Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

DoNnA.Smonellaccio19cassetta2OgniGiornoRingrazioDott.Ficcagliahesse_fQuartoProvvisoriosasamensbelyravAnonimo15dgl0alf.cosmosVince198apungi1950surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« PER LA SERIE "A VOLTE R...SU CORAGGIO C'E' SEMPR... »

C'ERA UNA VOLTA LA FRASE "FESSO CHI LEGGE"

Post n°1512 pubblicato il 28 Settembre 2015 da monellaccio19
 

 

Beh, ancora una volta, devo gioire. Lo faccio per due buone ragioni: la prima perché il mio preconizzare certi avvenimenti è sempre  stata  una occasione per affibbiarmi due aggettivi: spocchioso e presuntuoso; la seconda ragione per cui sono soddisfatto è perché si avverte un incisivo calo del 10% nelle vendite dei tanto decantati "eBooks", cioè i libri digitali che nelle intenzioni dei più saccenti dovevano sostituire definitivamente i libri classici, tradizionali e cartacei. Poiché la debacle avviene proprio in America là dove il digitale lo mangiano anche a merenda, il dato calante è significativo oltre ogni speranza. Partirono alla grande appena sul mercato, pensate che in appena due anni le vendite incrementarono del 1260%; le librerie storiche americane cominciarono a chiudere proprio per i segnali poco incoraggianti che giungevano dalle vendite;  tra cartaceo e digitale non c'era sfida: l'eBooks vinceva asfaltando il libro. Ora la tendenza sta cambiando e il dato confortante spinge a sperare nel definitivo ritorno al libro: le librerie indipendenti (quindi no le catene) erano 1660 cinque anni fa, oggi siamo a oltre 2200 circa. Umettare per voltare pagina, l'unico vero verbo per  cui un libro è per sempre. La spiegazione di questa riconquista è da ricercare nella forte opposizione delle case  editrici alla sconfitta del classico libro, inoltre, Amazon la spina nel fianco degli editori, ha alzato i prezzi del digitale mentre loro contenevano i listini: pertanto un eBooks costa oggi più di un libro. Insomma, non sarò profeta in patria ma tutto ciò mi rallegra: è vero che in Italia va ancora il maledetto orpello però la crescita rallenta e le speranze di tornare a umettare l'indice, aumenta. Me lo auguro veramente: un libro trasmette emozioni quando lo si legge e rinunciare alle emozioni non è bello quando sono proprio quelle che ci mancano in questo mondo sempre più digitalizzato, tecnologico e impersonale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13282609

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 28/09/15 alle 07:59 via WEB
Bene! Il mio ultimo racconto, nonostante siamo alla soglia del 3000, ha rivalutato la lettura tradizionale. Sempre di pari passo con il pensiero eh? Ora capirai il nesso tra la sveglia e il racconto che aveva appena finito di tracciare. Ciao Carlo. E non cambiare! Altrimenti mi Arrabbio! Si hai capito bene, mi arrabbio come i cani. :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/15 alle 17:40 via WEB
Mi conforta il tuo sostegno alla lettura e allo strumento più idoneo per essa. Tuttavia ricorda sempre, onde evitare spiacevoli inconvenienti, che in una pagina le lettere sono sempre quelle più scure!!! Buona sera Laura.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 28/09/15 alle 08:01 via WEB
io resto una tifosa del libro.è molto bello avere le librerie cariche di essi.quello che faranno gli altri nn m'importa,per me sfogliare è un buon passatempo.buona giornata da divina.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/15 alle 17:41 via WEB
Non a caso, le librerie non si fanno...crescono! Buona serata adorabile amica.
(Rispondi)
 
Dr.U
Dr.U il 28/09/15 alle 08:58 via WEB
L'essere umano ricerca il piacere e la lettura è fatta anche dal piacere del rumore della pagine, dal profumo della carta, dallo sfogliare fisicamente un libro. Gli ebook sono comodi, ma nella ricerca del piacere la comodità conta poco. evviva l'inchiostro
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/15 alle 17:43 via WEB
La tua dettagliata descrizione depone a tuo favore. Non te ne pentirai mai, anche se si arrivasse al paradosso: eBook gratis e i libri a pagamento!!!! Grazie Doc, una buona serata.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/09/15 alle 09:05 via WEB
Buongiorno:-))) Dice Umberto Eco: La risposta di Eco sembra «Il libro è come il cucchiaio, il martello, la ruota, le forbici: una volta che li avete inventati, non potete fare di meglio».
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/15 alle 17:46 via WEB
Al maestro replico: un eBook è come la macchinetta per tagliare il burro, un pettine per pettinare un calvo, un accendino per accendere una sigaretta da fumare spenta!!! Invenzioni inutili....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/09/15 alle 09:12 via WEB
Il 70% degli italiani, dice il Censis, considera il bel libro, quello prodotto con criteri di qualità, non un oggetto ma una vera opera d'arte..... Il dato più sorprendente riguarda i giovani: il 65,1% di loro si dichiara attratto dai bei libri, considerati non solo come dei manuali da leggere, ma anche come dei beni preziosi da mostrare e conservare con cura. Anche le illlustrazioni sono importanti per quasi l'80% degli intervistati. Il 76%, poi, si rivela affascinato dalla carta stessa e dalle sensazioni che stimola il semplice atto dello sfogliare le pagine.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/15 alle 17:49 via WEB
Con questi dati confortanti, non comprendo come gli eBooks tirino ancora commercialmente!!! Prefiguro una pletora di bugiardi tra gli intervistati!!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/09/15 alle 09:15 via WEB
In pratica ti danno ragione da una parte scrittori come Umbero Eco, dall'altra autorevolissimi Istituti di Ricerca. Non è male per iniziare la settimana. Un abbraccio:-)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/15 alle 17:53 via WEB
Sarei più soddisfatto se riscontrassi dati come quelli americani. Tuttavia apprezzo la crescita rallentata in Italia, mi auguro sia solo l'inizio della fine di un oggetto....inutile! Ciao Giu', un cordialissimo abbraccio.
(Rispondi)
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 28/09/15 alle 09:17 via WEB
Carlè Dai nn Rimpiangere La Carta!!Diventa Anche Tu Iperteconologico!! "Scherzo Ovviamente" Il Bello Di Leggere Un Buon Libro Era Prendersi Un Pò Di Relax..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/15 alle 17:55 via WEB
Leica, non tradire mai un libro. Al momento ti sembrerà normale, con il tempo capiresti che hai fatto una madornale sciocchezza.
(Rispondi)
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 28/09/15 alle 09:22 via WEB
Pensa Che Tra Un Pò Viene Inverno!! Ancora + Coinvolgente Sfogliare Fogli Dove Leggere Un pò Di Tutto E Sorseggiare Una Bevanda Calda*** A Proposito Di Tecnologia!..Oggi Ho Fatto Una richiesta x Tel e mi hanno chiesto La Firma Digitale. Mah! I Tempi Cambiano E Volenti O Nolenti Bisogna Adattarsi Anche Se Nn Sempre Fa Piacere! "Buona Giornata Un Abbraccio"
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/15 alle 17:57 via WEB
Anche a me è stata richiesta la firma digitale: mi hanno mandato aff'ancucolo perché non la capivano. Eppure era abbastanza leggibile: prrrrrrrrrrrrrr!!!!! Ti abbraccio e tenera serata.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 28/09/15 alle 10:02 via WEB
ciao Carlo,non ho mai comprato un eBook,preferisco il cartaceo,è più comodo.buon inizio di settimana. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/15 alle 17:57 via WEB
E' anche per questo che ti adoro! Dolce sera Dodò.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 28/09/15 alle 10:52 via WEB
io ho regalato il Kindle...ma per me non l'ho mai comprato...mi piace sentire il libro...accarezzarlo...riporlo...annusarlo...adoro leggere il cartaceo e la mia nipotina è come me...vuole libri e solo libri...e devono essere solo suoi...ne è gelosissima!!! buongiorno Carlo...buona settimana!! smackkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/15 alle 17:59 via WEB
Anche a me hanno regalato un Kinder, ma mia moglie me l'ha strappato di mano dicendo che mi fa salire la glicemia!!!! AhAhAhAhAh!!!!! Una bella serata amo'.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 28/09/15 alle 11:02 via WEB
E quando si parla di emozioni io non posso che concordare ^_^ dolce carezza amico mio e buona giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/15 alle 18:01 via WEB
Come potrebbe una regina che può permettersi di far post poetici con due solo righe e strappare emozioni a tutto spiano, concedersi a un eBook????? Ti abbraccio Grazia, una felice serata.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 28/09/15 alle 11:07 via WEB
E come faccio a non condividere quello che hai scritto? Io che ho non mai e poi mai voluto prendere un "eBooks", non mi va, sto già tanto al pc per lavoro, ci manca solo che leggo un libro digitale.. E che gusto c'è a leggerlo? Non riuscirei a capirne neppure la trama, i libri sono quelli stampati e basta! Spero anch'io che torni a essere di moda il libro, forse qualche essere umano che si accorga di non essere un robot, esiste ancora.. Buona giornata amico mio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/15 alle 18:03 via WEB
Giusto Rosa, non solo essere condannati sul posto di lavoro a confrontarsi con un monitor e con il dilagante digitale, ci manca pure che la sera a letto, prima di addormentarsi, ci si spari un bel eBook!!! Il massimo della distrofia mentale!!!! Buona serata mia cara amica.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 28/09/15 alle 13:20 via WEB
L'ebook ha un grosso vantaggio: è economico. Che, diciamolo, la lettura non dovrebbe essere un lusso eppure lo è, visti i prezzi. Però a mio parere, sfogliare un libro a letto è un piacere molto maggiore. Purtroppo però, proprio per il fattore economico, si fa meno e ci si mette a sfogliare il tablet :) Buon lunedì Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/15 alle 18:09 via WEB
Scusami ma in America sta accadendo il contrario: Amazon ha aumentato i prezzi e gli editori invece hanno mantenuto i prezzi di copertina. Il decremento è figlio anche di questa situazione al...contrario!!! Non a caso, c'è stata la confortante riapertura di librerie tradizionali così come riferisco. In Italia la vendita mantiene, ma ci sono incoraggianti segnali di un ritorno auspicato al libro. Io sono paziente e spero di celebrare con voi una bella e piacevole debacle. Bye Tiffy, buona serata.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/09/15 alle 13:46 via WEB
Per una volta concordo tutto il tuo post. Essendo divoratrice di libri, anni fa mi regalarono un Ebook. Pensavano al risparmio economico e allo spazio utilizzato in casa. Mi dispiace, il pensiero è stato molto apprezzato, ma il mio primo piacere è sempre recarmi in libreria per acquistare il libro. Parlare della recensione con il libraio. E arrivati a casa ammirare la copertina, le pagine intagliate, i caratteri utilizzati nel romanzo. Dimenticavo online il testo non profuma e gli appunti che evidenziano il particolare non sono con la nostra scrittura, ma con l'evidenziatore elettronico. Mi dispiace nessuna tecnologia equivale al piacere del libro cartaceo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/15 alle 18:15 via WEB
Beh, mi fa piacere che tu sia una esuberante sostenitrice di libri. Ti faccio una confessione, anch'io in un certo senso, ero coinvolto in questa situazione...cartecea. Il mio lavoro era molto vicino al....libraio! Anch'io chiacchieravo!
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/09/15 alle 13:49 via WEB
Caro Carlo..ti aggiungo il libro antico,quello nelle vetrine degli antiquari.Nessun libro elettronico ha questo fascino. Buona giornata:)Patty
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/15 alle 18:20 via WEB
Enzo Ferrari, gli ultimi anni della sua vita, era solito rispondere a chi voleva coinvolgerlo in movimenti fuori dall'ufficio, uscite per lavoro o per diporto: "I vecchi sono come il mobili antichi, meno li sposti e più durano". Io sono come la Juve, a me... lasciami perdere!!!! Ti abbraccio e buona serata Patty.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 28/09/15 alle 14:15 via WEB
Non c'è niente di più bello che sedersi con un libro in mano. Amo leggere da sempre, mi piace fermarmi sulle frasi, sottolineare ed appuntare a volte un pensiero sul margine bianco. E tu non sai quanto mi appaghi e mi emozioni riprendere un libro, per una rilettura, magari dopo anni. E non ritrovo solo il piacere della lettura, anche gli occhi della mente cambiano col tempo,ma rileggendo le mie note, ritrovo una parte di me che non c'è più. Non ho mai letto un e-book e non mi sento menomata, la carta ingiallisce, invecchia con me, il digitale è un'innovazione continua, fredda, utile, ma senza anima. Il libro ha la sua anima, la sua storia e sarebbe bello se un libro potesse raccontare le persone che si sono beate delle sue parole. Un gran bel post, Carlo! Affttuosamente:))
(Rispondi)
 
 
allofme00
allofme00 il 28/09/15 alle 14:59 via WEB
Figurati amico mio, io faccio già fatica a digitare su una tastiera. Ma scusa, vuoi mettere la preziosità della carta con il digitale ? Vuoi mettere la poesia di quella busta..."luttuosa" di equitalia con un invito sterile e vuoto di una comunicazione digitale? Ma non c'è partita !? Amico mio, che commento ti potevi aspettare da uno che legge poco, e scrive peggio ? Un bel pomeriggio carissimo!
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/15 alle 18:26 via WEB
Peppe, tu con 'sta storia di Equitalia, mi sa tanto che...verremo a farti visita all'Ucciardone!!!! AhAhAhAhAhAhAhAh!!!! Dai dicci come sei messo, se possiamo aiutarti, dacci qualcosa di soldi e ti facciamo evadere non solo le...tasse ma anche dal carcere!!!! Buona serata spiritosone.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/15 alle 18:22 via WEB
Grazie Giovanna, da te non mi aspettavo altro. Non per il complimento finale, ma perché sapevo di sfondare una porta aperta. Ti abbraccio affettuosamente.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/09/15 alle 15:07 via WEB
gioisco della tua gioia, Carlo! aggiungo solo che poco importa se sia eBook o cartaceo, quello che conta è non abbandonare il piacere della lettura. personalmente preferisco sfogliare e pagine, sentire il profumo dell'inchistro e il rumore della carta.
buon inizio settimana :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/15 alle 18:31 via WEB
Come dicevo più su e confermando comunque che in linea di principio, la lettura non si dovrebbe mai abbandonare, come si potrebbe mai mettersi a letto la sera e concedersi un po' di lettura prima di addormentarsi con un eBook in mano???? Immagino i miei due unici neuroni che fanno a cazzotti tra di loro e spingendosi vigorosamente per dirmi all'orecchio: "O lo butti o ci suicidiamo!". Un tenero abbraccio Elena. Dolce sera.
(Rispondi)
 
contastorie1961
contastorie1961 il 28/09/15 alle 17:29 via WEB
Lunga vita al cartaceo allora! Su questo argomento, te lo appoggio in pieno vecchio mio. Un libro è per sempre, il resto è fuffa, ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/15 alle 18:32 via WEB
Grazie, ma se me lo devi appoggiare, resta a debita distanza prima che ti cionchi...qualcosa!!!! Ciao e buona serata Didì.
(Rispondi)
 
 
 
contastorie1961
contastorie1961 il 28/09/15 alle 19:52 via WEB
Metaforicamente ;)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/15 alle 20:12 via WEB
Anche la cioncatura....metaforicamente!!!!
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 28/09/15 alle 17:44 via WEB
Non potrei che essere al tuo fianco,vecchio mio,in questa crociata:il libro è di carta,punto.Tutto il resto sono soltanto,al più,dei volgari succedanei.......Un abbraccione........W......
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/15 alle 18:36 via WEB
Sai cosa mi da fastidio del termine succedaneo? "...Bene che può sostituirsi a un altro nel consumo o nella produzione dando un risultato più o meno vicino a quello del bene sostituito". E' quel "più o meno vicino" che mi fa girare i gorgioni!!!! Ciao Wood, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
medusaurticante
medusaurticante il 28/09/15 alle 21:52 via WEB
Sono in pienissimo accordo con te,pur avendo tentato,dopo anni di pubblicazioni cartacee,l'avventura dell'ebook. Vero è che si è trattato di una ristampa un po'ampliata con alcuni inediti e, per fortuna, corredata anche di copie cartacee,da me richieste e a me affidate per la distribuzione nelle librerie della mia città. Dell'ebook,affidato per la vendita all'edizione digitale,non so più nulla e neppure delle copie cartacee che avrebbero confezionato, di volta in volta,se fossero state prenotate nelle catene di librerie dedicate in Italia e all'Estero(?). Fin qui,il lato pratico della cosa.Poi c'è il problema della lettura che fa tremare le vene ai polsi, qualora si intedesse leggere un ebook di un numero consistente di pagine, ad esempio un romanzo.Vai a leggere al pc pagine e pagine che potresti sì ingrandire, ma poi te la devi vedere con il cursore se vuoi leggere il rigo per intero... Ebbene sì:un libro tradizionale,acquistato in libreria, te lo porti a casa e lo leggi in maniera rilassata. Lo metti via, ma se ti interessa, cattura il tuo pensiero in ogni momento. IL libro è là che ti aspetta,come un amico fedele e,quando giungi all'ultima pagina, lo deponi con rammarico nello scaffale, proprio con una sorta di nostalgia per quel tempo in cui lo hai tenuto tra le mani e ne hai scorso le pagine.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/09/15 alle 07:56 via WEB
Non ho mai fatto esperienza con un eBook, tuttavia, mi fido delle tue sensazioni. Io sono molto prevenuto purtroppo: non mi concedo nemmeno i tentativi per parlare con cognizione di causa. Son felice che tu sia propensa e incline per il caro vecchio libro. A questo punto nasce una domanda: "Se tutti i commenti sono a favore del classico e tradizionale libro e fatte le necessarie proporzioni, chi kakkio legge gli ieBooks in Italia?". Mah.....ci saranno dei bugiardi in mezzo a noi! Buon giorno mia cara.
(Rispondi)
 
to_revive
to_revive il 28/09/15 alle 23:51 via WEB
Di recente abbiamo scoperto che per trasportare esclusivamente i miei libri oltreoceano, occorrerà un container e il costo si aggirerà sui 4000$. La cosa non mi preoccupa. Dove vado io, vanno loro; nulla è come l'odore, il colore e il calore di un libro. Altro che eBook ( che peraltro uso in spiaggia o viaggio per non rovinare i miei amati volumi.)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/09/15 alle 08:01 via WEB
Beh, se l'eBook è per necessità, ci può stare! Ma che non diventi un piacere perché non lo sarà mai come testimoni con passione. 4000 dollari è una bella cifra, perché non insegni loro a nuotare? Magari, un libro del Tasso chiederà ad un testo di Ibsen: "Ma quanto è lontana l'America? Zitto e nuota!!!".AhAhAhAhAhAh!!!! Buon giorno Torev.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 29/09/15 alle 00:03 via WEB
I libri devono essere di carta e basta, ma quale e book?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/09/15 alle 08:02 via WEB
Così mi piaci: breve, concisa, compendiosa e incazzata!!!! Buon giorno Grazia.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963