Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisoriocassetta2monellaccio19Vince198DoNnA.SGiulia0dgl12hesse_fThorn13dglOgniGiornoRingrazioEstelle_ksurfinia60apungi1950Dott.Ficcagliaper_lettera
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« TOC! TOC! SIGNORA C'E'...TUTTI DICIAMO CHE IL TEM... »

NERO DI TROIA O...COLORE DI TROIA?

Post n°3589 pubblicato il 14 Giugno 2020 da monellaccio19
 

 

 

Facendo seguito al post dell'altro ieri, devo confessarvi che sono preoccupato per il vocabolo "nero". Avendo diverse interpretazioni di lettura, dovremo essere molto attenti se veramente il popolo bue decidesse di dare sfogo alla propria ignoranza. In altri termini: dovremmo preoccuparci di selezionare il nostro lessico e il nostro scrivere, oltre a correre i rischi già detti per le statue e per tutto ciò che possa essere preso di mira dalla cattiva idea di chi sia in malafede. "Nero a metà" il best seller di Pino Daniele, dovrà cambiare nome? Il famoso concetto espresso in "illo tempore" dalla profonda filosofia cinese, lo Yin e lo Yang generalmente raffigurati da due semicerchi uno bianco e uno nero che si intersecano, dovranno adeguarsi anche loro? Raga' stiamo scherzando, ma riflettete su queste nuove eventuali imposizioni. Ci sono dei vini come il "Nero d'Avola", il "Nero di Troia" o altri ancora, come faranno? E i gatti neri? Li coloriamo o li sopprimiamo?  E le famose pecore nere che quasi sempre fanno parte di famiglie sfortunate, che facciamo? Le portiamo a Lourdes perché si redimano? Ricordo una storiellina vecchia ma sempre attuale: "Un signore di colore, molto distinto ed elegante, entra in un grandissimo e fornitissimo negozio di calzature. Il commesso premuroso, gli si fa incontro e con un sorriso a 64 denti, gli dice: "Buon giorno signore, come posso servirla?". L'uomo si guarda attorno e con un bianchissimo sorriso a 128 denti, replica: "Vorrei acquistare un paio di scarpe eleganti". "E' entrato nel negozio giusto: come le vuole? Mocassino? Classiche con i lacci? Nere? Bicolore? Marrò? Testa di moro?...", e il distinto signore immediatamente, fulminandolo con lo sguardo, lo ferma e gli risponde: "Le voglio nere....testa di cazzo!". Ecco, sufficiente per capire perché abbia postato quella foto in alto e soprattutto, perché oltre a preoccuparsi  del...nero, ora dovremmo preoccuparci anche del colore....testa di moro?  A voi il boccino...bianco naturalmente!


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15005162

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 14/06/20 alle 10:34 via WEB
Poteva risparmiarsi il "testa di cazzo", per lo meno.. ahahahaha ..
Il testa di moro (non aggiungo altro..).. ^___*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/20 alle 11:02 via WEB
E no, perché? L'interpretazione è quella che conta e il "moro" non l'ha presa bene. La storiellina è vecchia ma molto attuale: stai leggendo in giro cosa stia accadendo? Letto della statua di Indro sporcata di vernice? Insomma, veramente siamo alla follia? Degenerare in questo modo e attaccarsi anche al nero, al moro e tutto ciò che possa essere interpretato a proprio "uso e consumo", dove ci porterà? Buona e serena domenica Vince.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 14/06/20 alle 15:10 via WEB
Ho ironizzato, dai! Quanto alla statua di Montanelli sporcata di vernice, pur non essendo stato sempre daccpordo con Indro e pur avendo letto per anni il giornale da lui creato (con Granzotto nel 1976) e diretto, questo gesto è dettato da "pura" stupidità umana. Gente che si fa manipolare in questo modo, ha un Q.I. inferiore a 30!!! Buon proseguimento a te ^_______^
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/20 alle 17:11 via WEB
Lo so, scherzavi e so anche come avresti potuto giudicare una situazione come questa. Certo io ho enfatizzato il problema, ma tempo che qualcuno lo stia prendendo sul serio e questo non aiuta alla risoluzione dello stesso. Diamoci tutti una calmata, laggiù si spara facile e il caso si acuisce. Ci sono focolai che non si spengono e "belli capelli" si diverte ad esasperare gli animi. Buona sera Vince.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 14/06/20 alle 12:49 via WEB
Si sta rasentando il ridicolo!! Ma il fatto è che la parola nero o negro derivano dalla stessa parola in latino...non c'è differenza e quindi perchè fare ste cavolo di differenze? ma per favore! Che si pensi a risolvere i veri problemi e non le minkiate!! Buona domenica Carlè! Smackkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/20 alle 17:15 via WEB
Si da troppa importanze ai dettagli e non ai fatti veri e propri. C'è un problema in USA e non è mai stato risolto totalmente. Dipende solo da chi deve fare il suo dovere e da chi invece, getta benzina sul fuoco. Siccome sul pianeta intero non vogliamo farci mancare nulla, non ci bastava la rogna del covid e abbiamo caricato a bordo il razzismo. Orbene, cerchiamo di placare gli animi e andare avanti con spirito diverso, con condivisioni e con la pace nel cuore. Buona serata Tina. Smack!!!!!
(Rispondi)
 
corradino55
corradino55 il 14/06/20 alle 14:16 via WEB
so'problemi USA i neri...li devono risolvere loro non noi che abbiamo tanti fatti da risolvere qui,,e si metto a imbrattare statue di montanelli,,,e varie....e a inginocchiarsi...andate in africa e vedete i bianchi come so' trattati oggi.....devono solo riformare in USA I CODICI DELLA POLIZIA,,,,E TUTTO RITORNA ALLA NORMALITA',,BUONA DOMENICA AMICO CARLO
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/20 alle 17:20 via WEB
Fondamentalmente dici una cosa giusta: cambiare le regole di approccio, mutare i procedimenti per gli arresti, evitare soprusi e violenze gratuite. Troppa libertà di sparare da parte della polizia, è vero che spesso ci si possa trovare uomini armati davanti, ma è anche vero che cambiando modalità e istituendo tattiche diverse e più sicure per gli uni e per gli altri, probabilmente si eviterebbero incidenti marcati dalla violenza cittadina. Ciao Corrado, splendida serata a te.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/06/20 alle 14:37 via WEB
Vedrai che aumento di scarpe blu ;) tutti blu le vorranno! Qualcuno, i più attenti ^__*, opteranno per il color bruno.
Spero che tu in questi anni abbia almeno una volta assaggiato, assaporato, gustato un "moretto" ... è (stato)un cioccolatino ricoperto di cioccolato bruno ;)con all'interno crema e wafer e oggi viene tolto dal commercio proprio per il nome.
Siamo al tripudio del ridicolo. Buona domenica, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/20 alle 17:27 via WEB
Scelgano tranquillamente i colori che desiderano, non sarà un colore o una statua sgradita che cambierà il mondo e la sua lunga storia. Ero piccolo, quando a Bari, su Corso Vittorio Emanuele vicinissimo a casa dei miei nonni paterni, c'era una storica gelateria: aveva in vendita un gelato artigianale, si chiamava il "Moretto" e costava trenta lire. Spesso i nonni mi davano i soldini e io scendevo a comprarlo. Buonissimo e non era altro che un grosso cono con la palla del gelato ricoperta dal sottile sfoglio del cioccolato. Insomma un moretto vero e proprio. Peccato che non mi venga in mente il nome della gelateria. Eppure, mi vanto di conoscere i posti storici della città degli anni cinquanta. Ciao Elena, piacevole serata.
(Rispondi)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 14/06/20 alle 14:44 via WEB
Non è che il covid-19a ha fulminato i cervelli e non i polmoni. Se io mi vesto di nero, sono fascista? ;se io mi vesto di rosso sono comunista? ;se io mi vesto di verde sono leghista? Siamo arrivati alla paranoia. Nero no è dispregiativo, lo è, se diciamo negro.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/20 alle 17:31 via WEB
Purtroppo siamo a questo punto e se si continua su questi toni accesi e gesti come imbrattare o buttar giù statue, rimarremo orfani della storia e con il livello dell'ignoranza di massa che supera ogni valore. Spero e mi auguro di no. Vestiamoci e parliamo come vogliamo, non saranno abiti e parole che cambieranno le nostre radici e la storia dell'umanità. Ciao Dario bella serata.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 14/06/20 alle 14:46 via WEB
Non ci porterà da nessuna parte... Sinceramente x entrambi sono senza parole...buona domenica... Un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/20 alle 17:33 via WEB
Ci stiamo girando intorno e non è bello. Il prossimo, se non è amico e lo vogliamo condurre ad essere nemico, non ci permetterà più di ritrovarci. Buona sera mia cara Francesca.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 14/06/20 alle 14:48 via WEB
"Non c'e pace tra gli ulivi". Forse,il titolo del film , come epressione, non ci azzecca per niente, ma del "niente" siamo obbligati a discutere. Questi facinorosi non hanno a cosa pensare di più importante e, magari,fra tanto rumore, sarebbero i primi a voltare le spalle, in caso dei bisogni reali di un uomo, bianco o nero che sia... Ciao Carlo e buona domenica.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/20 alle 17:35 via WEB
Già, facinorosi e vogliosi di scontri su tutti i piani. Ecco, sul piano dell'ignoranza non siamo disposti ad incontrarli, non avremmo nulla da dirci se no: "Scusate se la nostra ignoranza non arrivi...alla vostra!". Ciao Mariateresa. Lieta serata.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 14/06/20 alle 15:23 via WEB
Bisogna stare attenti a non offendere, le persone sono molto suscettibili. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/20 alle 17:37 via WEB
La loro suscettibilità non può essere motivo di limitazione per noi. Ossia, se devo dire nero, perché doverei preoccuparmi? Buona sera Laura.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 16/06/20 alle 05:32 via WEB
Il problema atavico del razzismo "sembra" superato...in realtà soltanto soffocato, la storia ce lo insegna. Libertà di parola, assolutamente vero. Il raccontino, forse, suggerisce quello che succederebbe a noi bianchi, se abitassimo un logo di gente di colore. Odiati istintivamente, quindi in imbarazzo interiore per la diversità di pelle Nella parola bianco, ci starebbe un sottinteso senso di "inferiorità", come nella parola "nero-negro" usata nel paese dei visi pallidi....l'abito elegante non fa la differenza. Scusa se forse sono uscita dal seminato, è soltanto un mio piccolo pensiero. Martedì sereno, Carlo, ciao!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/06/20 alle 08:01 via WEB
Sono i piccoli pensieri che aiutano a capire e a comprendersi. La comunità è molto importante: la maggiore presenza di un'etnia non deve mettere in imbarazzo l'etnia in minoranza. Instaurare rapporti fraterni, senza seminare pregiudizi e odio, queste sono le priorità. Leggi giuste che valgano per tutti e non essere dominati dai luoghi comuni e dal senso di superiorità. Il mondo fondato su questi semplici principi, andrebbe molto, ma molto meglio. Grazie Licia, un bella giornata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963