistema nervoso ti ha imposto tacitamente lo stop per conservare ancora energie residue. Esso tende al risparmio e quindi non consente il totale dispendio di energie. Non è fesso quello, solo che per il corpo (a meno che si sia atleti sportivi) ci può stare ma per la testa è diverso, si tira in ballo la pigrizia senza tener conto che si confonde con l'ignoranza. Ciao bella, ottima giornata.
(Rispondi)
 
 
 
romana_2015
romana_2015 il 15/09/15 alle 11:32 via WEB
Se i giovani non studiano,se non sono culturalmente preparati é si per colpa loro ma anche per colpa dei docenti più ignoranti degli alunni!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/09/15 alle 11:36 via WEB
Certo, è innegabile che tra il corpo insegnati ci sia anche chi insegue solo il 27 del mese, ma sono fermamente convinto che la percentuale più alta appartenga agli alunni....dalle medie in poi: è un'escalation di ignoranti che si compiacciono di esserlo per una serie di motivi che non sto qui ad elencare. E' appena uscita un statistica raccapricciante che riguarda i giovani e la lettura. Dai un occhiata e capirai come sia una grave mancanza la lettura di un libro!!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/09/15 alle 09:04 via WEB
Eheheheheheh si può condurre una analisi sull'accidia nelle sue ambiguità di senso: pigrizia, negligenza, inattività, o attività febbrile, o ancora dispersione di pensieri e di energia interiore....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/09/15 alle 10:30 via WEB
Ascolta Carle' mia cara: puoi trovare tutte le argomentazioni forbite di paroloni, ma la spiegazione è una sola e si chiama ignoranza. Ma non quella casuale come può capitare a me e a tanti altri, no, non quella. Ignoranza radicata, inestirpabile, fusa con i neuroni!!! Insomma, irrecuperabile salvo miracoli.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/09/15 alle 09:10 via WEB
A fronte di questo tuo bel post sorgono spontanee inquietanti questioni e domande: l'uso semplicistico e diffuso della Rete ci porta all' "età dell'ignoranza"? E la crisi del "sapere" che effetti avrà sulla democrazia? Come può autogovernarsi un Paese in cui la maggioranza dei giovani manca della capacità di intendere correttamente un articolo di giornale o un riferimento alla storia?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/09/15 alle 10:33 via WEB
Di contro le tue preoccupazioni sono le mie!!! Dove stiamo andando? Quale tipo di società ci aspetta? Quale classe dirigente guiderà il paese? Domande che temo rimarranno inevase ahimè!!!! Ripeto, basterebbe non correre, non basare tutto sulla velocità tecnologica e soffermarsi un po' di più sulla grammatica italiana, congiuntivi, sostantivi, soggetti, verbi, predicati ecc.ecc. Una felice giornata Giuliana.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 15/09/15 alle 09:31 via WEB
mamma mia come non sopporto chi fa scempio della grammatica!!! abbiamo una delle lingue più belle del mondo e vederla storpiata mi fa salire il sangue a mille!! buongiorno Carletto! smackkkkkkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/09/15 alle 10:36 via WEB
E' Vero, strafalcioni del genere non si possono né sentire, né leggere!!!! E ti garantisco che quelli mostrati non sono casi limite e/o casuali. Buon giorno Tina. Smack!
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 15/09/15 alle 09:47 via WEB
Non penso che a loro importi molto la forma corretta. Preferiscono dilettarsi in altro. Immagino che non amino molto leggere. Va beh! E' una loro scelta. Oggi, rispetto al passato, si può scegliere se rimanere ignoranti o meno. Una volta la cultura era un lusso che pochi potevano permettersi; oggi è diventata un pezzo da museo. Andare a scuola, non è più sinonimo di studio, bensì un obbligo di frequenza corporale; da quella mentale ci si può anche astenere. Buongiorno Carletto.:-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/09/15 alle 10:38 via WEB
Vedi Laura, questi a scuola ci sono andati, solo che non hanno concluso granché!!!!! Poca lettura poi, aggrava il problema dialettico. Ciao cara, una bella giornata.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 15/09/15 alle 10:30 via WEB
mamma mia!questi non hanno mai visto una scuola in vita loro!buondì Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/09/15 alle 10:39 via WEB
L'hanno vista, l'hanno vista, magari dal di fuori ma l'hanno vista. Leggono poco e la pigrizia la fa da padrona!!! Buondì Laura.
(Rispondi)
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 15/09/15 alle 11:48 via WEB
Non so nemmeno di dove sia di Casa La pigrizia Carlo !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/09/15 alle 12:03 via WEB
So quanto tu sia attiva in tanti settori. Apprezzo molto il tuo attivismo e il tuo impegno politico. Ciao Lulù, splendida giornata.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 15/09/15 alle 12:06 via WEB
Mai stata pigra in vita mia ma sarà per lo stato in cui sono ma non me la fido proprio a fare un bel niente ^_^ corpo e mente sembrano essere assorbiti dal mio piccolo principe ^_^ poi all'ignoranza non c'è limite amico mio ^_^ bacione
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/09/15 alle 12:11 via WEB
Ora più che mai devi essere attiva, fisicamente e intellettualmente. Non puoi permettere distrazioni che esulino dall'erede appena giunto. Un abbraccio a te e un bacione sulla fronte del neonato. Buon giorno Grazia.
(Rispondi)
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 15/09/15 alle 12:09 via WEB
Per me la nostra amicizia è una promessa e intendo mantenerla con tutto il cuore...un abbraccio...anto
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/09/15 alle 12:12 via WEB
E te ne sono profondamente grato. Sappi che vale per me la stessa promessa!!! Una meravigliosa giornata Anto, un bacione.
(Rispondi)
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 15/09/15 alle 12:11 via WEB
Non ci sono commenti da fare perché condivido con te...ciao...anto
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/09/15 alle 12:13 via WEB
Grazie, va bene lo stesso.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 15/09/15 alle 12:22 via WEB
Spero tanto che la "buona scuola" provveda a colmare queste lacune e specialmente a riempire le menti almeno di un buon italiano. Non è pignoleria la mia, ma semplice desiderio di comprendere la mia lingua sia parlata che scritta.
Buona giornata Carlo, un abbraccio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/09/15 alle 12:32 via WEB
Lo spero anch'io Giovanna, ma secondo il mio parere, ciò che manca di più ai caproni autori delle tante e orribili sciocchezze che leggiamo spesso e non volentieri, è la lettura, la continua lettura. Quella aiuta moltissimo perché induce alla buona dialettica. Fermo restando che la grammatica si deve conoscere abbastanza. Ciao cara, una felice giornata.
(Rispondi)
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 15/09/15 alle 12:26 via WEB
Niente pigrizia ai Carlè.. la pigrizia uccide lo spirito^^ nn è il tuo caso visto che sei sempre attento a proporci post interessanti e allo stesso tempo simpatici da leggere^^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/09/15 alle 12:48 via WEB
Bontà tua cara. Gli ignoranti purtroppo non rischiano molto, è la nazione che rischia di trovarsi a breve ad un livello molto basso con un profilo istituzionale molto discutibile. Ciao Princy, ti abbraccio e grazie.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/09/15 alle 13:21 via WEB
Spero nella scuola del futuro, con l'avvento della "buona scuola",nella quale i ragazzi comprendano il vero significato dell'informazione. Nell'informazione del domani c'è il nostro progresso, la scienza, la tecnologia, l'arte. Cercare di scrivere correttamente è quello ci permette di comunicare ,di dire chi siamo e che cosa saremo. I messaggi riportati sono i classici "messaggi brevi", quelli di chi non legge. Purtroppo, la pigrizia peggiore è non voler scrivere e neanche provare. Con grande dispiacere non comprendono che la cultura non è altro che l'alternativa per un mondo migliore.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/09/15 alle 17:43 via WEB
Se avessero letto tanto e qualunque genere: narrativa, saggistica, giallistica, riviste o tutto ciò che gli capitava tra le amni, oggi saprebbero esprimersi meglio. Pigrizia, una seminfermità intellettuale che li porta ad essere più veloci del pensiero ma in maniera errata, gravemente errata. Poi, famiglia e scuola, si assumeranno le loro precise responsabilità.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/09/15 alle 13:25 via WEB
Con piacere ti riporto una frase di un grande rappresentante della poesia..Niente è più terribile di un'ignoranza attiva. WOLFGANG GOETHE Buon pomeriggio Carlo :)Patty
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/09/15 alle 17:46 via WEB
Quanto mi piacerebbe mettere in discussione Goethe e tutti quelli come lui: ma chi si permette? Sarebbe come farsi usare da...ariete sfonda portoni!!!! Avrei comunque torto e in più....un forte mal di testa!!! Una bella serata mia cara Patty.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/09/15 alle 22:26 via WEB
questo ritmo mette voglia di ballare, altro che di impigrirsi fisicamente e mentalmente, Carlo.
funamboli e giocolieri 'sti studiosi. credo che ancor prima della scuola o della cultura comporre una frase anche minima o l'usare il congiuntivo al posto del condizionale nasca in famiglia e una volta assorbito anche gli sms diventano scoorevolemte leggibili. buona serata, ciao :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/15 alle 08:06 via WEB
Anche in famiglia, ma ti posso assicurare che il cardine principale su cui ruota tutta questa carenza è la lettura!!! Non leggono, leggono sempre meno questa è la drammatica verità. A prescindere da famiglia e scuola, la lettura assidua, consente una padronanza lessicale sopra la sufficienza. Ben riletta mia cara, mi fa piacere il tuo rientro. Una bellissima giornata Elena.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 16/09/15 alle 07:36 via WEB
buongiorno carlo.certo l'italiano è una lingua difficile ma alle volte basta sfogliare lo zingarelli come faccio io.di certo me la cavo a scrivere ma ho anche io delle lacune.ma alcuni errori che hai sottolineato sono proprio madornali!!!!!!!!!!un abbraccio da divina.^_^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/15 alle 08:10 via WEB
Ognuno di noi ha i suoi limiti e capisco che si possa talvolta commettere qualche errore linguistico. Qua si tratta di costruzione di una frase, un eloquio che sia corretto formalmente, sia per la sintassi che per l'uso del tempi verbali. Se leggessero molto di più forse qualche errore lo eviterebbero. Insomma siamo conciati male! Buona e serena giornata Divy.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 16/09/15 alle 17:50 via WEB
Tra le tante baggianate che ci vengono proposte, questa ci mancava. Si dice che mancano i soldi per la ricerca, ma se questi vengono usati così , per fortuna ! Non escludo comunque che qualche disoccupato possa offrirsi a famiglia signorile come addetto alle calze...
Ciao carissimo, un sorriso:)
(Rispondi)
 
 
g1b9
g1b9 il 16/09/15 alle 17:53 via WEB
Scusami, ho sbagliato post.
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/15 alle 17:55 via WEB
Ci mancherebbe altro, dimostra invece come tu sia puntuale nei controlli. Altro che buon giorno e buona sera. AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/15 alle 17:57 via WEB
Cioè per infilarle e sfilarle alle signore???? Io...io...io.....ahahahahahahahah!!! Ciao cara, non mi provocare, non cambia niente, ma gli ultimi ormoni si elettrizzano inutilmente!!!!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 16/09/15 alle 23:10 via WEB
sorrisi..senza pigrizia..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/15 alle 07:54 via WEB
ahahahahah...grazie cara.
(Rispondi)
 
perla_conchiglia
perla_conchiglia il 18/09/15 alle 14:09 via WEB
Hai perfettamente ragione,Carlo.In giro e soprattutto dai giovani si opera un vero massacro della nostra bella lingua, talchè i Padri della Letteratura italiana, inorriditi, staranno continuamente a rivoltarsi nelle loro tombe onorate e vetuste.E, magari,questi dissacratori sono anche studenti, finanche professionisti(?).A parte,poi,i loro gerghi ricorrenti che inaugurano per omologazione e di cui fanno sfoggio ad esaurimento della moda.Velocità di linquaggio, scioltezza della comunicazione?Ignoranza crassa,piuttosto, e nessuna voglia di migliorare. Per carità, non è tutto così catastrofico, ci mancherebbe...ma certo, come per tantissime cose,anche per questo decadimento linguistico,siamo messi male.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/09/15 alle 18:21 via WEB
Ci siamo intesi Perla, siamo della stessa idea. Puntualizzo anche con te che secondo il mio modesto parere, sarebbe molto utile che queste persone, giovani e meno giovani, leggessero molto, moltissimo. La lettura ti garantisco, aiuta molto. Grazie cara e buona serata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963