Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingrazioDoNnA.Smonellaccio19Estelle_kcassetta2surfinia60apungi1950QuartoProvvisoriohesse_fDott.Ficcagliaper_letteraelyravThorn13dglSara019dglmoon_I
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« DINAMICHE DEMOGRAFICHESI COMINCIA IN TAL GUISA... »

VINTAGE! CHE PASSIONE

Post n°3185 pubblicato il 08 Aprile 2019 da monellaccio19
 

 

 

Come siete messi con il vintage? Ovvero, siete appassionati di oggetti del passato che vi intrighino al punto di trovarne qualcuno che vi attizzi, su uno dei tanti banchi dei mercatini itineranti, ed essere tentati di comprarlo? Certo bisogna essere appassionati, coltivare appunto il piacere di possedere quel qualcosa che magari vi ricordi situazioni particolari, incontri speciali, contatti che avete conservato nel tempo, insomma un oggetto che solo a guardarlo vi riporti alla memoria una persona o un avvenimento piacevole e dolce. Ci sarà qualcosa, del resto non lo si farebbe mai un acquisto di roba datata, se non vi fossero buone ragioni. E' un po' come conservare qualcosa per decenni e decenni, tenerla in un posticino in disparte e magari a tempo perso, ritrovarla mentre si rovista per altre ragioni e ve lo ritrovate tra le mani. Ecco, è allora che scatta il ricordo: anche una vecchia foto ingiallita, un cartoncino augurale, un qualsiasi oggetto ricevuto in regalo molti anni fa e nel rivederlo, scatta il "rewind" ossia, la scena di un particolare momento, collegato a quel regalo, ripassa nella mente riportando esattamente cosa sia accaduto. Spero ci sia tra voi chi possa raccontare, il vintage ha proprio questa funzione: o lo  si colleziona personalmente conservandolo per anni e anni, oppure lo si acquista se lo si incrocia da qualche rigattiere. Sono un appassionato e ho tanta roba a casa: per lo più sono tutte cose mie conservate da oltre cinquantanni a questa parte, poi se mi capita di sbirciare in qualche mercatino e trovare a buon prezzo una "golosità", allora mi butto. Posseggo due vecchie macchine per scrivere: una Olivetti "Lexikon 80": il mio papà ci lavorava con quella macchina e poi è passata nelle mie mani subito dopo che lasciò il lavoro; poi ho anche una "lettera 22" sempre della Olivetti. Mi ha attizzato recentemente, un annuncio di una macchina per scrivere della "Imperial" molto antica e non in buone condizioni. Beh, mi è stata offerta a un buon prezzo e l'ho comprata. E' più un rottame che altro, ma mi è piaciuta subito ed è scoppiato il feeling. 


 

Lo so, non è bella da vedere, ma è un gioiellino da conservare gelosamente. Raccontatemi del vostro vintage se siete appassionati.

 

P.S. Ma secondo voi, quale è la lettera che manca?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14430986

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ritasimio
ritasimio il 08/04/19 alle 20:43 via WEB
Abbiamo tutti dei ricordi che siamo affezionati e poi nel tempo ti ritrovi il cimelio....ho ancora le lettere di mia madre che scriveva quando era al militare mio padre....buona serata Carlo ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/19 alle 07:56 via WEB
Lettere importanti, carta ingiallita che può riempire i nostri momenti più intimi. Buon giorno Rita.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 08/04/19 alle 22:38 via WEB
Non acquisto dai rigattieri ma ho anch'io vecchie lettere d'amore e cartoline scritte decenni fa'.Anche un braccialetto d'oro regalatomi a 12 anni,di quelli a filigrana che non si trovano più in giro.Notte Carlè da Divy.Strana la tua macchina da scrivere!;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/19 alle 07:57 via WEB
Ogni oggetto fa parte della nostra vita: piccolo, grande, di valore o meno, ognuno ci riporta indietro nel tempo e ci mostra flash del nostro passato remoto. Buon giorno Divy. un bacione.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 09/04/19 alle 06:17 via WEB
Buongiorno...Bisogna usare le parole precise se vogliamo che la gente la smetta di trattare chi ha una disabilità fisica o mentale solo come un poveretto da compatire e non una persona con una vita da vivere. Un sorriso, Sal Ps. Anche a me piace collezionare roba praticamente inutilizzabile, ma per me molto attraente. Pensa che tre anni fa al " Rimercatino " del nostro paese ho acquistato una serie di libri dei primi del novecento, senza copertina e mancati di diverse pagine. Sono in bellavista nella mia libreria e guai a chi me li tocca. Ciaoooooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/19 alle 08:03 via WEB
A chi lo dici!!!!!!!! Si, ci sono libri vecchi e ingialliti ma che per un loro particolare dettaglio, meritano la conservazione. Io posseggo tra l'altro, tre/quattro libri della Arsan. Chi è costei? L'autrice delle storie di "Emmanuelle", poi portati 40 anni fa sugli schermi. Li vinsi a poker durante una partita "a sangue": ci giocammo di tutto e io vinsi quei libri. Mai letti...ma sono lì ad imperitura memoria. Mia moglie vorrebbe incendiarli ma io...tengo duro!!!!! Buon giorno caro Sal.
(Rispondi)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 09/04/19 alle 10:13 via WEB
Non sono un'appassionata di vintage, lo ammetto, e ho regalato tutto a parenti che, invece, amano conservare questi cimeli. Me l'avessi detto prima, sai quanti oggetti di nonni e bisnonni ti avrei fatto vedere! Buona giornata, Carlo, un abbraccio :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/19 alle 17:47 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Mia cara, non hai commesso nessun reato, il vintage è una passione, se non vi sono presupposti, è inutile ingolfarsi di roba vecchia. Trascorri una bella serata Lunetta.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/04/19 alle 10:21 via WEB
Ovviamente una passione che mi rappresenta.Suggestive e anima del passato sono le penne stilografiche e i libri antichi che cerco nei mercatini dell'antiquariato.http://www.balon.it/Balon-del-Sabato/page_11.html..Ti aspetto per la prossima domenica...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/19 alle 17:50 via WEB
Sei proprio il tipo che si appassiona e coltiva questa ricerca piacevole e divertente. I mercatini sono fonti di sorprese infinite, basta saper guardare, cercare e capire se c'è l'inghippo!!!!! Sarò a Milano prossimamente ma al momento non posso essere preciso.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/04/19 alle 10:27 via WEB
dai..Mon la lettera non manca..Buona giornata :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/19 alle 17:52 via WEB
La lettera? E le foto? Le Cartoline e tutti quei preziosi piccoli oggetti che generano memorie? Buona e bella serata Patty.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 09/04/19 alle 12:59 via WEB
Mi piace il vintage con moderazione, non acquisto oggetti usati e ormai sciupati. Ho vecchi oggetti della nonna, oggetti di mia mamma. Anche per l'arredamento mi sono avvicinata a quello stile e per la cucina ho acquistato gli elettrodomestici Ariete della linea Vintage. Mi piace però quella macchina fotografica che hai postato e poi gli orologi. Buona giornata carissimo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/19 alle 17:58 via WEB
Quella fa parte del Vintage: non si può pensare al "vecchio" senza avere presente una Rolleiflex o una vecchia Leika. Moderazione è la scelta giusta. Buona serata Spiky.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 09/04/19 alle 14:11 via WEB
Io ho molto cara la Olivetti su cui ho scritto buona parte del mio repetorio letterario e tutto ciò di scritto e ricopiato con carta carbone, sia stato utile, un tempo, per il mio lavoro. E' da un bel po' relegata nel box all'ultimo piano del mio condominio, ma ben conservata e funzionante. Non ricordo bene, ma mi pare sia lettera 48. Purtroppo quella di mio nonno , mastodontica e rumorosa che conservava gelosamente mia madre, le è stata rubata, con tanto altro, dai ladri, vari anni fa. Per gli acquisti ai mercatini, solo qualcuno nel campo degli oggetti e libri non più reperibili in libreria. Un oggetto, però, conservo con particolare cura ed è un lumicino a petrolio, in ottime condizioni, bello e funzionante,alto poco più di cm 15, che è veramente un amore e mi ha sempre riportato col pensiero a chi mai (immagino una bambina o adolescente di un tempo) lo avesse avuto sul comodino a rischiarare le ombre della sua cameretta: un bel tuffo romantico, il mio, nell'ottocento o giù di lì. Buona giornata, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/19 alle 18:01 via WEB
Manca solo che ora ti elenchi gli oggetti della prima guerra punica e poi siamo a cavallo!!!!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!!!! Occorre solo che l'oggetto abbia un valore emotivo: poi quanto sia vecchio non è importante. E' invece importante tutto ciò che riesce a smuovere nei cassetti della nostra memoria. E credimi, c'è tanta roba che meriterebbe essere riesumata per scatenare sentimenti e emozioni!!!! Bella e serena serata MT.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/04/19 alle 17:35 via WEB
Quella Rolleiflex insieme ad un modello di Leica mi ha fatto tornare in mente papà e la sua passione per la foto.Quante foto ha scattato! In bianco e nero.
Io a viintage sto messa male: non è nelle mie corde, però mio marito sì, ama particolarmente certi oggetti tra cui va fierissimo della lettera 22.
Buon pomeriggio, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/19 alle 18:06 via WEB
Come dicevo su, il Vintage ha da scatenare emozioni e sentimenti!!!!!! Se non accade, vuol dire che non c'è molto che un vecchio oggetto possa combinare. Però, se ci si mette d'impegno, si vedesse qualcosa che smuova la memoria allora, il vintage assume un ruolo diverso rispetto al suo valore e alla sua età. Grazie Elena, abbi una lieta serata.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 09/04/19 alle 18:20 via WEB
Ariciao...Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.Toro seduto Serena serata, bye Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/19 alle 18:33 via WEB
Parole sante! Augh! bye da Bove Sdraiato.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 09/04/19 alle 20:37 via WEB
Un abbraccio,
un sorriso e...
Clicca!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/19 alle 20:56 via WEB
Ciao teso' un bacione e buona serata.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 09/04/19 alle 20:40 via WEB
Un abbraccio nuovo e fiammante per te.Bella serata amico mio...baci...baci...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/19 alle 20:55 via WEB
Un bacione carissima Divy. Buona notte.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 09/04/19 alle 23:00 via WEB
Niente vintage, sono rimasta solo io a confermarne lo stile. Buonanotte Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/04/19 alle 07:52 via WEB
Ah ecco, ti ritieni degna rappresentante del vintage. Complimenti cara ragazza anziana!!!!! Buon giorno Laura, bacioni.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963