Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19OgniGiornoRingrazioEstelle_kmaresogno67QuartoProvvisorioVince198A63CiaoAtuttivenereblu.abubriskaSono44gattinfilax6.2surfinia60Arianna1921apungi1950cassetta2
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« IL LUNGO IL LARGO E...LO STRETTOFRATELLI D'ITALIA...L'... »

"O LORO O NOI"...ALLORA VOI !

Post n°1867 pubblicato il 02 Ottobre 2016 da monellaccio19
 

Risultati immagini per bambini alle elementari

 

Capisco i problemi, comprendo gli animi esacerbati, sono anche propenso a schierarmi dalla parte di coloro che non vogliono una quindicina di immigrati nella loro comunità perché in tutto loro...sono in dodici, ma tirare in ballo i bambini, immischiarli in beghe e posizioni oltranziste con decisioni estreme e incongruenti, allora significa che siamo talmente coinvolti dal problema immigrazione e clandestinità che sarebbe opportuno darsi una calmata prima che si arrivi a battaglie tra poveri. In un istituto scolastico di Cagliari gestito da suore, sono appena arrivati in una classe due ragazzini soli, orfani e senza nessuno che possa provvedere per loro. Non solo patiscono le conseguenze drammatiche di una solitudine assoluta e della mancanza di una vera famiglia, ma devono fare i conti anche con il rifiuto dei loro coetanei che frequentano la scuola sarda. Con la presenza di un egiziano di nove anni e un etiope di 12 anni, educati, timidi e pronti per essere inseriti in comunità, è scattata la protesta dei genitori: "O loro, o noi". Semplice e secca la risposta delle suore: "Allora...voi!" Ossia, i ragazzini ospiti di qua non si muovono e l'accoglienza che dobbiamo loro, è il minimo che si possa per aiutarli e mettersi nella condizione di prepararsi al futuro che li aspetta. "Va bene....almeno fate usare bagni diversi da quelli dei nostri figli...". Ah ecco dove si annidava il prurito, probabilmente non era proprio l'espulsione il vero problema, ma la paura virale di infezioni e malattie gravi. Direi che come sempre, entri in ballo la cultura di certa gente ignorante che pensa ancora a mondi sperduti e misteriosi: i due bambini sono stati sottoposti al momento opportuno alle varie visite mendiche, alle vaccinazioni d'obbligo e stanno bene, le suore assicurano che pisciano e defecano come tutti i bambini bianchi, sani e normali! Andiamo su, facciamoci coraggio, è vero, il momento è brutto, siamo sotto pressione, gli sbarchi e le presenze rilevanti ci assediano e ci rendono nervosi, ma parliamo di umani, parliamo di gente magari anche laureata, diplomata e pronta ad accettare di tutto pur di non rimanere vittime di guerre estese nei loro paesi. Un po' di tolleranza ancora, stringiamo i denti, la storia non potrà andare avanti all'infinito nonostante la rimbombante "guerra" spietata contro costoro condotta dai giornali e dalle TV di destra. Facciamo che si parli di noi come grande paese accogliente e disponibile. L'orlo del vaso non è colmo ancora e le situazioni, anche le più difficili, saranno sistemate spalmando la presenza dei nostri ospiti sul territorio senza creare intoppi a nessuno. Non accogliere chi ne ha veramente bisogno, è azione becera e abominevole.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13457213

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ingridmessina
ingridmessina il 02/10/16 alle 07:42 via WEB
I bambini del mondo sono tutti uguali e tutti hanno bisogno di imparare..qual'è la loro colpa? Loro seguono i genitori,amiamoli e circondiamoli con un abbraccio.
Buona domenica Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/10/16 alle 11:37 via WEB
Temo che se non cambia una certa cultura, dovremo aspettare ancora molto per una pacificazione serena e condivisibile. Ti abbraccio Ingrid e buona domenica.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 02/10/16 alle 09:40 via WEB
La rabbia rende cechi e stupidi, io non condivido questo nostro sistema di accoglienza e temo sia una delle cause della guerra tra poveri, prima o poi ne farò un post, però bisogna mantenere la lucidità necessaria a valutare caso per caso, prendersela con due bambini orfani e incolpevoli è davvero abominevole...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/10/16 alle 11:40 via WEB
Sai cosa mi abbia dato più fastidio in questa storia? Che più di un bambino abbia candidamente confessato: "Papà ha detto che non ci devo parlare con loro!". I grandi sono capaci di tutto, anche di zittire la ingenua e schietta voglia di condivisione che hanno i piccoli. Cosa conserveranno questi bambini così condizionati dal genitore? Felice domenica Marina.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 02/10/16 alle 10:01 via WEB
Che atrocità. La gente non finisce mai di stupirmi, in peggio però. Ciao Carletto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/10/16 alle 11:41 via WEB
Finché accadrà mia cara, significherà che hai una coscienza netta e pulita. Buona domenica Laura.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 02/10/16 alle 10:16 via WEB
Quando l'ignoranza la fa da padrona!!! Buongiorno! Buona domenica e…
clicca!!!!

Mille sorrisi al tuo cuore!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/10/16 alle 11:42 via WEB
Grazie Tina. Abbi la tua serena e lieta domenica mia cara. Smack!!!
(Rispondi)
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 02/10/16 alle 10:24 via WEB
cordordo pienamente, e oggettivamente è giusto dover accogliere il principio di accoglienza in se e certo a due poveri orfani non si può negare asilo. Seppure continuo a credere che la nostra cultura e la loro non saranno mai integrabili. E in effetti nemmeno vorrei che si integrino! Buondì Karl.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/10/16 alle 11:46 via WEB
Certo Luca, a volte le culture non hanno bisogno di integrarsi, si può anche procedere in parallelo. Ciò che conta di più non è l'integrazione quanto il rispetto per le culture diverse. Rispetto ovviamente reciproco. Senza rispetto (almeno quello) non si va da nessuna parte, o meglio, noi non andremo da nessuna parte e saranno loro (gli irrispettosi) che dovranno andare....altrove! Bella e lieta domenica mio caro.
(Rispondi)
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 02/10/16 alle 10:42 via WEB
I bambini non hanno colpe, non hanno scelto loro, subiscono le scelte di altri. Diventeranno gli adulti che noi con i nostri insegnamenti ed esempi, faremo diventare. Buona domenica Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/10/16 alle 11:49 via WEB
Dicevo più che alcuni bambini abbiano confessato che i loro papà/mamma abbiano suggerito: "Non parlate con loro!". Un ordine che la dice lunga su queste persone deputate ad insegnare qualcosa ai loro figli. Ebbene, chissà che ricordo avranno di codesto insegnamento. Buona e dolce domenica mia cara Tina.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 02/10/16 alle 14:30 via WEB
Il momento è brutto sul serio..ma si vede che per molti non è ancora abbastanza, altrimenti la finirebbero di buttare bombe. Carlo, il tuo scritto non fa una grinza, e mi sento tanto cattiva.., ma tocca sempre mettersi nelle scarpe degli altri prima di pontificare, aprire la propria casa, o il proprio orticello, non è sempre così facile. Va tutto bene fin quando non ti senti toccato da vicino. Abbiamo avuto molti esempi di integrazione saltati..ma non ci basta, continuiamo pure nell'ennesimo esperimento, voglio essere ottimista. Ma basterà aspettare..io non ho fretta. Vedo l'esempio primo, gli USA..terra d'accoglienza e di fili spinati! E ho visto la ex Jugoslavia, vedo La Palestina, ho visto la Libia, e la Siria..perchè devo mettere a rischio anche la mia bella Italia? E mi scuso per essere una voce fuori dal coro, ma odio l'ipocrisia del si a tutti e a tutti i costi! Non è possibile!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/10/16 alle 17:29 via WEB
E' vero Mara, c'è un limite a tutto come suol dirsi. Purtuttavia, come si fa a stabilire questo filo sottile che debba dividere un "abbastanza" da un "oltre"? Come si potrebbe prendere il primo di una schiera e dire: "Tu sei il primo che dobbiamo ributtare a mare perché con l'ultimo che abbiamo salvato 5 ore fa, abbiamo chiuso definitivamente la nostra accoglienza". Il problema è grave,tangibile e alla fine così confuso, che diventa difficile tenere ordine, chiarezza e polso fermo. Certo, l'ipocrisia è un brodo di cultura che ha bisogno di questa situazioni poco fluide per montare e prendere un po' tutti. Allora diventa anche difficile comportarsi, atteggiarsi e decidere da che parte stare. Lo capisco e non mi sento,al di là della mia coscienza, stigmatizzare e criticare certe posizioni. Spero solo che a livello europeo siano prese tutte le decisioni che contino per superare questa situazione ormai insostenibile. Buona serata carissima.
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 03/10/16 alle 00:39 via WEB
A livello europeo???..Carlooo, ma stiamo assistendo alle estenuanti trattative per l'uscita della GBretagna, vogliono tutto, meno la libera circolazione delle persone!! Indovina perchè? E in Ungheria?? Capisco chi scappa dalle bombe, e anche chi lo fa per fame, lo farei anche io,e lo hanno fatto i nostri nonni, ma con delle regole,...ma credo sia la politica internazionale da cambiare, e anche la nostra! Promettere un Paradiso che non c'è è altrettanto grave che non accogliere. E trattare poi le persone come schiavi e sfruttarli, è o non è togliere la dignità? Dirai, non è il tuo esempio, ma il tuo esempio non regge. Perchè sicuramente tutti abbiamo ben presente la portata del disastro causato dai Grandi del Mondo, non si tratta di due ragazini in una scuola. Qui si tratta di aiutare popoli interi, in pace,con politiche sociali giuste, non con le guerre. Vorrei tanto avere più fiducia negli uomini, non ce l'ho.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/10/16 alle 08:04 via WEB
Capisco la tua amarezza, il tuo livore per un problema che si ingigantisce paurosamente giorno dopo giorno. Siamo come dicevo, al limite della sopportazione in tutti i sensi e contare sull'Europa è un nostro diritto per risolvere il problema prima che precipiti e ci sfugga dalle mani. Sappiamo come funziona, o meglio sappiamo come "disfunziona" e dobbiamo pressarli come non mai perché accelerino nel prendere misure che ci aiutino. So che per una serie di buoni motivi, tu abbia perso la fiducia e sia sconfortata da tutto ciò che stia accadendo (oggi ne parlo ancora in un contesto generale) e se non avessimo fiducia, se non sperassimo in soluzioni apprezzabili, cosa dovremmo fare? Non ci sono alternative plausibili al momento: o li ributtiamo a mare facendo la conta al largo, oppure.......... Buona giornata Mara.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 03/10/16 alle 13:56 via WEB
Buona giornata Carlo, mi fa bene parlarne pacatamente con te..*__*
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 03/10/16 alle 13:59 via WEB
Sai..m'è venuto in mente un passo della Divina Commedia..che se non è Divina..è molto umana, "e piu' dell'amor potè il digiuno"..e qui chiudo..che in certi casi..l'umanità va a farsi friggere..e si diventa..come si diventa??
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/10/16 alle 17:31 via WEB
Mi da fastidio prendere atto, in senso generale, dio come la manipolazione cerebrale di tutti noi, sia latente, diffusa e progressiva. Ecco, diciamo che io ne sia vittima principale. Buona serata a te mia cara.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/10/16 alle 17:28 via WEB
Sei gentile e ti ringrazio.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 02/10/16 alle 15:11 via WEB
Quei bambini sono ormai in Italia ed è un bene, e non solo per loro stessi, essere educati nella Scuola italiana e non in ghetti scolastici appositamente creati per questi poveri piccoli.Essi non hanno colpa per l'ever dovuto abbandonare il proprio Paese d'origine; sono ,spesso, orfani e meno male se sono affidati a mani sicure.Cresceranno e impareranno come i loro compagnetti , faranno amicizia con loro se non verranno emarginati e,in futuro, resteranno legati ai compagni dai quali sono stati bene accolti.Il beneficio sarà di tutti, perchè solo così si eviteranno i rancori, gli odi che poi sfociano in azioni di ferocia distruttiva. Un plauso alle suore per la loro coraggiosa risposta ai genitori restii e, secondo me,in certo qual modo ignoranti e falsamente difensivi: persone,per stupida emulazione,monadi blindate, con la puzza sotto il naso e pessimi educatori dei loro marmocchi. Ciao, Carlo e buona domenica.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/10/16 alle 17:38 via WEB
La criticità di questa situazione molto grave, sta mettendo il sale sulla coda a tanti. Comprendo gli stati d'animo, non tutti sono pronti all'accoglienza e alla buona disponibilità. Purtroppo,essendo quasi tutti ormai ala collasso, non si può sperare che sappiano distinguere una situazione dall'altra. Ormai il mazzo è fatto: tutti brutti, sporchi e cattivi! Pertanto accettare i due bambini "macchiati" dal loro essere profughi o "clandestini", diventa difficile. Chissà quale malattia o virus potevano passare ai loro figli. Mah...pazientiamo anche se devo ammettere che ormai siamo alla resa dei conti: i segnali dai paesi europei, non è incoraggiante, nessuno accetta più nessuno. Spero che prendano decisioni importanti tese a risolvere la distribuzione e la spalmatura dei profughi. Buona serata Mariateresa.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 02/10/16 alle 16:52 via WEB
Anche io non sono tollerante agli sbarchi ad oltranza ma questo che ci sottoponi è un caso limite.Sì all'ospitalità a due ragazzini orfani e in pieno stato di salute.Buuon pomeriggio Carlè da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/10/16 alle 17:47 via WEB
Si è vero, magari è un caso limite che dimostra purtroppo il malumore, l'insofferenza che di noi tutti. Tra ipocrisie e netti rifiuti, la gente pone paletti e ciò porta solo a scontri sociali insostenibili. Spero solo che a livello europeo si prendano decisioni definitive altrimenti scoppieranno gravi casi di intolleranza. Una felice serata Divy.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/10/16 alle 17:30 via WEB
ho sempre pensato che immigrazione= integrazione. è vero che da noi ne sbarcano al limite del sopportabile.
di fronte a certi atteggiamenti razzisti - perchè non si può difinirli altrimenti - mi imbufalisco. non so dove finisca la paura o, se vuoi, l'istinto materno di salvaguardare i propri figli e cominci l'ignoranza. di certo la paura del diverso scaccia ogn tolleranza e ogni ragionevolezza. buona domenica pomeriggio, Carlo :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/10/16 alle 17:50 via WEB
Passano i giorni e la situazione peggiora sempre più. Capisco che al di là del caso limite che ho proposto, la gente cominci a dare segni di insofferenza vistosi e incontrollabili. Occorro subito nuove norme e nuove dislocazioni a livello europeo, altrimenti temo che ci accapiglieremo di brutto. Una serena serata Elena.
(Rispondi)
 
Amithiel
Amithiel il 02/10/16 alle 18:04 via WEB
Ma questi genitori,queste madri sarde di cosa hanno paura? Che il bambino inizi fin da piccolo a capire che non c'è solo l'uomo bianco su questa Terra? Che impari a rispettare le culture di altri paesi e che l'avere una religione differente o mangiare del cibo diverso non vuol dire diventare nemici? Che sia in grado da adulto di ragionare con la sua testa senza lasciarsi influenzare dal razzista/politicante di turno? Se i genitori dicono No a causa di queste ragioni,"Purtroppo" è bene che si preparino ad avere per casa l'amichetto extracomunitario del figlio!Buona Domenica sera caro Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/10/16 alle 18:32 via WEB
Non sono sicuro, ma da ultime notizie pare che i dissidenti abbiano patteggiato per ottenere bagni diversi per i loro figli. Pertanto, i due africani avranno un bagno e i bianchi un bagno tutto per loro. Questo accordo sortito con le suore, giusto per non ritirare i figli dalla scuola così come avevano minacciato in prima istanza. E' un brutto segnale questo, al di là delle paure nutrite circa infezioni e malattie, distinguere due luoghi diversi per l'uso del bagno, lascerà una traccia nitida sui bambini, i nostri e i due profughi. Dovranno spiegarsi, crescendo e acquisendo raziocinio, il perché, il per come e le ragioni. E non sarà un bel risultato. Ciao Bea, lieta serata mai cara.
(Rispondi)
 
 
 
Amithiel
Amithiel il 02/10/16 alle 21:44 via WEB
Magari saranno capaci di dire che i bagni diversi non li hanno voluti non per paura dei germi,ma per evitare complessi di inferiorità ai propri pargoletti maschi.Si scherza,ma c'è davvero di che preoccuparsi!Sono sinceramente inorridita da cotanta disumanità.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/10/16 alle 08:07 via WEB
Possiamo aspettarci di tutto, ormai nulla più dovrebbe sorprenderci. Speriamo, non ci resta altro, sperare e confidare in decisioni immediate da prendere per sollevarci da questo onere insopportabile. E' un nostro diritto nel contesto dell'Europa. Buona e bella giornata Bea.
(Rispondi)
 
francesca70_2010
francesca70_2010 il 02/10/16 alle 18:32 via WEB
Andrà sempre peggio; ancora non abbiamo visto nulla....politica da fantocci imprese tartassate, preparativi di guerre....non vedo nulla di buono.... che Dio ci aiuti.ciaoooo monellaccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/10/16 alle 18:36 via WEB
Ben riletta dopo tanto, è il caso di festeggiare: una bella torta????? AhAhAhAhAhAh!!!!! Hai ragione, troppe situazioni che creano malumori, ansie, nervosismo e confusione. E' necessario che si faccia presto prima che qualche caso più spinoso e pressante, degeneri causando gravi disordini. Grazie Francesca e abbi una bella serata.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/10/16 alle 20:36 via WEB
Bambini contagiati da cosa? La stupidità è contagiosa "solo" tra adulti meschini! Secondo me,queste aride persone, i genitori non sanno neppure cosa sia un bambino e, tanto meno, quanto esso sia fragile e indifeso. I bambini vanno tutelati, sempre, non importa la nazionalità. (Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito), buona serata domenicale Carlé
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/10/16 alle 08:10 via WEB
Purtroppo siamo al peggio del peggio e ciò che mi preoccupa, sarà il ricordo di questa penosa situazione quando i bambini tutti, bianchi e neri, cresceranno e cominceranno a capire le esperienze che hanno fatto e cosa ne trarranno. Buon avvio di settimana Nina.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 02/10/16 alle 21:02 via WEB
Gente senza cuore, che non prova nemmeno un attimo a mettersi nei panni di quei poveretti, inoltre tanto disinformati da voler bagni separati per quei bambini e magari non fanno vaccinare i propri figli, col rischio di essere i loro figli portatori di malattie.
Buona serata, caro Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/10/16 alle 08:12 via WEB
Pare che nella estenuante trattative per non ritirare i figli dalla scuola parificata, abbiano ottenuto che le suore aprano un bagno solo per i ragazzini bianchi! Roba da....schiavismo di lontana memoria. Una buona settimana per te Giovanna.
(Rispondi)
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 02/10/16 alle 22:21 via WEB
Ti auguro che questa notte le ali di un sogno ti portino dove desideri stare.Un abbraccio per augurarti la Buona notte...anto PS...grazie per la tua continua presenza...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/10/16 alle 08:13 via WEB
Abbi una settimana piacevole e deliziosa mia cara Anto.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963