Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19DoNnA.SOgniGiornoRingraziogryllo73apungi1950cassetta2Bugenhagen0dglbubriskaEstelle_kVince198hesse_fArianna1921Alfe0Sassar0liDott.Ficcaglia
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LETTERA APERTA A UN MATEMATICOINVESTIRE SUL PROPRIO FUTURO »

VABBE'...PERO' NON COMINCIAMO AD OFFENDERE!

Post n°1501 pubblicato il 17 Settembre 2015 da monellaccio19
 

 

Ma cosa credono questi signori? Ritengono forse che insultando i soggetti a cui è riferita una campagna pubblicitaria possano ottenere più visibilità e seguito? Potrebbe accadere è vero, ma nel caso specifico avanzo seri dubbi sul modo di porgere per evidenziare il problema. Sta per partire la nuova campagna contro il tabagismo, il solito vizio del fumo che da anni si cerca di fronteggiare con ogni mezzo per far smettere chi fuma. Premetto subito a scanso di equivoci, che sono favorevole ad ogni promozione sociale che tenti disperatamente di fronteggiare il grave vizio del fumo: specie i giovani dovrebbero trarre benefico da questi allarmi lanciati di continuo per "spaventare" sui mali che il fumo crea. Pertanto, accogliendo la nuova ennesima campagna che partirà a breve e massicciamente con filmati e cartellonistica, rilevo che il soggetto a cui è destinato l'intervento caustico quanto diretto, è uno...scemo!!! Allora poiché io sono un destinatario della promozione antitabagismo, mi risento per questo appellativo: sarò quello che volete, ma scemo non mi sta bene! E' vero che non corre alcuna differenza tra chi come me fuma due mezzi toscanelli al giorno e chi invece fuma pacchetti di sigarette al giorno, tuttavia è l'approccio che non mi convince. Non avete bisogno di appellarmi in tal guisa, magari spaventatemi a morte, potrà accadere anche che io smetta di punto in bianco di fumare.


Allora, o siamo tutti scemi per le cazzate che facciamo giornalmente, oppure, per essere più diretti verso coloro che fumano (e anche per quelli che guidano senza casco), cercate appellattivi meno offensivi e più vicini......al richiamo severo, al buffetto paternalsitico, alla minaccia coatta.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13276330

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
romana_2015
romana_2015 il 17/09/15 alle 08:56 via WEB
non é raro ormai udire insulti e offese addirittura gravi nelle trasmissioni più seguite e utilizzare epiteti offensivi è ormai diventata una moda ,,,purtroppo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/15 alle 10:46 via WEB
In realtà, sono con il post odierno a provocare per richiamare l'attenzione. Scemo o altro epiteto mi starebbe anche bene in quanto fumatore. Mi sarebbe piaciuto un approccio meno...immediato! Ovvero, dammi pure dello scemo ma almeno dopo aver introdotto l'argomento!!! Cioè a me scemo di primo acchito, mi fa innervosire. Se invece mi spieghi perché sono scemo, allora ti dirò grazie dopo la esaustiva spiegazione!!!! Lo so, so' sono uno scemo logorroico!!!! AhAhAhAhAHAh!!!! Ciao teso' buona giornata.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 17/09/15 alle 09:30 via WEB
Il punto è che le campagne antifumo sono delle pagliacciate colossali a partire dal concetto. Se si ritiene che effettivamente sia così dannoso per la salute basterebbe impedire ai monopoli di Stato di averne la vendita esclusiva ed assoluta. E fine del problema. Non si può sentire "Io Stato ti vendo una cosa che fa malissimo però ti dico anche di non comprarla". Allora: o si renda illegale la sigaretta o ci si faccia i fatti propri e si lasciasse in pace la gente di ammazzarsi come meglio crede. A mio avviso, eh. Ciao Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/15 alle 10:50 via WEB
Veccia discussione che si trascina da tanto tempo e da un orecchio entra e dall'altro esce! A Troppi introiti dovrebbe rinunciare l'erario mai sazio, pertanto da una mano spende e dall'altra prende con gli interessi. Questo paese tra monopoli e accise sulla benzina, ci campa molto bene!!! Senza parlare di vecchissimi oboli di centesimi che diamo ancora per vecchie assistenze dai tempi della guerra. Non c'era ancora la repubblica pensa te! Non parliamo poi delle alluvioni e dei terremoti. Amen. Ciao cara, una buona giornata.
(Rispondi)
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 17/09/15 alle 09:41 via WEB
Un pensiero...un caffè...e un dolce sorriso per te...Buona giornata...anto
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/15 alle 10:52 via WEB
Rifiuto il caffè perché l'ho già preso, ma il sorriso e il pensiero li accetto volentieri. Grazie Anto una felice giornata.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/09/15 alle 09:54 via WEB
Sono stata facile profeta. Post in tutta evidenza!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/15 alle 10:56 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!! Tu sei come uno storico, un grande storico. Sai cos'è uno storico, uno che scrive grandi tomi per arricchire il nostro sapere e ricordarci le nostre radici? "Lo storico è un profeta che guarda all'indietro!" Non lo dice Carle' che è nessuno, ma il signor Friedrich Schiller. Un povero cristo con...tanti pensieri!!! AhAhAhAhAhAh!!!!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/09/15 alle 10:12 via WEB
Con bambini e giovani si ottengono risultati opposti a quelli desiderati se si lanciano sfide o se si procede con forme "terroristiche" dissuasive. Lo si è visto con chiarezza anche nell'ultima campagna contro gli incidenti stradali dove con impressionanti manichini insanguinati, fatti a pezzi dentro macchine accartocciate esposte nei cortili delle scuole e nelle piazze si voleva invitare alla prudenza. Il risultato? I sinistri mortali sono aumentati specialmente tra i giovani... Sono utili invece interventi più sottili dove si dice che chi si droga è un perdente, uno "sfigato", uno che non va considerato nè accettato nel gruppo, un poveretto fuorimoda e fuori di testa, ecc...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/15 alle 11:09 via WEB
Ho voluto sin dalla prima replica ai commenti, ribadire come io abbia voluto provocare con il mio post. Pertanto sull'appellativo scemo, ci posso anche stare, anzi, come fumatore non incallito, accetto l'equiparazione al fumatore veramente esasperato. Il punto è comprendere come impostare certe campagne pubblicitarie che hanno un target di milioni di fumatori. Siccome presumo che ci siano tanti scemi che non fumano, allora i distinguo sarebbero necessari. Del resto sappiamo per esperienze precedenti, che più si "aggredisce" il beneficiario del messaggio e meno si ottiene. La titolare del Ministero della Salute ci crede molto in questa campagna articolata e ben fatta devo ammettere. Vediamo se sortisce i risultati sperati e che io peccatore scemo auspico con sincera franchezza!!! Ciao Giulia'.....grazie e serena giornata.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 17/09/15 alle 11:11 via WEB
Un modo simpatico per definire una patologia da fumo. Infatti non siete scemi i fumatori; bensì affetti da una sindrome di tabagismo. Recuperabili per l'amor del cielo; ma, incapaci di smettere. Il sadomaso presente in ognuno di noi emerge sempre. Come quello mio di risponderti ai post e consentirti di tiranneggiarmi sempre. :-) Sorridi Carlo. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/15 alle 11:14 via WEB
Io tiranneggio???? Non mi sembra: ti tratto da sorellina fragile, riposta nella bambagia, protetta amorevolmente onde evitare che possa romperti come fragile vetro di Murano. Perché io ti amo e tu mi mi dileggi?
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 17/09/15 alle 11:27 via WEB
Sempre il solito esagerato. Io scherzo e tu pure. Io mi diverto a stuzZicarti, e tu mi rispondi a tono. Veramente Carlo, tu mi ci vedi a sviolinare con te sdolcinature d'altri tempi? Lasciamo perdere va!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/15 alle 12:02 via WEB
AhAhhAhAhAhAhAhAh!!!!! Volevo solo sottolineare che...ahahahahahahahahah!!!
(Rispondi)
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 17/09/15 alle 12:13 via WEB
Fumare fa male Carlè.. Bacioni e buona giornata Leica^^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/15 alle 12:34 via WEB
Non discuto e lo ammetto!!! Poco o molto comunque fa male.
(Rispondi)
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 17/09/15 alle 12:21 via WEB
Carlè Se vuoi ti presto un pò del mio vento Per scacciare quello fastidioso che tira qui .. P.S. Avevo notato!! Ciao^^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/15 alle 12:35 via WEB
Se è vento fresco volentieri. Il tasso d'umidità è altissimo mia cara. Caio Leica, felice giornata.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 17/09/15 alle 12:27 via WEB
e io continuo a fumare!mi piace e lo faccio e nn mi ritengo assolutamente una scema,anzi ce ne fossero come me!:)))))un bacetto da divina.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/15 alle 12:37 via WEB
Libero arbitrio mia cara. Ognuno decide per la propria pelle. Non disdegnerei tuttavia un po' ad'attenzione alla campagna. Se io e te smettessimo, se ne avessimo la forza e la volontà assoluta, staremmo meglio in salute. Buon giorno ciminiera fumante! Kissete.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 17/09/15 alle 12:57 via WEB
Mi dispiace per l'utilizzo del linguaggio utilizzato nella campagna antitabagismo. Credi che se avessero utilizzato le immagini che verranno poste sui pacchetti un uomo intubato o il buco della gola avrebbe avuto lo share desiderato? Oggi tutti i notiziari e quotidiani riportano 83 mila decessi per il fumo. Pensa, nella scorsa campagna pubblicitaria la percentuale dei fumatori è stata vorticosa. Oltre alla salute del cittadino non pensi al riscontro sanitario nazionale ?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/15 alle 18:05 via WEB
Ho già spiegato che il mio post è troppo sottilmente ironico. Alla Carle' per capirci!!! Condivido il post, non sono contro codesta campagna come non lo sono stato contro le altre che l'hanno preceduta. Infine, ben conscio dei devastanti guasti che comporta il fumo, mi do dello scemo da solo.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 17/09/15 alle 13:06 via WEB
Senti Carlo..Sono coerente che tanti altri eccessi provocano danno alla salute. Non posso scriverti altro che il fumo fa male ..due ..tre o dieci..rimane fumo. Per quale motivo nuoce ai minori e alle donne in stato di gravidanza? Poi..costano circa €=5,00= a pacchetto..in un anno per un fumatore sono €=1800,00=..altro che vacanza!!:)Buona giornata :)P
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/15 alle 18:09 via WEB
Non ci sei riuscita a farmi togliere il pessimo vizio del fumo, ma ti assicuro che sei stata così suadente che un pensierino lo farò. Non mi chiedere anno, giorno e ora perché non lo so. Spero di aver placato le tue grosse preoccupazioni circa i gravi costi che la sanità pubblica è costretta a subire per colpa degli scemi che fumano!!! Tutti gli altri scemi in Italia che non fumano, ringraziano!!! AhAhAhAhhAhAh!!!!! Ciao Patty, veramente comincio a pensare che tu sia un piacevole incubo per me!!! AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!
(Rispondi)
 
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/09/15 alle 13:24 via WEB
Altrimenti nell'anamnesi non si chiederebbe...Fumatore ?
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/09/15 alle 18:25 via WEB
Per molti nell'anamnesi la domanda è pleonastica,ossia, siamo ai luoghi comuni ormai: fumi? Allora tumore!!!! Ho Conosciuto persone che non hanno mai fumato in vita loro,eppure mi hanno preceduto all'inferno per tumori e/o cancro!!!!
(Rispondi)
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 17/09/15 alle 14:16 via WEB
Vento Fresco x Te Carlo.. Non Inquinato dal Fumo^^ Buon Pomeriggio Leica****
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/15 alle 18:17 via WEB
Guarda, non ci crederai, ma se tu fossi ora qui con me, mi porresti una semplice domanda: "Ma che Africa è questa? Equatoriale, orientale o occidentale?". AhAhAhAhAhAh!!!! A volte amo essere un cittadino del nord Africa, ma quando c'è questo caldo di scirocco, mi accontenterei essere un semplice italiano meridionale. Voi nordici e io tra i sudici! AhAhAhAhAhAhAh!!!! Una bella serata, non venire che ti penti!!!
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 17/09/15 alle 14:46 via WEB
Ma non ti sei accorto che il vocabolario italiano è cambiato? Sei retrogrado.. ahahahahah. Cerco di sdrammatizzare perchè il problema è davvero enorme e dilagante, liberalizzazione in tutto, liberi di dire tutte le parole che vogliono, di offendere, visto che ormai la gente dialoga solo con parole offensive. Scemo è una delle parole più belle, lo senti dire per ogni cosa che sia importante o da poco, e io mi batto quotidianamente per questo rispetto che non esiste più. Ma tanto hanno sempre ragione i maleducati, chi parla educatamente è solo un povero scemo rompiballe.. Buona serata a te.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/15 alle 18:20 via WEB
Vabbe', questa volta mi do dello scemo da solo, perché in fondo la campagna è cosa buona e giusta!!!! Il fumo è quello che è, non abbiamo bisogno di prenderci in giro e io spero di mollare anche quei due mezzi sigari che fumo in un giorno e poi, serenamente, morire di cancro per altre ragioni. AhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Ciao Rosetta, come va 'sto trasloco???
(Rispondi)
 
kaleni
kaleni il 17/09/15 alle 16:21 via WEB
si...sono scema, dovevi vedermi fumare per accorgertene???ahahahah
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/15 alle 18:22 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!! Perfida donna, lo so che fumi, me l'hai riferito appena conosciuti!!!! Comunque, avere compagni scemi al duol, scema la pena. Fatti 'sta zuppa mia cara. Ciao Kal, buona serata.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/09/15 alle 18:28 via WEB
e questo messaggio rientrebbe nella Pubblicità Progresso? no, perchè così fosse saremmo degli scemi ma proprio scemi a smettere di fumare con uno spot così. in realtà sono convinta che le motivazioni che portano a decidere di smettere nascano da dentro e nessuna immagine nè edulcorata nè tantomeno forte sortisca un effetto su un qualsiasi fumatore.
seratissima, Carlo :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/15 alle 18:33 via WEB
E non hai torto: da esperienze fatte, risulta deleterio essere aggressivi con questo genere ci comunicazione. Mai essere troppo diretti altrimenti si rischia il contrario. Un po' come i bambini: più impedisci loro qualcosa e più vorrebbero farla. Comunque condivido la campagna, mi do dello scemo da solo e spero di smettere con i miei due sigari giornalieri. Il verbo è sperare....io scemo con tutti gli altri, spero! Buonasera Elena.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 17/09/15 alle 18:38 via WEB
Io, come te, non apprezzo questi epiteti, penso che queste campagne siano inutili. Fumare a quindici anni è una cosa , che forse con insulti e minacce di morte, può essere evitata, ma non credo che un adulto si lasci condizionare da queste cose. presumo che chi fuma lo faccia per scelta consapevole e quindi non ascolta consigli. Se allo Stato preme tanto la salute dei cittadini perchè non smette di venderle e ne proibisce l'uso su tutto il territorio italiano? Purtroppo sui malanni degli italiani, parlo delle varie dipendenze, ci guadagna soldoni... Poi fa il predicozzo...ma questa è la nostra classe dirigente...guai prenderla d esempio!!!!
Buona serata, fuma tranquillo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/15 alle 18:49 via WEB
Come ho già detto più su, lo stato predica bene e razzola male!!! Non rinuncerà mai all'introito del monopolio e di contro non finirà mai di sollecitarci a smettere di fumare. Tuttavia, condividendo la campagna per onestà intellettuale, sono dell'avviso che non è questo l'approccio più adatto. Non è per l'aggettivo scemo (mi do dello scemo da solo) ma per l'aggressività della comunicazione: più si è diretti e grevi nel linguaggio meno si approccia il soggetto destinatario. Io due mezzi sigari al giorno fumo, non molto ma è tanto lo stesso. Vediamo se da solo mi impongo di smettere. Però mia cara, non ti ci mettere pure tu: mi esorti a fumare tranquillo..... Ciao dolcezza, una buona serata.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 17/09/15 alle 19:04 via WEB
Oh, bravissimo! pensa che, quando lavoravo in un ufficio con altre persone, una di queste ha detto: fumare è da stupidi! Io, che allora non le mandavo a dire, le ho rispoosto per le rime: stupida sarà lei, maleducata! Ciao Carlo, non ci sentiamo scemi, è vero?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/15 alle 19:17 via WEB
Arguisco che fumi pure tu!!!! Ahaia...ahia....Se smettessimo faremmo meglio e bene a noi stessi. Comunque e a prescindere, si sappia che sul pianeta ci sono un sacco e una sporta di scemi che non fumano!!! Come la mettiamo??? Siamo due categorie distinte e separate oppure facciamo corpo unico con gli scemi...normali????? Ciao Grazia, se mi permetti, diminuisci gradatamente con le sigarette. Dai.....
(Rispondi)
 
 
 
grazia.pv
grazia.pv il 18/09/15 alle 12:16 via WEB
Sto cercando di smettere gradaramente e i miei me lo dicono sempre
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/09/15 alle 12:18 via WEB
Non mi sembri molto convinta. E' quel gradatamente che stride un po'!!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Dai, mettiti di buzzo buono. Ciao Grazia.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963