Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19OgniGiornoRingrazioVince198cassetta2meleys0feelineapungi1950Dott.FiccagliaAlfe0Sassar0lihesse_fsurfinia60Estelle_kmonellaccio_19maresogno67
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« IL FRITTO MISTO...TIRA SEMPRE!!!MA LA CLASSE...CONTINUA ... »

PROFUMI E PAPOCCHI

Post n°1509 pubblicato il 25 Settembre 2015 da monellaccio19
 

 

Molti credono (mia moglie compresa, ma l'ha scoperto troppo tardi altrimenti non mi avrebbe mai sposato) che io sia nato vecchio,vecchio dentro! Eppure, prego credere, c'è stato un tempo in cui la mia valle era veramente verde: gli ardori giovanili allora si sprecavano, andavano via come il pane e ogni occasione era buona. Una ghiotta possibilità per uscire con una ragazza era marinare la scuola. Allora, un bel giorno, con giornata pesante a scuola e grossi rischi di essere interrogati, ci organizzammo in quattro: io, un mio amico con la vespa e due ragazze. Una era la "mia fidanzatina", l'altra una mezza racchietta che per forte spirito di solidarietà tra compagnoni, l'amico motorizzato dovette accollarsi con molto coraggio. Il mezzo serviva per raggiungere un posto fuori mano e appartato, pertanto prima partimmo noi maschi con la vespa e poi l'amico tornò per riprendere una per volta, le due ragazze! Di quell'incontro ho serbato un intenso ricordo, un profumo che lei indossava (no so cosa fosse) che mi impregnò tutto il maglione a giro collo che indossavo.Quell'indumento e quel profumo di cui era intriso, io l'ho conservato per anni, diversi anni nel mio armadio: ogni volta che mia madre tentava di lavarlo glielo impedivo e alla richiesta di spiegazioni, le dicevo che...avevo i miei buoni motivi. Insomma, annusavo quel profumo quando ero depresso, avevo le paturnie, ero nervoso per lo studio, ogni occasione era buona per inebriarsi e ricordare. Poi, lentamente, arrivò il momento di lavarlo: non scemava il profumo, ero io che perdevo interesse a ricordare ciò che ormai era stato piacevolmente sostituito. Lo so vi ho annoiato, ma il mio preambolo era necessario per informarvi che se avete vissuto o vivete o sarete investiti da situazioni del genere simili alla mia esperienza di 60 anni fa, ora c'è la soluzione: in Francia una società produttrice di profumi ha avuto la geniale idea del profumo che sa di...persone! Una persona cara? Una persona che amate? Una persona che vi è lontana? Nessun problema, fornite loro un capo che odori della persona in questione (quindi pigmentazione personale) e la boccetta con quel preciso odore sarà vostra. L'olfatto è il miglior veicolo non dimenticatelo, attraverso l'odore si risvegliano tutti i sensi, e chi vuol essere confortato, dovrà annusare semplicemente il profumo prodotto. Quando si dice il caso: io se avessi avuto l'opportunità, all'epoca avrei commissionato decine e decine di bottigliette che profumassero come le persone care di allora! Non so se le ragazze avrebbero mai fatto la stessa cosa con me: puzzavo come capra! Comunque, poiché parliamo di persone care e da ottobre sarà disponibile la produzione, io ho già ordinato in Francia, due odori: il mio e il suo (51%). Chi morirà prima si darà pace,  chi resterà in vita annuserà per tutta la vita.....l'altro/a.  Niente fiori, niente opere di bene ma solo profumo molto personale! Una prece!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13281128

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 25/09/15 alle 08:19 via WEB
ahahaha. Sei tremendo. Io preferisco immortalare i miei pensieri. Chiunque a voglia di ricordarmi, mi ritroverà nelle mie parole. Esse sono immortali. Ciao Carlo, un bacione al profumo dell'aglio e cipolla. Ho appena mangiato una deliziosa caponata, con olive nere, melanzane, patate aglio cipolla e patate. Ho farcito un enorme panino dalla crosta morbida. Ho tutto l'olio che mi sbrodola fino al mento. Meno male che ho il maglione con il collo alto. Almeno lo ha assorbito la lana, non la pelle. Te lo mando per posta così ti conservi pure il mio,
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/15 alle 11:01 via WEB
Senti ma con chi credi di avere a che fare? Se pensi di colpirmi con effetti speciali, ti sbagli!!!! Caponata, aglio, cipolla, se sono questi i tuoi profumi/odori, consiglio tuo marito di non azzardarsi a mandare un campione in Francia, lo rispedirebbero al mittente senza nemmeno aprire il plico!!! Raggelati e disgustati!!!! Buon giorno signora Laura, non saprei come definire una che a colazione mangi la....caponata!!!!
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 25/09/15 alle 08:20 via WEB
"ha voglia di ricoradarmi" Correggo.
(Rispondi)
 
 
lascrivana
lascrivana il 25/09/15 alle 10:24 via WEB
A ridagli. Ricordarmi.
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/15 alle 11:02 via WEB
E dalle.......cambia tablet!!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/15 alle 11:01 via WEB
Potevi evitare la correzione, io me la cavo lo stesso!!!
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 25/09/15 alle 09:53 via WEB
una bella idea veramente!io ricordo ancora il profumo che identificava mio marito ma nn credo sia ancora in commercio.ma ogni volta che lo annusavo mi ricordava lui.c'è un altro profumo che vorrei sentire,vediamo che succede con questa novità e me lo farò preparare su misura.buona giornata carlo.un bacione da divina.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/15 alle 11:05 via WEB
A parte gli scherzi, ci sono quegli odori/profumi che ci restano in "testa" per tanto tempo. Sono input per la memoria, i dolci ricordi. Ecco perché il tempo galantuomo, dopo che abbiamo somatizzato abbastanza, ci induce poco alla volta a dimenticare: potrebbero procurarci solo tormento. E noi non ce lo meriteremmo!!! Un tenero abbraccio e felice giornata Divina.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 25/09/15 alle 09:55 via WEB
non vedo l'ora di annusare il mio lui,hahaha.buongiorno Carlo. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/15 alle 11:06 via WEB
E godine finché lo hai a portata di....naso!!!! AhAhAhAHAhAh!!!! Buondì Dolce.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 25/09/15 alle 11:21 via WEB
ho il profumo di mio marito in cassetto...ogni tanto lo prendo...lo apro piano piano...chiudo gli occhi e per un attimo mi sembra di averlo vicino...buona giornata Carlo...un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/15 alle 11:37 via WEB
Bene, però ti faccio notare che non è sufficiente poiché la pigmentazione della pelle è determinante. Il profumo cambia quando è a contatto della pelle e procura un odore un po' diverso ma "personalissimo". Ciao Tina, buon w.e. Kiss.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 25/09/15 alle 12:09 via WEB
Hai ragione;non c'è nulla come un profumo che ti riporti alla memoria ricordi, ricordi forti, profumo sulla pelle che ognuno di noi trasforma in quell'odore di te, di me, di noi. Con una goccia di profumo, una camera in penombra, una musica ,puoi ricreare l'atmosfera ideale per vivere un momento che è rimasto in te, uno zahir che continui a cercare in ogni momento. E credimi quel profumo ti riporta tra le braccia quella persona, che non riesci a dimenticare.
Ben venga questa nuova produzione di profumi, anche se a me non serve più!
Felice giornata rubacuori... è bello avere quei ricordi!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/15 alle 12:26 via WEB
Io ero come Robin Hood: rubavo i cuori ai ricchi per darli ai poveri...d'amore!!! AhAhAhAhAhAh!!!!! Il tempo ha i suoi ritmi e ci sono ricordi che per quanto vividi e intensi, pian piano, la memoria porta sempre più indietro, quasi ad imporci di dimenticarli. Talvolta succede, ma spesso, nonostante lo "scavo" sia laborioso, riusciamo a recuperare uno sbiadito ma importante flash del tempo che fu! E questo non può che farci piacere specie se si riesce a ricordare un profumo. Un sorriso e un abbraccio Giovanna.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 25/09/15 alle 12:28 via WEB
Ti auguro di trascorrere questo fine settimana con la gioia nel cuore..una dolce carezza
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/15 alle 12:40 via WEB
Carissimi saluti anche per te e i tuoi mia cara Grazia. Dolce W.e.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/09/15 alle 13:00 via WEB
Buongiorno Carlo...che post passionale, alla gabbiano direi nell'eternità. Il profumo della pelle di ognuno è inimitabile e ti lascia senza tempo le emozioni degli anni vissuti insieme. Il profumo fresco di pino silvestre, della barba appena rasata di mio suocero..che dopo tanti anni è ancora presente nel suo ricordo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/15 alle 17:37 via WEB
Il profumo da solo è relativamente importante, è la fusione con la pigmentazione della pelle è determinante: in tal caso l'odore è personalissimo nel bene e nel male.Il vecchio "Pino Silvestre Vidal" resta sempre un classico del passato. E' un po' come la vetusta e ormai scomparsa brillantina Linetti dei miei tempi. Per informazioni chiedere all'ispettore Rock! AhAhAhAhAhAh!!!
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/09/15 alle 13:03 via WEB
Mio Caro Carlo..quando conosco una persona,pongo anche attenzione al profumo della sua pelle...Ti auguro un buon fine settimana :)P.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/15 alle 17:38 via WEB
Beh, con me non corri rischi: la mia puzza di capra non rovinerà il tuo delicato olfatto!!!! Buona serata mia cara, abbi un profumato w.e.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/09/15 alle 13:12 via WEB
Ai tempi delle superiori frequentavo un ragazziono che, munito di Ciao Piaggio blu, mi scorazzava per la città. Usava grandi quantità di profumo. Però la sua marca di acqua di colonia, come il vaiolo, è stata debellata molti anni fa.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/09/15 alle 15:54 via WEB
OPS!OPS!OPS! frequentavo un ragazzino che, munito di Ciao Piaggio blu, mi scorrazzava....
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/15 alle 17:50 via WEB
Come era evidente l'emozione che ti ha preso mentre scrivevi questa pagina storica della tua vita: ti ha indotto alla correzione!!! Quindi sei una persona normale come tante? Cioè, hai un passato, una vita da raccontare, emozioni, ricordi bellissimi, esperienze umane, ecc.ecc. E io che fin'ora ho ritenuto fossi solo un robot, magari creato in quel di Oxford, sai? Dove ci sono i miei amici ricercatori!!! AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!! E io che cercavo umanità in questa piattaforma....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/15 alle 17:45 via WEB
Non vorrei fare il gradasso, ma il tuo amico all'epoca, non trovava di meglio che scorrazzarti per la città sulla sua "torpedo" blù????? Io avrei avuto altre idee, chessò.....farmi scorrazzare da te!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Ti eri già preoccupata quando hai letto che io avrei fatto ben altro eh??????
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 25/09/15 alle 14:27 via WEB
Che cosa inquietante...tra l'altro niente di nuovo ha inventato quest'azienda, faccenda che già esisteva a fine '900 con Suskind. Ma era, già allora, inquietante! :) Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/15 alle 17:42 via WEB
Al contrario del romanzo di Suskind, non avverto niente di inquietante in questa boutade. Il punto è che è difficile trovare oggi profumi tali da impregnare fortemente un capo d'abbigliamento. Tuttavia, non conoscendo molto il mercato dei profumi in genere, potrei anche sbagliarmi, in tal caso la boccetta personale si può fare! Ciao Tiffy, dolce sera.
(Rispondi)
 
melen.me
melen.me il 25/09/15 alle 19:04 via WEB
Non ho ricordi olfattivi dell'epoca,ricordo solo che lasciai un ragazzo perché aveva il calzino bucato dietro al tallone! ;)Sera Mon.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/15 alle 19:10 via WEB
Beh, mi sembra una buona ragione anche se....accidentale spero!!! Se poi era una abitudine....allora meritava anche qualche buon consiglio!!!! Buon w.e. Mel.
(Rispondi)
 
allofme00
allofme00 il 25/09/15 alle 21:23 via WEB
Sono arrivato troppo tardi, amico mio, e i giochi sono ormai fatti! Ma un caro saluto per un'ottima serata la posso inserire ! Buona serata !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/09/15 alle 08:11 via WEB
Trascorri un sereno fine settimana Peppe.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/09/15 alle 21:39 via WEB
è verissimo Carlo: ci sono profumi che restano impressi nella memoria. sia che siano legati a ricordi dolci, sia che portino con sè ricordi dolorosi.
pessima l'idea della ditta francese: il profumo di chi ami resta nelle narici e nel cuore...anche fra 100 anni .
buona serata e mi scuso per la poca presenza: in questi giorni è così...ciaoooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/09/15 alle 08:14 via WEB
Va benissimo così e stai serena Elena. Sì, se è profumo di persona cara, il nostro pensiero può riportarlo alla memoria!!! Ma vuoi mettere tenere fra le mani un indumento impregnato di quel profumo, stringerlo a sè e e avvicinarlo alle narici? Buon fine settimana mia cara. Abbi cura di te.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 25/09/15 alle 21:55 via WEB
non male come idea sai... anche se pensandoci bene un profumo con profumi "pesanti" mettiamola cosi non è il massimo... un sorriso
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/09/15 alle 08:16 via WEB
Beh, un profumo intenso e persistente, ha i sui "piccoli difetti". Ma annusarlo quando lo si desidera nel lungo periodo, quando se ne ha voglia, è un bel....ricordo!!! Un delizioso fine settimana Fran.
(Rispondi)
 
medusaurticante
medusaurticante il 27/09/15 alle 12:13 via WEB
Sei di una simpatia contagiosa,Carlo. Altro che nato vecchio!... I tuoi post,di qualsiasi argomento trattino, catturano,immancabilmente,l'interesse del lettore, per quella vena di intelligente ironia che li pervade. Leggerti, è quanto mai piacevole, ma,oserei dire, anche istruttivo,data la varietà di argomenti che affronti e che sono lo specchio del tuo multiforme interesse a tutto quello che ti circonda, alla vita che,in pratica, ci coinvolge,anche nostro malgrado, in modi di agire,in comportamenti che possono non esserci congeniali, ma che accettiamo, perchè siamo consapevoli che il mondo va avanti,nostante noi,nel bene e nel male. Grazie dell'ospitalità e buona domenica. Ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/09/15 alle 20:10 via WEB
Sei sempre gentile mia cara e comincio ad essere confuso perché se i primi complimenti li scambio per "errore di persona", quando si reiterano, capisco che sono diretti a...me!!! Grazie, grazie, grazie.
(Rispondi)
 
medusaurticante
medusaurticante il 27/09/15 alle 12:35 via WEB
Volevo risparmiarti la citazione dotta, ma mi è venuta in mente.Del resto,riguarda l'argomento profumi che non avevo toccaco. L'olfatto, anche senza annusare un antico profumo, ce lo riporta intatto alla memoria, se pensiamo ad un momento particolare della nostra vita.Marcel Prust nella sua "Recherche du temp perdu" scriveva di evocarli perfettamente. Potremmo così affermare che ricordi e profumi sono collegati ed agiscono in ambedue i sensi. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/09/15 alle 20:15 via WEB
Senza togliere niente al nostro caro Marcel, posso garantirti che quel profumo di cui parlo nel post e "condotto" maliziosamente da un semplice maglione, oggi, con tutti gli sforzi olfattivi, non riesco a richiamarlo alla memoria. Non so se è per il lungo tempo trascorso ma francamente, mi piacerebbe annusarlo ancora. Eppure ho...naso!!!! Ciao e buona serata Medurti.
(Rispondi)
 
to_revive
to_revive il 27/09/15 alle 19:46 via WEB
quando morì John, mio marito, avevo il terrore di dimenticare il suo profumo. Ci ho pianto e non mi vergogno di dirlo. A distanza di 10 anni come avrei voluto che ci fosse stata questa chance allora! Scusa l'intromissione.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/09/15 alle 19:58 via WEB
Nessuna intromissione, anzi, sei in tema con il post! In teoria la proposta è proprio quella di fornire un profumo che sia il giusto condensato di quello che emana il corpo umano grazie alla pigmentazione. Purtroppo loro per prepararlo, avrebbero bisogno di una buna base su cui lavorare: chessò, un indumento molto impregnato o un'altra fonte dove si avverta il profumo di John. Forse è trascorso molto tempo e presumo tu non abbia sottomano quanto serva. Mi spiace perché capisco perfettamente a cosa dovresti rinunciare. Sappi tuttavia che la notizia non ha certezze tali da poter procedere, ovvero, ad ottobre cominceranno a lavorare in Francia su questo progetto. Nessuno, e quindi nemmeno io, può dare adito alla veridicità del risultato ottenuto. Tanto per essere precisi! Grazie e buona serata Torev.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963