Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19elyravbubriskaDoNnA.SAlfe0Sassar0liDott.FiccagliaOgniGiornoRingraziosirianna15Sono44gattinfilax6.2hesse_fapungi1950venereblu.aJohn00dgl
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LA VITA APPESA A UN...BRANCOLA BEFANA VIEN DI GIORNO... »

QUANDO LA RIVALITA' VA OLTRE...

Post n°3105 pubblicato il 05 Gennaio 2019 da monellaccio19
 

 

 

Ogni capodanno, puntualmente, due sono le notizie "importanti" che riempiono le cronache nazionali: le vittime dei fuochi d'artificio e le nascite avvenute allo scoccare della mezzanotte, ovvero, i primi italiani nati nel nuovo anno. Usanza antica che specie per le nascite fa piacere apprendere, molto meno fa piacere apprendere dei feriti più o meno gravi che si azzardano, nonostante gli avvertimenti e gli obblighi di legge, a maneggiare roba pericolosa. Loro insistono a farlo e come sempre le cronache riportano le loro follie e i danni riportati: addirittura ho letto di un tale che ha perso il pisello per un forte petardo scoppiatogli nella zona bassa del corpo. Voglio invece parlarvi dei nuovi arrivati e indicare come sia prova di notorietà, arrivare primi nelle classifiche emesse dalle cliniche di maternità: ovvero la stampa va alla ricerca dei nomi per segnalare all'opinione pubblica i nascituri in ordine di tempo. Ebbene, quest'anno, per un caso molto particolare, dall'elenco generale dei bimbi appena nati subito dopo la mezzanotte, uno in particolare è scomparso! Si sa che è nato, si conosce il suo buono stato di salute, non si sa altro di personale, solo la provenienza dei genitori: Livorno! Vi state chiedendo come mai e il perché di cotanta riservatezza? Una ragione c'è, i cronisti hanno indagato, interrogato medici e infermieri, macché, nulla è trapelato sul bimbo che avrebbe potuto essere il primo nato del 2019 presso l'Ospedale di...Pisa. Il problema è proprio l'ospedale dove sia nato il piccolo di cui non si conosce nemmeno il sesso. I genitori sono livornesi e....livo...che? Calma, calma, proprio così, i genitori livornesi e fieri di essere tali, non hanno permesso a nessuno di fornire dati, di farsi fotografare e di incontrare i cronisti per la solita intervista. Hanno lasciato l'ospedale appena possibile e sono tornati a casa a Livorno.  Beh, non vorrei puntualizzare, ma due paroline le spenderei per questa "boutade" che nulla dovrebbe avere a che fare con la storica rivalità tra Pisa e Livorno. Ma come? Siete a "vergognarvi" di dire che siete livornesi e di ammettere che il bimbo sia nato a Pisa? Vabbè, è nato a Pisa, iscrivetelo all'anagrafe di Livorno, ma evitare tutta la trafila solo per una questione di campanilismo esasperato, mi sembra eccessivo! Lo spiccato agonismo tra le due città toscane, la vetusta rivalità che nel tempo si è solo rinforzata e acuita, non dovrebbe toccare campi che esulino da scontri sportivi e campanilistici. E' un bambino, è sano, è bello e sarà l'amore di mamma e papà, perché non far finta di niente? Perché incaponirsi e metterla sullo scontro tra rivali accesi e impareggiabili? Concludo informandovi che il primato pisano è quindi della bimba Iris, nata circa tre ore dopo il piccolo livornese: della Iris si sa che è  nata alle 3.44, lunga 49 centimetri e con un peso di 3,2 kg. I genitori, manco a dirlo, sono Pisani.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14122984

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 05/01/19 alle 09:19 via WEB
ahaha ma non ci posso credere ma roba da matti direi "incapponiti" su questo problema direi che esiste da anni ormai ma come penso anche in altre zone d'Italia penso ci sia anche un po d'ignoranza in questo ^_^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/19 alle 10:45 via WEB
Una rivalità storica risalente al periodo mediceo, quando la prestigiosa famiglia fiorentina, colse un momento di pausa da parte di Pisa fiorente repubblica marinara, per costruire un grande porto a Livorno e quindi, dare sfogo ai grandi traffici e avere predominio marittimo. Questa decisione non andò giù ai pisani e da allora la rivalità si accese e si protrasse ai gironi nostri allargandosi per cogliere tutte le occasioni per osteggiarsi tra di loro. Tra l'altro, è fatto accertato e noto che sussista rivalità tra tutte le città toscane. Ma certamente non così esasperata come quella tra Pisa e Livorno. Bella giornata per te Lucy, un sereno w.e.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 05/01/19 alle 10:21 via WEB
Io non sapevo di questa rivalità fra Pisa e Livorno ma la trovo alquanto stupida dai!!!!!!!!Buona giornata mio caro e un kissotto da Divy^_^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/19 alle 10:48 via WEB
E' storia nota e antica, risalente al periodo della sovranità dei Medici. Si protrae da allora e il lungo periodo non ha mai affievolito la "guerra amichevole" tra loro, anzi, la rivalità si è sempre accentuata fino al punto che genitori livornesi si vergognano di aver fatto nascere un figlio all'ospedale di Pisa. Ciao Divy, buon giorno e un bacione.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 05/01/19 alle 10:52 via WEB
“Meglio un morto ‘n casa che un pisano all’uscio!” (A cui segue però una meravigliosa risposta dei pisani, sempre pronti alla polemica): “Che Dio t’accontenti!”
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/19 alle 10:58 via WEB
I Medici ne sanno qualcosa di questa accesa rivalità che si protrae da quando decisero di metter su un grande porto a Livorno dando un bel ceffone alla grande città marinara di Pisa. Da allora altro che rivalità sopita dopo secoli e secoli. Oggi una coppia di livornesi, si vergogna di fare nascere il proprio figlio a Pisa. Roba da pazzi.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 05/01/19 alle 10:59 via WEB
Il derby tra le due città toscane si rinnova al di fuori del rettangolo verde! Come riporti tu i genitori livornesi evitano di far sapere che il figlio è nato nella città della Torre pendente.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/19 alle 11:42 via WEB
Certamente parliamo di un caso limite, ma pur sempre significativo. Vergognarsi difronte ai propri concittadini per la nascita di un figlio nato proprio a Pisa e no a Canicattì, li mette molto a disagio e questo non è bello! Manco fosse nato a...Nazarteh!!!!!!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 05/01/19 alle 11:06 via WEB
Pare che certa gente abbia fatto la fila per tre volte quando il buon Dio ha distribuito la stupidità.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/19 alle 11:43 via WEB
A volte difornte a certi luoghi comuni, non c'è raziocinio che richiami alla normalità e alle proprie responsabilità!!!!!
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 05/01/19 alle 14:22 via WEB
In realtà, i Toscani con le loro "baruffe chiozzotte" di veneziana memoria non mi sono granché simpatici. Questa del neonato,poi, rende quei genitori veramente troppo intransigenti. L'avranno fatto ,però, soprattutto per non esporsi alla pubblicità ad oltranza, in un momento delicato della vita loro e del proprio piccolo. Buon pranzo. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/19 alle 16:51 via WEB
Loro sbagliano avendo paura della reazione di concittadini, amici e parenti. Però, una bella parte di responsabilità, la assegnerei proprio a questi parenti e amici che si abbassano ancora con 'ste.....baruffe!!!!! Uno splendido w.e. cara amica.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 05/01/19 alle 17:30 via WEB
Una situazione .. paradossale. E si che non siamo ai tempi danteschi ! .. ahahahaha .. Comunque ho sentito dire un detto, simile a quello afferente i pisani "Meglio un morto in casa che un marchigiano dietro la porta!" E' probabile che l'origine di questo detto sia da ricercarsi nel fatto che i pisani furono gli esattori delle tasse dei fiorentini, così come i marchigiani lo furono dei papi .. ahahaha .. L'unica cosa che mi interessa è che il neonato stia bene e in salute. Il resto... mancia! Ciao Carlo, buona serata ^____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/19 alle 17:37 via WEB
Il proverbio citato, è noto ma con un soggetto diverso: al posto del marchigiano, v'è un livornese. Comunque e per capirci, la colpa di questa atavica rivalità è da attribuire alla grande famiglia dei Medici che cogliendo un momento nero nella lunga storia di Pisa, decisero di costruire a Livorno un grande porto per motivi commerciali e per mantenere la supremazia sul mare. Da allora, apriti cielo, si continua ancora e si rasenta lo sciocchezzaio popolare. Capisco l'agonismo e la rivalità sportiva, ma mantenere inesorabilmente questo odio viscerale tra le due belle città, mi sembra una boutade!!!!! Ciao Vince, buona festività.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/01/19 alle 17:45 via WEB
La rivalità tra la ghibellina Pisa e Firenze guelfa risalivano già a tempi addietro e proseguirono ben oltre l'età di Dante che nel XXXIII° canto dell'Inferno, sccosso dalla triste vicenda del Conte Ugolino, si scaglia in un'invettiva contro Pisa. Accanto alle ben note motivazioni politiche dell'eterna e sanguinosa lotta tra guelfi e ghibellini, l'origine di tale astio deriva dalla progressiva perdita di centralità che Pisa subì nel corso dei secoli. Una lotta per l'egemonia sulla Toscana che vide prevalere prima l'una e poi l'altra città. Buona serata e buona Epifania Carlé
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/19 alle 17:55 via WEB
I Medici sono coinvolti molto in questa rivalità: infatti, accenni al calo dell'egemonia di Pisa e la grande famiglia dovette crearsi subito un'alternativa per non perdere lucrosi affari: costruirono a Livorno un grande porto. Questa fu la scintilla della avversione fra le due città che ancora oggi è motivo di scontri e rivalità esasperata. Ciao cara, una bella serata.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 06/01/19 alle 08:15 via WEB
Che problema hanno le due città? Mah! Buona befana Carlo! Hai messo le calze nella lavatrice? vedrai che sorpresa trovarle pulite. O è la befana tutti giorni o non è la befana mai.;-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/01/19 alle 08:28 via WEB
La tua domanda capita a puntino!!!! Dai un'occhiata al post odierno....alla fine!!!! Lettura del pensiero?????? Buona Epifania Laura.
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 06/01/19 alle 08:56 via WEB
Semplicemente affinità. Pensiamo troppo noi due, a volte anche quando ci di dovrebbe rilassare.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/01/19 alle 10:59 via WEB
Ma no, chi pensa troppo sei tu!!!!! Io scrivo quello che mi passa per la testa, non faccio copia e incolla e perciò scrivo un sacco di cazzate!!!!!! Se fossi quassù e volessi pensare.....non ci sarei più da tanto tempo!!!!! E ne avrei ben donde...credimi!!!! Ti abbraccio mia cara. TVB!
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/01/19 alle 17:04 via WEB
Sempre bello leggere di nascite. Sa di vita che viene.
Pazzesco...non è che per caso 'sti genitori livornesi abbiano seguito con troppo interesse la fiction *I medici*? ^__*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/01/19 alle 17:21 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!!!! No, no, la rivalità nasce secoli e secoli fa, siamo all'usura ormai!!!!! Peccato che si allarghi in tutti i campi e per tante occasioni come la nascita di un bambino "livornese" all'Ospedale di Pisa. Buona serata cara Elena.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963