Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingraziobubriskamonellaccio19Vince198QuartoProvvisorioDoNnA.SGiulia0dgl12hesse_fapungi1950cassetta2meleys0Estelle_kJohn13dglelyravrbx1dgl
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« FURTI IN APPARTAMENTIANCH'IO HO DOVUTO CHIAM... »

'NA VOLTA ALL'ANNO VIENE NATALE

Post n°3098 pubblicato il 27 Dicembre 2018 da monellaccio19
 

 

Beh, non so voi, ma per battere i nostri primati a tavola, ci vuole fegato...no no nel senso di coraggio, ma nel senso anatomico e biologico. Per non parlare dell'impennate del glucosio che in tracimanti e esondanti quantità, circonda il pancreas con assiduità: "Arrenditi!". Raga' ogni anno la stessa storia, eppure di buoni propositi per Natale ne facciamo tanti, siamo pronti da un paio di settimana a promettere mari e monti, macché, quando arriva la vigilia e si parte con la classica "tre giorni", è allora che il muro delle buone intenzioni giurate e spergiurate, si sgretola come fosse di sabbia. Ieri sera abbiamo chiuso, scusate l'eufemismo, abbiamo sospeso la grande abbuffata, ora cercheremo di riprenderci con una breve pausa, per la nuova grande avventura, più breve ma non meno intensa: Cenone e Capodanno! Non so se sopravviverò, non so se qualcuno accuserà una defaiances significativa, non credo proprio perché a volte entra in gioco l'orgoglio, la scuola della gola e delle prelibatezze che non si mangiano durante l'anno, ma quando arriva Natale... vale un sola regola: "Al mio segnale scatenate l'inferno". E così i milanesi forzati danno sfogo alla loro natura meridionale, i baresi residenti invece non avrebbero bisogno nemmeno di essere sollecitati. Vabbè, nonostante tutto, nonostante le abbuffate indicibili, è bello avere intorno al tavolo la mia famiglia, i miei cari e amati figli e nipoti. Oh, del resto la frase ricorrente per queste giornate è sempre la solita: "Oh Carle', 'na volta  all'anno viene Natale!". E meno male altrimenti non saprei che scusa troverebbero questi per abbuffarsi!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14050675

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 27/12/18 alle 09:01 via WEB
E' così e bastA... facciamocene una ragione.
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/18 alle 10:40 via WEB
Nessuna recriminazione e niente da rimpiangere. Va benissimo così: io non vedevo l'ora!!!!!!!! Buon lavoro Laura.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 27/12/18 alle 11:51 via WEB
Domanda fuori contesto. Sono un po' preoccupato perchè oggi non ho ancora visto nè qui nè altrove "quelli di Serdiana". Ne sai niente? Grazie.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/18 alle 12:13 via WEB
Sono stati in "tour" a Roma, oggi rientrano ma il lavoro meticoloso e certosino di Sal, lo svolge Anna Paola, la moglie di uno dei componenti la band. Un'attività ben organizzata, coesa e salda.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 27/12/18 alle 14:46 via WEB
ah ah ah ah ah ah ero così in angoscia che mi sono dovuto consolare leggendo i bellissimi post di Oroset ah ah ah ah ah P.S. il libro si può avere gratuitamente online ma, stranamente, non lo ordina nessuno.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/18 alle 19:51 via WEB
Bravo,fatti una cultura che poi ti interrogo!!!!!!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 27/12/18 alle 11:55 via WEB
Questo bel post pone in ulteriore evidenza quesiti esistenziali di scottante attualità: Perché durante le feste di Natale non riusciamo a smettere di mangiare? Perché i buoni propositi di una sana alimentazione vanno puntualmente a farsi benedire? Perché sbottonato tutto il possibile, continuiamo a mangiare in modo irrefrenabile?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/18 alle 12:24 via WEB
Posso essere sincero? Domande che non passano nemmeno per l'anticamera del cervello nei giorni indicati. Ti prego credere: se dubbi, tentennamenti e promesse vengono fatte, tutto avviene nei giorni precedenti alle tre "sedute". Poi dal 27 c'è il pianto greco e tra 31 e 1 gennaio si ricade nello grande calderone dell'abbondanza.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 27/12/18 alle 12:03 via WEB
Per rispondere si sono scomodati gli scienziati di Cambridge che così concludono: "Di norma, il cervello ragiona “per esperienza”e quando, sulla scorta delle informazioni raccolte nei pasti precedenti, abbiamo mangiato abbastanza segnala che è arrivato il momento di smettere. Un meccanismo controllato dai livelli di sale e zucchero presenti nel sangue che scongiura l’overdose glicemica. Ma nel momento in cui sconvolgiamo le abitudini esagerando a pranzo (“tanto poi chi cena”), sbocconcellando panettone, torrone e mandarini, infine cenando regolarmente, tutto innaffiato da dosi poco omeopatiche di Bollicine o Champagne, capita che il cervello, nel ruolo dell’inflessibile guardiano alimentare vada in tilt. Incapace di riconoscere la soglia di sazietà allenta la presa dimenticandosi di notificare che basta, quando è troppo è troppo. L’alcol, il desiderio di adeguarsi al comportamento degli altri, l’ansia e l’eccitazione fanno il resto: ecco le vere ragioni degli eccessi alimentari e dell’auto-indulgenza natalizia."
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/18 alle 12:29 via WEB
Sono chiacchiere e basta. Parlo per esperienza e per patologico soggetto che dovrebbe badare alla sua salute. E' la tavola che ci rende incapaci di connettere e realizzare, inibisce le nostre personalità e i nostri caratteri, una precisa emissione di fluidi malefici proviene dalla tavola imbandita, siamo tutto evanescenti e fatti di droga per....la gola!!!!! Provare per credere mio caro.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 27/12/18 alle 12:07 via WEB
....francamente mi pare che tu nel post lo abbia spiegato meglio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/18 alle 12:33 via WEB
Beh, avrei potuto approfondire il tema, facendo riferimento alle bontà che passavano di mano in mano: "Gradisci due finocchietti al forno?". Oh, manco il tempo di finire la domanda e già il destinatario ti aveva strappato di mano il piatto per versarsi...l'assaggino!!!! Lasciamo perdere mio caro. Beh, ti lascio....devo cucinare per preparare "Fusilli alla Nizzarda". Buonissimi......informati in rete. Buon pranzo Aldo.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 27/12/18 alle 13:49 via WEB
Hahahahaha!! Carlo, non ci crederai ma ancora quando avevo la mia famiglia nessuno faceva le abbuffate, magari un menu' piu' ricco ma in quantita' normali e dato che mio nonno voleva con se tutti i parenti fino alla centesima generazione, mi trovavo sempre in mezzo a persone molto anziane davanti a una tavola dove erano gia' sistemati tutti i piatti da servire dall'antipasto al dolce. Che tortura!!!!!! Solo a vederli non mangiavo quasi niente, mi passava piu' del solito la voglia di mangiare. La sola cosa bella era stare con i miei genitori che in quelle giornate stavano sempre insieme a me. Ora visto che non posso fare eccezioni nel cibo, mangio come tutti i giorni forse anche meno e proprio non capisco tutta quella gente che gia' da oggi dice che e' avanzata una valanga di roba che ne mangeranno altra, poi per due nesi vanno avanti a pane e sardine in scatola visto che non hanno piu' soldi. Mah saro' la solita eccezione. Tu mangia, fatti tentare perche' i vostri buonissimi piatti li mangerei anch'io ma non esagerare pero' che ti vogliamo sempre qui!!!!!! Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/18 alle 19:56 via WEB
Io li ricordo bene le festività natalizie trascorse a casa dei nonni. In fondo non è cambiato molto da allora nonostante siano passati una sessantina di anni. Famiglia numerosa riunita, mangiare ottimo e abbondante. Oggi più o meno va alla stessa maniera, cambia solo il numero delle persone a tavola, noi siamo nove in tutto. Peccato che tu sia lontana: star sola non è bello e se fossi in città ti inviterei a passare i giorni festivi da noi. Buona sera carissima amica. Bacione. Buon anno.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 27/12/18 alle 18:12 via WEB
Questo è il guaio di quando si limitano le cose:fosse diluito il Natale in tutto l'anno, sono sicuro che si sarebbe più morigerati, se non proprio spartani...T'immagino pieno come una tinozza vecchio mio. Mi raccomando un po' di sano esercizio........Abbraccione........W......
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/12/18 alle 19:58 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!!! Cioè in parole povere, dovremmo abolire Natale, Pasqua e....Ferragosto!!!!! Ma sei fuori? Quelle sono le uniche occasioni per stare insieme con i miei figli e tu vorresti spalmare le tavolate tutto l'anno? Ciao cocchino, abbi una buona serata.
(Rispondi)
 
dolce_eternity
dolce_eternity il 27/12/18 alle 22:01 via WEB
Io non festeggiò il Natale, il motivo è uno solo...queste feste non cambiano nulla...un sorriso
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/18 alle 08:13 via WEB
Detto così e in modo asfittico, potrebbe essere vero e qualcuno magari ci crede pure. Il Natale non cambia nulla nella realtà esterna, intorno a noi e sul pianeta tutto. Il Natale ha il potere di cambiarci dentro se la fede che ci sorregge è abbastanza da volerci credere. Il fuori non può cambiare se non cambiamo noi dentro: siamo noi che creiamo, gestiamo e amministriamo questo pianeta: il Signore ce lo ha consegnato, tutto il resto spetta a noi. Se noi desideriamo renderlo migliore giorno dopo giorno, è un compito arduo, difficile, ma possiamo farcela con l'aiuto di Dio. Quale sarebbe la condizione essenziale per procedere? Convincerci che amore, letizia, rispetto, generosità, siano all'ordine del giorno. Semplice a dirsi ma...anche a farsi. Sono gli uomini che devono cambiare, essere consapevoli della loro potenza su questa terra: una forza che può e deve realizzarsi solo con l'amore verso tutto e tutti. Questo è l'assunto mia cara, sarà sempre insignificante il Natale se non ci rendiamo conto di ciò che siamo. Cambiamo dentro e....vedrai cosa accadrà!!!!!! Buon giorno cara Spiky.TVB!!!!!
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 28/12/18 alle 05:16 via WEB
Buongiorno. Il solo modo di scaldare questo primo, vero freddo mattutino è liberarmi dei brividi abbracciandomi alla mia cucciolina alla mia cucciola ed inviando sorrisi virtuali ai miei amici più cari, iniziando da te. Anna Paola
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/18 alle 08:14 via WEB
Sia una bella e serena giornata mia cara. Ciao Anna Paola.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963