Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19OgniGiornoRingraziobubriskaVince198QuartoProvvisorioDoNnA.SGiulia0dgl12hesse_fapungi1950meleys0Estelle_kJohn13dglelyravrbx1dgl
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« CACCIA AI POKEMON? NO CA...CHI SONO I DEPOSITARI DE... »

IL DRAMMA DI CHIAMARSI FINOCCHIO

Post n°1907 pubblicato il 07 Novembre 2016 da monellaccio19
 

Risultati immagini per pasquale finocchio bari


Pasquale Finocchio è da anni impegnato in politica nelle fila di Forza Italia. A Bari, siede in consiglio comunale e non ha mai dovuto pensare di cambiare il suo cognome imbarazzante. Anzi, fiero di cotanto cognome, se ne è servito nelle varie campagne elettorali, per slogan curiosi e impertinenti. Così, in giro per la città i suoi manifesti erano ben visibili con lo slogan: "Vota uno come te" ribadendo quanto fosse vicino ai cittadini di Bari. Pasquale è uno coraggioso, non si è mai posto il problema e con tanta buona ironia ci scherza su. Non si può dire che faccia altrettanto un suo omonimo che ormai stufo dei frizzi, lazzi e scazzi, ha chiesto al prefetto della città di poter cambiare cognome: gli è stato accordato ufficialmente e da oggi il suo cognome è Fino... perdendo l'occhio! Per chi tifereste? Per uno che se ne frega o per una persona ferita nell'orgoglio tanto da cambiare ciò che il tempo, gli avi, avevano conservato nel tempo?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13470569

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 07/11/16 alle 17:23 via WEB
Non saprei Carlo, dipende anche dalla sensibilità di ognuno. Sicuramente, fa bene quello che se ne frega e va avanti, ma l'altro che si fa cambiare cognome, beh non mi va di condannarlo conoscendo bene purtroppo la perfidia della gente. Un abbraccio buona serata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/16 alle 17:42 via WEB
Certo ci mancherebbe altro che discutessimo sulla libertà di scegliersi un cognome nuovo. Tuttavia, un pensiero va a coloro che lo hanno spinto, esasperandolo, al cambio motivato! Buona sera caro amico.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 07/11/16 alle 17:37 via WEB
Personalmente non avrei cambiato cognome fregandomene di ciò che dice la gente.Ho letto di peggio in giro.Buona serata caro Carlè e kisssssss da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/16 alle 17:44 via WEB
Sì, ci vuole una buona dose di coraggio e di autoironia per tenerselo, del resto, è sempre un cognome vero che ha sicuramente una lunga storia alle sue spalle! Ciao Divy, smack!
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 07/11/16 alle 17:56 via WEB
Certo è imbarazzante un cognome del genere però se lo porti con ironia, e scherzandoci per primo spiazzi tutti ehehhehe...buonissima serata Carlè!! smackkkkkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/16 alle 18:00 via WEB
Ci vuole carattere, temperamento e una buona dose di autoironia. Il primo ci ha anche marciato con gli slogan sui manifesti elettorali: mi ricordo quando uscì quello con la scritta "Vota uno come te", la gente non solo rideva ma, specie i giovani, tiravano moccoli impossibili da ripetere. AhAhAhAh!!!! Ciao Tina, un baciotto.
(Rispondi)
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 07/11/16 alle 17:57 via WEB
Dipende molto dal carattere di una persona. C'è chi riesce a fregarsene e riesce anche a scherzarci sopra, chi invece ne fa un dramma. Ho sentito di peggio ma sai, non si può condannare lui ma chi prendendolo in giro lo ha fatto sentire talmente a disagio da prendere questa decisione. Buona serata Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/16 alle 18:11 via WEB
E' vero, in fondo non dimentichiamo cosa significhi per noi il cognome che portiamo. C'è la storia, la cultura e le origini di una famiglia. Scrollarselo di dosso e cambiarlo, non è facile. Ecco, diciamo che il secondo abbia avuto più coraggio a cambiarlo di quanto ne servisse per tenerselo. Ciao carissima, abbi una bella serata.
(Rispondi)
 
Adamo_Uomo
Adamo_Uomo il 07/11/16 alle 18:31 via WEB
Con quel cognome forse ci avrei scherzato pure io, bonariamente, ma ci avrei scherzato.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/16 alle 18:37 via WEB
E' quella la tentazione mio caro: se trovi il tipo che ci sta, si ride in due, se trovi colui che si mortifica, ridi tu ma lui corre a cambiare cognome. C'è, tuttavia, una terza possibilità: ci sarebbe quello che tu scherzi e lui ti mena con i suoi 100 Kili e 1.95 d'altezza!!!! In quel caso credimi, di bonario non ci sarebbe nulla.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/11/16 alle 18:41 via WEB
Non ce la posso fare piu' con te, ahahahahahahh, ad essere sincera opterei per il primo, c'è da scherzarci olto, ma..l'altro il bischero ferito nell'orgoglio. Sai che te dico Carlé? Me fanno pena assai assai tutti e due. Un sorriso (*_*) e fai il bravo, buona serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/16 alle 19:38 via WEB
Giustificando entrambi per le loro lgittime scelte, io sarei un po' severo con chi non tiene a freno la lingua: un cognome, spesso e lo sappiamo benissimo, si presta al lazzo, allo sfottò e quindi mettere in imbarazzo proprio sul cognome è di cattivissimo gusto.Un cognome è per sempre e cambiarlo costa molto sentimentalmente e fatalmente un pensiero andrebbe alla dinastia e alla storia della famiglia. Ciao Nina una buona serata.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 07/11/16 alle 19:06 via WEB
...di cognomi imbarazzanti ce ne sono tanti, a volte aggravati da nomi di battesimo improbabili, vogliamo parlare della signora Sederino Rosa? :D ovviamente preferisco la scelta del Consigliere Finocchio, l'importante è saperci ridere su (d'altra parte se siamo diventati così idioti da non distinguere un... ortaggio da un cognome non è colpa sua ;)).... fra le altre cose io ho un cognome che è anche un nome maschile molto diffuso, così ai tempi del telefono fisso (ora uso solo il cellulare) tante volte i call center chiamavano in ufficio chiedendo dell'architetto "tizio" e restavano straniti che l'architetto tizio avesse una voce da donna, così trattandosi di call center approfittavo dell'equivoco spacciandomi per la segretaria... no, l'architetto non c'è, mi dispiace :D
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/16 alle 19:44 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!! Ti so perfida e capace di certe imprese, del resto il tuo senso dell'umorismo trapela da ogni poro. Io me la prenderei invece chi scherza proprio sui nomi e cognomi: è vero, certe battute fanno ridere a crepapelle, eppure, essere costretti a cambiare un cognome non rende felice chi dovrebbe (non l'ha scelto) portarlo con serenità. Ecco, i cognomi anche se curiosi e ridicoli bisogna rispettarli: alle spalle vi sono famiglie, avi, storia e cultura. Mentre scrivo mi sono ricordato i tempi lontanissimi della scuola e del buon condottiero Bartolomeo Colleoni. Quante battutacce in classe ogni volta che lo si citava. Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 07/11/16 alle 19:55 via WEB
per carità, sono assolutamente d'accordo, e infatti mi permetto di scherzare su di me ma non sugli altri, a meno che non ci sia molta confidenza e in maniera bonaria. Purtroppo non tutti hanno questa delicatezza e alcuni cognomi sono davvero difficili da portare... intanto sto leggendo un romanzo spassosissimo dove il protagonista è un musicista napoletano che si chiama Modesto Fracasso ;))
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/16 alle 19:59 via WEB
Poi non dire che esondo con le battutacce!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Io invece sto leggendo un libro del famoso scrittore Gustavo Lafica: "Un giorno ti dirò". Edito da "Nonmeladannomai". E ho detto tutto! Buona cena cara.
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 07/11/16 alle 23:14 via WEB
si si, gustavo, una volta.... ;P
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/16 alle 08:23 via WEB
Un tempo era verde la mia valle!!! Buona giornata Ghes. Da me piove.
(Rispondi)
 
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 08/11/16 alle 10:34 via WEB
e lo so, autunno, cadono le foglie e fermiamoci qui però.... qua nuvoloso e tentennante.... mah....
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/16 alle 11:14 via WEB
Sono immobiie....appunto!!!! Ciao Pierina.
(Rispondi)
 
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 08/11/16 alle 12:22 via WEB
;)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/16 alle 12:51 via WEB
Buon appetito.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 07/11/16 alle 22:35 via WEB
Ci sono dei cognomi che si prestano a interpretazioni impertinenti. Non lo cambierei ma forse lo dico perchè non sono entrata nel contesto di quel poverino messo a torchio dagli scherzi degli amici e non! Difficile dirlo. provare per comprendere. Ci sono cognomi ancor più terribili, per fortuna non sono toccati a me..)).Buona serata Carlo, ciaoooo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/16 alle 08:26 via WEB
In fondo un cognome non si sceglie, non si decide se prenderne uno o un altro. C'è chi ci sta e con ironia se lo tiene conscio dei rischi che corre, oppure, lo si cambia quando gli sfottò sono eccessivi e insopportabili. Una lieta giornata Licia.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 08/11/16 alle 09:41 via WEB
Non è un dramma il nome o il cognome .Il nome o il cognome sono l'assegnazione e la storia dei propri discendenti. L'economia del cambiamento è il valore dell'individuo. Le sue capacità professionali e le opere nelle quali si distinguerà faranno la differenza..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/16 alle 11:13 via WEB
Effettivamente, cambiare il proprio cognome, oltre a manifestare un carattere fragile, esprime la rinuncia definitiva alle proprie origini, alla discendenza e alla memoria degli avi. Io considererei anche l'attenzione a chi sfotte: essere ironici e sarcastici sui cognomi, è un'azione inaccettabile proprio per gli effetti che poi sortiscono.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 08/11/16 alle 09:41 via WEB
Buona giornata caro Mon...:):)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/16 alle 11:13 via WEB
Ciao Patty, piacevole giornata.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 08/11/16 alle 11:24 via WEB
Sicuramente sono dalla parte di quello che se ne frega, ce ne sono valanghe di cognomi che si prestano a battute poco piacevoli, ma non per questo si deve cambiarlo, per me anche solo per rispetto dei miei antenati sarebbe inconcepibile cambiarlo. Buona giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/16 alle 11:32 via WEB
In linea teorica sarebbe questa la decisione giusta. Mantenere il proprio cognome è rispetto verso la discendenza e la storia della genealogia familiare. Diciamo che chi sfotte è cattivo se perpetua e insiste con gli accenni ironici e sarcastici, il carattere è importante: se si è forti si può anche sopportare l'urto degli sfottò. Ciao Rosa, buona giornata.
(Rispondi)
 
 
 
medusaurticante
medusaurticante il 08/11/16 alle 17:24 via WEB
Non ce n'era necessità,se pure non volessimo ritenerlo un affronto a chi gli ha tramandato il cognome. E se questo fosse stato,ad esempio, Broccolo? So di un signore salernitano che ha cambiato un cognome malefico: "Cancro" in Canero. Questione di gusti. Però quelli che si chiamano Finocchi, dobbiamo dire che si trovano tra due fuochi e non gli resta che scegliere una via d'uscita... (Sic!).Ciao, Carlo.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/16 alle 17:36 via WEB
Mah, cambiare un cognome anche se ti costringono con sfottò continui non mi sembra giusto: sarebbe cancellare la discendenza, gli avi e la storia. Però magari, è una persona che non riesce a sopportare, quindi forse sarebbe da giustificare. E' difficile giudicare. Buona sera mia cara MT.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963