Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Estelle_kVince198cassetta2monellaccio19surfinia60monellaccio_19maresogno67OgniGiornoRingraziovenereblu.aapungi1950communitywindDott.Ficcagliaelyravg1b9
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« IL RESTO MANCA O...MANCIA?UN BEL DI' VEDREMO »

TU CHIAMALI SE VUOI...SOUVENIRS

Post n°3203 pubblicato il 28 Aprile 2019 da monellaccio19
 

 

Non credo sia usanza esclusiva italiana, credo che accada dappertutto, da noi magari più spesso: mi riferisco  ai famosi accessori utili e necessari talvolta, presenti negli alberghi, hotel e B&B che frequentiamo per lavoro, svago, vacanze ecc.ecc. Sono oggetti di cortesia che ovviamente cambiano secondo le famose "stellette" di cui gli hotel si fregiano per meriti di servizio e ospitalità. Più è importante il luogo, più sono gli accessori predisposti in stanza gratuitamente, per l'uso personale degli ospiti. Dalle pantofole in spugna, agli asciugamani, agli accappatoi, alle bottigliette di profumo, ai flaconcini di bagnoschiuma, alle penne per scrivere molto belle e marchiate, ai blocchi per appunti, insomma tanta di quella roba che spesso non usiamo tutti, vuoi per scelta, vuoi per mancanza di conoscenza del prodotto in quanto no di marca nota. Ebbene, veniamo alla nota dolente: alzi la mano chi in queste circostanze, non si sia mai appropriato di un articolo presente al momento di lasciare la stanza. Coraggio non si va agli arresti se dite la verità. Non è furto, nemmeno sottrazione con destrezza, è solo la compulsione personale di portar via qualcosa a titolo strettamente personale, in gergo alberghiero, si dice: "Acquisire un modesto souvenir per ricordo del posto". Accade state tranquilli, da noi è più ricorrente e credo che gli alberghi tengano in conto queste mancanze conteggiandole nel prezzo della stanza. L'albergo è il luogo più deputato per sottrarre qualcosa, ma proprio perché lo si fa senza premeditazione e solo per una volgare distrazione, si arraffa qualcosa dovunque ci si trovi; prendete qui posti dove una penna occorre sempre: banche, uffici postali, uffici pubblici, generalmente la biro è a portata di mano e talvolta con tanto di contenitore e catenella legata ad esso per evitare sottrazioni indesiderate. E' un classico, una penna da quattro soldi che non è degna di attenzione, siamo portati istintivamente a metterla via dopo l'uso e rimetterla al suo posto dopo l'occhiataccia dell'impiegato che è lì non tanto per lavorare, ma per fare da guardiano alla penna. Una volta lo sguardo che mi fissò dopo che riposi la penna in tasca, mi spinse a una battuta delle mie, visto che la signora/signorina non era poi tanto male: "Se lo sguardo potesse uccidere, ora sarei morto e stecchito". Strappai un sorriso forzato ma solo dopo aver lasciato l'oggetto della disputa al suo posto. E infine, proprio per testimoniare l'innocente mania di sottrarre senza pensarci, un esempio palese e lampante è proprio questo quaggiù molto bene illustrato: 

 

 

 

Di quelle mezze matite ne ho una quindicina a casa, non servono a una mazza, scrivono giusto perché le devi implorare e a volte manco ti danno retta! Un sogno svanito, ora ci sono le app dell'IKEA e le matite sono scomparse. E in questo caso la verità la volete dire o no? Quante ne avete a casa di quei...mozziconi di pseudo matite? Siamo italiani anche per questo! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14474897

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 28/04/19 alle 10:01 via WEB
Ciao.“Dei boscaioli stavano spaccando un pino. Essi avevano fatto dei cunei col suo legno, così lo spaccavano con facilità. E il pino disse: «Non tanto mi risento con la scure che mi colpisce, quanto con i cunei, che sono nati da me». La favola insegna che non è tanto angoscioso subire dei maltrattamenti dalle persone estranee, quanto il riceverli dai propri amici o famigliari.” ( Esopo ) Diluvia...Buona domenica, comunque...Sal PS. E ti lamenti per 2-3 " mozziconi " di matita che ti ritrovi? Cosa dovrei dire io dopo che un'appl dell'Ikea mi ha surrogato i " marroni " in due stilografiche? Ma dai!!! Ciaoooooooooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/04/19 alle 12:17 via WEB
Esopo rappresenta l'antica saggezza, trapiantata meravigliosamente nella nostra attuale quotidianità! Buona domenica a voi tutti.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 28/04/19 alle 13:59 via WEB
Adesso tu non mi crederai, ma io per onor di verità devo per forza dire che non ho mai portato via nulla dagli alberghi. Sarà anche perchè ho sempre trovato tutte cosette che a me interessavano nulla. Cmq credo che gli albergatori sanno bene che il cliente andando via si porta con se qualcosa dal set di cortesia, come ad esempio i saponi che non possono essere riutilizzati per altri clienti, oppure quelle scomode pantofoline, le penne ecc..ecc.. che secondo me, sono tutti oggetti già calcolati e inclusi nel prezzo. Buona domenica monellino. Abbracci!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/04/19 alle 17:49 via WEB
Ma figurati se son qua per sapere se siete opportunisti da cogliere in fallo!!!! Ho solo enfatizzato situazioni per evidenziare un malcostume "innocente" degli italiani. Ho solo citato alcuni aspetti, ma ogni occasione, ogni contesto, è buono per "asportare" qualcosa di utile. Così fan tutti! Buona sera mia cara Spiky.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/04/19 alle 14:19 via WEB
Timidamente alzo la mano e dico: " no, non ho mai fatto miei quei gadget degli hotel." Non per onestà, eh! ;) ma perchè non saprei che farmene, anzi ingombrano e basta.
Ben mi sta a non aver fregato una matita dell'Ikea...fosse solo per ricordo ;) Ciao Carlo, buona domenica
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/04/19 alle 17:53 via WEB
Puoi cassare quel timidamente, a leggervi, siete tutti al di sopra di ogni sospetto!!!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!!! Non ero e non sono a caccia di colpevoli rei di furti e/o di grandi colpi negli hotel di lusso. Ho cercato di sottolineare la "passione" incontrollabile degli italiani difronte a certe situazioni. Ognuno la vede e la pensa a modo suo, resta il fatto che istintivamente le mani si allungano per i ricordini gratuiti e magari inutili. Buona serata Elena.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/19 alle 15:20 via WEB
Io adoro collezionare i prodotti da bagno che sono di cortesia e non ci vedo nulla di male nel portarseli via, tutta roba che se lasciamo usata (shamphoo, sapone, cuffiette ecc) loro buttano via quindi non ci vedo nulla di male! Però permettimi di dire che le saponette e tutto il resto non si può dire che è un furto perchè una volta usate vorrei ben vedere se le reciclano. Asciugamani e tutto il resto è vergognoso, poi ci lamentiamo dei rincari degli hotel? Buona Domenica Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/04/19 alle 17:59 via WEB
Certo, ammetterlo non ti macchia un bel niente!!!!! Capisco il tuo punto di vista e non mi resta che condividerlo! Ma come ripeto, non sono colpacci da creare cronaca nera, sono nel DNA di un popolo capace di tutto: troviamo un portafogli pieno di danaro e lo consegniamo alla polizia, mentre sottraiamo saponette e bottigliette di shampoo come se niente fosse. Ecco il nostro malcostume che tale resta senza...aggravanti!!!! Buona sera Nina.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 28/04/19 alle 15:53 via WEB
Ho sempre disegnato con la penna, e ne consumo ancora tante. Uso pure le app, e lo faccio con piacere. Comunque i mozziconi delle matite per gli occhi li conservo sempre, non si sa mai, dovessi trovarmi senza. Ciao Carlo. Buona domenica.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/04/19 alle 18:04 via WEB
L'Ikea ringrazia per aver puntato su mozziconi non suoi!!!!! Non so come viene il trucco agli occhi fatto con le matite della IKEA!!!!!!! Buona serata Laura.
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 29/04/19 alle 07:44 via WEB
Secondo me non ho letto bene il post . :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/04/19 alle 08:04 via WEB
Ma no, hai solo confuso e mischiato i mozziconi delle matite. Buon inizio settimana e buon lavoro Laura.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 28/04/19 alle 17:05 via WEB
Ahahahah colpisci giusto come sempre! Sinceramente non ho mai portato via niente dagli alberghi, usavo il set che davano a disposizione ma solo mentre ero li, invece lo ammetto qualche matita dell' IKEA l' ho presa ma forse piu' per dimenticanza in tasca che volutamenta ma tanto scrivomo trasparente! Il colmo invece si rasenta quando la gente ruba stuzzicadenti,tovaglioli, posate, pane e frutta nelle mense e guarda caso sono quelli che guadagnano tanto! E magari anche si fanno riempire i piatti come se non mangiassero da mesi con la conseguenza che i dioendenti come me hanno i piatti mezzi vuoti. Se poi parliamo degli impuegati che rubano la cancelleria! Ora siamo al punto che non danno neppure quella necessaria e si deve nascondere la sola penna che abbiamo a disposizione, mah, saro' anomala ma non mai preso per uso privato ne penne, ne matite, ne fogli, ne buste ne quant' altro, me li compro fuori se mi servono, mi raccomando Carlo vedi di stare bene. Ti abbraccio amico mio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/04/19 alle 18:09 via WEB
Ecco,non ho citato posti come gli uffici pubblici dotati magari di mense. Tu descrivi uno scenario pazzesco poiché, secondo il mio parere, questi sono piccoli furti voluti e decisi con fredda scelta. In un certo senso è come rubare a se stessi, alle casse dello stato che deve rimetterci i soldi...nostri!!!! E' un po' come l'evasione fiscale: quelli che la esercitano e quelli che no!!!!!! Buona sera Rosetta e un affettuoso abbraccio.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 28/04/19 alle 21:52 via WEB
Ciao...Chi non riesce a perdonare distrugge il ponte sul quale egli stesso deve passare; perché ogni persona ha bisogno di essere perdonato. Sereno inizio settimana, Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/04/19 alle 08:04 via WEB
Sia serena e proficua anche per te Sal.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 29/04/19 alle 18:39 via WEB
C'è sicuramente tanto di vero nelle tue affermazioni e, a volte, sono proprio le cose più inservibili che si pensa di sottrarre, con la convinzione che sono state pagate.Pensate a quelle profumatissime e dozzinali saponette a forma di cuore paffuto con cui nessuno mai si è azzardato a lavarsi e, tuttalpiù, si è pensato di inserire nei cassetti di biancheria intima, ritrovandoli, dopo poco scartati, induriti come legno e con un insopportabile odore rancido... Buona serata,Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/04/19 alle 18:46 via WEB
AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!!!!! Lo fan tutti, magari inconsciamente, ma pronti per istinto malefico a raccogliere tutto prima di lasciare la stanza! Ciao cara, una bella serata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963