Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Anonymus12dglcassetta2hesse_fOgniGiornoRingraziomonellaccio19surfinia60apungi1950Vince198bubriskaQuartoProvvisorioApollion012dglalf.cosmosvenereblu.aGiulia0dgl12
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LORY CHI?????PERMETTE AVVOCATO? »

" 50 ANNI DI MAGNIFICI FALLIMENTI"

Post n°2091 pubblicato il 26 Febbraio 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per oliviero toscani donna jordan

 

Nel 1973 chi fosse stato nell'età della ragione e vide questa pubblicità sicuramente ebbe un attimo, ma solo uno, di smarrimento. Un pazzo, un artista contro ogni sistema e omologazione, sferzava li bigottismo di quei tempi con un immagine che nessuno mai si sarebbe azzardato a mostrare all'Italia sotto forma di messaggio pubblicitario.Lo "squilibrato" era un certo Oliviero Toscani, un artista che compie 50 anni di onorata professione. Genio e sregolatezza, fuori da ogni canone creativo,  Toscani  oggi resta un grande comunicatore rivoluzionario mai venuto meno, nonostante le polemiche che nel tempo abbiano accompagnato il suo proficuo lavoro, al suo credo: "La vita ha senso solo se si vive contro. Il conformismo uccide la creatività e finisce per annientare l'uomo". E' la sintesi evidente delle sue scelte professionali per il milanese doc nato nel 1942: è fotografo di razza, giornalista famoso e in grado di immortalare arte e provocazione: la mente sceglie il soggetto, l'occhio approva e il click è solo la stura per quanto sia stato scelto dalla sua testa. Un susseguirsi di celebri spot o manifesti, inalbera successi mondiali, qualche fiasco probabilmente, ma niente in tutti questi anni, ha intaccato la sua radicale lucidità. Dalla metà degli anni sessanta le più note riviste internazionali, vantano le sue foto, tutti hanno bisogno della sua arte e molti i suoi servizi che lo portano all'apice della sua carriera. Apice che non è mai venuta meno. 

 Risultati immagini per oliviero toscani donna jordan

Provocando con giudizio e senza gratuità, Oliviero tocca tutti i campi e i problemi del nostro tempo: dalla pena di morte al razzismo, etnie e razze senza distinzione, femminicidio, omicidio, anoressia e tanti altri temi che sono a livello sociale, irrinunciabili per la discussione. Per celebrare i favolosi 50 anni di questo grande artista del nostro tempo, è stata allestita una mostra con i più significativi scatti del Maestro: a Milano presso la "Whitelight Art Gallery" via Copernico 38 e fino al 28/04/17, la prestigiosa mostra dal titolo appropriato: "50 anni di magnifici fallimenti". 

 
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13506462

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> ¸5!Ü5(· >> su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 26/02/17 @ 10:26
Ieri sera guardavo Titanic in televisione. Ho notato che Leonardo di Caprio guarda Rose nuda come... (continua)
 
Commenti al Post:
geishaxcaso
geishaxcaso il 26/02/17 alle 08:16 via WEB
Diciamo che per campare (molto più che dignitosamente) con gli spot pubblicitari (apoteosi del consumismo e del conformismo) e mantenere l'aura di quello che è "contro", ci vuole abilità luciferina da parte sua e un mucchio di.... gorgioni attorno che ci credono o fanno finta di crederci.... si nota molto che lo detesto? Buona domenica Carlo ;) P.s.: un po' come gli imprenditori che prendono finanziamenti e dichiarano fallimento rifugiandosi all'estero, sono fallimenti nostri non suoi :(
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/17 alle 11:42 via WEB
Mi è cordialmente antipatico ma la sua arte fotografica, le sue scelte provocatorie, sono pugni in faccia. Si possono discutere, negare, aggirare, ma restano testimonianze esemplari del nostro tempo, delle nostre contraddizioni e delle nostre ipocrisie. Non si può non accordargli l'attenzione che meriti. Buona domenica Marina.
(Rispondi)
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 26/02/17 alle 12:08 via WEB
:) non prendertela Carlo, non sono d'accordo con te stamattina.... amici lo stesso? :*
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/17 alle 12:33 via WEB
Cioè, fammi capire: non siamo d'accordo su Oliviero Toscani????? Ma mi faccia il piacere, ekkesaràmai? Il verbo? Buon appetito e su questo spero si sia d'accoro io e te.
(Rispondi)
 
Newman26
Newman26 il 26/02/17 alle 08:24 via WEB
Mi piace quella frase di Toscani: "La vita ha senso solo se si vive contro. Il conformismo uccide la creatività". E sempre quello che ho cercato di fare io: vivere contro, non seguire il conformismo". Buona domenica.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/17 alle 11:45 via WEB
Mi permetto solo significarti che nella vita non è sufficiente dichiararsi e agire da anticonformista. Bisogna necessariamente anche dare un senso alle proprie scelte, argomentarle e giustificarle con logica raziocinante. Ciao e buona domenica.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 26/02/17 alle 09:47 via WEB
Il bacio con la monaca. Il sacro e il profano. Un connubio che da anni cammina a braccetto. buona domenica Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/17 alle 11:47 via WEB
E' solo una delle tante provocazioni di Oliviero. Si possono condividere o meno, restano puntuali denunce e solerti notazioni dei segnali negativi della nostra società. Buona domenica mia cara.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 26/02/17 alle 10:42 via WEB
Non ne conoscevo l'esistenza, per cui....ho dato una sbirciatina in Google. Pure il padre, non al suo livello, faceva lo stesso "mestiere", figlio d'arte dunque. Personalità fuori dal comune, senza alcun dubbio e artista pieno di risorse. Dev'essere interessante visitare la sua Mostra in quel di Milano, che piaccia o meno come figura d'artista. Buona domenica, Carlo, buon tutto..licia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/17 alle 11:50 via WEB
Sono convinto che uno dei tantissimi manifesti pubblicitari del Toscani, almeno una volta ti abbiano impressionato. A volte non ci interessiamo, restiamo colpiti ma tutto finisce là. Invece, scavando e indagando, nel tempo, si scopre che erano opere sue. Ecco, comprendere la sua arte, non significa sempre condividerla a priori, ma restano segnali che lasciano ampio spazio alla discussione, all'approfondimento e alla comprensione del messaggio. Serena domenica Licia.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 26/02/17 alle 11:39 via WEB
Mai seguito molto le pubblicità, o almeno non me ne sono accorta,..buona domenica Carlo ^__^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/17 alle 11:52 via WEB
Anche nel tuo caso, sono certo che una volta nella vita avrai notato una sua foto pubblicitaria che ti avrà colpito particolarmente, ma per la quale non ti sei preoccupata di approfondire. Ecco, molto probabilmente era di Oliviero Toscani. Bella domenica Mara.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/02/17 alle 13:27 via WEB
Bei tempi gli anni '70 (io frequentavo le elementari). La moda degli hot pants che in buona sostanza coprono dal bacino a qualche centimetro al di sotto dell'inguine, mettendo particolarmente in evidenza le gambe e il fondoschiena fecero scandalo. Moda che tramontò alla fine degli anni settanta, per poi ritornare in auge sul finire degli anni novanta.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/17 alle 17:45 via WEB
Era appunto un segno di quei tempi: aberrante, discutibile e riservato ai pochi che potevano permetterselo. Indicava quindi la provocazione, la dottrina della libertà senza violenza, dell'amore dei...figli dei fiori che avevano preceduto di pochi anni quel momento storico con il loro "Mettete dei fiori nei vostri cannoni".
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/02/17 alle 13:36 via WEB
Come tu scrivi con la solita maestria nel tuo post nel 1973 Oliviero Toscani fu accusato di blasfemia, e venne indicato al pubblico disprezzo come empio, sacrilego, profanatore, sparcaccione, irriverente, cattivo maestro, ecc..ecc.. per la pubblicità, che tu hai riportato, che abbinava all'immagine di un paio di hot pants (visti da dietro, quindi con il fondoschiena in evidenza) la frase "Chi mi ama mi segua".
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/17 alle 17:52 via WEB
Non essere protagonista, ispiratore e istigatore di accuse a suo carico, sarebbe stata la normalità per lui e lui non cercava la normalità dei suoi colleghi molto in gamba però canonici e omogenei. Lui aveva bisogno di apparire all'improvviso con le sue foto e meritarsi due ceffoni da chi le vedesse. Se non accadeva tutto ciò, significava che il messaggio non era arrivato a destinazione. Se non si guadagnava questa istintiva voglia di menarlo, lui sentiva di non essere riuscito nel suo intento. Non dimentichiamo che il suo miglior cliente era Benetton: e con lui sai quante discussioni per convincerlo su certi post azzardati?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/02/17 alle 13:38 via WEB
Ricordo a me stessa che il lavoro di Toscani è stato esposto alla Biennale di Venezia, a San Paolo del Brasile, alla Triennale di Milano e nei musei d'arte moderna di Mexico City, Helsinki, Roma, Lausanne, Francoforte, oltre a un paio di dozzine d'altri musei nel mondo e che, in sommatoria positiva, ha anche vinto numerosi premi, come quattro Leone d'Oro al Festival internazionale della pubblicità di Cannes, il Gran Premio dell'UNESCO, due volte il Gran Premio d'Affichage, l'Infinity Awards per la Applied Photography del 1992 e numerosi premi degli Art Directors Club di New York, Tokyo e Milano.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/17 alle 17:57 via WEB
Beh, facevi prima ad elencare i posti in cui non abbia "mostrato" i suoi capolavori. Non sono molto vicino a lui, anch'io spesso ho criticato alcune opere, tuttavia ho sempre ammirato il coraggio di quest'uomo con le idee, giuste o sbagliate che fossero, chiare e ferme, decise e irremovibili per scelta precisa. La sua coerenza non ha mai vacillato e questo depone a favore di un vero artista polemico e intransigente, ma sempre nel giusto dal suo punto di vista.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 26/02/17 alle 14:15 via WEB
E' irriverente e non mi piace. E' capace di essere contro, ma per il resto cosa propone? Sembra Grillo, pure lui provoca e basta. Buona domenica
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/17 alle 17:58 via WEB
Ognuno decide, certo lui non ha mai scelto la strada facile e ruffiana: quella di farsi amare a tutti i costi! Ciao cara, una felice serata.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
didi il 26/02/17 alle 17:03 via WEB
Mi è sempre stato sulle balle. Buona domenica Carlè
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/17 alle 18:00 via WEB
Provocare, dissacrare, scuotere, dare cazzottoni in faccia alla gente, non ti mette nella condizione di essere simpatico. Lui ci voleva stare sulle palle della gente: essere piacioni e gentili per essere accettato e simpaticazzo, è da tutti. Con ipocrisia magari!!!! Ciao Didì, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
didi il 26/02/17 alle 20:01 via WEB
Su questo sono d'accordo, diciamo che è una cosa di pelle. c'è CHI TI STA SIMPATICO E CHI NO.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/17 alle 20:07 via WEB
Grazie caro, ti piace il mio ennesimo sillogismo? Dai, simpaticazzo e bello!!!!! Come gorgione del resto!!!! AhAhAhAhAh!!!!!
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 26/02/17 alle 18:49 via WEB
Peccato che non posso andare,ammiro Oliviero Toscano,un fotografo non omologabile.Buona serata caro Carlè....un baciotto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/17 alle 19:07 via WEB
Fuori da ogni schema canonico. Lo si può come pochi al mondo, amare e odiare. Superbo artista e riconoscerlo, mi pesa. Buona serata Divy, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/02/17 alle 20:18 via WEB
ntipatico o simpatico è bravo in quello che fa; sappiamo che gli interessi di Toscani da sempre non riguardano solo la comunicazione. Collabora con le Regioni e con il Ministero dell'Ambiente e della Salute per campagne di prevenzione, con fondazioni come quella di Umberto Veronesi o quelle contro fenomeni sociali come il randagismo. E' stato nominato dal sindaco di Salemi e Vittorio Sgarbi. Mosso dalla vista del degrado di un paese abbandonato e colpito anni addietro dal terremoto, Toscani ha commentato migliaia di case abbandonate sono "una spina nel cuore". E così gli viene l'idea di offrire la casa a chiunque si proponga di restaurarla entro due anni, nel rispetto delle caratteristiche originali. Bye Carlé, buon Carnevale.. http://magicaillusione.files.wordpress.com/2012/02/ballerina01.gif?w=174&h=446
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/02/17 alle 07:53 via WEB
Impegnato nel sociale, è persona sensibile alle tematiche attuali. Certo, le sue scelte professionali, quel fare da gradasso che con i suoi messaggi pubblicitari, schiaffeggia e urta la sensibilità della gente, non va giù a tanti. Io ammiro la sua determinazione, il suo accentuare azzardato scavando nelle emozioni, nella verità e nella dilagante ipocrisia. Buon avvio di settimana Nina. Grazie.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 26/02/17 alle 20:48 via WEB
Mah, per me la mostra potrebbe restare li in eterno, non mi è mai piaciuto questo artista, ce ne sono di molto più bravi ad esprimere argomenti seri dignitosamente. Buonanotte.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/02/17 alle 07:54 via WEB
Rispetto la tua opinione, non va giù a tanti Oliviero. Buon giorno e buon lavoro Rosa.
(Rispondi)
 
ingridmessina
ingridmessina il 27/02/17 alle 06:33 via WEB
"Il segreto è ascoltare.perchè la gente non lo fa più. E ci sono tante persone che sussurrano aiuto senza mai essere sentite". Buona settimana ,un abbraccio e mu@@@@@ cliccami
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/02/17 alle 07:56 via WEB
L'attenzione verso il prossimo è sempre meno diffusa, eppure un fratello non si può eludere facendo finta di non vederlo o di non sentirlo. Buona settimana Ingrid, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963