Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

hesse_fVince198Apollion012dglmonellaccio19cassetta2OgniGiornoRingrazioQuartoProvvisorioalf.cosmosvenereblu.aGiulia0dgl12elyravDoNnA.Scinquelune1maresogno67
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« FRANCIA: DACCI IL NOSTRO...QUANDO UN VAFFA TI RENDE... »

E PARLANDO DI POESIA SPUNTA L'INFLUENCER

Post n°2815 pubblicato il 22 Marzo 2018 da monellaccio19
 


 Risultati immagini per leggere poesie

Ieri 21 marzo ricorreva la giornata mondiale della poesia. Una data storica che da ben diciannove anni mette a confronto amanti del genere consentendo di relazionarsi su tematiche, manifestazioni, eventi e classifiche. Ovviamente questo campo nulla ha da spartire con la lettura in genere, laddove contano molto le preferenze per i vari generi; per la poesia non v'è distinzione: nel 2017 le classifiche parlano di autori contemporanei e classici, quindi opere antiche e moderne, sempre tutte preferite. Le donne leggono più degli uomini, Il 54% v/s il 46% dei maschietti e ahimè, le regioni dove si leggono di più le poesie, sono Lombardia, Piemonte, Emilia e Romagna, Toscana e Lazio. Andando ad analizzare il perché dei dati, si evince come il web e i social network, alienino le scelte e se la lettura segna qualche punto verso il basso, la poesia mantiene le sue posizioni. Tuttavia una curiosità ha colpito me e tanti altri: al primo posto per il 2017, è risultato Sandro Penna con il suo "Poesie, Prose e Diari" mentre al secondo posto, si nota un'entrata sorprendente, tale Francesco Sole di venticinque anni, professione iniziale di influencer su Youtube proponendo filmati per ragazzine che spopolavano in rete. Anni e anni di lavoro, hanno portato il nostro youtuber Sole (vero nome Gabriele Dotti) a scrivere due libri che innegabilmente sono stati divorati: "#tivogliobene" e "#Tiamo", due libri che contengono frasi fatte, ricche di goffaggini, esempi di balordaggini scontate che uno dovrebbe chiudere il libro e passare ad altro. Ebbene, con questi due  testi il signorino molto perspicace, ha capito dove e come calarsi per conquistare quel pubblico giovanile e femminile in particolare, per fare danaro senza lavorare più di tanto. Dov'è la sorpresa di cui parlavo? Beh, hanno venduto molto meno e quindi molto più in basso in classifica: "L'Odissea di Omero", " I Canti di Leopardi", ecc.ecc. Libri che ancora vendono e che magari pur avendoli in casa, i giovani non si spingono nemmeno ad aprire a meno che non abbiano già studiato a scuola qualcosa che...li abbia precedentemente annoiati. Desolante constatazione, avrei preferito altra gente al secondo posto e no un qualsiasi youtuber sconnesso con la cultura e con la poesia, ma pronto e preparato su ben altro. Potere della rete e strapotere dei giovani che non hanno alcun riferimento al e del passato. Solo nel dizionario il vocabolo "successo", viene prima della parola "sudore". Generalmente funziona così per le persone normali. Meditate ragazzi, meditate.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13645309

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ambradistelle
ambradistelle il 22/03/18 alle 10:43 via WEB
Se parliamo di youtuberi l'ignoranza regna sovrana! e il bello è che si fregiano del titolo di influencer...mah...di questo Sole ne ho sentito parlare, le ragazzine lo adorano...ma di certo non ha contenuti e influenza solo bimbi che quando cresceranno forse si chiederanno quanto erano scemi ehehehhe...Smackkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/18 alle 11:12 via WEB
Mi ha stupito la sua posizione in una classifica di libri...classici e di poesie. Io non sapevo nemmeno chi fosse e quando ho letto del contenuto dei suoi libri, allora mi sono detto: "Ma allora siamo proprio alla disfatta!". Ciao Tina, abbi una deliziosa giornata. Bacione.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 22/03/18 alle 11:32 via WEB
Una volta per pubblicare con MONDADORI dovevi essere un autore di chiara fama oggi i criteri sono diversi. Così questo tuo amico, FRANCESCO SOLE, presenta il suo primo libro " Stati d'animo su fogli di carta": "Ciao, sono Francesco Sole e sono un ragazzo qualunque. La mia passione più grande è sempre stata la scrittura. Fin da quando ero piccolo ho sempre scritto. Scrivevo qualsiasi cosa mi passasse per la mente, e la scrivevo su qualsiasi cosa mi capitasse sotto mano, dai muri della cameretta ai finestrini appannati della macchina, dai post-it ai fogli di carta. Poi mi sono iscritto a facebook, per condividere ciò che scrivevo. Questo è il mio primo libro. Una raccolta di tutti quei pensieri che ho scritto su muri, post-it, messaggi di whatsapp e zaini di scuola. Questa volta però, li ho scritti su fogli di carta. Fogli di carta qualunque, ma pieni di passione. Buona lettura a tutti. Un abbraccio, Francesco".
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/18 alle 11:40 via WEB
Allora questo che indichi sarebbe il suo terzo libro? Se i primi due che ho citato (sempre Mondadori) hanno spopolato, chissà questo cosa farà? Concorrerà per il Nobel? E poi, la passione di scrivere cosa? Frasi, cazzate all'impronta, sui vetri appananti? Sui muri della sua camera? Ma dove ha vissuto 'sto tizio? Non sta cambiando il mondo, il mondo è già cambiato, in peggio!!!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 22/03/18 alle 11:34 via WEB
seguendo questi criteri parametrici di valutazione ci sarebbero molti blog da pubblicare...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/18 alle 11:41 via WEB
Tutti indistintamente: se tanto mi da tanto, tutti in...stampa..te nel 16!!! A partire da me!!!!!
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 22/03/18 alle 11:35 via WEB
Onestamente non so chi sia il tipo,vedrò di saperne di più.Sta di fatto che in molti settori non si fa' più la gavetta...basta avere l'idea che spopola e si fa' successo.Sinceramente buon per lui che ci tira fuori un sacco di soldi.Io resto ferma alla Merini e a Bisotti per mio conto.Buona giornata Carlè e un baciotto da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/18 alle 11:42 via WEB
E continua così mia cara. Non approfondire, non ti sei persa niente. Buondì carissima, un bacione.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 22/03/18 alle 11:46 via WEB
Tu hai 825880 visite più tutti i commenti quindi lo superi con un bel distacco. "Vinci facile"!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/18 alle 12:31 via WEB
Io non voglio vincere facile, voglio vincere....diffcile.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Sagredo il 22/03/18 alle 12:10 via WEB
Evvai sei in home, ti ho liberato lo spazio che chiedevi, non posso più entrare e pubblicare post, buon proseguo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/18 alle 12:30 via WEB
Marco se continui a ragionare così, sbagli di grosso! Io con il mio post dell'altro giorno sono stato chiaro: riconosci che per una settimana circa il sistema sia andato in tilt? Riconosci che la presenza tua e degli altri due fosse esuberante e inspigabile? Il 19 marzo alle 12.30 le prime 10 posizioni era cosi divise: 3 tuoi post, tre dell'altro amico, 3 del nuovo arrivato (???) e uno era il mio. E' un sistema normale o no? Infatti alla luce della mia annotazione fatta in direzione, mi hanno spiegato che c'erano problemi che stavano affrontando. Chiedevano di avere pazienza. Io ho supposto anche che ci fossero attinenze con la situazione grave degli esuberi e pensavo che la piattaforma fosse interessata. Mi hanno detto di no, anzi mi hanno preannunciato grosse novità e ripritino delle situazione normale. Orbene, tu pensi che sia normale tutto ciò che sia accaduto recentemente? Vuoi che ti dica quanti miei post siano rimasti fuori e non ho battuto ciglio? Non è scontro tra di noi, te lo garantisco, è battaglia che io faccio contro il sistema. Anzi, se c'è movimento in quelle maledette dieci poszioni c'è più gusto a lavorare. L'inattività e l'inerzia non giovano a nessuno. I tuoi problemi li ho compresi e ti ho confermato la mia piena solidarietà, sono con te e capisco, anzi spero che risolvano presto. Ma non pensare che sia felice di ciò che stia accadendo: io sono per la circolazione dei blogger, ognuno faccia la sua parte. Se vuoi ci sentiamo in privato e se posso darti una mano per la tua ingiusta situazione, fammelo sapere. Vediamo cosa si può fare. Non so che altro dirti, e mi dispiace per il grosso problema che ti hanno procurato. Buona giornata. Sono a tua disposizione.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 22/03/18 alle 17:04 via WEB
BRAVO!!! Sa indignarsi solo chi, come te, è capace di speranza. In questo senso TU sai mantenere, nonostante tutto, lo slancio di un inscalfibile ottimismo della volontà.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/18 alle 17:33 via WEB
Marco attraversa un momentaccio a causa di un grosso problema "tecnico" che gli aliena alcune operazioni sul suo blog impedendone il legittimo uso. Hanno promesso interventi ma ritardano e ciò è motivo di amarezza. Tutto qui, mi spiace e nulla ha che fare con il sistema che io sto contestando duramente. Spero che si torni subito al recentissimo passato.
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 22/03/18 alle 13:21 via WEB
adoro tantissimo le poesie una volta lo letta una era stupenda......Un abbraccio serena giornata :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/18 alle 16:42 via WEB
Beh spero tu non legga quelle del signor Sole: sono di una insulsaggine unica. Ciao cara, una bella serata.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 22/03/18 alle 15:13 via WEB
Questo mi fa pensare che inizia a sentirsi la mancanza del vero affetto, quello gratuito che ti riempie il cuore, visto che basta un titolo per incuriosire. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/18 alle 16:44 via WEB
Magari queste ragazzine non sanno nemmeno cosa sia una poesia...vera! Avranno mai letto poeti classici o anche i moderni? Buona sera Laura.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/03/18 alle 15:13 via WEB
Non è forse vero che gli aedi accompagnavano il loro canto con il suono della lira? Oggi quella 'lira' è stata sostituita da youtube ^__*
Sarà una desolante constatazione, ma anche induce a riflettere che non se ne può più di antico, di classico, di cattedrattico, di testi interpretabili solo con le note a margine.
Se fai caso anche nei fogliettini di carta velina dei Baci Perugina le citazioni non sono di Grandi Poeti, ma se ti va bene trovi la frase di Andrè se ti va normale quella del successo di Emma Marrone.
Tra l'altro, ieri leggevo di alcune testate che invitavano giovani qualunque a inviare alla redazione versi di poesia. Ecco, non sarebbe bello che il 'nuovo' e ignoto anche all'epoca dei social potesse un domani diventare illustre e noto?
Ho scritto troppo...scusa, e buona giornata, Carlo! :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/18 alle 16:52 via WEB
Capisco sia impossibile fermare tempo e progresso, so che tutto oggi parta dal web e non possiamo fermarlo, ma poeta non è chi scrive frasi fatte tipo: "Ti amo perché io ho te. Tu hai me. Ed insieme abbiamo tutto" oppure ancora: "A volte un abbraccio vale più di una promessa. Più di mille parole" . Andiamo su, nemmeno ai tempi miei si facevano dichiarazioni di questo genere, così banali, ovvie e scontate. Certo che tra il nuovo che avanza possa esserci il vento nuovo, ma così torniamo ai tempi in cui nei Baci Perugina non inserivano ancora i bigliettini! Pensa te. Buona sera Elena. Tu non scrivi mai troppo.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 22/03/18 alle 19:22 via WEB
Mi fa venire l'orticaria la sola parola influencer, figurati quello che ne consegue... è vero, sono una donna impossibile, non per niente mi sono definita un verbo di difficile coniugazione.
Buonissima serata Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/18 alle 19:40 via WEB
Ora poniti un'altra domanda: come faccio io a stimarti con tanto affetto, nonostante la difficoltà della tua...coniugazione? AhAhAhAhAhAhAh!!!! Ti abbraccio e buona serata mia cara Giovanna.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 22/03/18 alle 19:24 via WEB
Che si scriva è sempre bello:ci si svuota dei pensieri che,a volte,possono anche essere maligni. Che ci si appassioni alla lettura è sempre "cosa buona e giusta" oltre che utile, fonte di conoscenza, unica via, insieme ad un serio studio, per affrontare, con qualche competenza linguistica,la scrittura. Ciò premesso, possiamo affrontare il problema della pubblicazione, della diffusione e del successo di coloro che scrivono per farsi leggere. Congratulazioni per l'autrice che già aveva vinto il Campiello e per il libro di poesie di Sandro Penna va pure bene: sono componimenti poetici di grande semplicità e verità, densi di vita reale e risentono anche della sua esistenza povera e particolare. Oggi sono molti i lettori di un certo tipo che si ravvisano in lui. Eccezionale,dunque, il suo primato, dato che la poesia ha pochi lettori e non si vende facilmente.Quanto al successo del giovane G. Dotti è un sintomo dei tempi e di ciò che gira in rete e ben presto diventa "virale". D'altra parte, l'autore ha spiegato cosa il libro contiene e i giovani e giovanissimi che l'hanno acquistato, per curiosità o emulazione, temo non siano persone troppo esigenti in fatto di scrittura.Buona serata, Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/18 alle 19:49 via WEB
Grazie mia cara, un bel commento in grado di proporre i giusti distinguo. Allora, poiché ritengo che Omero e Leopardi, i più vicini a Sole e presenti più sotto in classifica, si stiano ancora rivoltando nella tomba per l'orticaria che li abbia colti alla notizia di essere stati battuti dal pischello, riporto anche a te un paio di frasi scritte nei suoi libri. Giusto per capire l'alto livello letterario e il grande sforzo intellettuale espresso per genararli: "A volte un abbraccio vale più di una promessa. Più di mille parole" . E ancora: "Ti amo perché io ho te. Tu hai me. Ed insieme abbiamo tutto". Senti cara, io non ho parole, non so se tu sei in coma o meno! Buona sera e un affettuoso abbraccio.
(Rispondi)
 
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 23/03/18 alle 14:35 via WEB
Ah!Ah!Ah! La sua ragazza talmente commossa dalle profferte d'amore del novello scrittore, più che svenire per l'emozione, è addirittura andata in coma.Come a dire: -Basta, non ce la faccio più!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/03/18 alle 17:05 via WEB
E aono riuscito a strapparti un flebile sorriso!!!! Ho vinto qualche cosa? Bye.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gioacchino Ingroia il 22/03/18 alle 22:00 via WEB
Stimato Sig. Monellaccio con immenso rammarico vorrei informarla che i posti lasciati dal bloggher sagredo sono stati tutti rapidamente occupati dal bloggher serdianaproloco. Faccia un reclamo allo staffs, grazie.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/03/18 alle 07:59 via WEB
Egregio, mi attribuisce poteri che non posseggo, tuttavia, per l'amico Sagredo tenterò volentieri un accorato e sincero appello alla direzione, sperando di ottenere una condotta più equilibrata, democratica, aperta e soprattutto, molto attiva nelle avidenze della prima pagina. Insomma si torni al passato recente, quando la rotazione era più veloce e la presenza dei blogger anocra più aperta a tutti. Buona giornata.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
rotante il 23/03/18 alle 17:48 via WEB
Se lo farà si prepari ad una sorpresa, scoprirà con quanta leggerezza si sta esponendo non avendo la minima idea di cosa sia accaduto. Se la direzione sarà disponibile a riponderle su cose che non la riguardano e sarà altrettanto chiara e sincera nella risposta scoprirà che i motivi del suo "amico" riguardano un ricatto a Conference e all'utenza, altro che "tecnici", violazione che credo che anche lei sappia considerare tale, virtuale e non. Ossequi
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/03/18 alle 18:10 via WEB
Sagredo è solo un amico virtuale con il quale ho spartito poco: mi ha mosso accuse che non meritavo su un blog di un'amica in comune (ma più amica a lui che a me). Avrei voluto dargli una mano perché in fondo una sana competizione è cosa buona e giusta: io non ho bisogno di soffocare nemici e rivali. Orbene, ora leggo cose non piacevoli sul suo conto e francamente comincio ad essere preoccupato perché le verità si affollano e capire quelle giuste, diventa difficile. Non intraprenderò una crociata per riabilitarlo, ho visto che è stato bannato anche il profilo. Ho inoltre letto una sfilza di scambi tra Augusto e le sue Ancelle. A questo punto chiudo il contatto, ognuno per se e l'ultimo chiuda la porta. Sono profondamento deluso da ciò che stia leggendo in giro: ormai siamo ai Guelfi e ai Ghibellini e pochi ci mettono la faccia. Ho sempre rispettato tutti e vorrei continuare su questa strada. Un ginepraio che non mi ineteressa quello che sia stato messo su. Grzie e buona serata.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
rotante il 23/03/18 alle 18:28 via WEB
Ognuno è libero di metterci quello che vuole purchè non danneggi volutamente altri, credo che possa valere come regola universale. Prego, buonanotte
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/03/18 alle 18:32 via WEB
Ci sono "limiti" che a volte sfuggono proprio perché non si instaurano contatti profondi e approssimativamente sinceri. Ho difficoltà a relazionarmi appena noto una sola nota stonata. Ma come suol dirsi scherzandoci su: Perdonate tutti se la mia ignoranza non arrivi alla vostra!!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Nessuno il 24/03/18 alle 19:28 via WEB
Non è una novità che non sia una brava persona del resto l’acidità che si percepisce nel suo commento in questo post la dice lunga sul grado di frustrazione e su quanto tiene a questo posto. Ti consiglio di non difendere persone indifendibili e perverse. Buona serata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/03/18 alle 08:28 via WEB
Sono molto più preoccupato della situazione generale di Libero: i 400 esuberi della "Italiaonline" stanno mettendo in ginocchio i vari rami dell'azienda. Corre verso la completa digitalizzazione e pertanto saranno sfoltiti i ranghi. Ora c'è da vedere nel ramo Libero, chi e quanti potranno restare fermo restando che mi anticiparono molte novità. Questi giorni la piattaforma sta funzionando malissimo forse perchè stanno attuando una sorta di sciopero bianco: ovvero, lavorare pochissimo e male. Solidarietà verso coloro che perderanno il psoto a breve? E poi c'è un avviso che ruota sulle pagine principali: ricercano giovani specializzati in informatica. Molto strano in caso di esuberi e molto pertinente in caso di digitalizzazione. Brutto momento questo e oltre le scaramucce interne. Rischiamo di essere sbattuti tutti fuori. Buona domenica.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 23/03/18 alle 20:16 via WEB
Giornata della poesia? Da quando in qua si festeggia la poesia?...Deve essermi sfuggito qualcosa.........Abbraccione.......W....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/03/18 alle 08:20 via WEB
Aggioranti caro vate, sei troppo preso dalle tue!!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!! E come leggi, c'è anche chi vi insidia ed è pronto a scalare classfiche impensabili. Bye Wood.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963