Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

DoNnA.Smonellaccio19hesse_fOgniGiornoRingrazioArianna1921e_d_e_l_w_e_i_s_sdivinacreatura59venereblu.aBugenhagen0dglVince198cassetta2gryllo73apungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E CHI L'HA MAI POSSEDUTA?QUANDO LA RIVALITA' VA OLTRE... »

LA VITA APPESA A UN...BRANCO

Post n°3104 pubblicato il 04 Gennaio 2019 da monellaccio19
 

 

 

Credo sia giunto il momento di fare discorsi seri senza volere e/o dover offendere e incattivire gli animalisti. Come spesso accade in Italia, se non ci scappa il morto non c'è allarme, tutto va bene e i problemi non esistono! Non possiamo più nemmeno parlare di strade comunali, provinciali, statali e autostrade, sono tutte coinvolte se costeggiate da campagne. Allora significa che potremmo star tranquilli e sereni solo su lunghi viadotti se non crollano (sic) e lunghe gallerie, per il resto il cinghiale che non si muove mai da solo ma sempre in branco, possiamo trovarcelo davanti improvvisamente e senza aver molto tempo per una sterzata o una frenata brusca....e sperare che non vada male con queste due azioni immediate: magari non si investono gli animali ma potrebbe accadere un incidente imprevedibile. Purtroppo la cronaca ha indicato un morto e una decina feriti per la presenza improvvisa di un nutrito branco di cinghiali sulla A1 che è un autostrada bella lunga e di campagna ve n'è quanta ne vogliamo! Un polacco di 28 anni deceduto e tra i feriti un paio sono anche gravi: tre macchine coinvolte, tutto iniziato con un investimento del capo branco e poi via via, le altre macchine complice il buio della notte, hanno tamponato carcasse degli animali e le altro vetture. Avvenuto nel Lodigiano, l'accaduto ha sconvolto l'opinione pubblica: morire per un cinghiale che ti taglia la strada, è troppo. Pertanto le prese di posizione sono tali da non poter più rimandare il problema: la "Confagricoltura" è severa nell'analisi e ritiene improrogabili le misure che riguardano l'esuberante numero di cinghiali che abitano le nostre campagne: hanno fame e non si accontentano più di ciò che la natura offre loro. Sono tanti e cercano cibo avvicinandosi sempre più ai paesi e alle città: Roma ne sa qualcosa, Bari pure e quindi non si può sottovalutare l'unica decisione che si possa prendere: decimarli con giudizio e "spingerli" verso riserve boschive dove potrebbero sentirsi più a loro agio e con cibo a sufficienza. Non sono per la violenza sugli animali, la violenze se  gratuita, è da stigmatizzare e condannare, ma se questi animali devono mettere in pericolo la vita umana, allora riflettiamo e consideriamo il problema senza pregiudizi. Non dimentichiamo infine, che anche i lupi cominciano ad affacciarsi là non dovrebbero: il problema non è impellente, ma mi augurerei che non ci scappi il morto per riparlarne seriamente.


N.B. News: ancora un incidente sull'A1 all'altezza di Firenzuola: i cinghiali sono tornati! Nessun morto e.....

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14120068

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 04/01/19 alle 11:10 via WEB
La cosa più diretta che mi viene in mente dopo aver letto il tuo post è questa: potenziare gli abbattimenti e valorizzarne le carni. In altri termini, realizzare un cambio di prospettiva per trasformare i cinghiali da ‘problema’ a ‘risorsa’, avviando l’iter per inserire carni e insaccati tra i prodotti agroalimentari tradizionali.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/01/19 alle 11:14 via WEB
In teoria sarebbe una soluzione accettabile ma contrastata da vegani e animalisti. Certo, il cinghiale è da tempo un alimento della nostra tavola, c'è che lo mangia puntualmente e la sua "salsiccia" è molto rinomata. Bisogna trovare soluzioni e compromessi che non squilibrino l'ecosistema. Una cosa è certa: non possono scorrazzare in tal guisa mettendo a repentaglio la vita umana.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 04/01/19 alle 14:18 via WEB
Sono molto pertinenti le tue argomentazioni anche perchè non esiste praticamente più in Italia il cinghiale autoctono. Quelli che troviamo in circolazione sono per lo più ibridi con specie provenienti dall’Europa dell’est, quando non sono addirittura ibridi derivanti da accoppiamenti fra cinghiali e suini lasciati al pascolo. Ibridi definiti “porcastri” estremamente prolifici ed il cinghiale non ha qui predatori....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/01/19 alle 16:58 via WEB
Ho letto di femmine di cinghiale giunte dall'est Europa proprio per ripopolare i nostri boschi. Questi tra l'altro quando partoriscono sono prolifici all'inverosimile. Comunque non c'è razza di rango, è tutta ...bassa macelleria!!!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 04/01/19 alle 14:22 via WEB
Il vero problema è quello dei ripopolamenti che ancora oggi vengono fatti annualmente a ritmo di decine di migliaia di capi. Inutile pensare di risolvere il problema del sovrannumero dei cinghiali se prima non si tappa la falla, arrestando questo fiume di esemplari liberati ogni anno dalle strutture pubbliche e private per alimentare una crescente domanda venatoria
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/01/19 alle 17:02 via WEB
C'è da cambiare registro assolutamente: affrontare l'argomento e risolvere queste invasioni che alla distanza sono destinate ad essere troppo audaci: ci sono le periferie dove "pascolano" tranquillamente vicino ai cassonetti della spazzatura. Non si può far altro per costoro che rischiano brutti incontri, autorizzarli a lanciare i sacchetti dal.....balcone, oppure nel caso di Roma, basta affacciarsi e...poggiare il sacchetto della spazzatura sulla cima della montagnola giunta ormai ai primi piani.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 04/01/19 alle 16:15 via WEB
Bisogna vietare l'accesso ai cinghiali sulle strade. Dovranno aggiungere un cartello sii questionari di scuola guida.Ora siamo seri, devono provvedere immediatamente, prima che qualcun'altro ci lasci le penne. Buonasera Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/01/19 alle 17:04 via WEB
Mia cara è grosso il problema, e non lo si risolve con le chiacchiere: c'è solo da intervenire in maniera seria e costruttiva. Bella serata Laura.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 04/01/19 alle 17:23 via WEB
Io sono un animalista, quindi che devo dire se non che chiedere di non strumentalizzare l'incidente per alimentare campagne di sterminio contro i cinghiali da convenienti interessi della lobby dei cacciatori. Bisognerebbe studiare bene il problema per poi prendere le giuste decisioni senza fare del male a nessuno. Buona serata monel.Abbracci.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/01/19 alle 17:33 via WEB
Chiedo infatti moderazione e garbo!!!!!! Ma il problema va affrontato senza strumentalizzarlo. Un morto richiederebbe serietà nel trattare l'argomento. Bye Spiky, una serena serata.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 04/01/19 alle 17:23 via WEB
P.S. c'è un doppione del tuo avatar ehehhehe;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/01/19 alle 17:31 via WEB
Ma dove???????
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/01/19 alle 17:42 via WEB
Per me la cosa più importante sarebbe la costruzione di barriere e recinzioni anche elettrificate oppure sterilizzarli acchiappandoli dopo averne accertato il soprannumero (non certo da Sindaci o organizzazioni di cacciatori). A questo punto tanto vale abbatterli, pensa che stanno studiando il modo per somministrare il vaccino attraverso le esche alimentari, visto che il farmaco costa troppo. Per non parlare della salvaguardia del lupo, (qualche fanatico vorrebbe abbattere), che diventa ancora più importante, in quanto rappresenta l'unico antagonista naturale dei cinghiali, con i quali condivide parte dello strato di territorio. Passa un buon pomeriggio Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/01/19 alle 17:48 via WEB
Sì, il problema è serio, nessuno lo deve strumentalizzare e le soluzioni devono soddisfare tutti. Niente scelte avventate e assoluta serietà nelle decisioni da prendere!!!! Ciao Nina, buona serata.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 04/01/19 alle 19:44 via WEB
Non si può lasciare scorrazzare impunemente questo animale per le nostre città!Bisogna trovare un'immediata soluzione.é da ieri che vedo anche io un doppione nelle visite del tuo avatar.Pensavo fosse un clone ma mi sono detta:hanno clonato anche lui???????Vi un po'.Baci Carlè da Divy...smuackkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/01/19 alle 19:56 via WEB
Si, è necessario un intervento urgente e concreto. Non possiamo aspettarci che ci scappi un altro morto. Intanto stamane sempre sulla A1 v'è stato un altro incidente!!! Siamo a rischio purtroppo. Scusa Divy, non ci sto capendo una mazza: che significa ho visto un doppione del mio avatar nelle visite. Dove esattamente? Vorrei accertarmi e provvedere. Buona serata e un bacione Divy.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 04/01/19 alle 20:15 via WEB
Animalisti,ok...ma che non permettano ad animali selvatici di invadere i territori dell'uomo... Ma tanto c'è, perfino, chi un cinghiale se lo cresce in casa, come se fosse un cagnolino. Roba da pazzi a vederne la foto mentre si accoccola sul divano di casa.E pensare ai tanti bimbi che aspettano, nei brefotrofi, di essere adottati...Quanto è ingiusta, a volte, la vita!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/01/19 alle 20:22 via WEB
Vero, ma non sta a noi giudicare, facciano i loro comodi e si vantino pure, arriverà anche per costoro la verità!!!!!! Intanto le autorità, senza strumentalizzare la morte del ventottenne polacco, provveda e si attivi per fermare questa invasione spicciola ma pericolosa. Ti abbraccio Mariateresa, godibile serata.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 04/01/19 alle 22:25 via WEB
Considerato che domani notte il cielo sarà intasato di befane e befani, un breve pro memoria:Hai preparato i piani di volo? Hai ottenuto i permessi? Hai lucidato la scopa? Scusa se ti rammento i tuoi doveri, ma passata una certa età si tende ad avere dei vuoti di memoria. Ci vediamo stanotte, ricordati gli occhiali da vista altrimenti mi tamponi come l’anno scorso! Auguri.Sorriso, Sal PS. Idem da noi soprattutto nella zona di Campeda, Macomer. Rischi la vita ogni 10 metri che fai perchè ce ne sono ovunque...Ciaoooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/19 alle 08:09 via WEB
Immagino, non credo ci siano parti del nostro paese, dove non siano presenti. Secondo me, è difficile anche censirli per quanto siano numerosi. Buon giorno Sal.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/01/19 alle 01:43 via WEB
Sai bene che sono sostenitrice della Leida.Dispiaciuta dell'accaduto, penso che non bisogna mai strumentalizzare ogni evento.Il mio pensiero vale non solo per i cinghiali, il lupo e l'orso.Un soluzione potrebbe essere circoscrivere le zone dove solitamente vivono, utilizzare dei mezzi contraccettivi affinché non si riproducano a dismisura.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/19 alle 08:12 via WEB
E'ciò che spero, ho ribadito appunto di evitare le strumentalizzazioni, ma è necessario intervenire con urgenza e con soluzioni preventive e certe. Morire a 28 anni per un branco di cinghiali in strada, mi sembra eccessivo.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/01/19 alle 01:45 via WEB
Mi hai chiesto un rametto per l'anno Domini 2019.Inizio nel donarti una rosa.Buona giornata Mon..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/19 alle 08:14 via WEB
Sono leggero come una piuma perciò il rametto!!!! Grazia cara, mi inviti a donarti un fascio di rose. Un augurio perché quest'anno sia pieno di soddisfazioni per te e la tua famiglia. Buona salute per tutti voi. Ciao Patty, piacevole giornata.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 05/01/19 alle 06:24 via WEB
Ciao...Non raccontare mai troppe cose di te agli altri. Ricorda: in tempo di invidia, il cieco comincia a vedere, il muto a parlare ed il sordo a sentire. La nostra avventura finisce qui, ma ti porteremo sempre nel cuore. Bye, sal&allegraband
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/19 alle 08:16 via WEB
Questo commento ha necessità impellente di chiarimenti e approfondimenti. Cosa significa: "La nostra avventura finisce qui, ma ti porteremo sempre nel cuore. Bye, sal&allegraband"?????????? Mi lasci basito....
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963