Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Vince198QuartoProvvisorioDoNnA.SGiulia0dgl12hesse_fapungi1950cassetta2bubriskameleys0OgniGiornoRingrazioEstelle_kJohn13dglelyravrbx1dgl
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« GIA' SIAMO ALLE MINACCE?A' NOSTRADA'.....E FAL... »

SE I RAGAZZI MANGIANO MALE

Post n°1914 pubblicato il 10 Novembre 2016 da monellaccio19
 

Risultati immagini per scuole inglesi

 

Ancora un problema nelle scuole inglesi, ancora motivi di stridente attrito tra presidi, dirigenti scolastici e genitori. Eppure le cause non sono poi così peregrine, sono segnalazione che costoro fanno alle famiglie affinché pongano attenzione sul grande e importante problema che in Inghilterra specialmente, coinvolge i bambini: l'obesità e la sua tendenza precoce ad avanzare per i tanti cibi che i ragazzini consumano. Sapete come sia sempre più duro il rapporto tra scuola e famiglie, sempre accese polemiche, forti rancori, poca volontà a collaborare da ambo le parti. Questa volta, con il loro invito scritto, i dirigenti scolastici hanno scatenato una polemica con i genitori che va oltre ogni ragionevole dubbio: cosa date da mangiare ai vostri figli? Perché non evitate tutta quella robaccia che inserite nei cestini per la merenda a scuola? Tutto qui, un problema che effettivamente riguarda una buona percentuale di ragazzi obesi. Loro, i papà e le mamme, non ci stanno, non accettano ingerenze e non vogliono permettere alla "scuola" di intervenire su questioni che esulano dal loro esclusivo servizio scolastico. In altri termini una sorta di: "Fatevi gli affari vostri che alla salute dei nostri figli ci pensiamo noi!". Beh, stante la situazione attuale in England non si direbbe, visto che i dati sono sconfortanti nonostante le campagne dissuasive. In realtà e concludo, il problema è nella forma, ossia, si dice no per principio e accade dappertutto anche da noi in Italia; i genitori sono poco inclini ad accettare un rapporto collaborativo e condivisibile. Non riescono a mandar giù che qualcuno si permetta di "agire contro" riferendosi ai figli, anzi, come spesso accade, ci sono genitori che affrontano gli insegnanti a muso duro solo per un semplice rimprovero verbale. Non penso che debba funzionare così specie in questo caso, dove in discussione è la buona salute dei ragazzi. Sarà un problema di forma più che di contenuti, ma pare che effettivamente in gioco ci sia la "forma" dei ragazzi e il "contenuto" del pessimo cibo che mangiano. Meditate gente, meditate.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13471626

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
geishaxcaso
geishaxcaso il 10/11/16 alle 18:06 via WEB
...da fonti dirette apprendo che nel regno unito non usano quasi più cucinare in casa e acquistano montagne di take away ricolmi di salse, fritti e grassi vari e assortiti. In confronto una merendina all'olio di palma è una cosa sana e leggera ;P
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/11/16 alle 18:18 via WEB
Appunto, le mense non sono molto diffuse perché i genitori non si fidano delle prestazioni e del cibo che potrebbero servire ai ragazzi!!!! Vogliono provvedere loro e sapere cosa danno....appunto!!!Dalla padella nella brace!!!! Bye bye
(Rispondi)
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 11/11/16 alle 15:36 via WEB
e certo, non sia mai dovessero essere allergici a fragole e spinaci ;)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/11/16 alle 16:58 via WEB
Malefica insinuatrice.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 10/11/16 alle 18:15 via WEB
CIAO MONELLACCOP, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA ED UN CARO SALUTP AòDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/11/16 alle 18:19 via WEB
Ciaone Aldo, una buona serata.
(Rispondi)
 
Adamo_Uomo
Adamo_Uomo il 10/11/16 alle 18:33 via WEB
Più che pensare alla salute dei loro figli, i genitori di oggi pensano soprattutto a viziarli. Io sono cresciuto a pane e latte, non perché i miei non potessero permettersi di meglio, ma perché non mi viziavano. E infatti sono cresciuto in buona salute, senza quei problemi di obesità o roba simile che colpiscono i ragazzi già in tenera età.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/11/16 alle 18:54 via WEB
I genitori senz'altro sono responsabili direttamente della salute dei figli, tuttavia, attribuirei anche una parte di responsabilità, allo spietato consumismo che bombarda tutti in modo reiterato e inesorabile. I passaggi continui in TV sono messaggi sublimali sia per i ragazzi che insistono poi per avere il prodotto che più degli altri gli è rimasto in mente, e i genitori stessi perché sono vittime del messaggio mediatico e spesso, senza rendersene conto, puntano verso gli scaffali dove certi marchi importanti sono ben esposti nelle loro confezioni che anche un non vedente riconoscerebbe. La trappola è là mio caro, tu come me, hai vissuto altre esperienze e sei cresciuto in altro modo. La quotidianità oggi ha il suo peso e consumare credimi, non è più una scelta oculata e pensante, spesso è istintiva. Ora cominciamo ad essere più prudenti: una lettura più accurate per seguire i composti usati per approntare il prodotto, la provenienza ecc.ecc.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/11/16 alle 20:17 via WEB
Gli inglesi, piu' che cucinare a casa, amano andare in giro a mangiucchiare qualsiasi cavolata, come patatine, bacon, wurstel e roba varia, e di seguito i loro figli, ecco allora avanare l'obesità senza freni, senza regole. Mah..buona serata Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/11/16 alle 08:00 via WEB
Non si rendono conto di quanto facciano male a se stessi e soprattutto a loro figli. Eppure basterebbe un po' di buon senso. Buona e bella giornata Nina.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 10/11/16 alle 23:46 via WEB
Se mangiaranno male pagheranno tutto dopo le conseguenze. ..le tentazioni sono tante... un sorriso
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/11/16 alle 08:02 via WEB
Giusto, io non capisco cosa ci sia di male nel recepire con più attenzione, un'invito come quello fatto dai dirigenti scolastici. E' a rischio la salute dei ragazzi. Ti abbraccio e buon fine settimana Fran.
(Rispondi)
 
ingridmessina
ingridmessina il 11/11/16 alle 05:14 via WEB
Le piccole cose hanno la loro importanza: è sempre per le piccole cose che ci si perde. (Fedor Dostoevskij)
Un augurio per ____(*_*/ clik)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/11/16 alle 08:02 via WEB
Trascorri un sereno e piacevole fine settimana Ingrid.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/11/16 alle 09:16 via WEB
I ragazzi che mangiano male rispecchiamo il regime alimentare della propria famiglia.Il principi guida che molti genitori dovrebbero assimilare è l'accrescimento salutare...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/11/16 alle 10:22 via WEB
E' vero anche questo: alimentazione sbagliata per gli uni e per gli altri. Non è bene respingere consigli buoni solo perché vengono giudicati invadenti e non pertinenti. Cerchiamo di disporci nel modo più costruttivo: la scuola non è solo lingua madre, matematica, storia, geografia ecc.ecc.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/11/16 alle 09:16 via WEB
Buon fine settimana Mon...:):)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/11/16 alle 10:23 via WEB
Grazie mia cara, ti auguro un fine settimana esaltante...così magari ci racconti qualche tua esperienza.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 11/11/16 alle 10:07 via WEB
Ho sempre prestato cura all'alimentazione dei miei figli; nonostante tutto, la piccola preferiva mangiare porcherie. Le altre due, invece hanno sempre gradito la mia cucina variegata. Non è stato difficile per me invogliarle. Ora apprezzano tutte e tre di gusto le mie creative ricette. Non sempre le ciambelle vengono fuori con il buco, ma si sa anche questo. Come ti dissi nel precedente post sugli insegnanti, sono a favore di una collaborazione che migliori il tenore di vita dei nostri ragazzi. Penso che la merenda dovrebbe fornirla un nutrizionista specializzato, e venga inserita come cultura alimentare, più che elementare. Ciao Carletto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/11/16 alle 10:25 via WEB
Bella idea quella di inserire "buona alimentazione" come materia scolastica. Magari i più rognosi tra i genitori che non ammettono interferenze, saranno più disponibili all'ascolto e ai consigli. Buon giorno cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963