Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

monellaccio19NumeroPrimo1dglOgniGiornoRingrazioTHE_QUEEN_OF_SPADESVince198cassetta2brina2009elyraveros_veritierOsservatoreSaggiosurfinia60hesse_fapungi1950feelineArianna1921
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« POSSEDENDOLO...DOVE L'APPENDO?SEMPRE UNA SOLA COLPEVOL... »

OMOSESSUALE A CHI?

Post n°1938 pubblicato il 30 Novembre 2016 da monellaccio19
 

Risultati immagini per omosessuale

 

Colpo di scena: affibbiare il vocabolo omosessuale a qualcuno, non è più un'offesa. Direi che una grande sentenza sia stata proferita dalla Cassazione. Un situazione insostenibile che pone una realtà sociale in posizione di assoluta normalità. E' solo questione di cultura sostiene la Corte e anche se un persona non omosessuale, venisse apostrofata con il sostantivo fino a ieri offensivo, non c'è reato: il termine fa ormai parte del linguaggio comune. Quindi alla fine vince il carattere "neutro" del termine omosessuale. Restano invece offensivi eventuali altri termini che restano magari denigratori. Siamo quindi alla normale e ricorrente civiltà di questo contesto storico, la Cassazione, in sintesi, sostiene: "E' da escludere che il termine omosessuale abbia conservato un significato intrinsecamente offensivo, al contrario di come poteva ritenersi in un passato non tanto remoto". Pertanto, occhio all'uso proprio del vocabolo e affibbiamolo a giusta ragione se proprio si deve. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13478320

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/11/16 alle 08:51 via WEB
Dalla metà del XX secolo, l'omosessualità è stata gradualmente disconosciuta come crimine o malattia e decriminalizzata in quasi tutte le nazioni sviluppate. Viene depennata dal Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM) il 17 maggio 1990, data simbolo della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. Comunque, lo status legale delle relazioni omosessuali varia enormemente da uno Stato all'altro e rimangono ancora giurisdizioni in cui alcuni comportamenti omosessuali sono considerati crimini e vengono puniti con pene severe, tra cui la morte.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/16 alle 10:55 via WEB
Purtroppo solo il tempo, uniformandosi al contesto sociale che si vive, può rimettere in riga i pregiudizi e le scelte basate su concezioni a priori e personalissime. Il tempo, dirà e il tempo renderà giustizia agli abusi sociali e antropologici.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/11/16 alle 08:57 via WEB
Oggi, come scrivi nel post, la Quinta sezione penale della Cassazione, nella sentenza redatta dal Supremo Giudice Luca Pistorelli, sancisce che "omossessuale" non è un termine denigratorio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/16 alle 10:56 via WEB
Ed è un importante passo in avanti se la "legge" sancisce un principio fondamentale come questo.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 30/11/16 alle 09:54 via WEB
...le offese non sono mai nelle parole in sè, ma nel tono e nelle intenzioni di chi le proferisce, anche un termine apparentemente innocuo come "professore" o "maestrina" può trasformarsi in offesa.... ma io più che di diritto mi intendo di rovesci, quindi... ;) buona giornata a tutti, arriva dicembre, il mese più bello dell'anno ;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/16 alle 10:58 via WEB
Certo, i toni esasperati e maligni, sono sicuramente più pericolosi delle parole stesse. Avere certe garanzie legali, mette tutti nella condizione di essere diretti e leali con chiunque. Buondì Marina.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/11/16 alle 10:00 via WEB
Appurata la sentenza..Nell'educazione intellettuale permangono sempre gli strumenti tradizionali quali il rispetto e il contesto di discussione..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/16 alle 11:00 via WEB
Brava Patty, non è tanto quel vocabolo o etimo, ma come si usa il linguaggio nella dialettica corrente. Essere accorti in tal senso, mi sembra necessario per concedere rispetto a tutti.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/11/16 alle 10:01 via WEB
Ti auguro una buona giornata mio caro Mon..:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/16 alle 11:00 via WEB
Sia una magnifica giornata anche per te Patty.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 30/11/16 alle 12:40 via WEB
Omosessuali, omosapiens, omofobia, omologato, omoslogato. Insomma tutti i termini agli uomini! E che diamine? Uno legato alla donna no!? xoxo omolibero.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/16 alle 17:07 via WEB
Omosessuale è anche al...femminile!!! Neutro appunto!!! XOXO cara.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 30/11/16 alle 12:41 via WEB
A mio parere, questa parola non è mai stata "offensiva" ma solo un riferirsi al modo di essere di certe persone. Il rispetto sempre, indipendenemente da ciò che uno pensa. Buona giornata Carlo, un =***=
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/16 alle 17:09 via WEB
Tutte le parole, se dette nei toni sbagliati, possono assumere sensi e pesi diversi. Omosessuale è un vocabolo che spesso e volentieri, mal detto e con certo spregio, risultava essere offensivo. Ciao mia cara, splendida serata.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 30/11/16 alle 13:04 via WEB
Io non l'ho trovato mai offensivo il termine omosessuale ,forse lo era per chi non era tale...boh!Buona giornata caro Carlè,un baciotto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/16 alle 17:11 via WEB
Beh ricevuto da uno che non sia omosessuale, riesce difficile da sopportare e da accettare. Ora non c'è più problema, impariamo a dire certe parole con i toni giusti. Buona sera mia cara Divy.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 30/11/16 alle 15:04 via WEB
Ben fatto .. Ti lascio un forte abbraccio per questo ultimo e freddissimo giorno di novembre..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/16 alle 17:13 via WEB
Accidenti, sto al calduccio e appena mi hai ricordato la temperatura che c'è fuori, un brivido mi ha percorso la schiena. E' proprio vero allora, quando scrivi e vuoi rendere un'idea, azzarola sei implacabile!!!!! AhAhAhAhAh!!!! TVB!!!!
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 30/11/16 alle 15:14 via WEB
L'insulto non ha mai fatto parte della mia natura e mai lo rivolgerei a chicchessia, ma ti confesso che guardare immagini di due uomini o ( ancor più )di due donne che si bacano con passione sulla bocca, mi fa ...schifo.E mi scuso per il termine.Buon pomeriggio, caro Carlo. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/16 alle 17:16 via WEB
Vero, ci sono sensibilità personali che non accettano assolutamente scene omosessuali come baciarsi in bocca. E' comunque inutile ricercarne le cause mia cara, l'importante è non accettare codeste scene o rapporti e non entrare nel merito. Una scelta che condivido personalmente. Buona sera mia cara.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 30/11/16 alle 15:26 via WEB
Errata Corrige:si baciano
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/16 alle 17:16 via WEB
ok!!!!
(Rispondi)
 
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 30/11/16 alle 15:30 via WEB
Caro Carlo, il problema non è il termine in sé. Ovvio, la Cassazione ha detto una cosa più che giusta e che dovrebbe essere scontata, ma finché le persone continueranno ad essere crudeli, a guardare la "diversità" con disprezzo o semplicemente con diffidenza, difficilmente il termine perderà la sua connotazione negativa. Ognuno dovrebbe vivere liberamente, senza dar conto agli altri, etero o gay che sia... se solo certa gente si facesse i fatti propri. Buon pomeriggio Carlo!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/16 alle 17:19 via WEB
Certo, il tempo e il normale avvicendarsi delle situazioni, metterà tutti in riga. Non pretendiamo comunque da ognuno il riguardo e il rispetto, forse non sono tutti pronti. E' sufficiente che imparino a pronunciare certe parole con il giusto tono, evitando dispregiativi inutili. Buona serata Lorenzo.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 30/11/16 alle 15:34 via WEB
Mi piace e concordo. Il latino è più avanti, il neutro esiste e nessuno si era mai scandalizzato. Era davvero insopportabile questa abitudine di apostrofare una persona con certi termini e con certi toni. Buona giornata Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/16 alle 17:21 via WEB
Appunto, il tempo darà ragione a tutti. Tra l'altro, non è tanto il vocabolo in sé quanto il tono, il dileggio e il livore che spesso accompagna il vocabolo. Ciao Grazia. Bella serata...pungente.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 30/11/16 alle 15:54 via WEB
A proposito di questa sentenza, giusta finalmente, nella discussione ho scoperto che persino il termine"donna" rivolto alla persona con arroganza o disprezzo , è considerato insulto. E' chiaro che tutto dipende dal tono di voce con cui si pronunciano le parole.
Buona giornata Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/16 alle 17:22 via WEB
Brava Giovanna, anche le parole più innocue se dette con astio, livore, sarcasmo e inutile inclinazioni idiomatiche, possono risultare offensive. Ciao Giovanna.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/11/16 alle 17:13 via WEB
ed era ora che la storia e la legge si adeguassero alla realtà. è solo questione di cultura, ha ragione la Corte. a pensarci bene, però, è triste ricorrere alla legge per stabilire che 'omosessuale' non può e deve avere nulla di denigratorio.
buon pomeriggio, Carlo :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/16 alle 17:24 via WEB
Beh, abbiamo fatto un altro passo avanti mia cara. Il tempo definitivamente e l'uso corrente e appropriato dei vocaboli, farà il resto. Ciao carissima Elena.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963