Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2DoNnA.SOgniGiornoRingrazioVince198hesse_fdony686Dott.Ficcagliaapungi1950NannyalckArianna1921Identica1Sono44gattinfilax6.2iodurodargento
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« INUTILI E DANNOSI: COME ...QUANTA DIVERTENTE...TRISTEZZA »

OCCHIO ALLO SHRINKFLATION

Post n°2860 pubblicato il 03 Maggio 2018 da monellaccio19
 

Risultati immagini per pacchi di carta igienica

 

 

Siate sinceri, vi siete mai presi la briga di contare quanti strappi consenta un rotolo di carta igienica disponibile in casa  e atto al consumo? Io si, l'ho fatto  e giuro che non avrei mai azzardato una verifica del genere se quel maledetto giorno non fossi entrato nel bagno senza la mia "Settimana Enigmistica". Ebbene, a prescindere dall'impegno che avrebbe potuto offrirmi lo strumento cartaceo del cruciverba, ho voluto accertare se un sospetto di mia moglie fosse più o meno reale e veritiero: insiste e sostiene da molto tempo che i soliti rotoli della consueta marca che acquistiamo, siano più leggeri del solito e quindi con meno strappi. "Azzarola, e come potremmo saperlo?", le chiedo incuriosito: "Sarebbe sufficiente contarli Carle', provvedi e ti renderai conto!".  "Vabbè, dove trovo il tempo per mettermi a contare gli strappi? Impossibile farlo e inoltre, dopo averlo srotolato tutto fino al cilindro in cartone, che ci faccio?". Una volta, un rotolo di carta igienica garantiva un numero preciso di strappi, anzi la concorrenza tra i marchi si fondava proprio su quanti strappi in più offriva una marca rispetto ad un'altra, a parità di prezzo e di numero rotoli. Oggi, quanti di voi sanno che i rotoli non sono più formati da tanti strappi quanti ne fossero offerti nel passato? E i fazzolettini da naso? Quanti si sono accorti che non sono più confezioni da dieci pezzi ma da nove pezzi? E i prezzi non sono nemmeno più quelli di ieri, cioè, sono aumentati e poiché di quelli ci accorgiamo subito, gli sbuffi partono immediatamente. Pensate se oltre agli aumenti avvertissimo il calo della quantità, cosa faremmo? E voi bevitori incontrollabili di birra, le vostre lattine le controllate? Gli ML sono sempre quelli di un tempo o sono calati un po'? Andiamo su, i prezzi aumentano, le quantità calano e a pagare siamo sempre noi; magari ci confondono, ci allettano con il 2x3 , con i quattro pezzi del dentifricio di marca solita in super offerta, e non ci rendiamo conto che il famoso tubetto non è  da cento mg  ma da settantacinque! Tutto ciò che vi riporto è frutto di indagini accurate, certo non tutti i prodotti e le marche sono coinvolti ma è significativo che dal 2012 al 2017, su 604.487 prodotti esaminati per prezzo e quantità, 1405 abbiano presentato variazioni diverse e coniugabili tra prezzo e quantità. Una giungla insomma, un continuo cercare strategie di marketing per confondere il cliente e portarlo a non rendersi conto molto spesso, dei sostanziali cambi quando si naviga nel supermercato. Infine, questo escamotage, questo raggiro ha un nome e sempre per non farci mancare nulla, è un bel nome anglosassone: "Shrinkflation". Grosso modo significherebbe stropicciamento da strizzacervelli. Appunto, roba da far venire un bel giramento di...neuroni!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13672849

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 03/05/18 alle 08:51 via WEB
Esatto!!! Ho letto anche una nota delle associazioni a difesa del consumatore che metteva in guardia appunto contro il fenomeno dello “shrinkflation” (parola che nasce dalla fusione di due termini ovvero “shrinkage” “contrazione” e “inflation” “rincaro”). Shrinkflation indica pertanto un processo attraverso cui vengono ridotte le dimensioni dei prodotti di largo consumo mantenendo però sostanzialmente i prezzi invariati se non aumentandoli. Tutto ciò avviene sotto lo sguardo inconsapevole del consumatore, il quale nel momento in cui acquista qualche cosa difficilmente si chiede che dimensioni aveva la confezione di quello specifico prodotto uno o due anni fa. Il raggiro è così servito senza che nessuno se ne accorga.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/18 alle 10:33 via WEB
Vabbè, però ora vuoi metterti a contare gli strappi del tuo rotolo senza perdere tempo nel bagno smanettando sul cellulare? Una volta, non avendo né cellulare e ne parole crociate, ho contato tutte le mattonelle del mio bagno. Vuoi sapere quante sono?
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 03/05/18 alle 10:12 via WEB
Troppo buono...Se avessi scritto io il tuo più che significativo post, avre concluso: "...Appunto, roba da far venire un bel giramento di co...." E per chiudere in bellezza credo che ai più gli sia del tutto distorto il nostro beneamato " cilindrasse..." Ancora ciao, Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/18 alle 10:35 via WEB
Non è importante la forma, ma la sostanza: qualcosa che gira è fondamentale, siano neuroni o gorgioni, è lo stesso!!! Stammi bene Sal, spero che il maltempo non alieni il vostro lavoro.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 03/05/18 alle 10:22 via WEB
Azz...sai che non c'ho mai pensato?? ci fottono alla grande e noi non lo sappiamo!! mah...buon giovedì Carlo! Smackkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/18 alle 10:37 via WEB
Ecco, adesso corri nel bagno e conta gli strappi di un rotolo nuovo di carta igienica: se sono 250 strappi sei stata fregata!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Buon giorno cara, un bacione.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 03/05/18 alle 12:36 via WEB
Boia, Dè!! Dicono dalle mie parti;) non ci ho mai fatto caso e non ne sapevo nulla. Grazie per avermi informata. Ti auguro una bella e deliziosa giornata:) Ciao carissimo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/18 alle 13:00 via WEB
Occhi aperti sempre: viviamo il tempo in cui la distrazione e la poca accortezza, predominano gli affari!! Buon pranzo mia cara.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 03/05/18 alle 12:37 via WEB
Me ne sono accorta da un po', e non solo sugli strappi, o sul peso di certi prodotti, ma soprattutto sulla qualità, che diventa sempre più scadente e ci costringe a maggior consumo. Un'altra cosa ho constatato: questo succede maggiormente nelle grandi marche, spesso costrette a subire la concorrenza di marchi che fanno capo al supermercato, meno costosi e di pari se non migliore qualità. Questa è la mia esperienza, qui al Nord, dove, come dovunque , il carrello della spesa è aumentato, anche se di poco e dove i prodotti scontati sono spesso introvabili per accapparramento vergognoso di qualcuno. E pensare che basterebbe una limitazione negli acquisti, per accontentre tutti,ma questo ci fa vedere che l'economia stenta a decollare e i soldi scarseggiano sempre di più. Nonostante il termine il consumatore non è stupido come pensano gli esperti di marcketing.
Buon pranzo e sereno pomeriggio:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/18 alle 13:04 via WEB
Brava Giovanna, giocano su tutto: qualità, quantità e prezzo. Pertanto i dovuti confronti vanno fatti senza allontanarsi troppo dai tre perni fondamentali. Badare a tutto nelle possibilità. Le confezioni vanno studiate e lette ma non solo per quei "difetti" occultati maldestramente ma anche per seguire le filiere dei prodotti. Uova allevate a terra potrebbe significare anche una terra come Cernobyl. Massima all'eta per tutto. Buon pranzo a te mia cara.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 03/05/18 alle 13:47 via WEB
Vuol dire che mangeremo di meno per ridurre le feci. Bacio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/18 alle 16:21 via WEB
Pessima scelta!!!!! Mangerai comprando attentamente e con la massima cautela. Buona sera Laura.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 03/05/18 alle 15:05 via WEB
Una pratica decisamente filibustiera,nella quale un po' tutti i produttori fanno a gara: non molto tempo fa anche i detersivi ed ammorbidenti entrarono in questa spirale,grazie alla trovata del"superconcentrato"........Abbraccione..........W...........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/18 alle 16:22 via WEB
Scelte di marketing maladnrine perché difficili da sgamare. Purtroppo è il malvezzo che coinvolge specie i grandi marchi che in difficoltà con le marche più modeste, devono difendere il fortino. Buona e bella serata Sal.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 03/05/18 alle 16:02 via WEB
ahahahahah Carlo a fine giornata lavorativa ci vuole sempre una bella risata! Hai iniziato dalla carta igienica intonata con l'ambiente dove lavoro.. Gli strappi di codesto ilare prodotto li ha contati una signora di mia conoscenza, io ho visto che mi conviene comprare quella di marca più scadente che abbia gli stessi strappi di quella di marca visto che la qualità è uguale, poi i tovaglioli di carta sono 44 invece di 50 e così via per i detersivi e tutto il resto, fino ad arrivare ai generi alimentari, peggio per chi casca nello Shrink.... ahahahahah Buona serata amico mio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/18 alle 16:29 via WEB
E' una tattica legale perché loro non imbrogliano: i dati sono segnati, magari in piccolo, ma sono sulle confezioni. Il punto è: quanti di noi sono così pazienti da fare l'analisi alle confenzioni per riscontrare peso, qualità, quantità, filiera, provenienza ecc.ecc.???? Sono quei dati che dovrebbero darci serenità ma che molti trascurano per pigrizia, per non perdere tempo e soprattutto, perché si fidano del marchio consueto. Troppe insidie e noi possiamo difenderci solo facendo riscontri tra i punti essenziali: quantità, prezzo e qualità. Così si vede dove c'è convenienza. Ti abbraccio Rosa, buona serata.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/05/18 alle 16:22 via WEB
Hai presente quando i due veli della carta igienica non sono allineati bene e non combaciano le dentellature degli strappi e quindi, ogni volta che la prendi, si staccano in due punti diversi e si sfaldano e devi aspettare di arrivare almeno a metà del rotolo perchè, per i misteri della fisica rotolistica, i due veli si riallineino? e quando il rotolo è montato al contrario!? Che se lo giri sulla rotella invece di strapparsi si srotola tutto!?! Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr, scherzi a parte, non ho mai contato la carta igienica ma ho notato che se non compri quella buona sono cavoli amari. Le quantità sono ridotte come bagnoschiuma, tubetti di dentrifricio, flaconi di detersivo, ecc..ecc..ci fregano sui grammi e sui costi, ciao Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/18 alle 16:35 via WEB
E va bene, se i consumatori sono anche imbranati allora i marchi vanno a nozze!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Pensa che 70/80 anni fa, un inventore propose una sua scoperta: costruire le ali degli aerei tutti puntellati con buchi a ugual distanza. Spiegò che non si sarebbero mai rotte in volo perché nonostante i solleciti ricevuti, come i rotoli della carta igienica, non si sarebbero mai rotti dove fosse la dentellatura! Non ti dico dove buttarono la sua invenzione!!!!!
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/05/18 alle 16:23 via WEB
Scusami era andata via la connessione, a ri-ciao Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/18 alle 16:30 via WEB
Ciao cara, bella serata.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 03/05/18 alle 18:54 via WEB
CIAO CARLO. COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/18 alle 18:58 via WEB
Grazie e buona serata a te Aldo.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 03/05/18 alle 20:32 via WEB
Non ha assolutamente torto...ti dirò di più è aumentata...se proprio devo pagarla la scelgo anche azzurra o con i cuori celesti...un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/05/18 alle 07:43 via WEB
Giusto, pagare ed essere raggirati non va bene!!! Almeno azzurra e con i cuoricini celesti, così godi di magica poesia!!!! Buon w.e. carissima Francesca.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 03/05/18 alle 23:32 via WEB
CIAO CARLO. UNA SERENA NOTTE ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/05/18 alle 07:43 via WEB
Lieto w.e. Aldo.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 04/05/18 alle 06:51 via WEB
Ciao...Soltanto i più forti fanno i conti con il vero amore. Gli altri ne riempiono la vita con chiunque. Qualcuno ha scritto: Lei non era bellissima, ma era come arte. E l'arte non deve essere bellissima, deve farti provare qualcosa, per sempre. Un sorriso, Sal PS. Oggi un post con un qualcosa del tutto particolare ed unico...Ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/05/18 alle 07:45 via WEB
Le pillole di saggezza mattutine, aiutano a carburare meglio per affrontare la giornata con spirito e vigore. Buon fine settimana Sal.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 04/05/18 alle 23:54 via WEB
CIAO CARLO. UNA SERENA NOTTE ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/05/18 alle 08:15 via WEB
Un bel sabato italiano Aldo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963